Jeanne Assam: «Dio ha guidato la mia arma»

Jeanne Assam, la pistolera di Dio. È stata lei a intercettare e uccidere Matthew Murray, il giovane che ha dato l’assalto ad una chiesa evangelica in Colorado. «L’ho visto arrivare, mi sono nascosta e poi sono uscita fuori dichiarando chi ero. A questo punto l’ho affrontato e l’ho abbattuto. Non penso che la responsabilità ricada solo su di me. C’eravamo io, lo sparatore e Dio», ha dichiarato Jeanne, 42 anni, guardia volontaria e membro del gruppo evangelico New Life. «Dio è sempre stato con me. Contro la potenza di fuoco del killer c’era Dio. Ho solo detto pregando: “Spirito Santo guidami” e la mia mano non tremato». Murray era armato di un potente fucile d’assalto mentre la donna aveva una pistola. Jeanne è stata per alcuni anni una poliziotta ed è poi entrata nella comunità evangelica. Domenica, poco prima della sparatoria, aveva appena finito un digiuno di tre giorni. Il suo intervento ha evitato un massacro, in quanto all’interno del tempio c’erano centinaia di persone. […] Murray ha lasciato su Internet un messaggio copiato, parola per parola, da quello di Eric Harris, autore del massacro del 1999 al liceo di Columbine. Matthew, secondo la polizia, avrebbe inviato il messaggio tra la prima sparatoria – avvenuta al dormitorio di Arvada sabato notte – e la seconda, verificatisi nella chiesa di Colorado Spring. Un comportamento che ricorda quello di un altro killer: lo studente di origine sudcoreana protagonista dell’assalto all’Università Virginia Tech. Lui aveva spedito una videocassetta con il suo farneticante messaggio durante il suo folle raid. Matthew Murray avrebbe agito per vendetta. Era stato cacciato dalla Chiesa evangelica per il suo strano atteggiamento (diceva di sentire voci). L’aspetto inquietante è che ormai c’è un effetto emulazione tra i cosiddetti lupi solitari, ragazzi difficili o con problemi psichiatrici. Il loro riferimento è il massacro di Columbine, il loro strumento di comunicazione con il mondo esterno è Internet, spesso copiano le “tattiche”. L’autore della strage in Finlandia, ad esempio, era in contatto – via email – con un quattordicenne americano che voleva colpire la sua scuola. […]

Archiviato in: Generale

38 commenti

Peppe

“Era stato cacciato dalla Chiesa evangelica per il suo strano atteggiamento (diceva di sentire voci)”

Mmm… ma guarda… tra visionari fanno anche i distinguo…

Comunque, meno male che c’è lo spirito santo a guidare le pallottole, se no dove andremmo a finire se bastasse avere solo una buona mira.

fandango

… e quelli che sono morti sotto le pallottole di Matthew? Che dovrebbero dire delle capacità balistiche dello spirito santo?

Markus

Però… tutti evangelici se ho ben capito ? Brutta lite tra parrocchiani…

l'infedele

“C’eravamo io, lo sparatore e Dio»”

Il triangolo no….non l’avevo considerato….

mp

Meno male che noi atei moriamo solo se colpiti da pallottole d’oro

Kaworu

in america sono alla frutta, se danno delle armi in mano a degli squilibrati che sentono le voci e parlano con varie entità…

sinceramente ci penserei due volte prima di permettere a una tipa come la signora di maneggiare armi.

ma anche armi bianche, non solo da fuoco…

Kull

C’è una canzone dell’ultimo album dei SODOM intitolata “Bibles and Guns”,

potremmo farla sentire alla signorina in questione, secondo me è tanto invasata che non noterebbe nemmeno l’ironia della “musica del demonio”,

Kull.

J.C. Denton

@Kaworu
Se hai visto “Bowling for Columbine” di Michael Moore, sai anche che in America sono ben oltre la frutta, visto che le armi le danno letteralmente a chiunque salvo sentenza contraria di un giudice o perizia psichiatrica. Sono loro a dover dimostrare che non puoi averle, non tu tenuto a dimostrare che sai gestirle.

Giona

“Non penso che la responsabilità ricada solo su di me”
Anche io vorrei un bel dio a cui addossare le responsabilita’ in caso di bisogno, ma me ne faccio carico volentieri piuttosto che credere alle fiabe.

ci_acca

Ricordo che al Walmart che avevo vicino a casa durante i soggiorni per lavoro negli US era possibile acquistare anche fucili d’assalto automatici. La NRA, National Rifle Association, negli Stati Uniti e’ una lobby potentissima. La stragrande maggioranza degli statunitensi, con picchi paurosi nelle aree rurali e meno avanzate, ritiene sacrosanto il diritto di poter acquistare e portare con se armi da fuoco senza particolari restrizioni sancito nel secondo emendamento. Nella grande provincia americana, e’ molto semplici imbattersi in mega expo-show di armi, sempre frequentatissimi, sempre affollatissimi. Da non dimenticare che il motto *God, Guts and Guns* e’ ancora popolarissimo al di la’ dell’Atlantico. Ditemi voi che differenza c’e’ tra un terrorista islamico che si fa saltare in aria anelando il suo paradiso pieno di vergini e questi pazzi furiosi che girano per strada ammazzando le persone *guidati* da Dio. Terrificante.

chiericoperduto

Anche il sadico cecchino nel film “la sottile linea rossa” diceva “signore guida la mia mano” prima di sparare.

Tapioco

A sentire questa esaltata, se non era lui a fare questa strage, mi sa che tra un po’ di tempo sarebbe stata lei, magari con la voce di dio che glielo ordinava.

claudio

se avessi in mano una pistola e un dio volesse guidarmi la mano verso un mio simile gli sparerei!

Kaworu

@j.c. denton

si certo che l’ho visto.

già hai ragione…

ma la signora non sapeva che tra i comandamenti del SUO dio c’è “non uccidere”?

ciceracchio 2la vendetta

che ci trovate di strano?? quanti nei secoli hanno pronunciato la frase vinciamo perche’ dio ci guida????non facevano cosi anche i papi ???? dio a uso e consumo di folli di ogni religione e ogni tempo.. morte e distruzioni in nome di dio …se facciamo i calcoli sono milioni uccisi e morti x dio ……,maremma bucaiola io che non credo in dio l’unico danno che faccio e’ svotare qualche botte di buon vino…

Carlo

Vuole farsi pubblicita’…. Ed evidentemente tirare in mezzo dio e’ il modo migliore.

charlYmingus

in Israele con tutte le armi che hanno non succede mai niente e anche la Finlandia non ha molta frequenza sulla cronaca e cosa dite dello Yemen? Sembra che la crisi sia sul serio americana forse è solo quello che vogliono farci credere, intanto ti ammazzano in casa con uno dei tuoi parenti. Forse è solo un modo di dire fermate il mondo. Tutti a casa a stonarsi come più ti piace o a scopare una perenne vacanza e se vuoi viaggi a piedi o a vela o a cavallo in attesa che decidano sulla macchina elettrica mangiando vitamine e proteine in pillola ,basta con la guida michelin senza guerra che riscalda il pianeta magari qualche setta o religione decide di ammazzare tutti e vuol farlo col machete e allora le armi diventano un problema ecco il perché di certe stragi per indirizzare l’opinione publica

charlYmingus

non c’è nessuno che dice e sono pessimista sul futuro che si possa vivere in pace l’unica soluzzione che vedono è nel conflitto

sabo

a giudicare da ciò che si vede in foto,sembra che anche in quel momento la signora avesse una visione, il volto è rilassato la bocca sorridente e aperta quel tanto che basta, i capelli leggermente scompigliati e soprattutto gli occhi luminosi e fissi verso l’ineffabile !

Syd

“Non penso che la responsabilità ricada solo su di me. C’eravamo io, lo sparatore e Dio”

Lo posso denunciare per concorso in omicidio?

Carlo

Beh charlymingus, ho i miei dubbi che se un fatto cosi’ accadesse nello Yemen, verrebbe riportato dai giornali 🙂

ILLUMINISMO

ragazzi xkè nn organizziamo 1 colletta e la diamo a questa povera ragazza così si puo pagare un bravo psichiatra??

charlYmingus

e sulle televisioni, whe illuminismo! quella è fortunata se il proiettile era di sua proprietà se no quei morti di fame gli chiedevano il rimborso come i cinesi

anteo

vieni Isacco andiamo a fare un giro disse Abramo, un famoso squilibrato che sentiva la voce di “Dio”.

preoccupante che queste “voci di Dio” ordinino sempre omicidi e guerre ,
che l’alito di queste voci puzzi sempre di cadavere, e che qualcuno le ascolti senza vomitare.

Niente di meglio da dire “voci di Dio”? un po di silenzio farebbe bene alla salute di tutti noi.

claudio

ma dio tramite la madonna non deviò la pallottola destinata al cuore del buon carol?

che si mettano d’accordo

FilosofoPortatile

dall’articolo: “Jeanne è stata per alcuni anni una poliziotta”…dunque.. aveva avuto modo di fare esperienza con le armi da fuoco… dunque non è una persona qualsiasi che si è trovata con una pistola in mano e ha iniziato a sparare “ispirata” dallo Spirito Santo… o no?
e poi… che ci faceva con una pistola in quel momento lei?

Gianni B.

Il killer è morto, più che per merito di Dio, per l’assenza del giubbotto antiproiettile! Che dilettante!

Vassilissa

Probabilmente anche il defunto killer Murray sentiva la voce di dio che gli ordinava di “ripulire” la sua chiesa dai peccatori….
Insomma ‘sto dio burlone e sadico passa il tempo a bisbigliare incitamenti omicidi all’orecchio di poveri psicolabili (es. dopo 3 giorni di digiuno) e poi si diverte a vedere chi è più rapido a sparare.
Complimenti!

Commenti chiusi.