Arabia Saudita: la bambina di 8 anni non può divorziare

E’ finalmente giunto a sentenza, in Arabia Saudita, il caso della bambina di otto anni data in sposa dal padre, a sua insaputa, a un uomo di cinquanta anni (cfr. Ultimissima del 24 agosto). I giudici del Tribunale di Unayzah hanno dato torto alla piccola, che pertanto dovrà controvoglia rimanere sposata. Secondo la sentenza, il divorzio è stato negato perché la madre della bambina, da tempo divorziata a sua volta, non sarebbe legittimata ad agire per conto della figlia.

Archiviato in: Generale

29 commenti

Lucia

La madre non può agire per la figlia, e la figlia ovviamente non può agire da sola…
Grande ordinamento giuridico, non c’è dubbio.

Aldovaldo

Otto anni? Una vecchia praticamente. Quando ne avrà 18 il marito ne avrà 60. Forse voleva una figlia, non una moglie. Che indecenza.

Leo55

Dei pederasti legalizzati……….Aha…dimenticavo che anche il Profeta fece qualcosa di simile.

Aldovaldo

Maria aveva 12 anni quando andò in sposa a Giuseppe. Secondo la teologa Uta Ranke-Heinemann (cfr “Eunuchi per il regno dei cieli”), in Palestina ai tempi di Gesù le ragazze venivano scelte dai loro futuri mariti a 12 anni e una ragazza che avesse superato i 12 anni senza trovare marito era già considerata male.

saibaba

se dio esistesse veramente
in piccolo terremoto solo nella locale dove i giudici di unayzad erano in riunione????????

Rothko61

Rabbrividisco a pensare che questo è solo un caso venuto alla luce per una madre che, seppur “senza titolo” (!?!?!?!), si è battuta per la figlioletta.
Le spose-bambine, picchiate e violentate tra le mura domestiche sono un esercito.
E quattro babbei con la qualifica di giudici si nascondono dietro cavilli formali sulla legittimazione ad agire. E a chi sarebbe spettato agire? A quella bestia di padre che l’ha data in sposa?

cesare

X Aldovaldo

Sì, ma giuseppe non se la scopava mica. Almeno dicono…

Lapalisse

Il dio dei mussulmani è “colui” che ha dettato La Legge: la sharia. Un p. dio.

stefano

x Leo 55

già, Maometto impalmò come 15° moglie la giovanissma Haisha (6 anni) però dicono che la “rispettò” fino a 9…che gentiluomo…

Simone De Lorenzis

Il Trionfo delle Tenebre…
inutile dire che ci vorrebbe una sollevazione femminista in Arabia (e nel resto del mondo arabo)

Simone De Lorenzis

Nessuno Stato che si arroga il diritto di stabilire che un cittadino è prigioniero di un altro ha alcuna legittimità sotto ogni aspetto, giuridico e umano.
L’Arabia Saudita, a mio giudizio, è solo un’espressione geografica, peraltro piuttosto indeterminata.
Quanto sento queste cose mi sento ribollire, diciamo che il re saudita e i suoi scagnozzi devono ringraziare il fatto che:
1-a parole sono non-violento
2-non comando nessun esercito

Mauro Ghislandi

Temo ci vorranno generazioni perchè anche nei paesi più arretrati inizi a germogliare il seme dell’emancipazione femminile. Non dimentichiamo che anche da noi le donne hanno votato per la prima volta nel 1946 e che il cosiddetto “delitto d’onore” in Italia è stato abrogato NEL 1981!!!

Filippo

Che cosa assurda. Avete mai letto il libro di Achille Varzi e Roberto Casati: “Semplicità insormontabili, 39 storie filosofiche”?

Andrea P

“Che dio maledica tutti i credenti, ad ogni latitudine e longitudine”

Speriamo solo in un infarto del vecchiaccio che stupra la bambina in modo legalizzato. ci sono ancora tanti secoli da aspettare perchè la donna sottometta l’ uomo?

Vorrei vedere quei rincoglioniti di giudici religiosi (insiema a tutto il popolo che li appoggia) frustati a sangue dalle loro mogli e figlie e poi obblgati a vederle, naturalmente consenzienti, mentre trombano con noi atei mentre bestemmiamo tutti gli dei della terra.

Maurizio D'Ulivo

Mohamed docet!

Con questa decisione l’Arabia Saudita si conferma degnissima prosecutrice della predicazione (e della vita) del cosiddetto profeta.

MaTTiA

l’Arabia Saudita è alleata degli Stati uniti e di conseguenza purtroppo è nostra alleata.
Nessun paese occidentale si degnerà mai di obiettare a queste indecenze, stuprare una bambina non è mica come il burka afgano quello si che qualcosa da combattere.

Aspettare una parola dal Vaticano poi e semplicemente un’utopia, loro i bambini li difendono dal concepimento alla nascita.

Aldovaldo

@cesare
Io non so nemmeno se siano mai esistiti Gesù, Maria, Giuseppe, il bue e l’asinello. Uta Ranke-Heinemann fa notare che 2000 anni fa in Palestina l’usanza era questa. Gli uomini sceglievano la propria moglie quando la ragazza aveva appena 12 anni. Quindi ammesso che la “sacra famiglia” sia realmente esistita, le cose non dovrebbero essere andate diversamente. Allo stesso modo è assai improbabile che Gesù non fosse sposato, è assai improbabile che sia lui che i suoi seguaci non girassero armati, è assai improbabile che Gesù avesse capelli biondi ed occhi azzurri come in certa iconografia cattolica… ed è assai improbabile che nevicasse la notte di Natale ^_^

Asdrubale

@ Aldovaldo
… usanza…dovrebbero…improbabile…
vengo a lezione di analisi storica rigorosa dai razionalisti…

Maybe

@Aldovaldo

Si ma è un po’ ridicolo il tuo paragone quelle cose succedevano appunto 2000 anni fa xD
2000 anni fa era usanza anche per i romani (pagani) far combattere la gente nel colosseo che discorsi sono dai, non stanno in piedi ^.^

La cosa preoccupante è che questi misfatti accaddano ADESSO, qua, ai nostri giorni; la cosa vergognosa è che nessuno invece fa nulla e pochissimi diffondono queste notizie.

Molto più importante sapere cosa ha fatto la Canalis ieri sera, nè?

Aldovaldo

@Maybe
Fatto sta che, ammesso che sia esistito, Giuseppe non era meno pedofilo di tanti altri che condanniamo oggi. L’attuale cultura islamica non è molto diversa da quella degli ebrei di 2000 anni fa. In occidente la maggior età è in genere a 18 anni, salvo alcuni Stati degli USA dove è 16. Nell’Islam invece pare sia cosa normale sposare una bambina di 12. Ci vorrebbe una risoluzione ONU anche per uniformare tali leggi e stabilire una maggior età uguale in tutti i paesi.

Maybe

@Aldovaldo

Capisco il tuo discorso ma il paragone lo trovo appunto forzato, perchè due millenni di anni fa la società non era evoluta (considera anche che la gente aveva una spettanza di vita molto più bassa) adesso invece è decisamente diversa la situazione, visto la progressiva evoluzione del mondo.
Il problema comunque sarebbe appunto fare iniziare a passare una “legge” che vieta di sposarsi prima del raggiungimento della maggiore età. Vedendo però a che punto sono quegli stati con gli altri diritti mi sembra assolutamente utopistico.

Third Eye

Ma perché i media italiani così inclini alla pedofobia, per non dire caccia agli orchi ovunque, non parlano di questi bei casi?

Anche la stupida lega fa solo pagliacciate di folklore contro l’islam e poi non vuole scendere a criticare fatti simili?

Paura che il razionalismo sfugga loro di mano?

Ivo Mezzena

Arabia Saudita, il paradiso di B16, dove tutto il suo esercito di preti pedofili postrebbe vivere e godere felice.

Daniela

non sono tanto sicura che in arabia saudita possa nascere un movimento di emancipazione femminile, questo paese è una manorchia assoluta dove il dissenso viene soppresso immediatamente. La vedo dura, molto dura, dovrà scorrere ancora molto sangue, e molte esseri innocenti dovranno subire, prima che un movimento nasca e soprattutto vinca la battaglia dei diritti civili.

Commenti chiusi.