Caso Englaro: pressioni e ostruzionismo, non si trova clinica

Dopo quasi un mese dalla sentenza della Cassazione che ha ammesso la sospensione dell’alimentazione e dell’idratazione forzata per Eluana Englaro, non si riesce a trovare una clinica che permetta ciò. A causa del veto sulla Lombardia, da parte dello stesso presidente Formigoni, e di problemi in Toscana, Beppino Englaro e i suoi legali hanno tentato di rivolgersi all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine, inutilmente.
La curatrice speciale di Eluana Englaro, Franca Alessio, parla esplicitamente di “prese di posizione, pressioni, intromissioni indebite” in vari luoghi, per impedire che si trovi una struttura dove ospitare la giovane. “Ci sono persone che fanno ostruzionismo, posizioni ideologiche che vogliono prevalere rispetto a quello che è un diritto sancito dal potere giudiziario. Nonostante la sentenza sia definitiva, non si riesce ad attuarla: questo perché le strutture sono controllate a livello politico e il potere politico vuole prevalere su quello giudiziario”, continua Franca Alessio.

Archiviato in: Generale

73 commenti

Vassilissa

Dovrà portarla all’estero la sua povera figlia?
Non gli verrà risparmiato neanche questo……

che schifo di paese…..

Ma Napolitano non potrebbe svegliarsi dal letargo ogni tanto e dire qualcosa, troppo difficle?

Alba Rossopedali

Mi sfugge il perch debba servire una clinica “consenziente”.
Le cliniche sono sul territorio italiano e soggette alle leggi dello Stato.
Un medico disposto ad attuare la sentenza mi pare ci sia (e credo anche pi di uno).
Ci si presenta scortati dai carabinieri e con la sentenza in pugno…

Questo Stato sa essere forte solo quando c’ da bastonare studenti,
poi si inginocchia subito davanti alle tonache.

Che vergogna di paese!

Samael

Io non ci posso credere a che livelli di arroganza,cattiveria,ipocrisia ed ignoranza possa arrivare l’essere umano bigotto e la classe politica paraculo…!
Qui piu’ che rispettare il desiderio di una sfortunata persona e il dolore della sua famiglia si vuole ipocritamente compiacere da una parte, per chi ci crede veramente ,un fantomatico essere che se per assurdo dovesse veramente esistere riderebbe alacremente dell’imbecillita’ di questi bigotti e dall’altra di alcuni ,doppiamente ipocriti, che cercano il consolidamento etico della visione miope della chiesa a biechi scopi politici elettorali e di conseguenza il largo consenso tra tutti i bigotti ed ignoranti.
Ho solo voglia di vomitare! Che schifo di societa’!

Giovanni Bosticco

A questo mondo, ormai, siamo tutti
ben nutriti e ben curati.
Tanto vale spendere fior di soldi per
mantenere lo stato vegetativo della
povera ex-Eluana.

Sergio

“… perché le strutture sono controllate a livello politico e il potere politico vuole prevalere su quello giudiziario.”

Alcune settimane fa avevo scritto che probabilmente sarebbe stato difficile trasferire la povera Eluana perché i fanatici dei vari movimenti per la vita l’avrebbero impedito manu militari. La frase che cito qui sopra poi fa accapponare la pelle, ci dice in che mani siamo.

Venga in Svizzera Beppino Englaro. Alcune settimane fa la televisione della Svizzera tedesca ha trasmesso alle 20 di sera, dunque nell’ora di massimo ascolto (una cosa assolutamente inimmaginabile in Italia), un documentario di un’ora sull’associazione di assistenza ad una buona morte Dignitas (non mi piace l’espressione assistenza o aiuto al suicidio – è la buona morte che vogliono coloro che si rivolgono a Dignitas o a Exit, che vogliamo tutti, a parte i fanatici e i masochisti).
Sono stato molto colpito da questo documentario: sono stati presentati tre casi di gente che voleva morire. Commovente, una cosa dignitosa, pulita (immagino le ironie o lo sdegno dei cattolici: chiama cosa pulita la messa a morte, l’omicidio di un essere umano!).
Il documentario può essere visto su Internet (www.sf.tv/). E’ in lingua tedesca, ma molti dialoghi sono in inglese (Dignitas si è specializzata nell’offrire assistenza agli stranieri – perciò è stata coniata l’espressione sprezzante di “turismo del suicidio”).

alberto tadini

povero signor Englaro.
ormai è proprio un perseguitato.
se lo avessi davanti a me gli darei un forte abbraccio!!!!!!!!!!!!

faidate

Il sadismo i cattolici ce l’hanno nel sangue. Altrimenti non esibirebbero un povero Cristo, sofferente su una croce, come simbolo universale, anche dove fanno mercato.

Sol

povera Eluana, e povero Beppino…. mi fanno una pena infinita, altro che corona di spine, quest’uomo sale una scala con un corrimano di spine, e col cadavere della figlia in braccio, da DICIASSETTE ANNI…..

cesare

l’avevo detto io…
sono sadici, ipocriti e feticisti
sadismo e ipocrisia non solo verso Eluana, ma anche e soprattutto verso il padre Beppino.
BEPPINO ENGLARO SENATORE A VITA (ma è più probabile che avremo Mike Bongiorno o Gianni Lecca-lecca)

Bruno Rapallo (Genova)

Cosa volete aspettarvi di meglio da un’Istituzione come la Chiesa, dai suoi più bigotti e fanatici fedeli, dai politici lecca-piedi di entrambe le parti ? Visto che per secoli la Chiesa ha coltivato forme perverse e demenziali di sado-masochismo fisico e mentale… (accanendosi soprattutto sulle donne). Qualcuno dei lettori del sito UAAR ha mai studiato il “Malleus maleficarum” dei due domenicani paranoici e sadici Heinrich Institoris e Jacobus Spencer, mandati in tutta Europa da quel delinquente fanatico di papa Innocenzo VIII a torturare e massacrare presunte streghe (o più ipocritamente a farlo fare dalle succubi Autorità civili), con la benedizione papale della famosissima “Bolla delle Streghe” (“Summis desiderantes affectibus” del 5 dicembre 1484). Quel testo demenziale (assieme ad altri simili), quasi un trattato ante-litteram di psico-patologia sessuale (alla Krafft Ebing, per intenderci), per più di 300 anni servì di base per mandare a morte fra atroci tormenti almeno 100mila povere disgraziate innocenti e a rovinare le vite di almeno altre 300mila persone (secondo le stime più caute degli storici più seri e documentati).
E visto che Benedetto XVI ha scelto il suo nome (come spesso fanno i papi) ispirandosi al predecessore Benedetto XV, vi è noto che B15 era solito proporre come esempio edificante alle giovani fanciulle la religiosa e mistica francese Margherita Maria Alacoque, dalle cui memorie si comprende benissimo che era una povera demente masochista, anoressica, nevrotica, auto-lesionista e altro che non dico per chi sia di stomaco troppo delicato (in buona compagnia con le altrettanto povere disgraziate quali Teresa di Lisieux, Teresa d’Avila, e altre, tutte preda di furori mistici da sessualità repressa e perversa, … tutti casi clinici da manuale di psicanalisi, eppure incoraggiate dai preti dell’epoca e ancora oggi portate ad esempio). Se qualcuno ha lo stomaco di farlo, leggetivi le memorie di tutte queste povere pazze masochiste, incoraggiate dalla Chiesa nella loro follia.
Cosa volete che importi a gente con questo “retroterra culturale” delle sofferenze della povera Eluana e della sua famiglia ?

Giovanna

“… le strutture sono controllate a livello politico e il potere politico vuole prevalere su quello giudiziario” e il potere ecclesiastico prevale su quello politico …
E magari cominciare a rivolgersi ad una struttura pubblica non dedicata a qualche santo o madonna?

emiddio

SCUSATE LA DOMANDA FORSE STUPIDA:

ma la morte della paziente consiste nella “disidratazione”?

non mi sembra un modo “civile” di effettuare un’eutanasia o presunta tale!

io personalemente non me la sentirei di negarle acqua e cibo e vederla agonizzare x ore sul lettino!

un veleno, una siringa di adrenalina non so…ma cosi è brutale!

ET

@ Giovanni Bosticco scrive:

10 Dicembre 2008 alle 13:53
A questo mondo, ormai, siamo tutti
ben nutriti e ben curati.
Tanto vale spendere fior di soldi per
mantenere lo stato vegetativo della
povera ex-Eluana.

Quante stupidaggini in poche righe!!! Prima cosa: A questo mondo siamo tutti ben nutriti: ma se gli affamati nel mondo negli ultimi tempi sono aumentati di milioni!!! Forse voleva dire nel mondo occidentale o addirittura solo in Italia, anche qui si potrebbe discutere.
Ma il problema è: come si permette Giovanni Bosticcio a farne una questionre di soldi? Il concetto di rispetto della volontà altrui proprio non sfiora le menti ottuse dei cattolici?
Ma per il rispetto che almeno noi di UAAR dobbiamo al signor Englaro (e alle battaglie che porta avanti per noi tutti, nessuno sa che succederà nel proprio futuro) perchè anche qui in questo blog lasciar parlare gente come il signor Giovanni Bosticcio? Già tutto il mondo esterno in questo povero paese è con lui, che ci lasci respirare in questo piccolo spazio un po’ d’aria non ammorbata.. Forse qualcuno mi dirà che non sono tollerante? Quanta tolleranza ha trovato la povera Eluana? O suo padre o la madre malata di tumore???
Un po’ di vergogna mai eh?

Alessandro Bruzzone

@ emiddio

E’ difficile agonizzare da incoscienti, ma nel tuo caso forse ci riusciresti.

Alessandro Bruzzone

@ emiddio

Cmq sì, la domanda era stupida e fuori luogo. E auguro vivamente un lungo coma irreversibile a tutti i simpaticoni come te.

ET

Naturalmente quando dico il mondo esterno è con lui, intendo il mondo che conta: cioè i media, il potere, i politici… (basterebbe dire il Vaticano e tutti i suoi tirapiedi), la gente comune , lo dicono le statistiche, sta con Eluana. Ma cosa conta la volontà della gente, anche se addirittura maggioranza, di fronte agli interessi del Vaticano?? Eh si interessi, perchè la morte deve rimanere mistero altrimenti dove va a finire la presenza di Dio nella futura società scristianizzata? E pazienza se per questo delle persone in carne ed ossa debbano soffrire??

ET

Alessandro Bruzzone scrive:

10 Dicembre 2008 alle 15:23
@ emiddio

Cmq sì, la domanda era stupida e fuori luogo. E auguro vivamente un lungo coma irreversibile a tutti i simpaticoni come te.

Mi associo, auguri vivissimi di lungo coma a emiddio e a tutti i cattolici fuori luogo che vengono a rompere in questo sito!!!

ET

Alessandro Bruzzone scrive:

10 Dicembre 2008 alle 15:23
@ emiddio

Cmq sì, la domanda era stupida e fuori luogo. E auguro vivamente un lungo coma irreversibile a tutti i simpaticoni come te.

Mi associo, auguri vivissimi di lungo coma a emiddio e a tutti i cattolici fuori luogo che vengono a rompere in questo sito!!!

Mun Rafun

Quando si vedranno gli avvoltoi volteggiare
sulla carcassa, la fine sarà vicina.

Barbara

Mi addolora che Eluana ed il suo papà trovino ancora ostacoli sulla loro strada a questo punto mi rivolgerei all’estero-

dv64

Credo che al Nord solo Piemonte e Liguria siano ancora fuori il controllo militare dei cattotalebani. Mi ha sorpreso in negativo la Toscana.
PS: il leghisti mi fan morire dal ridere, “via da Roma” e poi sono inginocchiati davanti a un potere che più romanocentrico non si potrebbe immaginare, che buffoni da osteria.

Rothko61

OT (ma solo poco)

E’ solo una mia impressione o di recente su questo blog la violenza verbale è aumentata non poco?
E’ vero che la frequentazione del sito da parte dei vari troll o di sedicenti religiosi è aumentata (con conseguente impennata delle provocazioni), ma credo che spetti a noi non abboccare…

Un ennesimo abbraccio al signor Englaro

TalebAteo

@Barbara
il problema e’ che i delinquenti vaticani ed i loro servi saranno capaci di bloccare ogni trasferta, con atti di ingiunzione da magistrati compiacenti(*) eseguiti da ufficiali compiacenti, aggiunngedo dramma e sofferenza a tutta questa storia.

*(una bigotta raccomandata indegna del posto che ricopre e che la foraggia, ci aveva gia’ provato, non saprei come altrimenti chiamare un procuratore che adduce come motivazioni di urgenza un articolo di giornale)

silicet

Penso che un atteggiamento serio da parte di tutti, inspecie gli associati UAAR, su un tema così delicato, sia la risposta migliore per dare una reale solidarietà a Beppino Englaro, lasciando cadere trappole e provocazioni al limite dell’infantile

terzog

Oddio, anche loro si mettono a fare come i cristiani, urlando all’ intromissione, alla pressione e al complotto ????

Cosa pensavano che fosse …..una passeggiata ?

Fin dall’ inizio si sapeva che non c’era solo la Lombardia di Formigoni a non accettare l’ onere, ma anche le rosse Toscana ed Emilia !!!!

La realtà è un altra: la vicenda di Eluana è lunga e travagliata, ed è lei a pagarne le spese,
sia per la politica indecisa e bigotta, e sia per i suoi genitori che hanno voluto intraprendere un tunnel lungo e buio, e , nonostante lo sapessero che l’ uscita era stretta….strettissima, hanno voluto continuare.

Povera Eluana !!!!

Alessandro Bruzzone

@ ET

Non è tanto questione di essere cattolici, quanto di essere stupidi.

@ Rothko61

Hai ragione, scusate tutti.

Ivano

In relatà il potere politico non vuole contrapporsi a quello giudiziario ma eseguire chiari ordini impartiti dalla CCAR. Ritengo che in Italia non ci sarà mai una struttura disposta ad ospitarla, per cui Beppino farebbe bene a portarla all’estero.

Simone De Lorenzis

@Barbara
La battaglia di Beppe Englaro avviene nella più alta tradizione legalista.
Perchè andare in un altro paese? E’ qui che si può e si deve combattere, per ottenere che siano rispettati i diritti del malato.

Il sig. Englaro avrebbe potuto fare come la maggioranza di ignavi che – nel sottobosco della non-legalità – predicano in un modo e razzolano nell’opposto.
Avrebbe potuto trovare, come già fanno a centinaia, o forse migliaia, il medico compiacente di turno, per “staccare la spina”.

E invece no: i panni sporchi si lavano in pubblico! Dobbiamo sempre ricordarsi che fuori della legge, c’è solo l’arbitrio del più ricco (pronto ad auto-emendarsi dei suoi reati) o del più forte.

Toptone

Mi associo a Simone De Lorenzis.

Di questo passo, avverrà come per l’aborto illegale: i ricchi all’estero “per vacanza”, i poveri dalla mammana con spadino, acqua calda e prezzemolo. “Peccato ammantato, mezzo perdonato” e alla via così.

ilaria

chiedo:non è possibile portare a casa la povera Eluana?
o il vaticano e il governo cattolico italiano potrebbero metterci il naso?
davvero che brutta italietta!

Giovanni Bosticco

@ET
Ma sei impazzito?
Ia mia è una presa in giro dei cattolici,
che vogliono spendere fior di soldi per
mantenere in vita un’irrecuperabile
come Eluana, quando il mondo ha un
MILIARDO di affamati, per non parlare
dei morti per malattie, prima di tutto
l’AIDS, diffuso proprio da loro, col
divieto dei preservativi.
Ma credevi che parlassi sul serio,
con “siamo tutti ben nutriti”?.

vito

Giovanna

Difficile trovare un ospedale senza il nome di un santo: stranamente gli Illuministi ne hanno fondanti ben pochi (io non ne conosco nessuno intitolato alla Ragione, ma magari mi sbaglio); i preti e le suore ne hanno fatti a migliaia. In Italia e all’estero.

vito

Comunque per far morire Eluana, il sig. Englaro potrebbe farla portare a casa sua e chiedere a uno dei vari medici radicali (Viale, Riccio, ecc.) di assisterla a domicilio. Tutto quello che c’è da fare è togliere il sondino (ma si può anche lasciare, basta non introdurre i liquidi), qualche supposta di Diazepam o Valium (forse esistono anche in fiale per iniezioni) contro le convulsioni per gli scompensi elettrolitici, vaselina per quando le labbra cominiceranno a spaccarsi, e tanta pazienza perchè ci vorranno 2 -3 settimane. Magari potranno riprenderla come ha fatto il tizio inglese in Svizzera.

MetaLocX

Purtroppo il mondo dell’integralismo cattolico sta strumentalizzando per i propri gretti fini politici una situazione tanto delicata.

Non dimentichiamoci che la Chiesa non è democratica, e non riconosce l’autodeterminazione in quanto la vita sarebbe “proprietà” di Dio. Delle premesse che da subito negano ogni possibilità di dialogo. Dialogare con degli assolutisti è materialmente impossibile.

Vash

Deve portarla all’estero sperando che anche li non ci sia qualche problema!

ET

Alessandro Bruzzone scrive:

Non è tanto questione di essere cattolici, quanto di essere stupidi.

D’accordo sul moderare i toni, ma, sinceramente, non riesco a concepire una persona cattolica come intelligente, a meno che non sia religioso per convenienza! Sicuramente non è vero l’inverso in quanto nessuno ha il monopolio della stupidità!

‘Di infinito c’è solo la stupidità e l’universo ed ho qualche dubbio sull’universo!’ ( da Einstein )

Comunque una persona intelligente io la concepisco come aperta, curiosa, pronta a cambiare idea se convinta da nuove prove o nuovi studi ecc. come conciliare tale figura con un religioso: dogmatico, che considera un valore credere senza capire, senza troppi interessi perchè il male si può annidare ovunque ecc Ricordo a chi l’avesse dimenticato che il “grande” Woitiva disse che era bene non fare studiare troppo le scienze a scuola ai ragazzi perchè non formative….

vito

ET

Trovami la citazione su Giovanni Paolo II, per cortesia…. o è come quella su divieto delle vaccinazioni anti-vaiolose? Tutti la conoscono e Internet ne è pieno ma nessuno sa citare il testo da cui è tratta….perchè non è vera!

Ti ricordo che moltissimi grandi scienziati di moltissimi secoli sono stati non solo credenti ma pure sacerdoti: forse era per convenienza ma forse possiamo pensare lo stesso degli scienziati che oggi sono atei…..quelli cattolici (vedi Cabibbo e Lejeune, tanto per citare due famosi scienziati “trombati” al Nobel) fanno poca strada!

stefanino

@vito
qua a Torino:
Molinette
CTO
Amedeo di Savoia
OSPEDALE MARTINI
OSPEDALE INFANTILE REGINA MARGHERITA
OSPEDALE MARIA VITTORIA
OSPEDALE E CASA DI CURA KOELLIKER
OSPEDALE EVANGELICO VALDESE
Ospedale Gradenigo
Ospedale Umberto I
Ospedale / Clinica Pinna Pintor
Ospedale Oftalmico
Ospedale / U.S.U. Unita’ Spinale Unipolare
Zanotti Dr. Marcello Studio Oculistico Ed Ospedale Oftalmico

Dai, tiriamolo fuori e vediamo una volta per tutte chi ce l’ha più lungo.

Simone De Lorenzis

Eluana biologicamente è già morta, si tratta solo di riconoscerlo “legalmente”.

L’ignoranza quasi “virale” riguardo al funzionamento biologico della macchina-uomo, e vieppiù del suo cervello, impedisce di riconoscere che “noi” siamo le nostre speculazioni mentali, e queste ultime hanno un sostrato biologico che se gravemente compromesso, significa la fine di ogni pensiero cosciente, come nel caso del coma irreversibile.
Il danno cerebrale generalizzato non è recuperabile: le cellule neuronali sono morte – la persona non c’è più, è morta anch’essa. Non ci sono miracoli – nemmeno “scientifici” – di alcun genere che possono “rivitalizzare” cervelli la cui massa è ridotta alla frazione di una frazione. Con le cellule, l’hardaware, se ne è andata l’architettura e i processi fisico-chimici (il software) che lo fanno funzionare ed “essere”.
Perfino nell’ipotesi fantascientifica, allo stato attuale, che un giorno qualcuno sia in grado di far “ricrescere” le parti di cervello mancante, si tratterebbe di dover poi non semplicemente di “rieducare” la vecchia persona, ma allevarne un’altra: la personalità è inestricabilmente legata all’architettura neuronale che si va formando in relazione alle esperienze vissute e all’interazione con un certo ambiente. Per dirla in termini “filosofici” demodé: Materia=Spirito. Distrutta la materia, distrutto lo spirito (meglio: il pensiero).

Eluana è biologicamente morta perché nessuna creatura con un cervello gravemente compromesso è in grado DA SE’ non dico di pensare, ma nemmeno svolgere quelle funzioni del tutto inconscie quali la respirazione, o un pelo più “evolute” quali il movimento riflesso.
In tal senso, un qualsiasi mammifero, un uccello o un rettile, ma anche un feto di qualche mese, hanno una “coscienza” più sviluppata (per quanto embrionale) rispetto una “persona” in stato di coma irreversibile – non è un caso o una cattiveria medica se si parla di STATO VEGETATIVO PERMANENTE.

Se non si nega la sepoltura ai morti, chi o cosa impedisce questa sorte alle spoglie di Eluana Englaro?

faidate

A proposito di sadismo: è ovvio che qualche sadichetto c’è anche tra noi. O il carnevale è già cominciato?

vito

Eluana è biologicamente viva.
Nessuna creatura (l’hai usata tu questa parola da credente, attento!) morta anche se nutrita da qualcun altro può non decomporsi dopo 17 anni.
Mentre, come tutte le creature vive ma con un sistema nervoso incompleto (come un cucciolo di homo sapiens, o un adulto malato di demenza avanzata) Eluana non è in grado di nutrirsi autonomamente ma è in grado di assimilare il cibo e di idratare i propri tessuti. Perchè è viva e pure sana: ha superato senza medicinali e trasfusioni una grave emorragia poche settimane fa. E le prime medicine che dovrà prendere saranno gli anticonvulsivi per superare i crampi e le contrazioni nervose provocate dalla disidratazione che le causerà chi toglierà il sondino.

Prova a uccidere un pollo e a dargli nutrimento con un sondino….

vito

a Stefanino

Hai controllato che non gli abbiano cambiato il nome dopo l’unità d’Italia?! ?
(I Valdesi non sono cattolici ma sono cristiani, quindi toglili dal tuo elenco degli ospedali illuministi!!)
Non essendo un esibizionista non raccolgo la sfida: mi limito a dirti che a Roma su 18 ospedali con sito web 13 sono intitolati a santi e madonne. Puoi continuare tu con Milano e Torino. Non per altro sono molti: solo che i cristiani hanno pensato fin da sempre a curare anche chi non aveva speranza, mentre allo “stato” è venuto in mente solo da poco e il numero di ospedali con secoli di vita ed esperienza è ancora elevato. E fino a qualche annetto fa a pulire piaghe e curare moribondi c’erano più che altro le suore.

Asatan

@vito

Forse perchè nella bellissima società feudale cattolica gli studi erano riservati SOLO a preti monaci e nobili? Per il resto della popolazione (artigiani, contadini, servi della gleba, schiavi era praticamente impossibile. Giusto qualche raro figlio di mercanti molto, molto arricchito).

L’istruzione di massa è figlia dell’illuminismo e si è pienamente sviluppata solo nel 20° secolo (nella seconda metà per la precisione) grazie alla perfida democrazia laica e liberale. No istruzione di massa=pochi medici e al 90% preti=niente sanità statale.

Mai studiato storia?

Io non mi vantere in una chiesa che ha creato il feudalesimo e tutti i suoi orrori.

faidate

Scusate, non era carnevale, il nostro sadico è proprio un cattolico,

vito

caro faidate, a me sembra sadico chi dice che una persona viva è un cadavere e vorrebbe seppellirla. Se ti fa impressione l’esempio del pollo prova a immaginarti una persona… forse fa meno impressione, visto che sembrate tutti d’accordo che Eluana è un cadavere.

pastafarian

@ alessandro bruzzone
@ ET

mi stupisco della violenza e della assurdità con le quali rispondete a emiddio!!! la morte di Eluana Englaro, se verrà dato corso, come ritengo giusto, alla sentenza della Cassazione, avverrà esattamente per disidratazione (detto in altre parole morirà di sete) che ci piaccia o no, quindi la domanda non è affatto stupida, ma mette in evidenza la realtà-forse può essere pleonastica, ma ripeto non stupida . E’ inutile che per difendere aprioristicamente il proprio punto di vista si stravolga la verità.
Detto questo spero che il Sig. Englaro riesca a portare a termine questa agonia di 17 anni, ma sono anch’io d’accordo con emiddio che sarebbe molto più umano praticare una iniezione letale, cosa che il nostro stato bigotto non ammetterà mai.

Emiddio

@Alessandro Bruzzone @ET

Ragazzi nn so che dirvi: uno mi ha chiamato cattolico n’altro stupido..poi mavete augurato il coma: SIETE PIù SADICI E INTOLLERANTI DEI CATTOLICI!

io sono ateo e laico e la mia domanda i riferiva alla MODALITà..non sono contro ANZI SONO A FAVORE…ma credo che una morte per disidratazione non sia il massimo!

ALTROVE SI SOMMINISTRA QUALKE FARMACO X ACCELLERARE IL PROCESSO…che poi x voi vedere una persona che x GIORNI si disidrata è una bella cosa..

Credevo di trovare un elite di persone intelligenti e aperti al dialogo in questo sito..ma mi sbagliavo!

GLI STUPIDI SONO OVUNQUE…E SADICI OLTRETUTTO! se andate in coma voi io nn ne sono felice affato…e nn si scherza su certe cose!

SALUTI

vito

a faidate

caspita, quanti cattolici che commentano: come avrò fatto a pensare che ti riferivi a me?

Maurizio D'Ulivo

Sono assolutamente e fermamente agnostico, ma in questo caso devo dire che Emiddio, nel suo primo intervento, non aveva fatto altro che auspicare una forma di eutanasia ancor meno a rischio di sofferenza (sebbene questo sia un rischio meramente teorico sbandierato giusto giusto dai cattolici a beneficio dei crèduli come vito, per indurli a opporsi ad un gesto di pietà verso eluana) rispetto alla morte per privazione di cibo e di acqua.

In effetti, la posizione di Emiddio, se considerata più seriamente anzichè fatta oggetto di improperi, toglierebbe semmai un’ulteriore argomentazione a chi paventa una comunque improbabile (anzi: impossibile, visto il suo stato vegetativo) morte atroce per Eluana.

A vito, invece, dico solo che la vera crudeltà sta nell’accanimento terapeutico di cui eluana è attualmente vittima, che da anni la tiene in una forma di vita solo apparente quando ormai è irreversibilmente morta da un punto di vista cerebrale, e dunque come persona.

Ci vuole davvero molto sadismo per ridurre la spoglia vitale di Eluana, ormai irreversibilmente priva della sua personalità, ad un feticcio per cui innalzare la bandiera crociata dell’incapacità cristiana di dimostrare una pietà autentica verso la vicenda di Eluana e della sua famiglia.

Dite che il corpo è cadùco e l’anima è eterna, e poi vi contraddicete da soli elevando un corpo ormai vuoto a simbolo della vostra ansia di tortura, che evidentemente ciò che la vostra chiesa ha commesso nei secoli e commette tutt’oggi non ha ancora placato.

Se un giorno dovesse capitare a voi (e non ve lo auguro proprio), spero comunque che siate a vostra volta costretti, se non altro per coerenza, a subire tutto l’accanimento con cui oggi opprimete chi invece ha convinzioni diverse e sensibilità ben maggiore della vostra.

P.S.: hai ragione, vito, nel dire che i valdesi sono cristiani: e sono anche fra i migliori cristiani, aggiungo io. Essi sono la dimostrazione che si può essere cristiani e laici al tempo stesso e che fra un cristiano e un laico ci può essere un dialogo fortissimo e la condivisione di una piattaforma di princìpi comuni di tutto rilievo.
Essi sono esattamente ciò che le alte gerarchie cattoliche, tutte attente alle loro posizioni dogmatiche, non possono neanche lontanamente sperare di diventare per molti decenni almeno…

Toptone

@ Vito.

Di ospedali costruiti con soldi PUBBLICI (cioè, laici) ce n’è uno proprio nella mia città, però è intitolato ad un santo.

Ergo, finquando le cose staranno così, i cattolici non possono avocare a se’ le cose costruite con i soldi di tutti.

Mentre, se la Chiesa si finanziasse SOLO con i soldi dei fedeli (come avviene in Germania), allora sì che potreste fregiarvi del titolo di “costruttori d’ospedali”.

Troppo facile fare beneficienza con i soldi degli altri.

Un’altra cosa: la Scienza ha “inventato” l’igiene, scoperto microbi patogeni e trovato cure risolutive a malattie secolari che hanno mietuto milioni di vite. Gli scienziati (credenti e no), ciccio mio, non la Chiesa.

Chiesa che, semmai, si è distinta per aver ostacolato le loro ricerche, specie quando i risultati non collimavano con la “Scrittura” o la “dottrina” o chissà quale altra baggianata. Jenner docet.

Il vaiolo non l’hanno debellato le preghiere, nè le messe, nè le offerte agli idoli, nè le sbraitate papali passate e presenti.

Oh, la sai l’ultima? Proprio stamane (TGR Leonardo, RaiTre) è uscita la notizia che è stata trovata una cura per una malattia genetica rarissima che uccide i neonati dopo pochi giorni di vita. La cura è stata trovata grazie alla ricerca sulle cellule staminali…

Un’altro punto per la Scienza applicata, e un altro bello ZERO ai pruriti della Chiesa (però, sai, c’è sempre Lourdes……………..).

cesare

X Vito
perchè lo chiami “il tizio inglese”? Non vedi come il tuo linguaggio ti tradisce?
Si chiamava Daniel James, aveva 23 anni, era stato un campione di rugby e si era ritrovato in un letto paralizzato dalla testa in giù senza più nessuna possibilità di recupero. Aveva tentato per tre volte il suicidio. Ha chiesto con grande determinazione e convinzione l’eutanasia, contro il parere dei genitori, che alla fine si sono adeguati col cuore straziato alla sua volontà. Era un uomo di molto superiore ai piccoli fanatici integralisti, che per affermare un pricipio (del cavolo) sono pronti a calpestare le persone, le loro idee, i loro sentimenti. E’ questa la carità cristiana? E’ questo il dio “buono” che tu adori? Quello che ti regala una vita di m…a, ma poi del regalo non puoi fare quello che ti pare. La clinica dove è morto di chiama Dignitas: è’ un nome che mi piace molto di più dei tuoi ospedali dedicati a santi e madonne, dove medici fanatici obiettano e si prostrano scodinzolanti a politicanti ipocriti. La feccia di questo paese di cui tu orgogliosamente fai parte.

vito

Perchè vi ostinate a scrivere cose che anche i giudici della Cassazione hanno dovuto riconoscere?
1- NON C’E’ ACCANIMENTO TERAPEUTICO: “escluso che l’idratazione e l’alimentazione artificiali con sondino nasogastrico costituiscano, in sé, oggettivamente una forma di accanimento terapeutico” (SENTENZA N. 21748 DEL 16/10/2007)

2- ELUANA E’ VIVA. “Eluana è viva, posto che la morte si ha con la cessazione irreversibile di tutte le funzioni dell’encefalo” (ibidem)

vito

a cesare

Be’, io non so il nome, ma tu ti sbagli: io mi riferivo al tipo inglese di cui si parla in un post di oggi su questo sito e che non era paralizzato per un incidente ma ammalato. Non ho messo il nome per la pigrizia di tornare a leggere il post. Tutte le tue elucubrazioni tientele pure per te anche perchè totalmente fuori bersaglio in quanto parli della persona sbagliata. Comunque il coraggio ce l’ha di più chi lotta per vivere la vita e non chi si arrende. Comunque pace all’anima sua, spero che riposi in pace e che Dio lo abbia accolto in Paradiso.

Maurizio D'Ulivo

@ vito
Il concetto di vita formulato dalla cassazione è per forza di cose solo un concetto legale, dunque valido solo dati per buoni certi postulati (il quadro normativo nel nostro paese) che cambiano con il passare del tempo o, molto più semplicemente, con il varcare un confine.

Il corpo che fu di Eluana non percepisce più, non pensa più, non ragiona più, non reagisce più; di lei, intesa come persona, non è rimasto alcunchè: l’involucro che oggi giace in un letto, tenuto testardamente attivo nelle sue funzioni biologiche non cerebrali, ha di Eluana solo l’aspetto esteriore: di lei nella sua essenza individuale non è rimasto alcunchè.

Stessa storia per l’accanimento terapeutico: l’ostinazione a tenere in vita un involucro vuoto, che mai più potrà tornare ad essere persona, che cos’altro è se non un accanimento irrazionale, che pretende di far pagare ad altri (alla famiglia di Eluana, ma anche alla memoria di Eluana stessa, considerando le volontà che aveva espresso prima di estinguersi cerebralmente lasciando in vita apparente la sua sola spoglia corporea) le conseguenze della propria testardaggine a dispetto di tutte le evidenze e, soprattutto, delle volontà dei diretti interessati.

Imparerete mai che non vogliamo in alcun modo che a decidere delle nostre vite sia qualcun altro, e men che meno voialtri cattolici integralisti?

jsm

cattolici!

sono assolutamente allergici all’idea di libertà individuale…..

Simone De Lorenzis

@vito
Il “biologicamente viva” dell’inizio va letto in funzione di quello che dico alla fine: il cervello è morto, non è in grado di coordinare il corpo, non è nemmeno in grado di “generare” autocoscienza. Le funzioni cerebrali sono “trasferite” allo staff medico che tiene-in-vita-artificialmente il corpo di Eluana. Ergo, laddove la biologia non potrebbe mai e poi mai, arrivano i macchinari.

Per essere più preciso, intendevo dire che ciò che rende la vita umana degna di essere vissuta, ovvero l’esistenza di autodeterminazione, libero arbitrio, o quello che si vuole indicare come coscienza, è del tutto sparito: restano solo alcune funzioni corporee, peraltro scoordinate.

Sì è vita, ma solo di “tipo” vegetale. Anche una gallina a cui è stata sgozzata la testa è viva (almeno per qualche minuto).

Mi dài un altro ottimo spunto: il cervello attuale di Eluana NON E’ sotto molti aspetti paragonabile a quello di un neonato, non ne ha la malleabilità (il cervello di un neonato è “pronto” per modellarsi, è dotato di quella che in informatica si chiama “ridondanza”); è stato distrutto di parti vitali, che ne impediscono l’autonomia funzionale, e il ruolo che lo fa essere quello che potrebbe: una macchina pensante e cosciente. Quindi, benché entrambi i soggetti, neonato ed Eluana, abbiano bisogno di sostentamento esterno per sopravvivere, siamo abbastanza certi che il neonato virtuale ce la potrà fare a sviluppare la propria autonomia, di Eluana siamo certi del contrario. E inoltre, perfino un neonato risponde di gran lunga di più agli stimoli esterni: sorride, ciuccia dalla mammella, piange, muove gli occhi, fa le smorfie.

P.S. Riguardo al tuo l’interesse filologico nell’uso delle parole. “Creatura”, può stare per “creato da”, non implica necessariamente se è un “chi” o “cosa”. L’universo non è necessariamente “volontaristico”…

cesare

X Vito
ho controllato attentamente tutti i post su questo blog e mi risulta che tu sei il primo a chiamare in causa il “tizio inglese” (successivamente “tipo inglese”). Non potendo controllare tutti i post di oggi su questo sito (ma non mi pare che ci siano altri blog relativi all’eutanasia) ho pensato, credo legittimamente, che si trattasse di Daniel James, di cui hanno parlato ampiamente i giornali, compreso l’Avvenire on line proprio oggi.
A prescindere dall’equivoco che ci può essere stato sulla persona, restano senza risposta alcune domande che io pongo nel mio intervento.
Quanto poi al fatto del coraggio che sarebbe superiore in “chi lotta per la vita” rispetto a “chi si arrende” si potrebbe discutere a lungo. La mancanza di una legge sull’eutanasia costringe a morire da “eroi” (suppongo a imitazione di cristo in croce) anche quelli che vorrebbero solo morire dignitosamente.

Giovanni Bosticco

Fingiamo che Eluana abbia una remota possibilità
di recupero. In tale caso, sospendendo l’alimentazione,
abbiamo una remota possibilità di compiere un omicidio.
Ma se traverso una città in auto, in regola con patente e
revisioni, ho una possibilità ben più concreta di uccidere
persone sane e felici. E allora che devo fare?
Andare a piedi per finché campo?

vito

A G.Bosticco

Il paragone lo dovresti fare con uno che spara a un cespuglio nella quasi certezza che ci sia un coniglio: di solito c’è ma qualche volta (è successo proprio all’inizio della stagione di caccia) c’è una persona. Lo scopo di sparare è uccidere, lo scopo di non alimentare è uccidere. Se uccidi una persona commetti un omicidio. Anche di consenziente, magari, ma sempre omicidio. Non è una remota possibilità: Eluana è una persona priva di coscienza. Cosa di cui, tra l’altro, non esiste evidenza scientifica inconfutabile.

Scusa ma poi, se in macchina uccidi (involontariamente) una persona sulla sedia a rotelle e triste, ti sentiresti meno in colpa che se avessi ucciso una persona “sana e felice”?

Vassilissa

Vito : “la sanità l’hanno inventata i cattolici.”

ma che colossale panzana !!!

ti dice niente, ad esempio, il nome Ippocrate? Studia ragazzo, studia.

Giovanni Bosticco

@Vassilissa
Ippocrate era un bieco pagano.
sfuggito al rogo solo perché nato
prima.
L’Europa ha “radici cristiane”:
mica l’han fatta Pitagora, Euclide.
Archimede, o i tecnici di Roma
antica, che han fatto ponti
durati sino a oggi.

Vassilissa

Hai ragione Giovanni, prima del cristianesimo, anzi prima del CATTOLICESIMO non c’era niente e gli uomini vagavano grugnendo e divorandosi a vicenda.
Non c’era intelligenza, cultura o bellezza.

Meno male che sono arrivati loro a portarci la civiltà.

Giovanni Bosticco

@Vito
L’evidenza scientifica inconfutabile è stata distrutta
dagli scienziati stessi, quando la fisica classica
ottocentesca è stata sostituita dalla maccanica
quantistica.
Abbiamo cose più o meno probabili, mai cose certe,
e più si entra nel cuore della materia, più il principio
diventa attuale.
Einstein cercò di opporsi con la celebre frase:
“Non credo che Dio giochi a dati con l’Universo”.
e non riuscì ad averla vinta.
Il rischio di uccidere purtroppo è sempre presente.
Avevo detto “sana e felice” per dire il contrario
di Eluana.
Se è per quello l’inglese Hawking, uno dei massimi
fisici al mondo, ha il corpo in sfacelo totale.

terzog

Comunque vogliamo metterla Eluana c’è ancora , respira e le sue funzioni vitali basilari sono presenti, e che la battaglia si suo padre sia stata fatta nel massimo della legalità è vero, come è vero che a pagarne le spese sarà sempre Eluana.

E non si pensi a suo padre come a un eroe della lotta legale e fatta alla luce del sole perchè questo non è il suo scopo, tant’è che i ricchi continueranno a fare ciò che vogliono e i poveri ciò che possono, e la mentalità comune non canbierà per i 7 anni di lotta in tribunale di Englaro.

Una cosa è sicura: la sua immagine e il suo marketing hanno avuto un impennata, e sono serviti quasi esclusivamente ad alimentare una mera battglia ideologica.

Quanti sono i casi di battaglie silenziose vissute lontani dai riflettori ma con dignità ?

Tutti i giorni decine di famiglie vivono situazioni dolorose ma non appaiono in TV, ma se qualcuno propone loro un aiuto a sostenere il loro caro non lo rifiutano, anzi ne sono ben felici.

Come mai, Peppino Englaro, ha rifiutato l’ offerta delle suore ed è riuscito a sostenere il peso psicologico e sopratutto economico di 7 anni di battaglie legali ?
E’ parente di Berlusca o di D’ Alema, o è semplicemente loro socio in affari ?

vito

a vassilissa

Ippocrate, parli di quello che vietava ai suoi seguaci di praticare gli aborti e dare farmaci mortali anche su richiesta?

Hai ragione!

Commenti chiusi.