Usa: lobby cristiana stila lista di videogiochi “anticristiani”

Il fondo d’investimento cristiano conservatore Timothy Plan, per aiutare i genitori nella scelta dei regali da fare in vista della ricorrenza natalizia, ha stilato la lista del 30 videogiochi più “anticristiani”, caratterizzati da violenza, nudità e con “sottintesi in qualche modo omo-erotici”. Il presidente del Timothy Plan Art Ally mette in guardia: “Diversi – per non dire la maggior parte – dei genitori che comprano ai loro figli dei videogame non hanno idea della quantità di sesso e violenza in essi contenuti. Con uso di droghe, prostituzione, omicidi, ma anche blasfemia e bestemmie, i giochi costituiscono ormai una potente sorgente di influenza negativa sui nostri ragazzi”.

Archiviato in: Generale

32 commenti

Sab

ho giocato per anni a Doom e poi Quake, non mi sembra di aver subito danni
scusate, devo andare a mettere una bomba da qualche parte adesso

Aldovaldo

Ottimo! Volevo giusto comprarmi un videogioco, sceglierò tra quei 30. Grazie Art!!! ^_^

WoV

Me li compro tutti!!! E se non ho la console adatta, mi compro anche quella!!!!

WoV

A parte tutto ne hanno dimenticati tantissimi di qualche tempo dove vi erano esplicite scene di sesso, anche omosessuale. Il punto è che i videogiochi sono rivolti ad un pubblico giovane, anche se l’età sta pian piano avanzando, portatrice di una moralità meno bigotta.
Nessuno che conosco si è scandalizzato l’anno scorso per una possibile scena lesbica in Mass Effect. Da notare che in questo gioco, ad un certo punto, si può scegliere in un dialogo se dichiararsi atei o meno. La cosa più interessante era il fatto che si presupponesse un ateismo generale (“Potrei sembrarti ridicolo e forse un pò bigotto, ma io credo che ci sia qualcuno..”).
Il gioco è ambientato se non vado errato nel XXIII sec.: speriamo bene!

El@nS

Beh, il problema non sono i videogiochi (che forse gli spettacoli di tortura che torquemada dava negli anni passsati erano meno violenti?), sono i genitori che non vogliono fare i genitori… io con mio figlio GIOCO sempre… se si lascia l’educazione dei figli alla TV, alla console tutti soli…. meglio non fare figli.

Aldovaldo

El@nS ha ragione. I bambini possono vedere praticamente tutto, l’importante è che ci sia sempre un adulto che spieghi loro il senso di ciò che vedono, con sincerità e senza fuorvianti moralismi. I bambini hanno solo bisogno di capire il senso di ciò che vedono, sono abbastanza intelligenti da capire da soli cosa è giusto e cosa è sbagliato. Hanno bisogno di amore, di un ambiente che favorisca il naturale sviluppo del loro senso critico e quindi del loro senso etico.

Sara

Se la violenza fosse solo nei videogiochi, il mondo sarebbe un gran bel posto. Purtroppo molti bambini sono oggetto di violenze vere, ma di questo i moralizzatori non si scandalizzano? Comunque, equiparare la violenza al sesso è, come al solito, da ossessionati maniacali. Se il sesso fosse spiegato ai bambini nel modo più facile, onesto e sereno, non svilupperebbero certe pruderie, che sono di chiara origine repressiva.

Vash

Voglio quella lista! Così comprando i videogames segnalati sarei sicuro di comprarmi dei videogames grandiosi senza rischio di sòle!

Asatan

@Wov

Rivolti ad un pubblico giovane?
TUTTI i videogiochi sono classificati per fasce di età in maniera esplici ta sulla copertina.
Se un genitore è così deficente da comprare ad un bambino giochi clessificati come 15+ o 18+ allora il problema non è un videogioco, il problema è il genitore deficente.

Ogni tipologia di videogioco ha una target audience ben definito dalla storia e dal parental rating: spiro the dragon (fascia d’eta 3+) è per bambini, silent hill o condamned (18+) sono evidentemente giochi pensati per un pubblico adulto.

Troppo comodo fare crociate contro oggetti per nascondere il fatto che i genitori non hanno voglia di fare niente.

Io inanto che ho 27 anni devo beccarmi la versione censurata di Manhunt2 (un gioco nato come 18+) perchè i vari MOIGE ritengono che da maggiorenne io sia troppo cretina per capire che è un gioco.

Lukino

A parte un paio che sono “14+”, tutti gli altri giochi sono classificati (spesso esageratamente) “M” (mature) perciò, a meno di avere genitori davvero idioti ed irresponsabili (che non leggeranno neppure questo volantino suppongo – rendendo l’attività di questi signori di fatto inutile) non vedo davvero quali pericoli ci siano per i “bambini”.

El@nS

Esodo, capitolo 21:
Queste sono le norme che tu esporrai loro.
Quando tu avrai acquistato uno schiavo ebreo, egli ti servirà per sei anni e nel settimo potrà andarsene libero, senza riscatto. …. Ma se lo schiavo dice: Io sono affezionato al mio padrone, a mia moglie, ai miei figli; non voglio andarmene in libertà, allora il suo padrone lo condurrà davanti a Dio, lo farà accostare al battente o allo stipite della porta e gli forerà l’orecchio con la lesina; quegli sarà suo schiavo per sempre.

Ci facciamo su un videogioco “cristiano” ?

Aldovaldo

Si potrebbe fare un videogioco splatter ispirato alla Passione di Gibson… con frustate e sangue da tutte le parti.

Macklaus71

Scusate, ma lo devo dire: questa E’UNA BOIATA PAZZESCA!!!!!

sergico

‘sto Art si meriterebbe una bella denuncia per diffamazione + risarcimento danni dai produttori dei videogiochi. Non ha rispetto per il lavoro altrui. In galera!

agnese l'apostata

@sergico
nooo secondo me si beccherà molti,molti ringraziamenti.tutta pubblicità gratuita,baby!come con gta…perchè ha incassato tanto?perchè tutti ‘sti beoti a dire,eh ma è violeto,le sparatorie,le rapine,i furti d’auto…

Uruz7

Mi ricorda un pò quando in America (patria delle zampate di genio) si inventarono la famosa etichetta “Parental Advisory – Explicit Lyrics” da apporre sulle copertine dei CD musicali contenenti musica e parole considerati offensive e diseducatice (vedi Heavy metal and company…); questo naturalmente per avvertire i genitori del “pericolo”. Ottennero l’effetto contrario in quanto aumentarono le vendite…..(il gusto del proibito! – anch’io a casa ho la mia collezione….).
Che siano in realtà operazioni commerciali studiate a tavolino….? (@_@)

Chinsky

Non riesco a capire l’aggettivo “anticristiano”.
E’ una lista di giochi violenti, in cui vi sono magari scene di nudo, o di sesso, o di altre cose che certamente, avessi un figlio, non amerei vedesse. Ma se è per questo, non amerei vedesse il 90 % della televisione italiana.. e in genere, condivido la posizione di chi dice che mai si devono lasciare i bambini soli con videogiochi o davanti allo schermo della tv.
E comunque, non vedo dove possano essere “anticristiani”.. cioè, esplicitamente contro la religione..

Per non ripetere poi che violenza, sesso eccetera si trovano ampiamente un po’ ovunque.. nella bibbia.

Il Filosofo Bottiglione

perchè tutti hanno pensato la mia stessa cosa?

se un ragazzo avesse qualche incertezza, ora saprebbe quali scegliere.
se potessi aggiungere un mio consiglio, io punterei su quelli con il sesso.

Loryz91

Già ne ho giocati un bel po’, piano piano recupererò anche i rimanenti :D.

Veramente ridicolissima lista, sempre più patetici.

Toptone

L’unico videogioco che non censureranno sarà quello de “Le Avventure della Bibbia”.

Ne faranno due versioni: una “ad usum delphini & cretini”, con bollino verde e bottiglietta di Lourdes annessa, l’altra – versione integrale – per fare concorrenza a Resident Evil 4 o Forbidden Siren, con bottiglietta di sangue (di San Gennaro).

E ora, scusate, mi attende una missione pericolosa a GTA San Andreas. Un “caffè bollente” si sta raffreddando….

🙂 🙂 🙂

Stefano Bottoni

Non hanno messo “Brain trainer” per Nintendo DS? Che strano! E’ un gioco che aiuta a sviluppare le facoltà mentali, e si sa che sviluppandole… poi la gente si allontana dalle religioni!

Roberto Grendene

Con la stessa logica dovrebbero dire di non leggere la Bibbia: e’ caratterizzata da violenza gratuita e comandamenti a cui sottomettersi senza pensare. Solo che nessuno dice loro che e’ solo fantasia, come si fa invece con i giochi elettronici.

Asatan

@Toptone

Resident Jeovah… missione uno conquista canaan: ha 20 minuti di tempo per sterminare tutti gli abitanti della citta, compresi donne, vecchi e animali. Se ti dimentichi un gatto ti becchi il malus “maledizione divina” nello scenario successivo.

Se sapessi programmare farei davvero un videogioco aderente all’antico testamento, sarebbe il primo strategy-horror della storia. 😆

Billy Belial

Sarebbe bello stilare una lista dei videogiochi a sfondo religioso in ordine di demenza, anche se a tutti i titoli bisognerebbe dare il primo posto ad exequo; pochi lo sanno, ma qualcuno realizzò una mod di Diablo II (ironia della sorte) per creare il videogame ufficiale di Bible Man, un delirante kid show fantascientifico in stile power rangers, dove l’uomo bibbia (evangelico) affronta i nemici della fede; più recente è lo spin-off del romanzo apocalittico Left Behind, uno stategico in tempo reale, nel quale i cristiani battezzati ascendono al cielo e lasciano gli altri sulla terra a lottare contro l’anticristo a capo dell’ONU ed alleato, fra gli altri, con la fazione dei musicisti rock (sic!). Questi però sono solo i più recenti, andando indietro di qualche anno troviamo Bible Games per il NES, una mod (ancora…) nientemeno che di Super Mario Bros 2, nel quale si guida Noè, la madre di Mosè ed infine Gesù in persona… il culmine del trash si raggiunge però, a mio avviso, con Super Noah’s Ark per il Super Nintendo, che ancora una volta è una mod, il che dimostra l’attitudine della propaganda cristiana a copiare da altre fonti, non importa quali, tanto che questa è nientemeno che una mod di Castle Wolfenstein, nella quale si controlla Noè in soggettiva che deve tramortire a colpi di fionda gli animali che incontra, per portarli sull’arca… Per quanto ne so la Nintendo rifiutò con orrore questo gioco, ed i produttori furono costretti a metterlo sul mercato sottoforma di adattatore per cartucce estere, con il gioco caricato in memoria…

Andrea

Da notare che metà dei giochi è classificato M (Mature), cioè adatto a persone dai 17 anni in su. Capisco che ci vogliano stupidi e ignoranti per tutta la vita, ma a quell’età un ragazzo ha già acquisito una certa maturità.

Commenti chiusi.