Trovato in Gran Bretagna il cervello più antico: 2000 anni fa

Un gruppo di archeologi che scavava in Gran Bretagna ha trovato un cranio di 2000 anni fa contenente tessuto fossilizzato di parte del cervello.
Il cervello di solito viene decomposto dai microbi, ma questa parte si è mantenuta nonostante tutti i tessuti molli del corpo siano andati perduti.
Il ritrovamento è stato effettuato in un’area coltivata con abitazioni che risalgono al 300 a.C. Il cranio era solo in una fossa fangosa in un luogo isolato, e si pensa che possa essere un sacrificio rituale.
Il contenuto del cranio è stato analizzato all’università di York, e il risultato conferma inequivocabilmente che si tratti di materia cerebrale.
“Penso che sia molto importante stabilire come sono sopravvissute queste strutture, se c’è traccia di materiale biologico oppure no, quale sia la loro composizione”. “C’è qualcosa di inusuale nel modo in cui è stato trattato il cervello, oppure è stato esposto a qualcosa che ha preservato i tessuti”.
Fonte (in inglese)

Archiviato in: Generale

16 commenti

Mr.Hubble

..fa più notizia il ritrovamento di materia celebrale nella testa di un credente..

darkzero

E c’era bisogno di fare uno scavo per trovare un cervello fossilizzato e ammuffito? Ce ne stanno tanti al Vaticano…

Peppe

Ecco un altro tassello… appena scoprono cosa è riuscito a fossilizzare un tessuto molle come il cervello, ecco che tante relique “miracolosamente” conservate verranno sputtanate per quello che sono: l’esito di processi conservativi naturali.

Maciste

Mr.Hubble darkzero Stefano Grassino ——-> AH AH AH AH AH 🙂 🙂 siete dei grandi!!!

Peppe: esatto, è proprio così 😉

venezia63jr

Una buona notizia,cosi’ sapremo nel futuro come se vramente i religiosi credono in quello che affermano.

Giovanna

Fosse stato trovato in ITAGLIA sarebbe stato attribuito a qualche santo…

Gnofle

fra poco diranno che si è conservato per intercessione divina… peccato che il loro dio ancora non era stato “inventato”…

TalebAteo

perche’ essere cosi’ cocciuti nel razionalismo?
dai fomentiamo un po’ tutta la ciurma di santoni, esorcisti, plagiatori, maghi e preti, con un occhio di riguardo ai catastrofisti del citofono (i testimoni di geova)…
e’ chiaro che si tratta di UN SEGNO
e’ l’anticristo
la fine e’ vicina

stefano

mah…la maggior parte delle cosidette reliquie sono false da far ridere, roba tipo “latte della vergine” o “prepuzi del messia” 🙂 mi viene da ridere a pensare che qualcuno possa credere ancora oggi a minchiate del genere.

Macklaus71

darkzero scrive:
E c’era bisogno di fare uno scavo per trovare un cervello fossilizzato e ammuffito? Ce ne stanno tanti al Vaticano…

Eheheh!!!:)) sottoscrivo in pieno! 🙂

Camomil

Insomma per voi i credenti sono tutti scemi? Non sarete un pò presuntuosi? Allora gli scienziati Carlo Rubbia e Frank Tipler sono scemi? Pascal era scemo? Jung era scemo? Enzo Biagi è scemo? Alessandro Manzoni era deficiente?

Kaworu

beh i promessi sposi non sono questo capolavoro secondo me…
la trama è da telenovela brasiliana.

francesco

@Camomil:
vorrai concederci qualche sfottò, visto che siamo ospiti di un sito di non credenti e che finalmente dopo essere stati arrostiti per secoli ci possiamo permettere qualche risata liberatoria? E’ vero comuque che gli stupidi e i Nobel si possono trovare casualmente distribuiti nei diversi credo religiosi.

Aldovaldo

@ Kaworu
Condivido, non è per niente un capolavoro. Però sono contento di averlo studiato. E ho scoperto solo tempo dopo che aveva dei contenuti decisamente interessanti… anticlericali!!!. C’è un Don Abbondio fattosi prete per convenienza personale e non per fede. Una monaca di Monza costretta a farsi suora, non ha vocazione, ma addirittura un amante. Un Fra Cristoforo che si è fatto frate anche lui non per vocazione, ma per espiare la colpa di aver ucciso il servo di un signorotto come lui. Renzo è un sempliciotto e Lucia fa voto di castità senza tener conto del suo futuro marito. Io “I promessi sposi” lo metterei qui come libro consigliato dall’UAAR ^_^

ET

@Camomil:
Bè, sì. I religiosi sono mediamente persone più stupide o più paurose degli altri!!! Sicuramnete non abituate a pensare!! Inoltre bisogna considerare che una certa percentuale di religiosi lo sono per convenienza ( sai quanto rende , per esempio, far parte della compagnia delle Opere?? o dell?Opus Dei ecc.)
inoltre i grandi personaggi del passato non fanno testo, allora era obbligatorio essere credenti, si rischiava la vita….

Commenti chiusi.