Turchia: secondo uno studio i laici starebbero subendo pesanti discriminazioni

Secondo uno studio realizzato dall’Open Society Institute e dalla Università del Bosforo di Istanbul, la Turchia guidata dall’islamista Recep Tayyip Erdogan non sarebbe più un luogo confortevole per i laici. Per ottenere incarichi pubblici o promozioni subirebbero infatti forti pressioni per indossare il velo, frequentare la preghiera del venerdì e praticare il digiuno durante il Ramadan. Stando a quanto riporta l’International Herald Tribune, il portavoce del premier si sarebbe rifiutato di commentare i risultati dell’inchiesta. Nihat Ergun, del partito di maggioranza, ha negato che il partito stia esercitando pressioni di qualsiasi tipo.

Archiviato in: Generale

21 commenti

Kaworu

bastava guardarsi intorno per scoprirlo, non c’era bisogno di fare uno studio. in italia le cose vanno peggio che mai.

davide

a kaworu
mi hai fregato le parole di bocca gggrrrrrrrrr!!!!!!!!!!!!!!!! (obbligo di partecipazione a funzioni religiose in orario scolastico, ecc)

Jean Meslier

Più che il pendolo, la Turchia dimostra che il fondamentalismo religioso non si modera da sé, ma deve essere arginato, ché altrimenti travolge tutto e tutti.

In Italia invece il pendolo rimane sempre appeso da una parte ed anzi si provvede a tirarlo ancora più in alto.

Daniela

per don alberto,
perchè dici fra un estremo all’altro, la turchia laica non era estrema, era una nazione dove i fondamentalisti religiosi non erano, per così dire, a loro agio. Bè, i tempi sono cambiati, i reazionari sono sempre pronti a dare fastidio.

Biondino

per Daniela

la laica turchia impedisce alle ragazze di mettere il velo all’università, anche se ne hanno voglia e possiedono un bel foulard di Ermes… non è l’obbligo di velo vigente in altri paesi, però mi sembra un po’ estrema come decisione da parte di uno stato.

Bruno Moretti Turri

Se la “legge del pendolo” si applicasse alla vita politica, sarebbe un disastro.

Noi atei avremmo da schiavizzare, impalare e bruciare cristicoli e maometticoli per i prossimi venti secoli.

‘Na faticaccia!

giuseppe sbattezzato

meglio una imposizione laica che pretesca: in ogni caso
le religioni organizzate vogliono costringere a sottomettersi alle loro superstizioni e fantasticherie per il loro tornaconto: soldi e potere

ignazio

A gli italiani questa notizia non dovrebbe fare grande meraviglia.
Ho sempre creduto (confermato dai fatti) che per diventare impiegato di un ufficio pubblico fosse necessario essere credente, devoto e praticante.
Un esempio su tutti: Poste e telegrafo, credo che le selezioni del personale le facessero in curia, (quantomeno una sorta di preselezione)

saibaba

es…essere assunti dallo stato senza fare il concorso “inseganti di religione cattolica”
cosè??????????
pendolo!!!!!!!!

darth wanax

Mi dispiace per voi, ma non so se per la Turchia sia più pericoloso il turbonazionalismo laico kemalista oppure un oscurantismo islamico: entrambi rappresentano due tipi di fanatismo e di sonno della ragione.

Danx

Il pappone dice che anche in Occidente i cristiani sono discriminati. Sarà, ma io vedo che la società gira quasi come vogliono loro ed in Turchia invece, forse prox paese ad entrare nell’ue, i laici non sono per niente avvantaggiati.
Si tira sempre l’acqua al proprio mulino
@ darth wanax: col fanatismo laico almeno sai per cosa verresti condannato, con quello religioso no, perchè ti dicono: eh volere divino!

eridanus

Invece ci vorrebbe un pò di fanatismo laico…ora di ateismo obbligatoria in tutte le scuole di ogni ordine e grado, chiusura immediata delle università e delle scuole cattoliche, via i crocifissi dalle vette delle montagne e dagli uffici pubblici, immediata sospensione di ogni trasmissione religiosa in televisione, grandi manifesti che richiamano alla ragione in ogni angolo delle strade…qualcuno comincerebbe a pensare e l’italia diverrebbe di colpo piu moderna e civile…

Asatan

@eridanus
Guarda il fascismo ateo me lo evito, non sarebbe meno violento di quello cristicolo.

Io vorrei un paese veramente laico, tipo scandinavia o Spagna.

don alberto

@ eridanus
In attesa della sospensione di ogni trasmissione religiosa in tv, non si potrebbe chiedere la chiusura (in radio e tv) degli oroscopi? Non pensi che potrebbe una cosa che si potrebbe chiedere insieme?

robertus

EDIDASMUS
INFATTI DOPO DECENNI DI ATEISMO UFFICIALE E IMPOSTO, SI SONO VISTI I BEI RISULTATI NELL’UNIONE SOVIETICA E COMPAGNIA BRUTTA…!!!

DAVIDE

INFATTI SOTTO LA FEDE ATEISTICA DELLA RUSSIA DI LENIN E STALIN, DELLA CINA DI MAO E DELLA CAMBOGIA DI POL POT LA GENTE CREPAVA ALLEGRAMENTE………

Commenti chiusi.