Tony Blair si converte al cattolicesimo

Lo aveva annunciato da tempo, ma ieri ha compiuto l’ultimo atto liturgico necessario alla conversione. Ora l’ex premier britannico Tony Blair è a tutti gli effetti un credente cattolico, come la moglie Cherie e i quattro figli. L’ex leader laburista, che ha 54 anni, ha ricevuto la comunione – secondo quanto riferito dai media britannici – dalle mani del cardinale Cormac Murphy-O’Connor, nel corso di una cerimonia svoltasi nella cappella privata della residenza ufficiale dell’arcivescovo di Westminster, a Londra.
La conversione di Blair dall’anglicanesimo al cattolicesimo era data per certa ormai da tempo e lo stesso ex premier, seppure implicitamente, aveva fatto capire, prima di incontrare il Pontefice, che di essa avrebbe parlato con Benedetto XVI nel corso di una recente visita in Vaticano. Prima di poter compiere questo passo, Blair ha dovuto seguire un programma di formazione per prepararsi a ricevere la piena comunione. Il cardinale si è detto “lieto” di accogliere l’ex premier “nella Chiesa cattolica”.
Non è stato invece necessario sottoporre Blair ad un nuovo battesimo in quanto la Chiesa di Roma riconosce validità ai sacramenti del rito anglicano.

Fonte: Repubblica 

Archiviato in: Generale

32 commenti

ciceracchio 2la vendetta

daltra parte e’ un po’ come giustificarsi x aver fatto la nuova crociata con bucs??
si penso che dopo le batoste avute da aver fatto la guerra e conseguentemente morire molti
giovani inglesi ,,,non poteVA CHE DIVENTARE CATTODEVOTO

Sol Invictus

Notizia inesatta. Non ci si può convertire dall’anglicanesimo al cattolicesimo, sono la stessa cosa. La sola differenza tra le due superstizioni è nel capo della chiesa: per gli anglicani è il re/regina d’Inghilterra, per i cattolici è il papa. Adesso come adesso dare la regina Elisabetta II in cambio di B16 è come dare in cambio gli occhi per la coda.

Markus

Si vede che ha voglia di divorziare.

Gli do meno di due anni, poi sarà come tutti gli altri leader cattolici dichiarati 🙂

BX

Per me, ateo, l’essere cattolici o anglicani francamente non fa molta differenza.
Piuttosto, esiste un qualche paese che si considera campione di laicismo dove qualcuno che si presenti all’elettorato dichiarando espressamente di essere ateo abbia poi qualche speranza di essere eletto?

Magar

@Markus
Hai ragione, oggi Enrico VIII si limiterebbe, più semplicemente, a dichiarare di credere profondamente nel Valore della Vita, della Famiglia e del Matrimonio… 😀

Il Filosofo Bottiglione

La conversione di Blair dall’anglicanesimo al cattolicesimo

un evento epocale, direi.

Il Filosofo Bottiglione

significa che non ha più voglia di leggere la bibbia

BX

Devo apportare un’integrazione al mio precedente intervento. Quando parlavo di ‘dichiararsi espressamente ateo’ (e quindi veramente laico) intendevo anche riferirmi a chi si dichiarasse – non solo né cristiano, né mussulmano, nè ebraico, nè buddista, nè induista ecc. – ma nemmeno seguace di una qualche ideologia vissuta con afflato religioso. Per esempio, per intenderci, marxista-leninista: come si è intesa, e ancora da qualche parte si intende, questa identificazione ideologica (che ben poco ha avuto e ha a che fare, a mio parere, con il pensatore Karl Marx).

Elettra

Costoro ultimi sono tuttora eletti.
Ma mi dichiaro stanca delle religioni ,oppio dei popoli per Marx e per molti e di tutte le ideologie che si traducono in tirannide. E non diamo la cicuta al filosofo.

michele

NON FA DIFFERENZA FORSE LA MOGLIE E I FIGLI LO AVREBBERO CACCIATO DI CASA

wolf

Blair ha spento il suo cervello, è passato dalla padella alla brace passando da anglicano a cattolico. Penso che sia stato spinto dalla moglie, cattolica, a prendere la decisione. Come sempre tutti i buonisti, e Blair lo e’sempre stato, hanno bisogno d'”assoluto”. La mia opinione e’ che sia una scelta ipocrita se pensiamo alla scelta che fece a fianco del lettore di Bibbia Mr.Bush, di invadere l’Iraq, ma si sa il cattolicesimo in quanto a ipocrisia non è secondo a nessuno.

Daniela

a me sinceramente non me ne frega niente,e non capisco perchè questa notizia è così importante.

Senofane

vorrei dei dipendenti che amministrassero la cosa pubblica in maniera razionale e trasparente, condizione per quel lavoro? non essere religiosi o essere sbattezzati, qi appena sopra la media, senza patologie mentali.
Grazie Babbo Natale.

Massimiliano

Tony Blair si è convertito al cattolicesimo .
Io invece, dal cattolicesimo mi sono convertito all’ateismo.

Ma io, purtroppo, non faccio notizia.

Sergio, Webmaster UAAR

Blair è scozzese, sicuri fosse anglicano prima di esser cattolico? In genere gli scozzesi sono presbiteriani, non anglicani (stessa monnezza, ma lo fanno per far dispetto agli inglesi).

Alberto

Anglicano prima, cattolico ora.
Domani?
Sbattezzato!.
E concluderà la sua vita con una bella risata…

Chris

E’ la dimostrazione della Superiorità della Religione Cattolica !
Se il leader laburista più amato d’Inghilterra, il massimo riferimento della sinistra europea per capacità di coniugare pragmatismo e valori progressisti si è converito al Cattolicesimo abbandonando la chiesa d’Inghilterra, ciò è una dimostrazione della Verità e della Superiorità della Chiesa di Roma, Unica e Vera Chiesa !!!

Ecco perché i cattolici la menano tanto con sta conversione… questo è il loro contorto ragionamento… un messaggio ai progressisti: “guardate che Blair, il vostro paladino, è diventato cattolico e non ateo, ciò vuol dire che noi siamo il futuro”

I catto usano sempre questi messaggi impliciti, basati su sillogismi da 4 soldi… la politica progressista è il futuro, Blair è uno dei maggiori esponenti di essa, Blair diventa cattolica, il cattolicesimo è il futuro…. che ne dite ? per me fa acqua da tutte le parti… mah….

zorn

Eh tra Blair e Sarkozy non farà che aumentare la smania di potere del tedesco…

Cesare

Attenzione, in mezzo a voi si nascondono dei santi (veri) 🙂

paolo di palma

Ma la cattolica moglie di Tony, non è quella che lo ha messo più volte in difficoltà con operazioni poco trasparenti, mi pare addirittura al limite della truffa? Non risulta dalle statistiche essere la personcina più detestabile del regno? Poi mi pare oltre che antipatica truffaldina e cattolica sia anche, mi dispiace per lei, parecchio bruttina, quest’ultimo parere è del tutto personale ed è solo una questione di gusti.
Quello che non capisco è che un personaggio come Tony Blair che, malgrado quel suo grave errore, ha guidato egregiamente il suo paese, si lasci infinocchiare, non credo dai figli, ma da questo modello di moglie. Forse, come Paolo di Tarso, durante una gita a cavallo, è caduto battendo la testa, poi ratzinger gli è apparso e gli ha parlato.

Eumeo Di Itaca

Grazie all sua nuova fede sarà costretto a tenersi la moglie Cherie fino alla morte.
Siamo sicuri che non si tratti di un desiderio recondito di autopunizione per ciò che ha combinato in Iraq?

Francesca by Toscana!

Cherie oltre ad essere un OGM (perchè non mi dite che è nata così) è pure cattolica? Me lo aspettavo..e ha contagiato pure lui..poveretto..

ric

Dobbiamo però riconoscere la civiltà politica di Blair, si è convertito dopo il suo incarico di Primo Ministro e non durante…

Chris

Sono d’accordo ric….
ha avuto la civiltà di convertirsi solo ora che è uscito dalla scena pubblica…

strangerinworld

e dire che questo burattino nelle mani della moglie ha mandato gli inglesi in Iraq…MAMMA MIA!

Traveller

Meglio gli anglicani dei cattolici: se non altro i primi, come protestanti, non hanno la coscienza obnubilata dal vaticano e le beghe se le sbrigano direttamente col loro principale senza passare dal confessionale.

ciceracchio 2la vendetta

QUANDO UN POLICO CHE A FALLITO NEL GOVERNO DEL PROPRIO PAESE ;
CHE A FATTO GUERRE X LIBERARSI DAL PAPA DI ROMA..SI CONVERTE AL PAPA DI ROMA
BEHHH E’ PROPRIO NULLA…..ELISABETTA 1° SI RIVOLTERA’ SICURAMENTE NELLA TOMBA…
UN EX PRIMO MINISTRO CHE TRADISCE LANGLICANESIMO….LOLLLLLL

Commenti chiusi.