India: onorano divinità lanciando bimbi

Il New Delhi News riferisce che il Governo indiano vorrebbe mettere al bando la simpatica usanza dello stato meridionale di Karnataka che consiste nel lanciare dei bambini, di un’età compresa tra 1 e 5 anni, dal tetto di un tempio indù alto poco più di sei metri. Lo scopo del rito è quello di completare una sorta di fioretto agli dei da parte di quei genitori che riescono a figliare solo dopo una lunga attesa. Il rito si svolge ogni anno nel mese di dicembre al tempio di Shiva Parvathi, nel paesino di Nidoni. Quest’anno tra i 60 e 70 bambini sono stati lanciati nel vuoto. Vengono raccolti uno alla volta su un telo retto da sei uomini e, almeno secondo gli organizzatori, nei molti decenni da quando la pratica ha avuto inizio, nessuno dei piccoli è stato seriamente ferito.

Fonte: Essential News

Archiviato in: Generale

26 commenti

Vash

E invertire il rito lanciando dal tetto quei genitori e senza il telo?

Daniela

quel seriamente ferito, mi fa rifletter alquanto, questo non è maltrattamento sui minori?

rick-iun

no cioè fatemi capire (e spero di aver interpretato male) questi deliquenti tirano giu da un tetto una persona che non ha la forza fisica nè mentale di ribellarsi, per ringraziare un dio, che gli avrebbe fatto avere un figlio dopo anni di attesa? quindi, oltre a essere dei potenziali assassini sono pure rinco, viste le difficoltà ad avere un figlio, rischiano pure di farlo fuori?

Massimiliano

Uno scrittore mediorientale ( di cui non ricordo il nome nè la nazionalità ) ha scritto : ” Nel mondo vi sono due classi di uomini – uomini intelligenti senza religione, e uomini religiosi senza intelligenza “.

Sempre attuale !

Stefano199

L’India è il paese dell’elettronica avanzata, eppure ci sono ancora un mucchio di tradizioni criminali in giro per il paese: un mondo sempre più a due velocità…

Felix

Eppure l’ aritmetica é stata inventata in India 1600 anni fa !

Rognardo

Vabè, lanciano sti bimbi giù dal tetto, ma c’è un telo, suvvia… meno male che hanno abbandonato l’usanza di bruciare le mogli ancora vive sulla pira funeraria del marito, ma, per la verità, quella di bruciarle quando i soldi della dote sono finiti pare resista ancora: Nonostante la pratica della dote sia stata dichiarata illegale in India dall 1961, con il Dowry Prohibition Act, ha continuato ad essere molto diffusa. Gli abusi legati a tale usanza non cessano di crescere e la forma più grave in cui si manifestano consiste nel bruciare viva la sposa la cui dote non è più ritenuta sufficiente per le esigenze del marito e della famiglia di lui. Molte delle vittime vengono cosparse di kerosene, infiammate e arse vive. Solitamente i familiari dichiarano essersi trattato di un incidente domestico ai fornelli. Quando però le prove dell’atto criminale sono troppo evidenti per essere ignorate, la ‘storia’ viene trasformata in suicidio (“la giovane moglie non riusciva a legare con la nuova famiglia e quindi ha preferito uccidersi”).

Mifepristin

Questa sì che è una vera festa, altro che Natale!!! Parteciperei volentieri se fosse più a portata di mano, anche se, ammetto, dovrebbero abbassare un po’ l’età dei bambini da sacrificare, usando solo infanti tra 1-24 mesi, però, poi, penso che per i genitori non sarebbe più un vero sacrificio e quindi gli dei lo apprezzerebbero di meno 😀
:-DDDD

Mifepristin

Questa sì che è una vera festa, altro che Natale!!! :-DDDD

Mifepristin

…anche se, ammetto, dovrebbero abbassare un po’ l’età dei bambini da sacrificare, usare solo infanti tra 1-24 mesi, però, poi, penso che per i genitori non sarebbe più un vero sacrificio e quindi gli dei lo apprezzerebbero di meno

Mifepristin

Rognardo scrive:

26 Dicembre 2007 alle 18:06
Vabè, lanciano sti bimbi giù dal tetto, ma c’è un telo, suvvia…
—–
io avevo capito che li lanciavano dal tetto per ucciderli…ma se c’è il telo ritiro quanto detto nel post precedente…

Mifepristin

… il governo indiano dovrebbe investire di più nei progetti per la diffusione del controllo delle nascite,comportamenti come quelli che si verificano ancora a karnataka(e che sono il residuo di veri e propri sacrifici di bambini, che si svolgevano anche nell’antico mondo ebraico e punico) sono propri delle società con un livello di fecondità molto elevato, di tipo pre-moderno, in cui il bambino è un prodotto di massa a basso costo e facilmente disponibile…

Mifepristin

Diciamo che il baby-killing mi intriga… comunque il governo indiano dovrebbe investire di più nei progetti per la diffusione del controllo delle nascite,comportamenti come quelli che si verificano ancora a karnataka(e che sono il residuo di veri e propri sacrifici di bambini, che si svolgevano anche nell’antico mondo ebraico e punico) sono propri delle società con un livello di fecondità molto elevato, di tipo pre-moderno, in cui il bambino è un prodotto di massa a basso costo e facilmente disponibile…

Senzapaura

Già…..ma almeno questi bambini – parrebbe – si salvano e possono crescere…e magari un giorno sputare in faccia all’idiozia dei propri genitori. Ma i figli dei Testimoni di geova che invece vengono lasciati morire piuttosto che trasfonderli..questi non cresceranno MAI per LANCIARE uno sputone sui popri genitori!..

Mifepristin

…comunque, il governo indiano dovrebbe investire di più nei progetti per la diffusione del controllo delle nascite,comportamenti come quelli che si verificano ancora a karnataka(e che sono il residuo di veri e propri sacrifici di bambini, che si svolgevano anche nell’antico mondo ebraico e punico) sono propri delle società con un livello di fecondità molto elevato, di tipo pre-moderno, in cui il bambino è un prodotto di massa a basso costo e facilmente disponibile…

Bardubaldo

Quante polemiche per una civilissima esercitazione anti-incendio per bimbi. Loro sono troppo avanti.

Enrico Greco

Secondo gli organizzatori, nei molti decenni da quando la pratica ha avuto inizio, nessuno dei piccoli è stato mai seriamente FERITO. Non stanno parlando dei morti… quelli magari non si contano…

statolaico

Anch’io con mio figlio di 5 anni gioco spesso al lancio del bambino: lo prendo e lo lancio sul letto un sacco di volte e ci massacriamo di risate… quasi quasi mi trasferisco in india 🙂

Commenti chiusi.