Stupratori in percentuale

Il 90% degli stupri è commesso da italiani (compatrioti). Di questa percentuale una fetta enorme è compiuta da familiari (o meglio: il compagno, il partner, il marito o chiamatelo come vi pare).
Se si è in grado di fare qualche conto (o se si leggono i giornali giusti) si arriva a sapere che meno del 10% è attribuibile agli stranieri.
Già. Fa riflettere.
Così come fa riflettere il modo di dare la notizia. Solo la Repubblica titola: Il 90% degli stupri commessi da italiani.
Gli altri preferiscono concentrarsi su quel 10% o poco meno.

Articolo di Chiara Lalli postato sul blog Bioetica

Archiviato in: Generale

7 commenti

Claudia

Va bè ma non è che cambi poi molto, la gente non è così idiota da non sapere quanto fa 100 meno 90, gira e rigira i dati son sempre quelli…

Piuttosto c’è da riflettere sul perchè i giornali abbiano sostenuto che quella percentuale del 10% riguardante le violenze sessuali commesse da stranieri sia bassa (“solo il 10% degli stupri sono ad opera degli stranieri” intitolavano i quotidiani) senza che nessuno facesse notare che quel dato non è þoi tanto basso considerando che gli stranieri rappresentano il 4% della popolazione e che sempre da stranieri sono commessi il 50% degli stupri perpetrati da estranei (che sono comunque una piccola percentuale), in realtà sarà per politically correct se i giornali hanno evitato queste considerazioni, e immagino per evitare di essere stupidamente accusati di razzismo, anche se comunque gente che vede razzismo ovunque c’è sempre…

Comunque c’è da ricordare che queste sono STIME statistiche (non per niente sono opera dell’ISTAT) e non dati reali, se prendiamo invece i dati del ministero dell’interno riguardanti le persone effettivamente denunciate ed arrestate per violenze sessuali, vedremo che la percentuale di stranieri è nettamente più elevata, ma del resto come sappiamo molte violenze che avvengono in famiglia non vengono denunciate; scusate se metto i puntini sulle i ma sono fresca fresca di una laurea in scienze statistiche 😛

Aldissimo

@Claudia

Parole sacrosante!
Non si scherza con la statistica come fa il nostro ministro valdese.

Massimo

Il 90% di stupri in famiglia, il 10% di stupri fuori casa: tutti di immigrati?

Claudia

@Massimo: rileggi bene bene quello che ho scritto, perchè mi sa che tu non ha capito nulla.

lorenzo a.

la percentuale non dice nulla senza attribuire il peso alla popolazione italiana/straniera residente. supponendo di avere 5 milioni di stranieri e 54 milioni di italiani risulta che 54/9=6 milioni di italiani commettono gli stupri commessi da 5 milioni di stranieri ossia il 10%. Quindi il reato è commesso in maniera leggermente maggiore dagli stranieri. a seconda che la popolazione degli stranieri da me usata sia più o meno elevata cambia l’incidenza del reato. insomma i due gruppi si equivalgono come attitudine allo stupro

MIEI CARI RAZIONALISTI NON FACCIAMOCI FREGARE DALLE STATISTICHE FRAUDOLENTE.

Claudio F.

@lorenzo a: non è vero che da noi fra stranieri ed italiani l’attitudine allo stupro è la medesima, non lo è perchè appunto gli stranieri non sono nemmeno 3 milioni, quindi il 5% circa della popolazione commette il 10% degli stupri, inoltre bisogna tenere presente che le statistiche in questione si riferiscono ad un periodo in cui il numero degli stranieri era ancora inferiore…

Commenti chiusi.