Alla Camera non piace il Cristo operaio

[…] Un quadro che raffigura il Cristo con un volto all’apparenza somigliante a quello dell’ex-terrorista Br Renato Curcio è stato bloccato all’ingresso della sede della Camera dove avrebbe dovuto essere esposto oggi, nell’ambito di una mostra sulle morti bianche.
La motivazione ufficiale del divieto riguarda la dimensione della tela, giudicata eccessiva. L’autrice dell’opera peraltro sostiene che il volto dell’uomo ritratto nella Deposizione è ispirato a quello di uno dei suoi amici artisti e non all’ex-fondatore delle Brigate rosse.
Quella che doveva essere una mostra nell’ambito di un convegno sulle morti bianche a Palazzo Marini, sede della Camera dei deputati, ha dato origine a un caso dopo il rifiuto di esporre la tela di Daniela Papaia. […]
«I volti raffigurati nel mio quadro – ha spiegato irritata, dopo che il suo dipinto era stato escluso e rimpacchettato – sono amici miei. Sono attori, registi e scrittori». E ha escluso che tali amici abbiano avuto precedenti di terrorismo. «Assolutamente no – ha sottolineato – e sono molto arrabbiata perchè, nonostante avessi mandato due mesi fa le misure della tela (170×225 cm), solo adesso, e con il quadro già all’interno, mi si neghi la possibilità di esporlo». E, ancora: «la politica oltre a non fare nulla per l’arte la ostacola. Per non parlare degli spazi espositivi di Roma pronti a fare mostre con artisti stranieri, mai italiani».

Fonte: Corriere

Archiviato in: Generale

15 commenti

wilgiornalismoserio

E se fosse Curcio dove sarebbe lo scandalo? Non dovrebbe essere Cristo anche lui?
Poi dirà a quelli alla sua sinistra: Via, lontano da me, maledetti, nel fuoco eterno, preparato per il diavolo e per i suoi angeli. Perché ho avuto fame e non mi avete dato da mangiare; ho avuto sete e non mi avete dato da bere; ero forestiero e non mi avete ospitato, nudo e non mi avete vestito, malato e in carcere e non mi avete visitato. Anch’essi allora risponderanno: Signore, quando mai ti abbiamo visto affamato o assetato o forestiero o nudo o malato o in carcere e non ti abbiamo assistito? Ma egli risponderà: In verità vi dico: ogni volta che non avete fatto queste cose a uno di questi miei fratelli più piccoli, non l’avete fatto a me. (Mt 25, 41-45)

apoftegmatico

Da chi dice di vedere il volto di Cristo in una radiografia (volto di cui peraltro non abbiamo documentazioni attendibili) non mi stupisce sentir dire che vedano il volto di Renato Curcio (che è più certo di quello di Cristo) in una tela.

lugachov

Curcio non ha mai ammazzato nessuno, si è sempre preso piena responsabilità delle sue azioni e quando le br presero la deriva militarista era già in carcere da anni…

ma nonostante ciò non credo che se il quadro rappresentasse davvero lui sarebbe stato il caso di esporlo alla Camera… inoltre penso che lo stesso Curcio non sarebbe molto d’accordo.

Gianni B.

Curcio è: fondatore delle BR, ideologo dell’eversione, fidato compare di assassini, rapitori e bombaroli, entusiasta sostenitore dell’uccisione di Moro, fanatico della rivoluzione proletaria, mai dissociato, mai pentito, e soprattutto, MANDANTE di almeno 2 omicidi (Mazzola e Giralucci)
In Italia, in base al nostro codice penale i MANDANTI di un omicidio si beccano dai 30 anni di galera all’ergastolo; ovunque nel mondo i mandanti sono equiparati agli esecutori materiali… es. negli Stati Uniti il mandante di un omicidio può essere benissimo condannato a morte.
Per cui, che vuol dire che Curcio non ha mai sparato a nessuno? E’ come se lo avesse fatto.

Fin che si scherza sui preti OK, ma non capisco davvero questa apologia di Curcio, mi vergogno anche un po’ di averla letta qui dentro nel sito della UAAR.

Markus

Veramente quello che fa scalpore alla camera è l’ “operaio”…

fino a qualche tempo fa l’unico che si definiva presidente operaio era Berlusconi…

lugachov

@ gianni b

nessun panegirico di Curcio, solo i fatti

“mandate dell’omicidio alla sez. missina di Mazzola e Giralucci”… non mi risulta affatto, anzi l’azione padovana venne duramente criticata all’interno delle stesse br milanesi, capeggiate da Curcio.

Che poi non sia il caso di mettere il suo ritratto alla Camera è già stato detto, però DOCUMENTARSI prima di scrivere…

Gianni B.

@lugachov,

sulle BR, se mi permetti, gli italiani nati negli anni 60-70 (e io sono uno di quelli) non hanno bisogno di documentarsi: semplicemente, noi (non so tu) eravamo lì mentre le BR e le altre sigle del terrorismo di destra e di sinistra ammazzavano la gente… si parla di centinaia e centinaia di persone, e non sono esattamente bei ricordi!

Sarebbe meglio, dunque, che ti DOCUMENTASSI tu: per esempio leggi qui:

http://www.vittimeterrorismo.it/memorie/schede/mazzola.htm

e qui (ti ho estratto un passaggio)

http://www.rifondazione-cinecitta.org/curcio-guerrigliero.html

Renato Curcio oggi
Dopo la semilibertà ottenuta nel 1993, oggi è un uomo libero, ha pagato per intero il suo conto con la giustizia. Curcio ha trascorso in carcere ventiquattro anni, senza aver materialmente commesso nessun reato di sangue ma condannato – come autore del documento che rivendicò quell’azione – quale mandante dell’omicidio di Giuseppe Mazzola e Graziano Giralucci.

lugachov

@ gianni b

per fonti DOCUMENTALI io intendo Atti Giudiziari e sentenze prova a leggere qui:

http://it.wikipedia.org/wiki/Attacco_alla_sede_MSI_di_Padova

polemiche a parte, io ho specificato fin dal primo post che non era il caso di mettere un ritratto di Curcio alla Camera.

Sarà stato un cattivo esempio per i futuri assassini brigatisti, sarà stato senz’altro un criminale, ma non mi sembra per questo il caso di affibbiargli omicidi che non ha mai commesso…. o no?

saluti

ciceracchio 2la vendetta

beh ??rappresenta benissimo il terrorismo delle religioni,,si o no??
la religione catto medioeval prona al soglio sono 200 anni che parlano di pene dolori e disperazioni… insomma il terrore elevato alla 9 potenza…..

ciceracchio 2la vendetta

errata corrige( 2007) anni maremma imbriaca …un ho neanche iniziato col vino e gia’ incasino…..

ciceracchio 2la vendetta

perche’ il papa polacco un’era un operaio schiavo dei nazisti????
lui operaio schiavo e quello tedesco addetto alla contraerea ,,lolllllll

Raffaele Carcano

Abbiamo inibito i commenti. La pubblicazione dell’articolo non voleva certo rappresentare lo spunto per una macro-discussione sulla lotta armata…

Commenti chiusi.