Benedetto XVI perde “audience”

Calano le presenze dei fedeli alle udienze e agli incontri di Benedetto XVI. In un anno la platea cui si rivolge il Pontefice ha perso mezzo milione di partecipanti. Sono dati ufficiali, che provengono dal Palazzo apostolico e che testimoniano una forte caduta di afflusso.
Fonte

Archiviato in: Generale

88 commenti

Alessandro S.

Tutta colpa dei gay, degli atei e dei terroristi anticattolici!

nemo

Chissà… magari JR darà davvero il colpo di grazia all’era cattolica. Le premesse ci sono, non ci resta che aver fede 😉

Rapanui

Che bisogno c’è di andare agli incontri o alle udienze?
Me lo godo in poltrona tutti i giorni su tutte le TV.
Grazie RAI,grazie Mediaset ecc.

lorenz

1000000 di atei-agnostici-razionalisti non protrebbero fare gli stessi danni al cattolicesimo di quanti ne sta facendo Benny da solo.

B16, grazie di esistere!

anteo

ha schifato anche il suo pubblico, una soubrette in declino che neanche la scarpetta e il cappellino possono rilanciare. Può contare solo sui compiacenti telegiornali di regime.

fab

Per metterla giù alla Severino, dopo la “bolla speculativa” del polacco, l’andamento secolare del “mibtel” del cattolicesimo ha ripreso il suo corso naturale.

Federico

Bene, bene…! Benedetto continua così che la Chiesa si fa fuori da sola…!

agostino

Questa notizia è totalmente priva di fondamenta.
La gente, soprattutto i giovani, impazzisce per papa Benedetto XVI.
Come ha detto il grande intellettuale-filosofo Vittorio Messori alle udienze papali si assiste ad un fenomeno nuovo: la gente non va solo per vedere il papa ma anche per sentire cosa ha da dire, ritenendolo un grande pensatore ed un grande uomo.
La speranza di voi atei che la religione declini di importanza è destinata miseramente a dissolversi.
Mai come in questi tempi di incertezze e di relativismo etico, la gente vuole un approdo sicuro e lo trova nella parola del grande papa Benedetto XVI.

Maurizio - Lecce

Io lo dico sempre…..E’ il Cielo che ce l’ha mandato ! 😉

N2RT

Non so se avete notato le immagini video del papa che saluta folle oceaniche sulla papamobile recentemente: inquadrano solo le prime due file. Un cameraman ha fatto l’errore di allargare l’iquadratura e…. c’erano solo quelle due file !!!!!

Stupita mi chiedevo chi allora salutasse il papa, rivolto verso questi oceani di folla che non c’erano… Poi ho pensato che c’era la tv, e con le immagini si cambia lo stato reale delle cose: basta salutare in lontananza, il resto lo fanno le inquadrature!!!!!

fresc ateo

IN COMPENSO aumentano i consensi x tutto cio’ che racconta verità che la chiesa a sempre nascosto, SIA COSI L’INIZIO DELLA FINE DI COLORO CHE X MILLENI HANNO RACCONTANO MENZOGNE .

Toptone

Ciò dimostra che da noi esiste DAVVERO la TV di regime. Per non parlare dei giornali.

Delle critiche severe del Times di Londra all’ennesimo monologo di Nazinger di due settimane fa non è stata riportata parola in questo miserando Paese….

don alberto

mmh…
mi sa che è semplicemente la crisi e si tagliano le spese non indispensabili.

Lubomir

“Se vivessimo cio’e in un paese dove sono garantiti pari diritti civili ai cittadini atei e agnostici, dove non c’e’ piu’ la “sana laicita’” ma la laicita’ concreta (abolizione del concordato ed equiparazione delle religioni ad altre forme di associazionismo filosofico e sociale) come associazione l’uaar non avrebbe piu’ scopo di esistere, e i suoi soci potrebbero dedicarsi ad altre attivita’ con loro somma gioia” R. Grendene
Se veramente il vostro fine è quello sopra riportato perchè esprimete affermazioni estreme sulla chiesa cattolica come:
-Ancora un paio di papi come lui e ce l’abbiamo fatta!

-Bene, bene…! Benedetto continua così che la Chiesa si fa fuori da sola…!

-Un passetto per volta ce la facciamo eh.
Sembra proprio, per chi vi legge, a parte il sarcasmo che il fine di molti di voi sia un altro…

Lilli

Non solo, pare che anche il bilancio sia in rosso e per il secondo anno consecutivo. C’è da augurarsi che al calo d’immagine e di entrate, segua anche un drastico ridimensionamento della loro arrogante presenza nella sfera pubblica del nostro paese.

don alberto

@ Lubomir
Roberto Grendene è una voce ufficiale dell’associazione, i commenti non necessariamente.

Maybe

@Lubomir:

Qualcuno, che dovreste “adorare” disse un paio di millenni fa:

[ehm ehm, piccoli colpe di tosse per schiarirsi la voce]

“Non guardate la pagliuzza nell’occhio del fratello bensì la trave nel vostro occhio”

A quanto pare il povero Gesuino viene ascoltato SEMPRE e SOLO quando fa comodo a voi ^_^

Questo bel preambolo per evidenziare che non tutti sono perfetti e anche i migliori sbagliano qualche volta 🙂

Azz no, prendetela con le pinze l’ultima frase, sareste capaci di dire che ha sbagliato anche Gesù a dire quella frase 😛

Stefano Grassino

Non credo che tutto ciò dipenda dal comportamento incoerente del clero (anche se contribuisce, certamente) quanto dal fatto che le persone cominciano a rendersi conto che se la vita si stà allungando e migliorando e le malattie lentamente ma inesorabilmente, vengono sconfitte, non è grazie alle preghiere od alla stupida credenza nei miracoli ma solo grazie allo studio dei fenomeni scientifici.
Come disse il grande Bertrand Russel – Il mondo non ha bisogno di dogmi, ha bisogno di libera ricerca-. Speriamo che coloro che si sono fatti ipnotizzare da BVXI, da Vanna Marchi e dal mago Otelma, tutta farina dello stesso sacco, inizino ad aprire gli occhi ed in via definitiva

Pelizza Simone

Benedetto XVI sta semplicemente raccogliendo ciò che ha seminato in questi anni. Ovvero ipocrisia, intolleranza, ignoranza e spocchia intellettuale. La gente si è resa conto che il “fine teologo” non è che un bluff, e lo sta giustamente abbandonando al suo destino. Con buona pace di chi vedeva in Ratzinger l’araldo di un nuovo rinascimento cattolico…

Lubomir

Maybe
Con tutta la stima, ti sembra che il mio sia un giudizio o una semplice presa di atto?
Non voglio dar giudizi, ma quello è ciò che è stato scritto,ognuno ateo o no ne trarrà le sue conclusioni nella libertà, non voglio far certo io da maestro o aizzare una polemica.Per il resto ti ringrazio per il richiamo al “non giudicare” e “all’umiltà” e per quanto riguarda le mie travi hai ragione: io per primo in tante situazioni devo tenerne conto.

gianfranco

Bene bene. come dice il proverbio?

Anno bisesto, Papa funesto

dv64

Domanda retorica: qualcuno ha sentito questa notizia in qualche tg raiset?

Maybe

@Lubomir:
bè la tua era un’insinuazione che tendeva a generalizzare e non l’ho gradita, tutto lì.
Anche perchè i commenti espressi non mi sembravano tanto negativi.

Una delle cause dei mali nel mondo è l’odio che le religioni fomentano (per non parlare del discorso soldi, le invadenze clericali e la politica corrotta dalla chiesa); quindi la fine di un monoteismo per me significa solo una diminuzione dell’odio.

La chiesa perde consensi perchè ormai l’uomo è adulto e cerca di uscire dai miti, B16 lo sa e ha attuato una linea dura e fortemente autoritaria, che ha generato più frutti marci che sani.
Quindi per me l’augurio è che salgano altri papi che conducano questa linea e allontanino la gente dalla religione perchè significherebbe più amore del mondo, meno ignoranza e più apertura mentale.

Fine discorso torno a lavorare :PP

Otto Permille

Un papa con orizzonti troppo limitati. Parla solo di questioni ginecologiche, sessuali, riproduttive, embrionali. Come missione “cristiana” sembra un po’ poco. Si tenga presente che molti fedeli sono anziani e non sono (più) interessati alla riproduzione o all’etica sessuale.

Bruno Gualerzi

Amici, il fatto che B16 sia meno ‘star’ del suo predecessore, e che quindi attiri meno fans – a parte il fatto che, come sottolinea acutamente ‘fab’, la ‘bolla speculativa’ rappresentata dal papa polacco doveva inevitabilmente sgonfiarsi – non deve trarre troppo in inganno e sollevare eccessivi entusiasmi. Basta poco, per queste folle assetate di figure carismatiche, trovare un sostituto adeguato in grado di soddisfare il loro desiderio di far parte di un qualche gregge guidato da un qualche pastore e tenuto unito da fedeli cani da guardia.
Intanto il tedesco – sempre più aiutato in questo dai venti di crisi planetaria che aumentano ogni giorno di intensità – sta recuperando tutta una cattolicità sconcertata dalle aperture del Vaticano II, che magari non va alle udienze, ma che ora può rialzare finalmente la testa e alimentare indisturbata i rigurgiti reazionari solo assopiti dei tanti nostalgici dei bei tempi andati.
Non dimentichiamo mai che dopo Porta Pia, il vescovo di Roma si è trovato più libero di prima, anche se privato del cosiddetto potere temporale, nel tenere sotto controllo le coscienze.
Analisi sbagliata, la mia? Me lo auguro… ma non la scarterei con troppa disinvoltura.

Fede

Si sta esaurendo l’effetto novità. E soprattutto hanno capito che tipo è questo ratzinger, non che quell’altro fosse un santo, ma in confronto a questo era un signore.
Purtroppo però anche Maledetto XVI fra non troppo dovrà lasciarci (evvai) e ne faranno un altro (nooooo……) e di nuovo curiosità e novità spingeranno i fedeli a tornare numerosissimi in piazza a seguire l’angelus, o a seguire le messe sulla Rai…

Daniele

Ancora qualche anno e a Piazza S.Pietro l’angelus se lo leggerà da solo.

Daniela

però a me interessa che più che perdere audience, questo papa e la chiesa cattolica perdano sempre più fedeli. Mi interessa che le religioni siano considerate, sempre da più persone, come dannose e inutili pre il progresso civile, sociale e scientifico.

Macklaus71

Grazie Benny16 e alle tue sparate continue su argomenti futili. Ho sempre pensato che fosse l’uomo giusto per la nostra causa!

Stefano Grassino

@ Bruno Gualerzi

Premesso che le tue paure sono le mie, dobbiamo tenere in considerazione un aspetto importante: volenti o nolenti, rispetto ad un secolo fà il livello culturale della popolazione italiana è comunque cresciuto. Esiste sì la TV spazzatura e l’informazione manipolata ma oggi l’analfabetismo, su cui la CCAR faceva grande affidamento (basti pensare che sotto lo stato pontificio se uno veniva scoperto ad insegnare a leggere e scrivere ad un contadino, veniva impiccato) è scomparso. I conti le persone li sanno fare ed i privilegi li vedono. Se un secolo fà il prete era intoccabile, oggi c’è chi lo denuncia se da questi subisce un torto. Quell’alone etereo e di impenetrabilità di cui si sono abilmente circondati per milleottocento anni si stà lentamente sfaldando. Certo, sò benissimo che il gatto ha nove vite (figurati il pretume) ma per me è importante quello che stà avvenendo, guarda caso, da quando l’uaar è nata. Suvvia Bruno, abbi fede.

faidate

Forse Lubomir, al quale non piace la frase “ce l’abbiamo fatta” (la vaselina sembra sempre il farmaco di elezione) ci può spiegare se la linea di Giovanni XXIII e quella di Benedetto XVI siano la stessa cosa, o quale riconosce come più caratterizzante il cattolicesimo, o se va comunque bene quella dell’ultimo papa che arriva, perché bisogna obbedir tacendo.

Vash

Già prima non è che ci andassero in tantissimi, se adesso le presenze calano non ci andrà più nessuno. La cosa veramente da tenere d’occhio è se i comuni continueranno asborsare milioni di euro per il Papa!

lorenzo A.

sono felicissimo della notizia, del resto l’incapacità comunicativa del b16 è imbarazzante, ma devo temere che alla morte di b16 se i cardinali decideranno di non ripetere lo stesso errore faranno papa un animale da palcoscenico che potrebbe rallentare l’attuale tendenza.

nel frattempo lunga vita a b16, vera star dell’ateismo !

cartman666

A mio avviso il comportamento della chiesa sui casi Welby e Englaro, e’ stato per lei un boomerang mediatico senza pari.

antonello calabrese

stento a crederlo.un uomo così simpatico!
tutta colpa di questo laicismo strisciante e blablabla…….
grande benni16
vai così che vai bene!

Bruno Gualerzi

@ Stefano Grassino
E’ certamente verificabile quanto sottolinei circa l’innalzamento del livello culturale delle persone e di conseguenza il calo del timore reverenziale verso chi tradizionalmente rappresentava il sacro per eccellenza… ma basta essersi soffermati, ad esempio, alcuni minuti sullo spettacolo offerto in prima serata da Rai1 (la rete pricipale della TV di Stato) ieri sera dove a tenere banco era uno sorta di spaventapasseri che spalmava sui soliti figuranti inenarrabili idiozie astrologiche, per lasciarsi prendere dallo sconforto.
Se nel 2008/9, dopo tutto il ‘progresso’ culturale verificatosi da un secolo a questa parte, siamo ancora a questo punto, temo seriamente che il materiale umano disposto a credere alle più insulse favole non sia poi tanto calato di numero. E non basta un B16 poco popolare per invertire la rotta.

Cosimo

@Lubomir
“………….perchè esprimete affermazioni estreme sulla chiesa cattolica…..”

A me personalmente non importa che la Chiesa sia forte o debole ma voglio che Italia e Vaticano siano veramente sovrani solo nel proprio territorio.
Evidentemente, però, molti pensano che per avere una Italia veramente laica devi avere una Chiesa debole e abbandonata dai fedeli. Infatti la Chiesa, come ha sempre fatto, cerca di imporre le sue idee a tutti in passato con la violenza e oggi con l’alleanza con la politica. Altro che laicità!
Se non ci pensano i “politici” italiani, tramite leggi a costo zero, a far si, per esempio, che la Chiesa si finanzi SOLO con i soldi dei fedeli invece di prendere anche soldi pubblici allora l’unica via che resta è rappresentata proprio da una Chiesa debole.
E aggiungo anche che se fossi cattolico sarei molto dispiaciuto del fatto che la Chiesa, certamente NON PER COLPA DI ATEI E AGNOSTICI, abbia sempre aggiunto alla religione una componente politica che impoverisce la religione stessa. Ovviamente non dal punto di vista economico. Ma evidentemente quest’ultimo punto non interessa a B16 e forse la Chiesa perde “audience” anche per tale motivo.
La religione deve essere SOLO spiritualità e non politica-soldi-potere.

Miao

Non illudiamoci.
Con la crisi, la povertà e le difficoltà la chiesa aumenta di importanza.
La gente è disposta a privarsi di quel poco che ha per far ingrassare il prelato di turno.

gianfranco

A proposito di audience. ma la trasmissione in prima serata sulla rai sull’oroscopo 2009 come è andata?
ne vogliamo parlare?

Bruno Gualerzi

@ gianfranco
Io ne ho parlato, ma il mio commento è sparito.
Comunque, una cosa allucinante. B16 il suo pubblico lo ritroverà sempre!

Daniele

Concordo con Bruno Gualerzi (vedi post qui sotto): forse è il caso di attendere ancora un po’, prima di entusiasmarsi troppo.

bruno dei

Ma via, ragazzi, per intanto entusiasmiamoci un po’… Calano gli spettatori, il rischio è che lo show debba chiudere (si sa che in tempi di pubblicità dominante se l’audience non c’è non si trovano più le inserzioni e allora…). Wooowwww…
Poi riflettiamo: beh, in tempi di crisi il richiamo della foresta si fa più acuto, il bisogno di protezione, di rassicurazione si fa più insistente, e la chiesa è lì pronta a sfoderare ancora il suo antico fascino… Ma saprà davvero ancora sfoderarlo? O qualcosa è cambiato in modo profondo e significativo nelle nostre coscienze? Ragazzi, dopo quasi duemila anni di oscurità, nell’ultimo secolo o poco più le cose si sono stravolte, la nostra immagine del mondo e di noi stessi è diversa, ci siamo risvegliati da un letargo lungo almeno 1700 anni…
E la chiesa come sta reagendo? Tirando ancora più forte il morso ad un cavallo che non le risponde più, che si prepara a disarcionarla.
Insomma, viviamo un’epoca complicata, ma non siamo in un tunnel oscuro. Chi tifa per l’oscurità non ha più gioco facile.
E poi cone benny al comando, mi sento sicuro: non ce la faranno.

Lubomir

Cosimo
“A me personalmente non importa che la Chiesa sia forte o debole ma voglio..”
Ti ringrazio per la risposta ma mi chiedo,senza voler criticare l’associazione o le persone:
-Volete laicizzare la società italiana come dice il vostro statuto o avete altri fini?
Cosa vuol dire “chiesa debole”?
Come arrivare democraticamente a questo se non con la forza delle idee ed il confronto?
Solo le idee forti possono cambiare l’uomo e le società.
La storia ci insegna che le idee ,se giuste,prima o poi si affermano da sole.
Si tratta, secondo me, di passare dalla protesta alla proposta, alla elaborazione di un progetto confrontabile e proponibile nella storia.
Come ha ragione il signor Gualerzi per le folle:
“Basta poco, per queste folle assetate di figure carismatiche, trovare un sostituto adeguato in grado di soddisfare il loro desiderio di far parte di un qualche gregge guidato da un qualche pastore e tenuto unito da fedeli cani da guardia.”
Lo stesso è vero per chi contesta, se non passa alla proposta, il trovarsi sostituti verso i quali indirizzare il proprio sdegno e la propria aggressisività, a volte gli stessi vecchi maestri..

Francesco Cocco

(Lo so, l’ho già postato per un’altra notizia, ieri… ma questo piece of news odierno conferma che forse la mia intuizioen era giusta)

Crisi di ascolto (www.brioches.ilcannocchiale.it)

– Una bionda e una mora, dice?
– Sì, una bionda e una mora… e un super-ospite internazionale, magari…
– Come a Sanremo? Ma non le sembra di esagerare?
– Mi stia a sentire: un consulente per la comunicazione lo avete voluto voi, no?
– Certo, ma pure quest’idea della “nomination”…
– La nomination! In tutti i grandi spettacoli ci vuole un po’ di suspense, sulla pelle del personaggio negativo. D’altronde, non avete scelta. Li ha letti anche lei i dati sugli ascolti a Natale, no?
– Deludenti.
– Solo deludenti? Se non fosse per il Sudamerica e per le Filippine…
– Ma sarà che ultimamente anche lui è un po’ fuori forma… un po’ stanco, tirato… gli occhiali sbagliati… E c’è rimasto male perché gli abbiamo proibito il suo cappellino preferito.. E poi, le ultime dichiarazioni… Non mi metto a discuterle, si figuri. Ma se puntiamo al target dell’Isola dei Famosi, capirà che sono state controproducenti.
– Il punto è un altro. Questo benedetto signore non tira. E’ troppo di nicchia. E allora: una valletta bruna, una valletta bionda… è un superospite… che ne so.. Milingo?
– Milingo! Ma è impazzito?
– Forse Milingo fa un po’ troppo “Carramba”… Mike Tyson?
– Oh Gesù!
– No, guardi! Quello è l’unico che da voi proprio non ci viene. Senza offesa, eh… E poi la nomination. Una cosa tipo: “Chi volete salvare fra Giuda, Erode e…”
– …Barabba?
– No, che l’ultima volta sappiamo com’è finita. E gli italiani, poi… Si lamentano e strepitano, ma guai a chi gli tocca i ladroni . Barabba vince troppo facile. Ci penseremo dopo. Ora la priorità è: una mora, una bionda.
– Guardi, ci provo, ma secondo me avrà tanto da ridire.
– Se fa resistenza, lo accontenteremo col cappellino. Vada avanti lei, Cardinale…
– TOC TOC! Buongiorno, Santo Padre… ecco… per il prossimo Angelus… ci sarebbe un’idea…

lorenzocer

sono ancora troppi, ma troppi troppi… statevene a casa ed accendete la tv, tanto avete il 92% di probabilità di vedere il vostro beniamino..purtroppo

Otto Permille

Il calo di “audience” nei confronti dei vari “tromboni” religiosi e/o politici è un fenomeno generale. La disaffezione nei confronti di ogni istituzione è un fenomeno che si vede tanto nel calo brusco dei votanti alle elezioni politiche, quanto nel calo dei devoti che vanno sotto la finestra papale.

Stefano Grassino

@ Bruno Gualerzi

Condivido quello che dici sulla rai. Pensa però a quante persone piaccioni i documentari seri (Ulisse, gaia etc. etc.) Infatti le responsabilità morali di chi mette in onda spettacoli come quello di cui parli sono enormi. Vedi che non ho tutti i torti quando dico che nonostante non ami i tiranni, a certa gente, farebbe bene assaporare un dittatore crudele? In ogni caso, godiamoci senza facili entusiasmi queste rare quanto belle notizie e preghiamo Dio onnipotente affinchè ci liberi da questi individui che si sono arrogati furbescamente il suo marchio con un falso brevetto.

marcigno

Fino a quando un papa
– tratterà la gente dall’alto in basso…
– sarà portato a spalle su di una sedia gestatoria…
– saluterà con ipocrisia le pecore del suo gregge…
– sorriderà con malizia e cattiveria…
– si farà baciare l’anello…
– si vestirà in modo feudale e carnevalesco…
– sarà confuso con il dio che dice di rappresentare…
– parlerà con la pretesa di non sbagliare mai…
– avrà molto da farsi perdonare…
non ci si stupirà mai parecchio per quanti, ancora in troppi, gli diano ascolto!

Danx

Più cala l’attenzione degli italioti e più abbiamo al governo dei finti bacchettoni!
Povera patria!

stefano

il fatto che b16 non goda di un odience eccezionale non significa che i nostri media siano servili nei confronti del vaticano, semmai potrebbe essere un sintomo di risveglio da parte dei cattolici, non tutti chiaramente.

anguria beffarda

………a santo stefano c’erano quattro gatti……il quinto, stufo del solito BLA BLA BLA si e’ alzato e se ne andato!!

fra Pallino

quello che mi soprende di più (fino ad un certo punto) dei vostri commenti è che quando si tratta di altri dati (magari più favorevoli alla chiesa) non ci credete minimamente e pensate a chissà quali complotti, ecc… quando invece la stessa chiesa dà dei dati che la penalizzano, ci credete immediatamente… mah… speravo in un po’ più di razionalità da queste parti…

Bruno Gualerzi

@ fra Pallino
“(…) speravo in un pò più di razionalità da queste parti…”
Ma come, non l’avete dalle vostre parti l’esclusiva della vera razionalità? Come potete pensare che chi non fa parte del vostro mondo sia alla vostra altezza? Non siete voi che disponete della verità rivelata, l’unica in grado di sanare la piaga del relativismo, quella verità che riesce nella straordinaria fusione di fede e ragione, l’una di rinforzo all’altra? Come potete pensare che chi – un ateo, per fare un esempio – non ha il dono della fede possa poi anche essere razionale come Dio comanda?
Pregate per gli atei, ma non pretendete che – almeno fino a quando le vostre peghiere non avranno compiuto il miracolo – possano anche essere razionali. In fondo, tu stesso ammetti sì di essere sorpreso… ma fino ad un certo punto! Ebbene, sii coerente, non sorprenderti più, nemmeno ‘fino ad un certo punto’.

saibaba

@don
“mi sa che è semplicemente SOLO per crisi”economica”che si tagliano le spese non “indispensabili”
Purtroppo penso che hai ragione!!!!!
Dovrebbe essere”il capo” a dire non è proprio” dispensabile”.(partrcipare ,,,udienze)

qualche udienza in meno..un po più di soldi..per “LA CRISI”…….
buon3009

fresc ateo

CHE IL 2009 SIA FINALMENTE L’ANNO DEL DEFINITIVO DECLINO DELLA CCAR .
DIO LO VOGLIA .

don alberto

@ saibaba
boh, penso che l’udienza sia parte dei pacchetti delle visite a Roma.
Grazie degli auguri, non mi era mai capitato che mi fossero augurati 1000 anni di bene!

fresc ateo

A TUTTI I FRATELLI ATEI AUGURI X UN 2009 DOVE TRIONFI L’UMANESIMO E LA SCIENZA DELLA RICERCA ,LILL’UMINISMO E LA DILAGANTE DECRISTIANIZIAZIONE DELLE UMANE GENTI. CHE I NOSTRI CUORI E LE NOSTRE MENTI RIVOLGHINO UN CARO GRAZIE
A CHI FA’ DEI DIRITTI CIVILI UNA BANDIERA DI CIVILTA’ .

fra Pallino

@gualerzi

suvvia, dai.. lascia stare l’ironia per stavolta. Credo di aver detto una cosa fondata se sei onesto.

Bruno Gualerzi

@ fra Pallino
Personalmente non ho mai dato troppo peso a questi dati (e non da adesso: Popinga molto opportunamente ha qui reso possibile leggere ciò che si diceva l’anno scorso propio di questi tempi), quindi non ho nessuna difficoltà a interpretarli diversamente da tanti amici (non tutti)… ma si tratta, appunto di interpretazioni e reazioni diverse. Legittime in un mondo ateo che non vuole essere depositario di nessuna verità assoluta.
Ciò che mi ha spinto a ironizzare sulla tua affermazione è l’appello alla razionalità che avresti voluto vedere maggiormente rispettata ‘da queste parti’. Non volevo dirlo, ma mi costringi a farlo: da che pulpito!
Buon anno.

fra Pallino

@fresc ateo

aggiungerei anche l’augurio di imparare un po’ di italiano…

Stefano Bottoni

Una piccola testimonianza da parte mia: tre giorni fa mi trovavo a Copenhagen, e la sera tardi per non essere tagliato fuori dal mondo mi sono sintonizzato sulla CNN. Ovviamente la parte del leone era fatta dalla situazione in Medio Oriente. Reportages, immagini, interviste a politici di mezzo mondo, il tutto molto approfondito. Improvvisamente, verso la fine, chi ti appare? Proprio lui, b16, dalla sua finestrella. Non faccio in tempo di pensare: -Nooo! Pure qui!- che lo speacker dice: -Il papa auspica un pronto cessate il fuoco e il ritorno alla pace-. Fine del servizio. Durata: una ventina di secondi.
Così è considerato all’estero.
Qualcuno mi sa dire invece quanto sono durati i servizi nei TG italiani che (per fortuna) mi sono risparmiato?

fresc ateo

@ FRA PALLINO
PURTROPPO IO NON AVUTO LA POSSIBILITA’ DI STUDIARE COI SOLDI DEL
POPOLO, CHE LO STATO DA ALLE SCUOLE DEI PRETI E A 14 ANNI ANDAVO A LAVORARE ERANO MESI COMUNQUE CHE ASPETTAVO UN PRETE CHE MI CORREGGESSE L’ORTOGRAFIA , SAPESSI CHE EMOZIONE.

fresc ateo

@ FRA PALLINO
SCUSA MA IO SONO UN AMICO DI CICERACCHIO STUDIAVAMO INSIEME,
ALLA SORBONA DEL CAMPO ALLA CROCE DOVE VANGAVAMO LE VIGNE .
ORA PERO’ SONO CONTENTO PERCHE’ FINALMENTE HO TROVATO UN MAESTRO
DI ITALIANO OPSS PARDONE MOI DI VATICANO.

fra Pallino

da che pulpito??

Dimmi cosa ho detto di così tanto irrazionale.
Ma come al solito vieni fuori qui il vostro dogma personale… che la dimensione fede per i cattolici sia irrazionale. Perchè? perchè non si possono dimostrare sperimentalmente? beh.. non farmi ridire ciò che ho già detto su queste pagine più e più volte (senza ottenere risposte).. qualche nozione elementare di epistemologia non vi farebbe male. Ci sono cose che si possono dimostrare, altre solo attestare… e guarda caso sono le più importanti della vita.
Buon anno

fra Pallino

@amico del defunto ciceracchio

Io non ho studiato dai preti.. e onore a chi ha vangato le vigne come te e mio padre a suo tempo. Ma anche la fatica dello studio non è da disprezzare, anzi, avendo anch’io a tratti lavorato nei campi della mia comunità, spesso rimpiangevo quella fatica, perchè ci sono fatiche e stress di esami che non hanno confronto.

Comunque, emozione o no, il mio era solo un invito – proprio perchè siamo tutti limitati (e non solo per ortografia) – a non sparare giudizi a casaccio come viene viene.

Bruno Gualerzi

@ fra Pallino
Fa sempre piacere far ridere gli amici. Se tu hai sostenuto più volte su questo blog che esistono cose che si possono dimostrare e altre solo attestare, forse avrai anche preso atto che si tratta di un blog UAAR… al quale puoi chiedere tutto, ma non di far accettare ai suoi aderenti e simpatizzanti questa equiparazione. Che risposta vuoi mai ottenere? Che si consideri probante ciò che si può solo attestare, come per esempio un’esperienza mistica? Sarà probante per chi ritiene di averla fatta, ma non può pretendere che lo sia per altri.
E per favore, lascia stare i dogmi, merce che da queste parti non ha corso.

Commenti chiusi.