Vaticano: non ci sono condizioni per viaggio papale in Terra Santa

Per il prossimo futuro non sarà possibile un viaggio di Benedetto XVI in Terra Santa. Nel 2008, in ogni caso, “non se ne parla”. Lo ha confermato padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa vaticana, nel corso di una conferenza stampa del custode francescano di Terra Santa, padre Pierbattista Pizzaballa, sulla situazione dei cristiani in Israele e Palestina.

“Il Papa ha espresso più volte il suo desiderio di andare in Terra Santa – ha detto padre Lombardi -. Però ci vogliono sia delle condizioni di pacificazione generale dell’area, sia occorre tenere presenti i rapporti della Chiesa con le realtà locali e se ci sono segnali positivi da incoraggiare con un atto così importante come il viaggio”. “C’é il desiderio da parte del Papa – ha ribadito -, ma nessun progetto avviato. L’anno prossimo, poi, ci sono altri viaggi programmati, quindi non se ne parla”. Anche il segretario della Congregazione delle Chiese orientali, l’arcivescovo Antonio Maria Vegliò, ha sottolineato che “finché la situazione si mantiene in questo modo sarà un po’ difficile pensare a un viaggio del Santo Padre, anche se il Papa, ne sono certo, desidera veramente andare in Terra Santa”.

Fonte: Ansa 

Archiviato in: Generale

9 commenti

faidate

Sembra che anche il futuro (probabile) coordinatore della sede Uaar di Poggibonsi abbia deciso di non andare in visita nella Terra del fuoco, ma la notizia, data la sua risonanza, attende conferma ufficiale.

Il Filosofo Bottiglione

veramente mi interesserebbe di più che non ci fossero le condizioni per la visita del vescovo nella scuola di turno…

pastafarian

Si vuole immischiare anche lui in quella che è diventata la lotta tra due delle più folli ideologie che l’essere umano abbia mai concepito? Vuole forse portare il contributo della terza?
Comunque dal più profondo del cuore si leva spontaneo un grido: E CHI SE NE FREGA???!!!

darik

“Si vuole immischiare anche lui in quella che è diventata la lotta tra due delle più folli ideologie che l’essere umano abbia mai concepito? Vuole forse portare il contributo della terza?”

bellissima! riporto e sottoscrivo.

darik

Peppe

Però, mi sembra strano… un papa che non va in terra santa solo perchè non è pacificata… di cosa ha paura? Di qualche pallottola vagante? C’è DIO a proteggerlo… questa è proprio una mancanza di fiducia del papa verso il suo diretto superiore.

ALESSIO DI MICHELE

No, pensate: il papa in medio oriente: le 3 follie monoteiste che si incontrano; e magari ci arriva sopra un bel meteorite da alfa centauri!

ciceracchio 2la vendetta

E CI SONO SI LE CONDIZIONI CI SONO GUARDINO BENE CHE LE VEDRANNO ,
INFATTI PIOVONO RAZZI DA TUTTE LE PARTI SE CI VA’ LUI PUO DARSI CHE SE LE SONINO DI PIU’ STI RELIGIOSI …MAHH ANDASSERO IN CANTINA FAREBBENO MENO DANNI …+ IMBRIACHI MENO PRETI = LIBERTA’ E FELICITA’ X TUTTA L’UMANITA’ ….

chiericoperduto

I poveri operatori umanitari però “le condizioni” le devono trovare se vogliono aiutare dei disperati.

Commenti chiusi.