Svezia: da giovedì scontri, dopo la chiusura di una mosche a Malmo

Nella città svedese di Malmo da ormai tre notti sono segnalati gravi disordini nel sobborgo di Rosengaard, abitato da immigrati, con l’arresto di cinque giovani colpevoli di aver lanciato una molotov contro una scuola e vari atti di vandalismo da parte soprattutto di giovani di origine straniera. All’inizio c’era stata una protesta per la chiusura del centro islamico locale che ospitava la moschea, che è sfociata in disordini, tanto che la polizia ha dovuto chiedere rinforzi da altre città.

Archiviato in: Generale

57 commenti

Dirladada

Un po’ come in Francia, se la prendono con le scuole pubbliche e difendono le moschee, questo è il nuovo proletariato, tanti auguri alla sinistra radical-chic

bardhi

Questo è il paradosso della liberta, per difendere la mia liberta di culto do fuoco alla scuola quindi nego la liberta di istruzione agli altri, questa gente ha capito tutto alla rovescia!

Leo55

Difendere la “Librtà di culto” , specialmente se si tratta di Islam, è molto “in” tra la sinistra antagonista………….difatti , ecco a cosa si sta riducendo ….elettoralmente e politicamente …(Luxuria docet).

Ema

“The owner of the building wanted to use the space for other purposes, and the Islamic centre, which housed a mosque among other things, moved out and handed over the keys.”

Mi sembra un motivo valido per chiudere il centro: il propretario è assolutamente libero di usare i suoi locali come preferisce….quindi semplicemente il centro si deve spostare da qualche altra parte…e a mio parere senza tutto sto casino sarebbero riusciti a trovare qualche altro posticino….in fondo basta pagare e si ha tutto….

Salvatore Messina

Le religioni sono il vero cancro che distrugge oltre che rendere gli uomini simili ad branco di pecoroni. Per quanto mi riguarda:”che si scannassero fino ad annullarsi completamente!”

Macklaus71

Mi procura dispiacere leggere interpretazioni politiche di vicende come questa: personalmente la mia visione socialista dello stato e dei rapporti tra i cittadini, le religioni e le istituzioni non mi ha mai portato a strizzar l’occhio a questa o quella comunità. L’islam, come qualunque religione deve attenersi al concetto di laicità in uno stato democratico. Ogni prevaricazione come l’ episodio in Svezia è intollerabile.

Dirladada

@ Macklaus71
Ma quando si parla di sinistra radicale, non si intende i singoli individui, chi è veramente socialista, non vede certo di buon occhio l’islam (come il cristianesimo), il problema sono le persone orfane di battaglie e di radicalismo che vedono nella violenza dei giovani musulmani, una violenza contro il tanto odiato occidente.

Andrea77

@ Leo55

Perchè l’alternativa alla libertà di culto cosa sarebbe? Un culto per tutti e zitti? Impera il culto della maggioranza? Ma non significa, forse, non aver capito nulla della storia? Non significa, forse, arrendersi di fronte alle chiusure e pretese di assolutismo delle religioni?

MicheleB.

Non conosco la situazione svedese, ma qui da noi la sinistra antagonista non ha mai preso preconcettualmente le difese dell’islam per contrapposizione all’occidente, nè ha festeggiato le varie stragi bombarole. Da ateo convinto vi dico che la libertà religiosa e la parità frai culti è il miglior antidoto contro il potere della religione unica. Sempre la pluralità è nemica della monocultura. Se l’alternativa dovesse essere fra l’avere, vicino casa, 2 chiese oppure una chiesa ed una moschea, preferisco la seconda ipotesi: contrasto per contrasto, due poteri si controbilanciano e si tolgono forza a vicenda.

Dirladada

@ Michele B
In sostanza tu utilizzi l’islam per combattere il cristianesimo. Non ti sei ancora accorto che la presenza massiccia dell’islam in Europa sta invece ridando forza al crisitanesimo, almeno dal punto di vista istituzionale? Guarda come è ridotta la Francia con un presidente che lecca il Papa che non fa altro che parlare di religione. Dunque come pensavo la sinistra antagonista sostiene l’islam per far da contropotere al cristianesimo dimenticandosi che è l’ideologia più di destra in circolazione in questo momento.

Dirladada

@ Macklaus71
Tanto per curiosità, condividi la teoria di MicheleB tra l’altro riconvertito al modello laico americano che è proprio quello che garantisce la totale libertà religiosa ppposto al modello francese.

Dirladada

Poi non capisco come mai la gente viene qui a dire “da ateo convinto” come se fosse una credenziale. Non vi ricordate che pure Pera è ateo?

MicheleB.

@dirladada
Non l’islam per combattere il cristianesimo, ma ogni religione per fare da contraltare alle altre. Ogni culto è di destra, secondo me, comprese quelle mitologie pseudo filosofiche orientali che ultimamente vengono viste (follemente) come non-religioni. Trovo riduttivo focalizzarsi solo sui monoteismi; è vero che siano i peggiori ed i più pericolosi, ma lo sono proprio in quanto partigiani estremi dell’idea unica (oltre che del dio unico). L’idea unica si combatte con la varietà delle alternative.

Nifft

@Dirladada e Leo55

Sapete che avete ragione, ormai questi islamici hanno veramente rotto le scatole. Basta con la libertà di coscienza e i principi democratici basati sulla carta dei diritti umani. Ormai sono fuori moda e solo personaggi politici falliti come luxuria li propugnano: meglio un buon sano stato fascista e teocratico per difenderci meglio da quest’orda barbara. (commento sarcastico, se non si era capito.)

Andrea77

Dirladada,
non capisco qual’è la tua posizione: vietare alcuni culti religiosi?
E poi, laicità e pluralismo dovrebbero essere patrimonio pubblico, non eticchettato per qualche ideologia o parte politica. Non staremo ancora qui a pensare che l’ateismo sia per forza connotato politicamente!

Aldovaldo

@Dirladada
Questo non è il sito degli “atei convinti”, ma dei razionalisti (atei o agnostici). Comunque sono anch’io per la libertà di religione e per il pluralismo.

rothko61

@ Dirladada

E’ comunque meglio un Pera ateo di un Pera cattolico ;.)

Dirladada

@ MicheleB.
A parte il fatto che la realtà dimostra che la diversità religiosa è a scapito degli atei, vedi gli usa, comunque in sostanza il tuo ragionamento è come quello del papa, l’ateismo è debole per combattere una religione ha bisogno di altre religioni.

Dirladada

@ Andrea77
No sono io a non capire la tua di posizione, sei d’accordo con i giovani islamici che bruciano le scuole pubbliche? Perché ti ricordo che questo non è un post sulla libertà di culto, ma su violenze fatte in nome dell’islam contro istituzioni laiche.

Dirladada

@ Aldovaldo
Dunque sei d’accordo con gli islamici che bruciano le scuole pubbliche? Comunque io non capisco cosa voglia dire la parola pluralismo, il pluralismo non si decreta, in Italia e in Europa non mi sembra si stia facendo strada il pluralismo, ma una religione in particolare cioé l’islam.

Dirladada

@ Andrea77
Sono io a non capire la tua di posizione, sei d’accordo con gli islamici che bruciano le scuole pubbliche, non è un post sulla libertà di culto, ma su atti di violenza in nome dell’islam contro istituzioni laiche.

Dirladada

@ Michele B.
In sostanza per te ateismo e laicità sono deboli e hanno bisogno dell’islam per combattere il cristianesimo.

Dirladada

@ Nifft
Fascista lo dici a tuo padre e a tua madre. Io non ho niente contro luxuria ce l’ho con i personaggi stalinisti come te che non accettano le opinioni diverse. Parlate tanto di pluralismo, ma qui siamo su un post dove gli islamici bruciano scuole laiche. Comunque state tranquilli con la risoluzione votata all’onu dagli islamici presto chiuderanno pure il sito dell’uaar, troppo islamofobo.

Andrea77

@Dirladada

Mi sembra abbia fatto e detto tutto tu, io non mi sono espresso in nessun modo a favore della violenza.
Non mi sembra saggio confondere pluralismo con tolleranza verso la violenza, ateismo con messaggio debole.
Il presupposto costituzionale e dell’ordinamento giuridico devono essere posti a tutela del pluralismo, condannando e pundendo chi si rende violento contro qualcosa o qualcuno.
Per me è scontato che i violenti vadano puniti. Ma non ne faccio una questione di appartenenza.
La religione è un mezzo, uno strumento molto pericoloso secondo l’uso che di volta in volta se ne fa.
Qui ci si accanisce molto di più verso il cristianesimo e il cattolicesimo perchè è la realtà che conosciamo meglio in quanto italiani. Ma criticata una religione, si sono criticate tutte. Non ci sono sconti per nessuna.

Rego

Salve a tutti

@Dirladada
Mi sembra che tu patteggi per l’estremismo religioso e per la sinistra radicale pro islamizzazione…. è una mia impressione o hai riempito una pagina di commenti tanto per parlare?

Dirladada

@ Rego
Parlare su questo sito mi sembra un po dura 🙂 Fai una bella cosa, inizia dal titolo e vedi se i miei commenti sono in tema. Dopotutto si sta discutendo di giovani islamici che danno fuoco a una scuola laica o no?

Rego

@Dirladada
(Ribalta il mio ultimo post)

Mi sembra che stiamo raggiungendo il limite… questi sono religiosi estremisti, e come tali sono pericolosi… parlare di pluralismo è solo fare i falsi buonisti, che non rispetta la libertà stia fuori dall’europa, e dall’Italia… ci bastano i cattolici contraddittori e papisti, figuriamoci se ci servono degli estremisti brucia scuole… non bisogna generalizzare< ma distinguere alla frontiera è impossibile, è pura utopia!

Andrea77

@Dirladada

E continuo a con capire la tua posizione. Vietare l’islam e i suoi luoghi di culto? Ma le persone islamiche continuerebbero ad esistere, magari covando ancora più odio. Allora non rimarrebbe che “epurare” l’Europa dagli islamici?

Rego

@andrea77

ti sei risposto da solo… non epurare, ma smettere di prenderne altri in europa!

Dirladada

@ Andea77
Io non ho fatto un bel niente, io sono in tema con la notizia, poi non capisco questo perbenismo nel parlare di pluralismo. Perché non parli di pluralismo religioso, e non dici sono a favore del pluralismo religioso? Perché è quello di cui si sta parlando. Ora in Europa pluralismo religioso significa islam è inutile nascondersi dietro il dito. In questi commenti è stato dimostrato che molti contano sulla presenza dell’islam per togliere potere alla chiesa. La mia è una constatazione, siete voi a fare dei castelli poi su eventuali mie posizioni contro la libertà di culto.

Dirladada

@ Rego
Ma infatti questi parlano di pluralismo ma hanno vergogna a metterci l’aggetivo religioso, perché è di quello che sista parlando, e pluralismo religioso in Europa è islam. L’unica religione che di fatto rivendica prima di integrarsi luoghi di culto.

Dirladada

@ Andrea 77
Ti ho risposto in un commento che non è stato approvato per adesso gli islamici stanno epurando gli ebrei dalla Francia visto che se ne vanno a causa delle aggressioni antisemite.

rego

quelli che ci sono, sempre che a causa di crisi e varie non dovessimo rispedirli a casa, sono ancora tutto sommato pochi, e comunque se pochi, tenderanno ad integrarsi e a migrare….
il pluralismo quando di mezzo ci sono estremisti è una favola… che però non fa sognare, ma fa paura!

Dirladada

@ Andrea77
La si smette di corrergli dietro come delle povere vittime e li si lascia arrangiar da soli per quanto riguarda le moschee. Forse gli ortodossi o i buddisti creano questi problemi? Oppure si organizza una manifestazione con il marchio uaar per la costruzione delle moschee, ma non stupitevi poi se alla sera al telegiornale subito dopo danno notizia di un omosessuale impiccato in Iran o di un cristiano arrestato in Arabia saudita perché in possesso di una croce.

Dirladada

E soprattutto la si smette di sperare nell’islam come antidoto contro il Vaticano come fanno in molti in questo blog.

Dirladada

@ Rego
Mi sembra molto difficile controllare i flussi migratori, il problema è l’atteggiamento che gran parte della sinistra ha nei confronti dei musulmani. Io ho sempre trovato Oriana Fallaci volgare e ha scritto pure insesattezze nel suo libro. Genova non pullula di islamici, ma di sudamericani ad esempio. Ma il modo in cui la sinistra l’ha attaccata facendone una donna più pericolosa di Bin Laden e soci mi inquieta. Li senti sbraitare contro la risoluzione dell’Onu sulla diffamazione delle religione? Ah no le risoluzioni dell’Onu teniamocele strette perché sono quelle che condannano Israele, il resto non conta nulla, neanche gli omosessuali impiccati in Iran. Ce la prendiamo con il Vaticano giustamente, ma quali sono gli stati che impiccano gli omosessuali? Gli stati cattolici?

Andrea77

La religione non è mai un antidoto.
Però, il discorso sul pluralismo io non lo vedo così netto e la possibilià che tu paventi di una deportazione e/o espulsione in determinati casi, non mi piace per niente.
Nel senso che il pluralismo è evidente che si deve applicare all’interno di un quadro preciso e chiaro di regole pubbliche che vanno rispettate e fatte rispettare. Quelle regole che sono alla base della convivenza. Pluralismo non è anarchia.
Sul caso degli ebrei che fuggono dalla Francia non sono informato, vedrò di leggere qualcosa in merito.
Sul fatto di farli arrangiar da soli per le moschee è giusto (così come dovrebbe essere anche per le chiese senza finanziamenti pubblici!), purchè i loro luoghi di culto non siano degli scantinati nascosti dove si possono coltivare segretamente azioni terroristiche.

Dirladada

@ Andrea77
Mi potresti indicare dove io pavento espulsioni o deportazioni? Strano tra l’altro che uno come te preoccupato dalle deportazioni non conosca la situazione degli Ebrei in Francia, ma anche in Gran Bretagna, ogni anno ne partono circa 3000 e molti altri vanno in Canada, nelle periferie si trovano in minoranza a vivere con i musulmani.

Andrea77

Sulla “deportazione” stavo rispondendo all’utente Rego che poneva la possibilità in caso di crisi e varie di mandarli tutti a casa.

@Dirladada
In effetti non conosco la situazione degli ebrei che fuggono dall’Europa, potresti indicarmi delle letture o delle fonti sulle quali possa aggiornarmi e informarmi?

Dirladada

@ Andrea77
Ma non puoi cercatele su google? lo sai che se si mettono siti scatta la moderazione. Scusa se sono diretta.

Dirladada

Tra l’altro dal 2003 la situazione è evoluta in omicidi antisemiti, mentre i musulmani continuano ad essere numerosi a voler vivere in Francia.

Andrea77

Situazione difficile. Non c’è dubbio che i mussulmani tendano ad essere integralisti.
Oltre alla spiccata volontà di chiudersi in comunità etnico-religiose.
Mi sembra di capire però che si tratta anche di un problema di assenza dello stato. Periferie abbandonate a se stesse. Mancanza di mobilità sociale per gli immigrati anche di 2 e 3 generazione. Il fallimento di Liberté, Égalité, Fraternité.

Non dimentichiamo, però, che la risposta francese sta avvenendo sulla base della laicità dello stato. E paradossalmente molti giovani mussulmani sono ospitati e iscritti a scuole cattoliche perchè le scuole pubbliche vogliono bandire l’ostentazione dell’appartenenza religiosa.

Ma detto tutto questo, che si deve fare?

Andrea77

Più che diretta, mi sembra tu abbia un pò di astio anche nei miei confronti.

Cmq, avevo scritto una lunga risposta, ma non mi viene pubblicata, penso siano chiusi i commenti.

Andrea77

Mi sembra di capire però che si tratta anche di un problema di assenza dello stato. Periferie abbandonate a se stesse. Mancanza di mobilità sociale per gli immigrati anche di 2 e 3 generazione. Il fallimento di Liberté, Égalité, Fraternité.

Non dimentichiamo, però, che la risposta francese sta avvenendo sulla base della laicità dello stato. E paradossalmente molti giovani mussulmani sono ospitati e iscritti a scuole cattoliche perchè le scuole pubbliche vogliono bandire l’ostentazione dell’appartenenza religiosa.

Ma detto tutto questo, che si deve fare?

Andrea77

Boh…non mi pubblica più i commenti neppure in moderazione…

Andrea77

Cmq avevo cercato su google, ma non avevo trovato numerose notizie…

Andrea77

In ogni caso l’antidoto che sta adottando la Francia è la laicità dello stato e provoca un paradosso: gli ebrei scappano dalla scuola pubblica per l’intolleranza mussulmana. Anche i mussulmani scappano dalla scuola pubblica perchè bandisce i segni religiosi e si “rifugiano” nelle scuole cattoliche…
Sono veramente stufo di queste religioni.

Lapalisse

Gli immigrati in Svezia ottengono rapidamente il diritto di voto, il governo socialista svedese dopo ’89 era letteralmente terrorizzato di perdere il potere, se fossero arrivati immigrati dall’ex-europa comunista, sicuramente non-socialisti, così facilitarono in ogni modo l’immigrazione africana e scoraggiarono quella dai vicinissimi paesi ex comunisti.

Dirladada

@ Andrea77
I musulmani non scappano dalla scuola pubblica perché bandisce i segni relisiosi, ma perché la scuola cattolica è più sicura e di miglior qualità. Questo è dimostrato dal fatto che le ragazze musulmane non sono più numerose dei ragazzi a frequentarla ti ricordo che solo per loro è vietato il velo.

Andrea77

Oltre a questi elementi, quali altri puoi portare come prova che le scuole cattoliche sono migliori?

Andrea77

Ma soprattutto Dirladada, alla fine di tutto ciò, qual’è la tua conclusione o le tue conclusioni?

Dado

In questa notizia si sarebbe dovuto far presente che la moschea era abusiva, in quanto il legittimo proprietario del locale aveva sfrattato l’associazione islamica che gestiva il centro, letta così la notizia sembra che i musulmani abbiano creato questi disordini in seguito ad un’ingiustizia subita…

Commenti chiusi.