Benedetto XVI: “Distinzione tra stato e Chiesa è progresso dell’umanità”

In occasione della visita all’ambasciata italiana in Vaticano, Benedetto XVI, ha affermato che la Chiesa non solo “riconosce e rispetta” la “distinzione e autonomia” tra stato e Chiesa, ma addirittura “di esse si rallegra, come di un grande progresso dell’umanità e di una condizione fondamentale per la sua stessa libertà e l’adempimento della sua universale missione di salvezza”. Il papa ribadisce: è “alla struttura fondamentale del cristianesimo” che “appartiene la distinzione tra ciò che è di Cesare e ciò che è di Dio, cioè la distinzione tra Stato e Chiesa”. Benedetto XVI precisa però che “la Chiesa sente come suo compito, seguendo i dettami della propria dottrina sociale […] di risvegliare nella società le forze morali e spirituali, contribuendo ad aprire le volontà alle autentiche esigenze del bene”. In questo senso si auspica una “vera e propria cooperazione tra stato e Chiesa”.

Archiviato in: Generale

55 commenti

laico76

SOLO CHE PER IL PAPA (TRA PARENTESI) ANCHE QUELLO CHE E’ DI CESARE è NECESSARIAMENTE DI DIO, E DI CHI NE PORTA LA PAROLA O L’EFFIGE. TROVATO L’INGANNO.

Stefano Grassino

Date a dio ciò che è di cesare e date a dio ciò che è di dio. Non è finita qui; date al papa ciò che è di dio. E così, il povero vecchio, restò in braghe di tela. Vatti tu a fidare dei preti.

Massi

Il Papa in visita all’Ambasciata italiana in Vaticano?
In somma scendendo al pianerottolo del suo piano di sotto a detto che…

TalebAteo

Intanto per ben figurare con questo vecchio despota lo stato italiano ha fatto ricco un antiquario torinese con 3.5 milioni di euro dei contribuenti, per l’acquisto di un crocefisso di provenienza non provata, ma solo avvallata dal giudizio di eminenti professoroni.
Tre milioni e mezzo quando in itaGlia si perdono posti, si muore sul lavoro e non c’e’ neanche una provincia che sia in regola sul piano idrogeologico.
Ma la magistratura dove e’? Forse e’ troppo impegnata ad aggiornarsi sul diritto canonico?

http://tinyurl.com/6blulm

Ulv

@ TalebAteo

Copio e incollo, dal link che hai postato, le sublimi parole di Bondi, che ci fanno capire che se qualcuno ha la possibilità di abbandonare la nave che affonda è meglio che si affretti a farlo:

“In un momento delicato e di crisi come quello che stiamo attraversando, è fondamentale destinare le poche risorse disponibili a progetti e iniziative che abbiano un significato così alto che possiamo consegnare alle generazioni future”.

Quindi: i soldi sono pochi. Anziché utilizzarli per mangiare, spendiamoli per la devozione. Dio ricompenserà l’Italia, e saremo tutti al suo fianco una volta morti di fame.

marco

vi consiglio di leggere un libro….io vescovo esorcista, che racconta cose e storie molto molto interessanti. leggete e meditate gente e magari così tutte le certezze che pensate di avere cominceranno a tentennare…

Ulv

@ Marco

Credere negli esorcismi… che sciocchezza colossale.
Un consiglio: quando incroci Kaworu su questo sito, chiedile lumi su qualche interessante libro di psicologia e psichiatria. Così forse tutte le certezze che pensi di avere cominceranno a tentennare…

Alessandro Bruzzone

Cercano sempre di fare propri progressi che hanno a lungo osteggiati.

@ marco

Non c’è bisogno, sono io il dimonio!!!!! Papé Satan!!! Papé Sataaannn!!!

darkzero

Come scrittore di fantascienza il Papa ha talento.
Come scrittore di stupidaggini, Marco qui sopra ne ha altrettanto (e certamente anche il vescovo di cui va cianciando).

Bruno Gualerzi

@ Stefano Grassino
Ottima sintesi di tutta questa buffonata del “Date a Cesare, ecc. ecc…”.
Buffonata che teologi e politologi, passandosi la mano, cercano di nobilitare con spreco di sofismi… ma che offre solo l’alibi al cosiddetto potere spirituale per esercitare il cosiddetto potere temporale. Quest’ultimo, quando non esercitato direttamente come un tempo, attraverso il potere esercitato sulle coscienze. Più incisivo perché più subdolo.

fabrizio

@marco
Oh, marco, via, ma non ti vergogni a invitare alla tua fede in base alla paura di un diavolaccio?! Ti sei convinto che siamo dento una specie di universale video game con la lotta fra Bene e Male e che non abbiamo altra scelta? «Manichean Game: chi perde brucia all’inferno!». Capperi, che bella ed evoluta idea del Reale e dell’Universo. Mah, aggiornati, va’, che la tarda antichità e il medioevo somo passati da parecchio. Ti consiglio, fra il molto ch epotrestri leggere, i lavori di Francesco D’Alpa.

Kaworu

@marco

grazie ma preferisco la psicologia, sapessi quanti poveri “esorcizzati” avrebbero potuto essere aiutati veramente anzichè plagiati sempre di più e spinti nel baratro della schizofrenia e di altre simpatiche cose…

i ciarlatani li lascio a te.

Kaworu

@ulv

wow grazie per la considerazione 😀

io i libri li consiglierei anche a ‘sti tizi, ma so che purtroppo non li leggerebbero…

non sarebbe male per loro iniziare a farsi una cultura (pubmed è una miniera) sull’epilessia, la schizofrenia e il disturbo bipolare di personalità, tanto per cominciare 😉

gli esorcisti sono da denuncia secondo me. è come se io mi mettessi ad operare qualcuno sul tavolo della cucina: farei una cosa per cui non ho nè le competenze nè le capacità.

merula

Non ho capito che cosa appartiene “alla struttura fondamentale del cristianesimo”…
Un ripassino della storia su un bigino, no?

TalebAteo

anche un’idiozia profonda come quella scritta da tal marco, e’ fonte di riflessione:
ogni potere totalitario ha sempre avuto bisogno di un nemico, spesso esterno ai confini, talvolta interno (traditori, partigiani, eversivi, ecc.) per orientare i 5 minuti di odio di cui Orwell cosi’ stupendamente scriveva. Loro si sono inventati il demonio, che altri non sarebbe che una faccia della natura umana. Piu’ cercano di negarla e combatterla e piu’ cercano di incarnarlo nei ribelli o negli uomini liberi per giustificarne la persecuzione, piu’ ne impersonificano loro stessi l’essenza.

frescateo

la sua distinzione =
lo stato italiano è succube alla chiesa dandogli 10 mld di euro annui
e la chiesa e indipendente dallo stato prendendoli .
MALEDETTO 16 ° IL TUO PSEUDO DIO TI MANDI AGLI INFERI

Peppe

>In occasione della visita all’ambasciata italiana in Vaticano, Benedetto XVI,
>ha affermato che la Chiesa non solo “riconosce e rispetta” la “distinzione
>e autonomia” tra stato e Chiesa, ma addirittura “di esse si rallegra, come di
>un grande progresso dell’umanità e di una condizione fondamentale per la
>sua stessa libertà e l’adempimento della sua universale missione di salvezza”

Ah, ecco… ehm… e com’è che un secolo fa non la pensavano così?

E comunque non mi pare che di Porta Pia abbiano fatto un monumento al “rallegramento”.

DF1989

“Distinzione tra Stato e Chiesa è progresso dell’umanità”

Vero, infatti noi siamo molto arretrati…

Il Filosofo Bottiglione

[blockquote]“alla struttura fondamentale del cristianesimo” che “appartiene la distinzione tra ciò che è di Cesare e ciò che è di Dio, cioè la distinzione tra Stato e Chiesa”[/blockquote]

bene allora date a Cesare ciò che è suo, cioè l’otto per mille, l’ici e tutti i beni manutenuti con i soldi dello Stato e tenetevi il potere spirituale.
o forse avete timore che vi rimanga in mano solo ciò che non esiste…

McheleB.

A cosa serve un’ambasciata italiana in Vaticano? A risparmiare il bigletto del tram?

Mangiapreti

Mi sa che non ha capito il principio espresso o fa finta di non capire.
Distinzione e autonomia stato-chiesa, ok, è compito della chiesa seguire la propria dottrina e promulgarla, ok.
Ma allora ne consegue che non ci dovrebbe essere alcuna cooperazione tra stato e chiesa.
La chiesa fa quello che deve fare e lo stato glielo lascia fare … a loro come a tutti gli altri!
Come fa a derivarne l’esatto opposto?!?!?! … ma soprattutto com’è possibile che nessuno obietti pubblicamente alla sua logica fallata!?!?!?

ilaria

quando la smetterà di parlare a vanvera!
la gerarchia vaticana pensa di avere la verità in tasca … ma chi l’ha detto!
forse ripassare la storia e usare di piu’ il cervello non sarebbe male!
certo fin quando si battezzera’ nella notte di pasqua magdi cristano alllam e se ne farà un’icona del cristianesimo…mi aspetto di tutto!

Andrea P

Il papa è sempre più ridicolo, è tangibile il declino della cristianità in Italia e ne sono contento, spero di vivere abbastanza a lungo per vedere un crollo del numero dei credenti in questa succursale vaticana chiamata Italia.

p.s. una settimana fa sono andato a visitare la basilica di san pietro All’ingresso ho chiesto da che parte dovessi andare per seguire il percorso TURISTICO che vi avrebbe portato alle grotte vaticane.

Francesco Paoletti

🙂 In occasione della visita all’ambasciata italiana in Vaticano, Benedetto XVI, ha affermato che la Chiesa non solo “riconosce e rispetta” la “distinzione e autonomia” tra stato e Chiesa, ma addirittura “di esse si rallegra, tuttavia ha sottolineato che al fine di tutelare la “laicità sana” la chiesa è contraria alla piena effettiva applicazione di tale distinzione.

TalebAteo

@ Ilaria
“forse ripassare la storia e usare di piu’ il cervello non sarebbe male!”

hanno sempre usato benissimo il cervello, per riscriverla a loro piacimento, la storia

Augusto

@ Il Filosofo Bottiglione
Ti quoto.
Il fatto è che gli piace (a B16) ricordare i sani e santi princípi dell’istituto ecclesiale e conta sull’ effetto ipnotico esercitato durante secoli sulla gente comune che annuisce e risponde in automatico. Mi chiedo per quanto tempo ancora?

Bruno Moretti Turri

Grillo, Guzzanti, Fo, Paolo Rossi… tutti dilettanti.

Il vero comico è otelmasedici.

Da candidare all’Oscar… delle grasse barzellette da caserma! 😉

luciano

I soliti ragionamenti contorti per affermare tutto e il contrario di tutto. E poi in virtù di quale principio la chiesa si arroga il potere del risveglio morale della nazione Italia. Non ne ha l’autorità e nemmemo la ……….faccia.

Ulv

@ Kaworu

Figurati!
Siamo entrambi tra i “decani” del sito, e ormai tra noi veterani ci si conosce un po’… 🙂
Ma non preoccuparti… non sono uno stalker!!

Tornando on topic, i corvi dimostrano giorno per giorno che a non lavorare seriamente si alimenta il senso di onnipotenza di chi crede di poter fare tutto meglio degli altri. Non hanno studiato nulla – se non la bibbia – e credono di poter dire l’ultima su tutto. Poveri noi…

Matteo

In ogni sciocca e banale affermazione di nazinger (ovvero più o meno tutte) ci si deve sempre attendere un “però” che rigira la frittata e riempie di contraddizione il tutto. E con gli ignoranti e gli invasati purtroppo questo giochino funziona bene. L unica cosa che può rallegrare il vaticano è che la laicità in Italia purtroppo esiste solo sulla carta, e viene quotidianamente considerata come un optional.

Aldissimo

@marco

ma chi ti manda? il gesuita di “un esorcista risponde”?

Lucia

Ma perché l’Italia ha un’ambasciata in vaticano???
E poi mi vengono a dire che ci sono troppi sprechi…

MetaLocX

La solita ambiguità di sempre: Chiesa è stato devono essere separate, ma la chiesa deve far sentire la sua voce su ciò che è competenza dello stato, mentre quest’ultimo deve obbedire.

Questa affermazioni di Ratzinger non hanno senso, sono contraddittorie. D’altro canto, quando affermi di interpretare la volontà di un essere onnipotente che non puoi ne vedere ne sentire, puoi dire questo ed altro.

Peppe

>In occasione della visita all’ambasciata italiana in Vaticano, Benedetto XVI,
>ha affermato che la Chiesa non solo “riconosce e rispetta” la “distinzione
>e autonomia” tra stato e Chiesa, ma addirittura “di esse si rallegra, come di
>un grande progresso dell’umanità e di una condizione fondamentale per la
>sua stessa libertà e l’adempimento della sua universale missione di salvezza”

Ah, ecco… ehm… e com’è che un secolo fa non la pensavano così?

E comunque non mi pare che di Porta Pia abbiano fatto un monumento al “rallegramento”.

e-sugar

Anche lo stato pontificio e la chiesa cattolica erano due realtà distinte!

bruno dei

La cosa davvero comica è l’idea della Ambasciata italiana in Vaticano. Se ne parla con assoluta normalità e compunta serietà. Proprio come di tutte quelle cose la cui inutilità è pienamente lampante ma va assolutamente coperta da un manto di finta convinzione.
Ma sì, continuiamo così, facciamoci del male.
Come ha commentato le affermazioni benedettine l’Ambasciatore italiano in Vaticano? (e qui giù montagne di sberleffi, grasse risate e sbellicamenti collettivi…).
Oh Benny, ma via, facciamola finita con tutti questi cincischiamenti… Vai a scuola di tango figurato, fa’ qualcosa di utile!!!

longinous

“Distinzione tra stato e Chiesa è progresso dell’umanità”
Ok, perfettamente d’accordo.
Quando progrediamo?

Aldovaldo

Ratzinger si è berlusconizzato. Ormai i due si comportano allo stesso identico modo. Dicono quel che non pensano, aggiustano il tiro in base a ciò che leggono su giornali e internet, smentiscono il giorno dopo, dicono di essere stati mal interpretati, individuano nemici inesistenti che finiscono in ismo, ecc.

fresc ateo

@MARCO
SATAN PAPEN, STAN ALEPPE, STAN COGLIONETTE, IO ESORCIZZO TE HO CATTO CREDENTE DAL POTERE CHE
IL TUO IMPERATORE DI SETE ET ORI VESTITO ,VIVENTE IN PALAZZI DORATI E PIENI DI OPERE DARTE PREZIOSISSIME , SEMPRE ALLE TUE SPALLE ,RIESCE A OTTENEBRARE LA TUA SEMPLICIOTTA MENTE ,VIENI E CONVERTITI E AVRAI FINANCO DONNE ET VINI ET SCHAMPAGNE , ET VISIONI PARADISIACHE….. QUESTI SONO GLI INFERI.

Nifft

Una simile uscita il papa poteva farla solo qui da noi senza temere contraddittorio… Siamo nel post-post-surreale.

Nel futuro, storici, psicologi e neurologi, studieranno il periodo che stiamo vivendo, per capire fino a che punto l’Uomo sia capace di distaccarsi dalla realtà negandola e stravolgendola, e per verificare il collasso intellettuale e sociale che tale atteggiamento porta con se.

stefano

in ultima istanza però tutto ci viene da Dio di cui il banny tedesco è vicario in terra…

Asatan

@Marco

E gli esorcismi praticati da animisti, buddisti, industi scintoisti ecc?
Seguendo la tua logica dovrebbero provare l’esistenza di Shiva, Amaterasu, i Laoi ecc….

Salvatore Messina

Perché ci lasciamo avvicinare da questo bestemmiatore quando questi merita l’allontanamento, la galera a vita o, meglio, il rogo?
Mah!!!

Giacomo Grippa

La separazione Stato- Chiesa, come “progresso dell’umanità? però la Chiesa deve…
La Chiesa si attribuisce un ruolo, quello di essere “angelo custode” permanete dello stato e dei cittadini.
Questo compito lo considerano “socialmente utile” e quindi meritevole di sostentamento a pieno.
Abbiamo una religione a totale carico dello Stato, per poco non ce la passeranno con la mutua.

ignazio

Ma di che ci meravigliamo, Pio IX in persona, il XX settembre del 1870, aprì porta Pia con le sue mani e rivolgendosi alle truppe sabaude esclamò la frase “entrate! E siate i benvenuti, voi che portate la civiltà! Finalmente si realizzerà la distinzione tra la Chiesa e lo Stato come disse Gesù”

Perché Herr Ratzinger crede che siano tutti fessi?

patrizia

Concordo con Giacomo Crippa in pieno. Mettono il becco anche su quante volte devi andare al cesso al giorno…altro che allegria per la divisione

Commenti chiusi.