Seychelles: ateo, ma fino alla bancarotta della Lehman Brothers

“Sono un ateo, ma ora so che Dio esiste”. La frase, a quanto riporta Bloomberg, è stata attribuita a James Michel, presidente dell’arcipelago delle Seychelles. Michel l’avrebbe scritta in un messaggio inviato a un esponente della Lehman Brothers il 15 settembre, in occasione della bancarotta della banca. Michel accusa infatti la Lehman Brothers di essere stata la causa del pesantissimo dissesto finanziario del bilancio statale delle Seychelles: il collasso dell’istituto di credito sarebbe pertanto, a suo dire, una sorta di retribuzione divina.

Archiviato in: Generale

25 commenti

Sara

In effetti è vero, quando dio farà il miracolo di sparire dalla circolazione e lasciarci in pace, forse ci crederò. (o non funziona?)

Tiziano

@ piero

ti consiglio di posticipare quest’affermazione alla scomparsa della relgione umana: perché vorresti riportare in vita (con la fede e la decima contributiva) una delle agonizzanti religioni?!?

Aggiungo poi che James Michel dovrebbe ringraziare il sistema capitalista arrivato al collasso grazie all’amministrazione bush: sono loro i responsabili finali del crollo della Lehman Brothers (infatti solo chi non può si affida per consolazione a ciò che non esiste!)!

Mun Rafun

James Mitchel dovrebbe lerggersi “Il denaro – lo sterco del demonio-” di Massimo Fini

rothko61

@ don alberto

Suvvia, un po’ di ironia…
Premettendo “sono un ateo”, è evidente che il seguito era un’antitesi (una figura di parola tra le figure retoriche, come quando si scrive “vergine e madre”).
Guarda che il dio che ci guarda, ci controlla, ci giudica e ci castiga è una storiella inventata da voi…

Otto Permille

Se esiste davvero una giustizia celeste, dovremmo assistere prima o poi all’incenerimento del vaticano.

stefano

x il don

non siamo certo stati noi atei ad inventare un dio giudice, vendicatore e spesso mandante di distruzioni sommarie (gerico distrutta dall’arcangelo gabriele per esempio).

sti.ca1970

Un dio che guarda tutto e tutti, è o non è un guardone?
“Ateacci dei miei cabasisi, state attenti sennò vi fulmino!!”

saibaba

@don
un” DIO”
che ci fa vivere su una piccola “pallina”,in mezzo a altri miliardi di palline..che ogni tanto si crea piccoli “problemi”… (vedi terremoti …sumani…vulcani …)

poi ….peste..morbillo…alzaimer.. varie.sclerosi ….aborti spontanei…..diabete…tubercolosi..(mio padre è morto di tubercolosi quando avevo 3 anni)… poi altre mille malattie………

ecc…ecc….ecc………..
dio è buono?????????
buon anno……..

Aldovaldo

Un Dio che crea il mondo, crea le persone, gli dà delle leggi da rispettare, premia i buoni e condanna i cattivi… è un Dio che non aveva nulla di meglio da fare per passare il tempo.

saibaba

@don
“non confondere dio con il giustizziere della notte”
hai ragione……..
dio giustizziere giorno e notte……….
cioa…….buon anno…………

don alberto

x Stefano

Secondo i dati archeologici Gerico era distrutta da mo’ quando gli ebrei sarebbero arrivati in palestina, come pure Ai (che significa “rovine”).
Quello è il racconto un po’ romanzato di una bella processione.
(Mettiamo pure che sia tutta letteratura fantastica, ma non ci si inventa che qualcuno sacrifica la sua vita per altri che poi non veder l’ora di dannare)
PS: Gabriele non c’entra, semmai Michele

anarcateo

a me sembra colpa del capitalismo,non so a voi,ma con dio poco a che fare…

anarcateo

non so a voi ma a me sembra colpa dl capitalismo,con dio poco a che vedere…

eridanus

va bene…anche le punizionì divine ci mancavano…qui nel nord italia è venuto il terremoto…
Se stasera ritorna vado alla messa di mezzanotte e picchio il prete con un bastone! Paga te per il tuo principale…

Simone De Lorenzis

@don alberto
…e se invece fosse proprio così? La mia idea è che in realtà nel cossidetto monoteismo ebraico siano confluite storie, miti, e anche divinità (e gli angeli sarebbero proprio il residuato “bellico” di divinità preesistenti) dalle diverse – e contraddittorie valenze. Insomma, in realtà, niente di particolarmente differente dal cosidetto politeismo: solamente, con molti insuccessi, il monoteismo ebraico ha cercato di mettere più al centro una rappresentazione divina sulle altre, fallendo completamente nel desiderio di una semplificazione “piramidale” e gerarchica che interpretasse la nazionalizzazione nascente del popolo “ebraico”. Con il risultato di creare poi tutto un complicatissimo cerimoniale che “sopperisse” alla fine de jure di un qualche preesistente animismo.

La stessa dinamica, peraltro, si è vista con la nazionalizzazione del cristianesimo in occidente: ogni popolo ha avuto la sua “variante”, grazie all’intercessione del potere politico – a partire dalla cristianizzazione forzata del IV-V secolo, ultimo collante del tardo impero sincretizzante. Il ferventissimo culto dei martiri e dei santi nel 2° cristianesimo, quello organizzato gerarchicamente e giustificato politicamente, si pone come una rinascenza politeista, durata almeno un millennio – in un corpo che non poteva sorreggersi nè su una, nè su tre gambe.

stefano

x il don

quando andavo da piccolo in chisea 🙂 il prete mi diceva che Gabriel era l’angelo vendicatore sotto la diretta “supervisione” di Mikael, generale celeste delle truppe angeliche (non la prendo in giro, queste sono parole di un suo collega), insomma mettetevi un pò d’accordo no?

don alberto

@ saibaba e Eridanus
Non confondete “la volontà di Dio” con “la coda del diavolo”

don alberto

@ saibaba
Ciao, buon anno anche a te

@Simone De Lorenzis
Il guscio può essere anche simile, ma la polpa è molto differente

x Stefano
Lo so che non mi prendi in giro …, purtroppo!
Ogni volta che apro bocca devo sgolarmi che Dio non punisce, non castiga, non manda nessuno all’inferno …

saibaba

@don
non confondete la volonta di dio(minuscolo) con la coda del”DIAVOLO”
come al solito “aì”quasi sempre ragione……
infatti il” DIAVOLO” forse ha solo la “coda”………
ma dio. non…..dovrebbe avere anche il cervello?????????
“ma chi ha creato il DIAVOLO ????????????”
“dio non manda nessuno all’inferno”pensavo che il diavolo abitasse all’inferno!!!!
il DIAVOLO dove abita??????????(dammi l’indirizzo se ce l’hai.. visto che “secondo te “è stato lui a non farmi conoscere mio padre (morto quando avevo 3 anni di tuberclolosi)…………
perchè vorrei fargli un piccolo “REGALINO”…………….
con affettato ..pardon affetto buon anno……..

Mun Rafun

Scusate, stamattina mi sono svegliato con un dilemma:
chi è nato prima Dio o il Denaro?

robertus

PIERO

DOVRAI ASPETTARE ANCORA UN PO’; L’ULTIMA OCCASIONE POTEVANO ESSERE I COSACCHI CHE ABBEVERAVANO I LORO CAVALLI NELLE FONTANE DI PIAZZA SAN PIETRO, MA ANCHE QUESTA VOLTA E’ ANDATA A FINIRE MALE….!

Commenti chiusi.