Gran Bretagna: Chiesa anglicana, accordo per donne vescovo

Un progetto di accordo della Chiesa anglicana della Gran Bretagna potrebbe permettere l’ordinazione, nel giro di tre anni, di donne vescovo, con vescovi maschi ad hoc per le parrocchie troppo tradizionaliste che non dovessero accettarle: se ne discuterà nel sinodo il prossimo febbraio.

Archiviato in: Generale

13 commenti

Anonymous

Le stanno tentando tutte… tra un po’ ordineranno anche gli animali! La Chiesa Anglicana si sta sbriciolando, non capiscono che queste innovazioni non serviranno a niente, dato che è l’intero Cristianesimo a non attecchire più tra le masse. Non è la struttura organizzativa ad essere in crisi, è il dogma: il Cristianesimo si sta disfacendo dall’interno.

Gringo

non so se il ruolo della donna come bigotta, anzicché come prete, era più saggio o più fanatico; parimenti non saprei se il ruolo della donna come prete, anzicché come bigotta, è più fanatico o più saggio.

Se invece i preti lasciassero la tonaca per sempre, anzicché plagiare menti (senza neanche reale convinzione) e le donne togliessero la gonna 🙂 questo sarebbe un mondo più felice.

Fate l’amore, non fate la guerra 😉

Paolo Garbet

vabbè son tempi di crisi, sono sempre posti di lavoro, non si butta nulla

Bruno Moretti Turri

@ Gringo

Condivido.
Mi hai fatto venire in mente un noto toscano:
“I preti, le suore, i frati, quando voglion dedicare la vita a dio fanno digiuno, cioè non mangiano e non fanno l’amore, contravvenendo agli unici due ordini che ha dato dio. Ora, quando li rincontrerà nel giudizio universale, si incazzerà un po’: «Frati, preti, suore, venite qua un secondo. Scusate, io avevo detto: “Crescete e moltiplicatevi”. E voi: digiuno e castità! Ma forse non avete capito! Ma dovevo dire proprio: “Mangiate e trombate”? Io non volevo scriver parolacce nella bibbia ma… levati codesta tonaca e dàgli sotto, imbecille!».”
Roberto Benigni

Toptone

Un altro motivo di frizione e polemica con madama la marchesa.

Chissà come sarà contento Nazinger.

Third Eye

La Chiesa cattolica è più avanti e da anni s’è abbassata ad ordinare pure orde di persone di colore, disprezzati per secoli come selvaggi ed oggi mantenuti tali nei vivai di ignoranza che si rifiutano di emancipare con i loro bei soldoni: meglio continuare a dar loro il tozzo di pane…

don alberto

@ Third eye
Immagino tu non abbia mai conosciuto missionari espulsi dalla mattina alla sera (letteralmente) perchè facevano scuola, vero?

Stefano Bottoni

@ don alberto

Di qualcuno ho sentito parlare, ma mi risulta trattarsi di un piccolo numero di uomini generosi (ed ammetterai che la cosa non fa certo onore alla chiesa).
In compenso ho avuto modo di leggere tempo fa di interessanti esperimenti di volontari laici, andati in paesi arretrati ad insegnare alla popolazione come poter ricavare da vivere utilizzando le colture più appropriate, come estrarre l’acqua, anche come mettere in piedi e far funzionare una piccola attività artigianale tramite lo strumento del microcredito (che aveva un tasso di sofferenze medio di appena il 2%, roba da far invidia a qualunque banca). Il livello di qualità della vita si stava innalzando sensibilmente. Poi arrivarono i missionari, che in cambio di un battesimo e di qualche messa davano un’elemosina in cibo, ma gratis. Così le persone smisero di lavorare, il progresso si arrestò e anzi si tornò al regresso.
Quindi Third Eye ha fondamentalmente ragione.

Cesare B

Anonymous scrive:

30 Dicembre 2008 alle 23:27
“Le stanno tentando tutte… tra un po’ ordineranno anche gli animali!”
Complimenti per il Suo raffinato femminismo!
E poi non capisco: se le Chiese Ortodossa e cattolica rifiutano il sacerdozio alle donne sono da biasimare, se la Chiesa Anglicana concede loro l’episcopato, e’ da deridere …
Saluti e buon anno.

don alberto

beh, sempre meglio avere una informazione a 360 gradi.

Commenti chiusi.