Ratzinger, audience in calo

Sono oltre due milioni e ottocentomila i fedeli ed i pellegrini che hanno partecipato ad incontri pubblici con Benedetto XVI in Vaticano o nella residenza di Castel Gandolfo nel corso del 2007. Lo rende noto la Prefettura della Casa Pontificia. In particolare, alle 44 udienze generali del mercoledì hanno partecipato 729.100 pellegrini, alle udienze speciali 209.000 persone, alle celebrazioni liturgiche 442.000 fedeli, agli Angelus 1.450.000 fedeli, per un totale complessivo di 2.830.100 persone.

Fonte: Radio vaticana

Mezzo milione di visite in meno a Papa Ratzinger nel 2007 rispetto al 2006. E’ quanto emerge dai dati forniti dalla Prefettura della stessa Casa Pontificia. Sono stati infatti oltre due milioni e ottocentomila i fedeli ed i pellegrini che hanno partecipato ad incontri pubblici con Papa Benedetto XVI in Vaticano o nella residenza di Castel Gandolfo negli ultimi dodici mesi, a fronte dei tre milioni e 222 mila pellegrini dell’anno 2006.

Fonte: tendenze online / Apcom

Archiviato in: Generale

14 commenti

BX

Bene, bene… O no?
Non sarà solo perché il tedesco è meno ‘divo’ del polacco?
Se così fosse non sarebbe proprio il caso di trarne conclusioni tipo ‘declino della religione’… che, nella sua essenza, è sempre solo mitizzazione.

lorenzo a.

BX.

si il tedesco è un repellente mediatico ed è per questo che l’adoro e gli auguro lunga vita. Temo che la ccar non ripeterà due volte lo stesso errore: il prossimo papa sarà una bestia da palcoscenico capace di attrarre anche molti potenziali fedeli che attualmente sono distratti da altre cose.

Gnappo

Eh gia! lunga vita al tedesco! con le sue incredibili modernizzazioni delle chiesa sta avvicinando sempre più giovani alla religione cattolica, sopratutto grazie alla messa in latino!

Sempre peggio signori…. sempre peggio…

Massimo

Non sarà mica come le pertite di calcio: fuori dagli stadi per darcele “a pagamento” in TV?

Stefano Grassino

dopo b16 faranno papa vasco rossi caro lorenzo; fumando spinelli canterà “voglio un papato spericolato”……….sai che chicca.

cartman666

un papa capace solo di noiose disquisizioni teologiche, chi volete che lo capisca tra i fedeli, o tra i giovani? E’ piuttosto normale che accada mi stupirei del contrario. Il processo di decadimento e’ irreversibile contro la modernità la chiesa puo’ ben poco.

watchdogs

1.450.000 persone agli angelus? a vedere il TG1 con la piazza sempre strapiena, uno penserebbe che li fa ogni mese, ovviamente nessuno che dice nulla sui servizi tarocchi dei telegiornali nazionali

armando sala

Il papa della restaurazione resterà solo e solo parlerà alla pietre di Piazza S. Pietro.
Ma prima gli verrà servito servito una specialità del Vaticano: un Caffè Luciani

dv64

Shhhh, pazzi, non fateglielo notare!
Adesso organizzeranno in tutte le più sperdute parrocchie della penisola gite gratuite nella Città Eterna per risollevare le statistiche degli astanti più o meno addormentati alle rapinose esternazioni del villeggiante tedesco… gratuite ovviamente per i partecipanti, ma graziosamente pagate dal notoriamente ricchissimo Stato “laico” italico.

Daniel

Beh la messa di Natale l’ho vista, mio malgrado, in tv, ero da nonna. La piazze era piena solo per metà, oltre le fontane la gente cominciava a diradarsi, anche se solo talune inquadrature facevano cogliere questa calvizie!
Però quello che esce dalla bocca di Raz non è solo farina del suo sacco: come quando parla Berlusconi, c’è un team di esperti di comunicazione dietro. Il fatto è che non dispiace tantro come dice le cose, ma cosa dice. E ‘sta storia della famiglia “naturale”… che coglioni, che ripetitivo che è!

giordana

Temo che sia più l’effetto del caro vita che del suo (mancante) carisma. In ogni caso, è sempre una buona notizia.

Commenti chiusi.