Sentiamo tutte le campane. Di Spagna

Ancora non è stabilito per chi, ma finalmente si sa quante sono le campane che suonano in Spagna: 1.076. Molte più di quante se ne immaginasse forse Ernest Hemingway e sicuramente più di quante avesse previsto di contarne il presidente dell’Associazione dei Campanari della Cattedrale di Valencia, Francesc Llop, autore del primo censimento dei sacri bronzi iberici. Il presidente dei campanari ha visitato 94 cattedrali in tutto il territorio nazionale, e ha annotato le caratteristiche, l’età, il peso delle campane, fino a concludere che la più antica è a Oviedo: soprannominata la «Wamba», la decana di bronzo va per gli 800 anni. «Pensare che dal 1219 sta suonando esattamente come adesso è un fatto molto emozionante» ha commentato Llop. […]

Fonte: Corriere 

Archiviato in: Generale

8 commenti

enrico matacena

Se le facessero suonare possibilmente solo nelle vicinanze delle abitazioni dei cattolici praticanti, invece di rompere le scatole anche al resto della popolazione !
Comunque deella chiesa cattolica il bronzo che più fa impressione e quelo delle facce dei suoi esponenti, piuttosto che quello delle campane.

AQUALUNG

E gli altoparlanti che sostituiscono le campane lì dove non ci sono? Che tra l’altro hanno il suono più sgradevole e fastidioso dopo il martello pneumatico? Quelle nessuno le recensisce? Perchè non mettiamo una legge che limiti l’utilizzo di camapane o richiamo per fedeli? non esiste in quel caso il disturbo della quiete pubblica?

darik

io vorrei ascoltare il suono della capana ke suona “a morto”
per l’ u.l.t.i.m.o. papa della c.c.

darik

Kull

Bello che tutti i cattolici che si entusiasmano per il suono delle campane insorgerebbero con torce e forconi all’idea di poter sentire anche il richiamo del muezzin alle ore di preghiera musulmane,

e a dar loro manforte ci sarebbero anche gli atei devoti…

però se una religione ha il permesso di produrre inquinamento sonoro e disturbare la quiete pubblica perchè non dovrebbero averlo le altre?

Non sarebbe meglio fare una bella regolamentazione che proibisca o quantomeno limiti simili manifestazioni?

Kull.

Commenti chiusi.