Maghi e guaritori: boom di incassi e anche di raggiri

«Medicina «fai da te», vendita online su eBay del kit da sciamano e medium, boom di sostanze allucinogene per la divinazione e la trance. Droghe vietate in Italia come la «salvia degli indovini». E intanto un extracomunitario su dieci fa il «guaritore» e dei 151 mila maghi che operano in Italia 125 mila sono immigrati. Tre milioni di italiani ogni anno si rivolgono a vecchi e nuovi santoni, soprattutto extracomunitari, per malattie più o meno gravi. Un oscuro mercato che se esteso a maghi e cartomanti arriva a 12 milioni di clienti, un business in vorticosa crescita. Ogni giorno 33 mila persone fanno la fila da improbabili sensitivi e veggenti per risultati inesistenti e a caro prezzo, come documenta il Rapporto annuale sulla magia e l’astrologia del Telefono Antiplagio. Gli immigrati presenti in Italia che sostengono di essere taumaturghi e «terapeuti» sono quasi il 10% della popolazione extracomunitaria, ovvero 82 mila africani, 35 mila indiani e cinesi, 8 mila nomadi. Gli illeciti più frequenti sono l’esercizio del mestiere di ciarlatano, l’evasione fiscale, la circonvenzione d’incapace, la truffa, la truffa aggravata, l’estorsione, l’esercizio abusivo della professione medica e psicologica, l’abuso della credulità popolare, la violazione della privacy e la pubblicità ingannevole. Ma solo il 5% delle persone truffate sporge querela. Un giro d’affari da sei miliardi di euro all’anno, totalmente in nero (l’evasione fiscale è del 98%). Un fenomeno che interessa un paio di migliaia di taumaturghi di casa nostra e decine di migliaia di medici improvvisati, provenienti dal Terzo Mondo. […]

L’articolo completo è raggiungibile sul sito della Stampa 

Archiviato in: Generale

15 commenti

DF1989

Se non ci fossero degli idioti che credono a queste cose non ci sarebbero nemmeno i maghi e i guaritori.

forzalube

Del resto la serata dedicata agli oroscopi su Rai 2 l’altra sera ha avuto un ascolto boom di circa 4 milioni. Credo sia il programma più visto del mese su Rai 2.

BX

E tutto questo dopo almeno un paio di secoli di ‘illuminismo’!
Forse c’era qualcosa che non andava proprio nell’illuminismo (v. ‘Dialettica dell’illuminismo’ di Horkheimer e Adorno), che in ogni caso è stato e resta uno dei passaggi storici obbligati per fare uscire l’uomo – come diceva Kant – “dallo stato di minorità in cui esso stesso si è posto”. Per contrastare veramente il pensiero magico-religioso forse è il caso di ‘ripensare’ l’ateismo liberandolo da quanto in esso c’è ancora che lo accomuna, non diciamo a maghi e guaritori – ci mancherebbe! – ma a chi pone fiducie eccessive e a-critiche nel cosiddetto progresso. Facendolo diventare in realtà ‘sviluppo insostenibile’.
Certo che vedere su tutte indistintamente le TV nazionali (figuriamoci quelle locali) il grande spazio dato, oltre ai soliti predicatori di santamadrechiesa, a quei ciarlatani degli astrologi, tra l’altro pagati con i nostri soldi, c’è poco da stare allegri…

Fabrizio1977

Df
Ciò che dici può essere anche vero,ma il rischio di saltare a facili equazioni con altrettanto facili conclusioni è grande.
A questo punto mi viene da dire che :se non ci fossero frequentatori di prostitute non esisterebbero prostitute.
A volte ci sono ragioni più profonde nei fenomeni sociali… io credo che, se una società vive di incertezze e soprattutto paure, le persone siano portate ad appendersi a qualsiasi cosa… qualsiasi cosa dia loro l’illusione di cavarsi dagli impicci in tempi brevi .
Il fatto che poi essi cadano in guai peggiori fa parte del gioco percerso.
E’ vero che spesso questi sempliciotti spendono una barca di soldi ,e quindi tanto poveri non lo erano, ma è anche vero che l’Italia è un paese nel suo complesso ignorante che vive sull’ignoranza e nutre decine di questo tipo di circuiti :maghi ,stregoni, preti (che poi sono sempre stregoni) video quiz improbabili ecc ecc

Daniela

pe bx,
non credo che sia colpa dell’illuminismo o dell’ateismo se ci sono ancora guaritori e creduloni, anzi e proprio nel mancato compimento degli insegnamenti dell’illuminismo che ci ritroviamo ancora in queste condizioni, e poi non c’è alcun nesso tra la fiducia acritica nel confronto del progresso e gli astrologi e i guaritori. A parte che l’illuminismo propugna il ragionamento scientifico e l’approccio critico per analizzare la natura, l’uomo e le vicende storiche, questo approcio è distante anni luce sia da una fiducia acritica nel progresso sia e soprattutto da astrologi e creduloni di vario tipo.
E poi se per progresso intendiamo il miglioramento delle condizioni di vita dell’uomo e un allargamento dei suoi diritti, è innegabile che questo sia avvenuto per lo meo nella parte di mondo secolarizzato.

BX

X Daniela.
E chi ha mai detto che è ‘colpa’ dell’illuminismo o dell’ateismo? Qui si voleva solo dire che l’illuminismo e l’ateismo dovrebbero rivedere certi aspetti della loro storia per essere veramente in grado di vincere la sfida col pensiero magico-religioso, per non ricadervi dentro sotto altre forme.
E poi, come si fa a parlare di ‘progresso’ di fronte ad una società mondiale che rischia continuamente l’autodistruzione… e non certo senza responsabilità del cosiddetto ‘mondo secolarizzato’?

Daniela

per bx,
basta guardare ai fatti, le condizioni di vita e di sviluppo sociale e culturale sono enormemente migliorate rispetto al passato, è normale d’altronde che ci sia ancora molto da fare, sei per caso del partito del “si stava meglio quando si stava peggio”?.
Poi in quali forme del passato è caduto l’illuminismo? Non certo religiose o magiche, io non mai sentito una cosa del genere.

BX

X Daniela.
Scusa, ma continui a farmi dire cose che non ho né detto né pensato, tipo “si stava meglio quando si stava peggio” Come devo ripeterlo che la speranza per un mondo migliore sta solo e tutta proseguendo nella strada aperta dal’illuminismo e nell’ateismo?
Per il resto, siccome credo che su questi temi ci siamo già confrontati, ti richiamo solo a quanto più volte ho sostenuto quando si è discusso di ‘scienza e religione”: grandi progressi, ma anche grandi rischi connessi al modo in cui si sono ottenuti questi progressi. Tu non sarai d’accordo, ma accettala almeno come una visione non del tutto gratuita.
Ciao.

Pietro2

Il male peggiore è che non c’è una legge che impedisca a questi ciarlatani-fattucchieri-mistificatori-illusionisti-plagiatori di mestiere di mietere vittime fra gli incapaci.
Ipotizziamo che su una popolazione di 56 milioni di individui ce ne sarà un buon 50% che come intelligenza scarseggia, dovremmo pretendere che i legislatori dessero mano ad una legge per la protezione di questi miseri individui.
Non mi si risponda che c’è la libertà di espressione e che ognuno è libero di dire quello che vuole, qui si tratta che una gran quantità di imbroglioni, fattucchieri, mistificatori, plagiatori, cartomanti e altri azzeccacarbugli che hanno, quale fine ultimo quello di spillarte soldi agli allocchi e ai poco intelligenti.
è vero che il cane morde sempre lo stracciato, i poverini oltre ad avere poca materia grigia vengono anche sfruttati da gente senza scrupoli.
UNA LEGGE PER IMPEDIRE AGLI IMBROGLIONI DI FARE DEL MALE

Pietro2

@Daniela e BX

Nel mentre noi discutiamo e cerchiamo di trovare un punto di incontro, ci sono responsabili delle istituzioni pubbliche che con estrema leggerezza ( prendiamo la TV di Stato) i cui dirigenti invitano in continuazione soggetti dai mestieri inconsistenti.
Capita sovente di ascoltare discorsi inqualificabili per contenuto e qualità d’esposizione, ci sono dirigenti della rai che includono nei palinsesti di trasmissioni di massimo ascolto giornaliero, maghi, astrologi, guaritori e altre categorie non meglio difinibili, verrebbe la voglia di non pagare più il canone TV.
Non sarebbe il caso d’invocare l’intervento del legislatore?

Eumeo Di Itaca

Una sera Piero ed Alberto Angela parlano di Voltaire, JJ Rousseau e di Diderot su Rai1; la sera dopo va in onda su Rai2 un sedicente astrologo, qual’è il vero servizio pubblico?

paolo di palma

Purtroppo sulla rai va in onda ciò che fa ascolto. Le nostre reti televisive son fatte ad immagine e somiglianza dell’italiano medio.
Credo comunque che il fatto di credere nella magia e nella divinazione sia strettamente legato al fatto di credere nei santi e nei miracoli.
Non vedo per quale ragione padre pio e altri suoi simili debbano avere poteri taumaturgici superiori a quelli di vanna marchi, del mago otelma, o dei nuovi arrivati.

L’illuminismo può fare quel tanto che i suoi sostenitori riescono a fare. Ma se grazie, come fa notare Pietro2, alle istituzioni, agli italiani viene dato in pasto un palinsesto televisivo che per il quasi il 100% divulga per vere notizie indimostrabili o alla meglio fatti di cronaca nera, che sollecitano più il voierismo che la disapprovazione, non credo sia possibile un risveglio
.
Il progresso, figlio dell’illuminismo, ha portato una condizione di vita sempre più accettabile. Pretendere con qusto di aver risolti definitivamente i problemi legati all’ignoranza è un’utopia.
Se poi la situazione mondiale sembra regredire, credo sia dovuto al fatto che mezzi troppo evoluti, come ad esempio le armi di distruzione di massa o anche la stessa televisione, vengono messe nelle mani di gruppi di persone che hanno un livello evolutivo non adeguato o una responsabilità legata esclusivamente al profitto.
Ritengo che questo sia lo scotto, forse evitabile, che l’umanità deve pagare per uscire dalla barbarie.

Ema

@Fabrizio1977

E’ indubbio che le incertezze e le paure siano una causa…però vorrei farti notare che la prostituzione di per se non è un problema….è la prostituzione illegale che lo è, lo sfruttamento e il problema sanitario….ma di per se la prostituzione non è un problema….. anzi, è un giro d’affari come un altro: mentre i maghi, gli stregoni ecc. si fanno pagare per niente in contropartita, la prostituta da un prezzo ad un servizio reale: l’appagamento sessuale del momento!

Bruna Tadolini

Che la nostra mente abbia una componente irrazionale è palese: il delusional thinking è infatti, fino ad un certo livello, considerato fisiologico!
Ma poichè, almeno per noi evoluzionisti, il pensiero è frutto dei circuiti nervosi ed i circuiti nervosi sono frutto di un processo evolutivo ……. anche i circuiti nervosi che producono il delusional thinking saranno stati selezionati perchè vantaggiosi!

La gente che va dai maghi, in chiesa, che si fa fare le carte .. HA BISOGNO DI TUTTO QUESTO PER VIVERE!!!!!! che poi qualcuno approfitti dei comportamenti indotti da questi circuiti nervosi per i propri biechi interessi è un altro paio di maniche

Fabrizio1977

@Ema
Il mio era solo un esempio di come sia facile cadere in “assoluti” usando esempi del tipo
-elimino la richiesta elimino l”offerta
E cadendo in assoluti di errori ne arrivano a milioni….uno fra questi è quello che hai detto te riferito al mio esempio sulla prostituzione vs maghi
Ma di per sè il mio intento era proprio evitare questo tipo di pensieri.
Per quanto riguarda ,a livello personale, sono poche le cose che reputo “un problema”
una fra questi e la non consensualità… per me se due persone sono d’accordo possono pure spararsi vicendevolemente… a me la cosa non riguarda…
poi per amore di conversazione si possono discutere le cause del loro “scannarsi” a pisolettate, ma alla fine dei conti la vita è loro…che facciano ciò che più gli aggrada

Commenti chiusi.