Lussemburgo: granduca non ratifica legge su eutanasia, Vaticano lo sostiene

Il Lussemburgo si appresta ad approvare una legge sulla depenalizzazione dell’eutanasia e il suicidio assistito. Monsignor Rino Fisichella condanna su “Avvenire” di ieri tale proposta e ne auspica la “cancellazione”, poiché “apre le porte all’arbitrio e mina le fondamenta del vivere sociale e civile”, ammonendo: “Nessuno, pertanto, si arroghi il diritto di sostituirsi al Creatore. La vita e la morte appartengono a lui solo”.
Il granduca Enrico di Nassau-Weilburg, che in Lussemburgo ha potere di ratifica, si è rifiutato qualche giorno fa di firmare proprio la legge sull’eutanasia aprovata dalla Camera, in quanto fervente cattolico: è la prima volta che c’è una crisi istituzionale di queste proporzioni in Lussemburgo. Il premier Jean-Claude Juncker, seppure sia contrario alla legge e capisca “i problemi di coscienza del granduca”, ha proposto un emendamento costituzionale teso a ridurre i poteri del sovrano (in modo che non debba “approvare” ma solo “promulgare” le leggi), poiché – afferma – “credo che quando il Parlamento approvi una legge essa debba entrare in vigore”.
Il vescovo di San Marino-Montefeltro, monsignor Luigi Negri, esprime il suo sostegno al granduca, che “ha subito l’offesa di essere privato di alcune competenze specifiche della sua altissima carica che viene, pertanto, ridotta ad una pura funzione notarile”, scagliandosi quindi contro “il laicismo anticristiano” che “sta combattendo un’ultima, diabolica battaglia” proprio sulle tematiche di fine vita.

Archiviato in: Generale

41 commenti

DF1989

Se il creatore esistesse, gente come monsignor Fisichella sarebbe già stata sbattuta all’Inferno. Scusate la rudezza.

Kaworu

muahahhaha il vescovo di san marino non si rende conto che sono loro a star combattendo l’ultima patetica battaglia 😉

cullasakka

“Nessuno, pertanto, si arroghi il diritto di sostituirsi al Creatore. La vita e la morte appartengono a lui solo”

Quale? Jahvè? Allah? Brahma? Manitù? il Flying Spaghetti Monster? (e chi più ne ha più ne metta…) E soprattutto, che diritto hanno i suoi rappresentanti ad essere più credibili degli altri?

Daniela

i contrasti si stano facendo sempre più evidente e isanabili, tra due opposti modi di intendere i diritti dell’individuo, bene così.

Ulv

“monsignor Luigi Negri, esprime il suo sostegno al granduca, che “ha subito l’offesa di essere privato di alcune competenze specifiche della sua altissima carica che viene, pertanto, ridotta ad una pura funzione notarile””

Non solo hanno ribadito più volte, nel recentissimo passato, che la Chiesa non è, non è mai stata e non potrà mai essere democratica, e che i cattolici devono essere come pecore. Ora combattono battaglie antidemocratiche pure all’estero. Viva il Granduca! Nessuno l’ha eletto, ma se è lì vuol dire che la benevolente mano del Signore gli ha posto la corona in capo, e guai a che gliela tocca.

Questa è la tragica differenza tra Vaticalia e il resto del mondo: nel resto del mondo gli spazi di autocrazia si assottigliano, da noi diventano voragini. Quando ne saremo completamente inghiottiti sarà veramente pianto e stridore di denti. In questo i corvi neri sono davvero profetici.

Otto Permille

Se il granduca fosse stato un accanito fumatore, si sarebbe opposto alla promulgazione di una legge limitativa sul fumo?

Macklaus71

“Il granduca Enrico di Nassau-Weilburg, che in Lussemburgo ha potere di ratifica…” però, tale autorità si presenta con un aspetto evocativo e settecentesco sicuramente suggestivo ma anche contiguo alle monarchie assolutiste sul modello Luigi XIV, il “re sole”. Miele per i vesponi del vaticano.

Kaworu

in effetti willy, quelli come te amano tanto le razze, vero? specie quelle superiori (non te la prendere, tu fai di tutti gli atei dei comunisti e io quindi considero te un nazifascista).

JJR-Antonio

Beh, ci vedo poco di democratico nel fatto che una legge, che è stata approvata dal Parlamento e che è, formalmente e sostanzialmente, legittima dal punto di vista costituzionale, non entri in vigore per un veto monarchico, ovvero, per un veto posto da un organo che non ha nessuna legittimazione popolare e che, in teoria, è posto in quel ruolo per far rispettare la Costituzione e non per far rispettare le sue personalissime opinioni o scelte di vita…
Se il Granduca non riesce a svolgere più il suo ruolo di “garante della Costituzione”, è meglio che si faccia da parte…

Willy Bruschi

@ Kaworu > “Postero mio diletto, quando vedrai sulla terra che coprirà lo chàssis di tuo padre il marmo recante inciso fu un uomo probo cancella e scrivi: Fu un bieco reazionario.Non lasciare che si calunni la memoria di tuo padre !“(Giovannino Guareschi)

E allora ?

Kaworu

@willy

mmm…

non capisco a cosa ti riferisci con la frase dell’autore di camillo e peppone sinceramente.

un po’ meno sibillino?

Peppe

w il laicismo anticristiano. in italia se il pres. della repubblica respinge una legge, dopo che rifà l’iter camera-senato la deve firmare x forza, speriamo che anche li funziona in questo modo, anke se in italia una legge del genere è in alto mare, almeno ottenerla nei paesi vicini è una buona conquista.

Willy Bruschi

@ Kaworu

Guareschi era fiero di esere quello che era.Come me !!!

Kaworu

@willy

non hai il coraggio di dire quello che sei in maniera esplicita.

ne deduco che te ne vergogni.

e fai anche bene

Peppe

Il giorno in cui i nobili faranno solo le marchette nei programmi di Cucuzza sarà un giorno memorabile.

Si prega i nostalgici come Willy di non piangere: è inevitabile. Che uno debba essere di sangue blu solo perchè qualche suo lontano avo ha tradotto in un “titolo” i proventi di una sopraffazione, è quanto di più anti-liberale e anti-egualitario (mi azzarderei a dire, finanche anticristiano) ci possa essere.

Il che spiega perchè i prelati e i nobili siano sempre andati daccordo.

Sailor-Sun

E insistono esplicitamente sul “male” della libertà individuale, della scelta di come vivere e morire, del libero arbitrio che tanto decantano come dono di dio.
L’incoerenza è totale.

Kaworu

@peppe

beh ma anche ora i nobili fanno marchette 😉

soprattutto in italia

Peppe

@Kaworu
Appunto dico. A quando l’invito al granduca per l’Isola dei fumosi (pardòn, famosi)?

Vash

Per fortuna al Granduca hanno deciso di togliergli poteri di veto così almeno la si fa finita con la sua “catolicissima” presenza!

TalebAteo

la presenza ed il potere del soggetto citato (andiamo, un cattolicissimo granduca dovrebbe stare nel museo delle cere, suvvia) mi ricordano, una volta di piu’, che il cammino degli uomini liberi e’ sempre ostacolato dai mediocri.

Mun Rafun

L’invano tentativo di due vecchie cariatidi che cercano di sostenersi a vicenda. Ahahahahah

Aldovaldo

La vita di Fisichella appartiene ad una società per azioni.

MetaLocX

La chiesa serve per dire al creatore cosa deve fare e pensare

cartman666

E’ bene che questo granduca finisca al piu’ presto nel pattume della storia, assieme ai suoi amichetti in tonaca. Il Lussemburgo scoprirà che si vive molto meglio.

Popinga

Il baluardo della cristianità europea è costituito dal granduca di Lussemburgo, dal principe del Liechtenstein e dal vescovo di San Marino. Alberto di Monaco è colpevolmente assente, così come la principessa Sissi e il reggente del Paese dei Campanelli.

Ricordo a qualcuno che il buon Guareschi pare proprio che nel 1938 approvasse le leggi razziali. Forse un buon motivo per confermare l’identificazione…

Toptone

La Chiesa ha “quinte colonne” dappertutto, ma, piano piano, gliele stanno segando tutte.

Questo caso mi ricorda il Re del Belgio, molti anni fa, che abdicò temporaneamente per non dover promulgare una legge sgradita a lui e al Vaticano.

Ecco perchè i monarchi in carica delle monarchie costituzionali devono “regnare” ma NON “governare”.

Altrimenti, se sono cattolici, risponderanno in tutto e per tutto alla teocrazia vaticana, e il loro Paese sarà eterodiretto da San Pietro. Il Papa fischia, loro rispondono.

Roma Caput Mundi? Con questo sistema, di sicuro…

Willy Bruschi

@ Popinga > Anche il tuo caro Giorgio Bocca e tanti altri intellettualoidi che poi andranno a dare lezioni di antifascismo…

Toptone

@ Willy

Almeno costoro si sono ravveduti e sono entrati ‘nell’età moderna’ della democrazia.

Il papessore e i suoi accoliti, invece, ne sono ben lontani.

D’altra parte, da gente che definì l’assassino di Matteotti “l’uomo della Provvidenza”, cosa ci si può attendere??

Quegli stessi che ora siedono sugli scranni del Parlamento, sdoganati dal Berlusca e festanti a ogni flatulenza del sedicente “vicario” e del suo teatro di burattini.

Popinga

Il paraleghista Giorgio Bocca non può, per ragioni anagrafiche, aver firmato il Manifesto della razza. Bocca è antifascista, poi, si sa, con l’età subentrano tante sindromi di degenerazione degli assioni e delle sinapsi, non così gravi come per GP Pansa.

Roberto Grendene

Fisichella ammonisce: “Nessuno, pertanto, si arroghi il diritto di sostituirsi al Creatore.”

Esatto: ognuno si prenda le proprie responsabilita’, che gia’ parlare di “Creatore” e’ metafisica, figuriamoci pretendere (che fa proprio Fisichella!) di essere l’unico titolato a interpretare cosa il presunto Creatore vuole che si faccia.
Tecnicamente quello che rimprovera Fisichella agli altri e’ quello che pensa di poter fare solo lui, come depositario assieme agli altri gerarchi della Chiesa della volonta’ di un certo Creatore

Willy Bruschi

Si sono ravveduti ma prima sono saliti sul carro dei vincitori…

Francesco M.Palmieri

Probabilmente il Granduca (come altri monarchi) ricopre la carica:

PER GRAZIA DI DIO e volontà della Nazione !!!

Non può mettersi contro il suo datore di lavoro !

salvo

Non prendetevela! Il Granduca esercita un suo diritto. Bisogna essere felice della presenza di Mons. Fisichella e di Ratzinger. Solo guardando loro, possiamo affermare con certezza che la Verità si trova dalla parte opposta alla loro.

kefos93

@ Willy
Bravo, continua a fare la pecora come ti ha ordinato Biffi e continua a farti mungere, tosare e f…..re, ma non tentare minimamente di azionare il contenuto di quella scatola che deve servirti unicamente a tenere separate le orecchie.
Auguri

El@nS

Ricordo una puntata di porta a porta (ebbene si’, ogni tanto l’ho visto, mi dispiace…) dove un nobile si lamentava della rivoluzione francese, vaneggiando che aveva stravolto l’ordine “naturale” delle cose… essendo il vaticano una monarchia, credo che i sentimenti siano gli stessi…

Commenti chiusi.