Un’alleanza tra le chiese del Nord Est contro il maligno

“Centinaia di trentini ricorrono all’esorcista” titola il Trentino Corriere delle Alpi lunedì 17 dicembre. Di primo acchito, penso ad una trovata natalizia, spero in una mossa di marketing emozionale del PR di Ratzinger, un colpo di reni autoironico per portare più gente in chiesa col sorriso….
Spulcio l’articolo, con tanto di intervista all’esorcista: macché! la cosa è “seria” (?).
Per tentare di entrare in questo tema mondiale, è necessario intendersi almeno sul significato comune di alcune parole (senza pretesa di considerazioni teologiche): “esorcismo”: da “esorcizzare” dal greco exorkizein ‘scongiurare’, composto di ex- rafforzativo e horkizein ‘giurare’. Relig.: liberare, purificare dal demonio mediante esorcismo; cacciare, espellere dall’indemoniato o dall’ossesso mediante e. ” Esorcismo”: in molte religioni, rito generalmente magico, per mezzo del quale si allontanano demoni o spiriti malefici o li si espellono dalle persone di cui si ritiene che si siano impossessati. Nel cattolicesimo e nella chiesta ortodossa, rito per mezzo del quale si espelle il demonio dal corpo dei battezzandi, ovvero dal corpo degli ossessi o da oggetti, cibi, animali, luoghi. Demonio: nelle religioni ebraica e cristiana, spirito maligno che incita l’uomo al male. (…)

Testo integrale dell’articolo raggiungibile sul sito TrentoinForma

Archiviato in: Generale

19 commenti

Cotenzo

Sarebbe proprio il caso che incominciasse lui a farsi esorcizzare che ha molto sulle sue spalle

enzo

A quando il pubblico rogo dei gatti?!?!?(noti travestimenti delle streghe e degli stregoni!)Io in tanto corro a mettera al riparo il mio amato Baffo…..

Rognardo

Se Wanna Marchi si decidesse a pagare le royalty alla mayor del vaticano, la lascerebbero esercitare in pace, la farebbero pure santa, invece vuole fare tutto da sola se ne infischia del copyright cattolico sulle superstizioni e si mette nei guai, per fare senza problemi lo stregone, in Italia, bisogna avere le spalle coperte da un apparato che ha esperienza millenaria, quando lo capirà la Wanna.

Carlo

Si stanno coprendo di ridicolo, ne gioisco dal profondo del cuore.

paolo malberti

da perfetti cristiani, invece, secondo le indicazioni di Gesù stesso:
«E questi saranno i segni che accompagneranno quelli che credono:

nel mio nome scacceranno i demoni,

parleranno lingue nuove, prenderanno in mano i serpenti e, se berranno qualche veleno, non recherà loro danno, imporranno le mani ai malati e questi guariranno» (Marco 16.17).

Sailor-Sun

Milioni di persone vanno da maghi, chiromanti e astrologi, quindi non mi stupisco che molti ricorrano all’esorcista.
La cosa mi disgusta. -_-

BX

Scherzate, scherzate, ma intanto Trento (garante, se non sbaglio, il Sole 24 Ore) è ‘la città italiana dove si vive meglio’! Cosa aspettanto le altre città italiane ad organizzarsi contro il Maligno, invece di buttare soldi per scuole ed ospedali?
(Ma in base a quali criteri viene definita ‘la qualità della vita’?)

Francesco M.Palmieri

Attenzione !!

c’è un refuso di stampa:

“Centinaia di cretini” non “trentini”

Max

>>> Scherzate, scherzate, ma intanto Trento (garante, se non sbaglio, il Sole 24 Ore) è ‘la città italiana dove si vive meglio’! <<<

Peccato che il presidente della provincia stia pian piano rovinando il Trentino… vuole a tutti i costi costruire un inceneritore alle porte della città! ogni anno abbiamo il problema dell’inquinamento delle automobili… se poi ci mettiamo a bruciare immondizia!
secondo voi è normale questo?

paolo malberti

Max
dipende da come è fatto l’inceneritore.
A Zurigo sono disperati poichè gli inceneritori
della città sono sotto-utilizzati.

Daniela

ma come si fa al giorno d’oggi a ricorerre ancora a queste pratiche? Non riesco a capire cosa spinge una persona a fare cose del genere, persone anche di una certa istruzione ma che on usano la ragione e preferiscono abbandonarsi a questi fenomeni, molto più facile e meno dispendioso dal punto di vista psicologico e fisico, non da quello economico., ovviamente.

ciceracchio 2la vendetta

ANCHIO MI DEVO FA’ ESORCIZZARE ; DEVO ESSERE IDEMONIATO MAREMMA BUCAIOLA , NON RIESCO PIU’ A BERE COME UNA VOLTA ,SOLO TRE QUATTRO BOTTIGLIE AL GIORNO ???? CHE MI SIA PRESO UN DEMONE ASTEMIO????ELP ME ELP ME ….

darik

# DF1989 scrive:
18 Dicembre 2007 alle 20:19

Stiamo tornando nel medioevo! Ci vuole un nuovo Illuminismo!

altro ke illuminismo ( quello lasciamolo all’enel 😉
ci vorrebbe la rivoluzione francese…
ma ahimé non siamo in francia.

darik

Commenti chiusi.