Iran: “Le donne che non rispettano l’hijab devono morire”

Non solo i gay dunque (Ultimissima di due settimane fa): anche le donne che non si coprono i capelli devono essere messe a morte. La deriva ierocratica iraniana è purtroppo senza fine…

“Sia le donne che non rispettano l’hijab che i loro mariti meritano la morte”. È questa la sentenza dell’hojatolislam Gholam Reza Hassani, guida della preghiera di venerdì della città di Urumieh, nell’Azerbaijan iraniano. “Non riesco a capire – ha tuonato Hassani – come mai queste donne che non rispettano l’hijab, 28 anni dopo la nascita della Repubblica Islamica, siano ancora vive. Queste donne, e i loro mariti e i loro padri devono morire”, ha aggiunto Hassani. Le parole del rappresentante dell’ayatollah Seyyed Ali Khamenei nell’Azerbaijan orientale assumono un rilievo molto particolare, dato che proprio in questo periodo alcune femministe vengono accusate dall’autorità giudiziaria di appartenenza a banda armata e di attività sovversive contro la sicurezza dello Stato. Potrebbero, infatti, provocare una vera caccia alle donne che non rispettano alla lettera il codice d’abbigliamento islamico.

Fonte: PeaceReporter

Archiviato in: Generale

28 commenti

Sunrise

Mah, l’unica cosa che mi viene da dire è: ma sono proprio tardi, ‘stì islamici! Noi le donne sono già almeno 1000 anni che le perseguitiamo!

alessandro

vi prego, qualcuno mi illumini sul come sia possibile non sentirsi male di fronte a certe dichiarazioni e a trovare comunque un modo per rispettare le differenze.
Da solo non ce la faccio.

San Gennaro

Giudicare un (grande) popolo come quello iraniano dall’omelia di un esponente religioso sarebbe come giudicare gli italiani dai comizi di Borghezio.
Sottolineo GRANDE POPOLO perché, piuttosto che restare sotto il giogo di dittature filooccidentali, sono insorti e si sono infilati sotto dittature indigene (Mossadeq e Khomeini).
Contenti loro …

anteo

nell’ultima settimana in Italia, non chissà dove in città vicine, quante donne sono state assassinate dai rispettivi mariti, padri, compagni?
sull’iran credo sia necessario elevare ferme proteste, invitare la diplomazia italiana ad esprimere forte dissenso in tutte le sedi, invitare gli operatori economici a fare lo stesso perchè è troppo comodo relegare i diritti civili al solo ambito politico-diplomatico e poi fare affari -pecunia olet
ma occorre anche che la protesta sia autorevole: con tutte le donne morte qui-ora che credibilità abbiamo nel chiedere ad altri più civiltà? parallelamente alla protesta verso gli integralisti occorre un forte impegno qui, ora, subito. Occorre avviare una seria attività di educazione al rispetto, alla nonviolenza, una rieducazione del maschioitaliano.

dadaLito

@San Gennaro

Occhio! Mossadeq fu eletto democraticamente… poi fu tirato giù perché voleva nazionalizzare i pozzi di petrolio

Daniela

per anteo,
il punto è che nessuno qui in italia inneggia allo sterminio delle moglie e delle figlie, è vero qui da noi regna ancora una cultura maschilista e retrograda ma niente in confronto a ciò che succede in iran o in altri paesi islamici.

per dadalito,
anche hitler fu eletto democraticamente, però nessun gli ha impedito di fare cose orribili. L’elezione democratica non garantisce che in quel paese vengano rispettati i diritti, anche quelli più elementari.

apoftegmatico

Sarò idealista e visionario, ma ho l’impressione che questi non durano a lungo.
Sono troppi gli iraniani che hanno vissuto o hanno contatti con l’occidente e con il pensiero laico e razionale perchè possano impedire la loro diffusione.
L’attegiamento delle élites iraniane è di stampo controriformistico il che dimostra la loro paura e la loro debolezza.
Ovviamente processi del genere richedono (quando va bene) diversi decenni.

ILLUMINISMO

ECCO PERCHè ODIO TUTTE LE RELIGIONI,E IN PARTICOLAR MODO L ISLAM….LA TURCHIA NN DEVE MAI ENTRARE IN EUROPA…A STENTO SOPPORTO IL PAPA….W VOLTAIRE

Giona

Ho troppa stima dei persiani, che ho conosciuto direttamente, per non sare male a vederli tiranneggiati da pazzi criminali.
Questi tiranni iraniani si meritano di essere deposti da americani in cerca di petrolio.

@ Illuminismo: la Turchia, per quanto possa essere detestabile, non e’ integralista, non come l’Italia per lo meno.

Kull

Accidenti, l’opinione dell’hojatolislam Gholam Reza Hassani, guida della preghiera di venerdì della città di Urumieh, nell’Azerbaijan iraniano…

…il che sarebbe come dire l’opinione di don Candido Scannachiappoli, sagrestano del santuario di San Protonarda della Bovolona…

…ma ci rendiamo conto di che ipocrisia sensazionalistica stia dietro al rilievo dato a notizie come questa?????

Perchè nessuno mai riporta le dichiarazioni dei rabbini nazistoidi del Kach israeliano, che dicono che i Palestinesi dovrebbero sterminati????

Perchè???

Per chi non ha i paraocchi anti-iraniani vorrei comunicare che Urmiyeh è una bella cittadina al confine con la Turchia, adagiata in una pianura verde e fertile vicina a un lago che ospita colonie di Ibis, Cicogne, Pellicani, Fenicotteri e persino Cavalieri d’Italia.
A Urmiyeh vivono da secoli Azeri, Assiri, Turchi, Curdi e Armeni.
A Urmiyeh, inoltre, si trova la più antica comunità cristiana dell’Iran, che gode degli stessi diritti dei cittadini di fede musulmana.

Kull.

darik

ho letto tempo fa ke esistono due volti dell’iran:
uno religioso integralista ke compie i misfatti di c.s.
e uno ke si rivela più in ambito privato e ke permette
molte libertà in più.
questo però e la caratteristica delle dittature;
in italia durante il fascismo si andava alle adunate oceanike del regime;
però la sera nelle case, si parlava male del duce.

darik

darik

x illuminismo:

quando sono stato in turkia, (istambul, altrove, non saprei) l’unica cosa ke faceva pensare alla religione i. era il muezzin ke periodicamente si faceva sentire per
alcuni secondi senza dare alcun fastidio.
ovviamente se vai nella moskea…
penso invece ke dovremo incoraggiare e sostenere la parte laica di quel paese.

darik

Markus

Hanno ragione loro. Se una donna iraniana va in giro senza velo va esiliata nella corrotta Europa e tutti i maschi della sua famiglia fino alla decima generazione vanno sterminati e così i loro amici e gli amici degli amici e pure quelli che li hanno incontrati per caso girando per l’Iran…

Vuoi vedere che così ci liberiamo del problema ? 🙂

Magar

@Kull
Beh, quando il vicesindaco di Treviso parla di “pulizia etnica”, se ne parla, no? E non credo che la cosa porti a ritenere i trevigiani una “razza inferiore”.

Kull

Magar,

sì del sindaco di Treviso se ne parla…dove?

In Italia,

al massimo qualche trafiletto fra le “odd news” in qualche quotidiano straniero,

a me terrorizza lo schieramento anti-iraniano dei media internazionali di ogni ordine e grado, mica perchè mi piaccia la repubblica islamica, ma perchè esso dimostra che ci sono gruppi di potere capaci di influenzare l’opinione pubblica mondiale a seconda delle convenienze di un RISTRETTISSIMO gruppo di persone…

…e mi sconforta vedere che su questo sito, che dovrebbe essere dedicato all’inchiesta razionale e logica, vi sono utenti che inghiottono una dietro l’altra queste “polpette avvelenate”…

Kull.

Magar

@Kull
Le uscite degli estremisti iraniani hanno maggior risalto sui media internazionali rispetto a quelle degli estremisti italiani anche perché in Iran un conservatore estremista è alla guida del Paese, in Italia no. In Italia la Costituzione impedisce ai fascisti nostrani di commettere violazioni dei diritti umani à go-go, in Iran purtroppo al momento non è così: se l’hojatoleslam di Urmiyeh abbaia e non morde, la pena di morte per gli omosessuali in compenso è ampiamente prevista e praticata nel paese di Khamenei.

Emilio Gargiulo

Petrolio! Petrolio! Petrolio!
Tutto ciò è figlio del petrolio.

Kull

magar,

come avevo tantato di fare notare la pena di morte eseguita su quel ragazzo (atto deplorevole soprattutto alla vista dell’impegno internazionale per la moratoria sulle esecuzioni) non è stata causata dalla sua omosessualità, ma dal fatto che aveva violentato dei bambini,

altrimenti avrebbero dovuto ammazzare anche i suoi partner…

…ma ovviamente la lobby anti-iraniana non vuole che voi sappiate questo…

Kull.

Magar

@Kull
La lobby integralista iraniana vuole che tu pensi che Makwan fosse in effetti un violentatore di bambini, quando era solo un tredicenne che ha avuto rapporti sessuali con altri tredicenni…

Se poi chiedi di vedere un caso in cui entrambi i partner siano stati messi a morte, per omosessualità, eccotelo servito:
http://www.hrw.org/english/docs/2005/11/21/iran12072.htm

(Ed è già la seconda volta che ti posto quel link, senza ottenere risultati. Ma magari pure Human Rights Watch è al servizio di Bush e dei neocon, chissà…)

Soqquadro

Kull, in un processo per omosessualità in Iran uno dei due si dichiarerà quasi sempre violentato. Dato che una testa la vogliono comunque, almeno l’altro cercherà la possibilità di sopravvivere.

dolores

Io non credo che la stampa stia faccendo il lavaggio del cervello sull’iran (non ancora almeno)il fatto è che le poche cose che passano sono veramente sconvolgenti. Cè invece una vera omerta nei confronti della violazione dei diritti umani .Non condivido che gli sproloqui dell’ayatollah Hassani siano paragonati ai vari sproloqui che vengono divulgati in Italia, non è accetabile. Li c’è una polizia che tali sproloqui li fa diventare legge. Ci sono i saraallah che dotati di manganelli elettrici danno scariche “educative”alle ragazze non adeguatamente vestite e puoi finire impiccata a 17 anni come fariba perchè tanto impudente da rispondere al giudice.

Eric

anteo scrive: ……….

sono un operatore economico a cui dell’Itran non interessa nulla insiemi a migliaia di miei colleghi

perchè invece di predicare su cosa devono fare gli altri non cominci ad andarci tu in Iran a protestare ?

Carlo

Caro Kull,
i media occidentali da te disprezzati danno queste notizie perche’ l’Iran mostra segni preoccupanti di involuzione fondamentalista: hanno una suprema guida e un presidente estremisti, e’ in atto una repressione feroce e si sussurra di una nuova possibile “rivoluzione culturale”. In questo clima, le dichiarazioni di un chierico di secondo piano possono essere il segnale di nuove violenze e repressioni. Qui non si tratta di scatenare psicosi collettive ma di dare le notizie, in modo che la comunita’ internazionale possa mettere l’Iran sotto pressione. Magari i risultati saranno scarsi ma meglio che niente, non ti pare?

Kull

magar,

non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire,

proprio il fatto chè nell’ultimo caso è stato messo a morte solo uno dei coinvolti dimostra che gli altri non erano suoi ‘partner’ ma ‘vittime’…

…comunque a dimostrare che tutta la disinformacjia sull’Iran non è altro che una gigantesca manipolazione dell’opinione pubblica basta il fatto che questo ‘faro dei diritti umani’ che pensano di essere gli stati uniti all’Onu hanno votato CONTRO la moratoria sulle esecuzioni allegramente uniti con i ‘barbari e primitivi paesi islamici’…

…al caro carlo vorrei ricordare che quando l’Iran ha avuto un presidente riformista ben disposto al dialogo con occidente e stati uniti questi ultimi hanno fatto di tutto per frustrare le sue iniziative e metterlo all’angolo…

…la cosa è significativa perchè allora nella stanza ovale c’era Clinton, ma nemmeno un presidente “progressista” può andare contro la lobby anti-musulmana che ha sempre dettato legge a Washington dalla fine degli anni ’60 in poi…

Kull.

Commenti chiusi.