Lanciano (CH): scuolabus anti-UAAR

L’UAAR non può pubblicizzare il suo slogan ateo sugli autobus pubblici perché “offenderebbe” i credenti, come ha sostenuto la concessionaria IGPDEcaux? In compenso, la società Holiday Bus di Lanciano ha deciso di rispondere ai manifesti UAAR affissi a Pescara applicando, su tutti i mezzi in forza alla società, la scritta “‘Gesù è risorto. Con lui goditi la vita”. La notizia è stata data in anteprima dalla web-tv abruzzolive.tv. Liberi di farlo, ovviamente. Discutibile, invece, che siano liberi di addobbare in questo modo anche i tredici scuolabus che la società gestisce in diversi comuni abruzzesi.

Archiviato in: Generale, UAAR

63 commenti

Stefano Bottoni

Se non fosse che proprio chi predica che gesù è risorto non pensa ad altro che ad avvelenarti la vita, altro che fartela godere…

Giovanni Bosticco

E che ci frega di quel che scrivono?
Son XX secoli che lo scrivono:
se poteva servire a qualcosa,
l’ha già fatto da un bel pezzo.
La nostra scritta è dirompente,
per la sua carica di novità.

M.P

ovviamente voi atei siete così scrupolosi che non avreste mai proposto la scritta sugli scuolabus per non turbare o indottrinare all’ateismo dei pover bambini? Che cari che siete!

#Aldo#

La frase “Gesù è risorto” offende tutti coloro che hanno riscontrato che la resurrezione non è un fenomeno sperimentalmente verificabile, né riproducibile. Offende inoltre tutti coloro che sono morti e, nonostante gli sforzi profusi, non sono riusciti a resuscitare. Eh, va be’…

salatheos

Ennesima prova della sudditanza clericale del nostro incivile Paese

g. petratto

qualcuno potrebbe anche scrivere: i maghi e i veggenti esistono; goditi la vita! Chi ha le più vere reali argomentazioni?

Stefano Bottoni

@ M.P.

Frittata girata, rigirata, saltata, annodata e riannodata con triplo nodo carpiato della foca monaca, complimenti.
Chi indottrina chi? Chi turba chi?
A me risulta che ad indottrinare siano i catechisti, per esperienza anche personale. Quale bambino non preferirebbe giocare a pallone (molto più salutare della playstation) piuttosto che essere costretto ad ascoltare favolette, quelle sì, se espresse compiutamente, molto più terribili di un romanzo di Stephen King? Che oltretutto è dichiaratamente un romanzo, mentre le prime sono spacciate per verità?
Indottrinare? Ma per piacere! L’indottrinamento è: -Questa è la verità calata dall’alto, e non c’è nulla da discutere! E’ così e basta!-. La Frase “Dio non esiste” è dichiaratamente un’opinione, alla quale si arriva dopo anni e anni di percorso individuale, di studi, letture e riflessioni. Se una persona è credente non basta certo una frase per farle cambiare idea.
Noi non vogliamo indottrinare nessuno, al contrario di voi. Stimoliamo alla riflessione.
E questo che vi fa paura. Molta paura.
Ve la fate proprio sotto, diciamocelo!

Giorgio Villella

Anche io, come Giovanni Bosticco, non trovo la notizia rilevante; scrivano quello che vogliono.

Noi diamoci da fare per imporre alle pubbliche autorita’ (pubbliche = di tutti) di far rispettare il nostro diritto a fare, negli autobus che appartengono ai comuni, il nostro slogan.
Articolo21 della Costituzione italiana:
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e *ogni altro mezzo* di diffusione (anche gli autobus).
Fino a prova contraria la Costituzione vale piu’ del diritto canonico o del catechismo per un pubblico ufficiale nell’esercizio delle sue funzioni.
g

Maybe

Ahahah
Dai cosa si inventeranno la prossima volta?
Esiste gesù, babbo natale, la befana credi in loro che ti salveranno ahah

Sono mitici questi cattolici XD

M.P

Bottoni
dai rileggi ciò che ho scritto e se vuoi rispondi la mia era una domanda. Avresti messo tu la scritta uaar sugli scuolabus?

Sandra

A me sembra vagamente blasfemo, la pubblicita’ di un analcolico. “Con lui goditi la vita”…se volessero aggiungere qualche riga delle estasi di santa Teresa sarebbe perfetto.

Stefano Bottoni

@ M.P.

Ci avrei provato. Ovviamente non lo avrebbero concesso.

Maybe

@Sandra

ahahah
Non dargli le idee ti prego!
Adesso vedi che iniziano a distillare intrugli e liquori e iniziano a dire che dentro di essi ci sono i frammenti della corona di spine e ci macerano dentro il legno della croce.

Liquore Gesù. Goditi la vita a soli 4,99€ la bottiglia.

;D

Aldissimo

La frase offende anche i tagliagole musulmani, in quanto loro non credono alla crocifissione e successiva resurrezione di Gesù, che non è un marchio registrato della Chiesa Cattolica Spa, ma è anche un loro profeta.

fab

@ M. P.

Guarda che proprio non ci siamo: una scritta proatea non è IN ALCUN MODO preoccupante, problematica, inopportuna o simili. “Ateo” non è una parolaccia. Abìtuati all’idea, perché la sentirai sempre più spesso.

Massi

Si sono sbagliati, volevano scrivere: “Gesù è dissolto, godetevi la vita!”.

M.P

fab
ma è ovvio che ateo non è una parolaccia dove lo avrei scritto??????????????????????

fab

@ M. P.

Be’, dato che ti preoccupi che le scritte proatee vengano messe su uno scuolabus… (che cosa avrai da preoccuparti, poi?)

Ernesto Di Lorenzo

@ Maybe

Fosse il cielo, dico io, in modo blasfemo. Così corrono il rischio di avvelenarsi fra loro. Ovviamente bevanda vietata a tutti i minorenni.

OT – Che dite corro il rischio denuncia battute? Dichiaro pubblicamente che l’uaar non c’entra nulla con la mia battutaccia etc. etc.

Alessandro Bruzzone

Sempre più evidente che in Italia “libertà d’espressione” è formula puramente teorica, visto che solo ad alcuni tale possibilità è data.

chè guevara

io sono un liceale di caltanissetta, e vorrei far sapere a tutti voi cosa mi è costato l’essermi esonerato (l’ho fatto da solo visto ke ho raggiunto la maggiore età) dalla ora settimanale di religione: voti abbassati (con giustificazione nel fatto ke, testuali parole, “è un ragazzo ke ha perso la fede, cioè il buon senso”,), insulti da parte degli insegnanti, di tutte le materie, ed addirittura emarginazione all’interno della classe. Concluderei dicendo ke l’italia nn è un paese in cui si può vivere liberamente, potendo esprimere le proprie idee.

fabio l'anticristo

la resurrezione non è provata scientificamente, ergo è pubblicità ingannevole =P

Francesco

‘‘Gesù è risorto. Con lui goditi la vita”

Se in questo periodo di crisi facesse avvenire la moltiplicazione degli stipendi, allora sì che mi godrei la vita con lui… 😛

Otto Permille

Nei tempi più remoti c’erano parecchi dei che morivano e poi risorgevano. Era quasi una cosa normale. Era questo il modo per interpretare i ritmi circolari della natura, a partire dal giro del sole che muore alla sera e risorge il giorno dopo (salvo temporaneo impedimento nuvoloso). Credo che schiere di antropologi, etnologi, storici, antichisti ecc. abbiano ampiamente studiato e descritto queste mitologie. Sorprende però che esistano ancora milioni di persone che ritengono che tali racconti descrivano fatti reali. Comunque ognuno è libero di credere a ciò che vuole. Solo che proprio coloro che credono alle cose di casa loro (ad esempio credono alla resurrezione di Gesù o alla gravidanza di Maria) non ammettono però che sia vero che Giove si fosse trasformato in un corvo per sedurre qualche fanciulla, o che un’aquila rodesse il fegato di Prometeo. Insomma, non rispettano a loro volta tali credenze, considerandole (come faceva Sant’Agostino) menzogne. Non si comportano bene!

Cosimo Ancora

Gesù è risorto!?

Lo vedremo a “Porta a Porta”!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Roberto Grendene

sugli scuolabus?
Per me su uno scuolabus non deve starci nemmeno la pubblicita’ di prodotti commerciali, figuriamoci messaggi ideologici religiosi

sono veramente indecenti

Steffen

secondo me è un fatto più che positivo, vuol dire che l’iniziativa e l’uaar sta iniziando a farsi conoscere.

Red Passion

in quel godetevi la vita c’è tutta l’idea della religione come… oppio dei popoli. Sai che sballo

Alessandro S.

# M.P scrive:
11 Marzo 2009 alle 18:35

Bottoni
dai rileggi ciò che ho scritto e se vuoi rispondi la mia era una domanda. Avresti messo tu la scritta uaar sugli scuolabus?

Vediamo: per attaccare gli atei devi ricorrere ad un giudizio sulle loro presunte intenzioni, tra l’altro mai concretizzate, mentre sorvoli completamente sul fatto che la chiesa cattolica ha una lunghissima storia di atti di pedoindottrinamento concreti e sistematici, come quello dell campagna pubblicitaria in oggetto. Due pesi e due misure, vedo.

Maybe

@ Ernesto Di Lorenzo:

Dopo l’eliminazione in champions grazie per avermi fatto ridere 😀

statolaico

A me sembra che campagne come quella degli ateobus sviliscano in partenza (e anche da parte nostra), il dibattito che vorremmo aprire riducendolo ad una specie di tifoseria da stadio, e il terreno dall’altra parte è fertilissimo… forse dovremmo rifletterci su.

rododentro

Se la scritta della UAAR, offende i credenti, le loro scritte offendono i non credenti, quindi occorrerebbe presentare una denuncia ad un legislatore con gli attributi, tipo Tosti che poi è di quelle parti.

RaffaeleMarso

Invito i compagni di Lanciano a divellere o imbrattare la scritta sugli scuolabus, dobbiamo fargli capire che non siamo solo gente che s’arrovella il cervello nel pensare ma persone che avendo le scatole piene agisce, come del resto loro fanno nei nostri confronti in varie città d’Italia.

Alessandro S.

# statolaico scrive:
12 Marzo 2009 alle 8:43

A me sembra che campagne come quella degli ateobus sviliscano in partenza (e anche da parte nostra), il dibattito che vorremmo aprire riducendolo ad una specie di tifoseria da stadio, e il terreno dall’altra parte è fertilissimo… forse dovremmo rifletterci su.

A me sembra che non si stia cercando «il dibattito», ma il semplice rispetto dei diritti civili di base, come la libertà dai dettami religiosi in uno stato laico e la libertà di esprimere pubblicamente le proprie opinioni. Nelle condizioni attuali il “dibattito” è una presa per i fondelli, capace di durare decenni senza alcun costrutto mentre le prevaricazioni ecclesiali saranno libere di continuare. Le istituzioni della repubblica poi non devono “dibattere” o “dialogare” con i cittadini: devono rispettare il volere della maggioranza mentre difendono la libertà delle minoranze, amministrando la cosa pubblica negli interessi generali del popolo e della nazione. Punto.

Ivo Mezzena

“Discutibile, invece, che siano liberi di addobbare in questo modo anche i tredici scuolabus che la società gestisce in diversi comuni abruzzesi.”

NON HO PAROLE!

E’ GRAVISSIMO!

Kefos93

” Cristo è risorto ”
Pubblicazione di notizie false….
vedasi art. 656 Codice Penale.

Flaviana

non possiamo pretendere di cambiare in pochi anni la situazione che loro hanno costruito in 2000. Usiamo metodo e pazienza, nessuna conquista viene regalata, ha ragione Villella, impegnamoci oltre.

jsm

due considerazioni:
1- definire anti uaar la scritta in questione mi sembra un patetico vittimismo degno dei migliori cristiani. lasciamo questo stile ai pretacci chè non si addice proprio all’uaar
2- sono contrario a iniziative come gli ateobus perchè sanno produrre solo i risultati che vediamo ora. reazioni che rischiano di portare solo a uno scontro ideologico, quando non verbale o fisico

Manlio Padovan

A me pare un chiaro caso di circonvenzione delle persone più deboli: dove sono le prove della resurrezione?

Corbelli Riccardo

State risvegliando la parte più integralista del mondo cattolico, in fondo ne siete voi il baricentro e lo stimolo per ricominciare quella battaglia culturale-religiosa attesa da tempo.
Da tanto tempo ve lo dico, ma voi andate avanti a battutine e sarcasmo. E chiamando troll chi la pensa diversamente.Contenti voi.

MicheleB.

Niente di nuovo, è da sempre che ci sbattono in faccia le loro verità “assolute”.
Io genitore provocherei una piccola sommossa scolastica; ma perchè so che qui da me avrei manforte.

MicheleB.

Corbelli, in tutto rispetto (quello che voi non avete per noi) ma almeno qui puoi scrivere e qualcuno ti risponde per dialogare. Ti giuro che sulla maggioranza dei blog cristiani non li postano neanche i nostri commenti. E troll è chi scrive solo per provocare e/o aggredire.
La storia recente di questo blog credo confermi la nostra apertura al dialogo con chi dialogo cerca. Quanto alla parte più integralista del cattolicesimo, non c’è bisogno di svegliarla, anzi: ci troviamo a doverci difendere da essa.

Markus

Sì dai, per pasqua organizzo una bella gita e poi mi faccio crocifiggere 😆

statolaico

Aalessandro sono daccordo su quello che scrivi, meno se il mezzo con cui vogliamo raggiungere gli stessi obiettivi porta il confronto sul terreno dello scontro (fosse anche solo per il fatto che negli scontri frontali prendiamo solo sonore bastonate, e infatti i loro bus circolano con qualunque cosa gli passa per la testa, i nostri no). Ma non è questo il punto. I “tifosi” che si sprecano dietro queste idiozie, non consumano risorse della chiesa che si spende in altro (e meglio), noi abbiamo solo stuzzicato il credente da oratorio che ora sta organizzando queste ripicche infantili, e noi siamo percepiti giustamente dalla pubblica opinione come gli invasati speculari. Tante altre iniziative uaarine, molto più importanti e impegnate (pensa alla campagna permanente “scrocifiggiamo l’italia”, o all’otto per mille all’uaar, a quella sull’irc) sono passate in sordina, mentre questa che guarda caso si presta a far vedere un lato fideistico dell’associazione (che non ha), è stata ripresa dalla stampa e dai tg …chissà perchè? Insomma non vorrei che si ritorcesse contro.

vitus

@ M.P.

prima di scrivere, controllare che il cervello sia collegato (qualora se ne disponga)

M.P. = Miseria di pensiero?

Dedo

Ecco, lasciando perdere il fatto che Gesù è risorto, come Mitria del resto, ed anche un paio di dei egizi, non capisco seriamente che cosa ci sia da godere in una perfetta vita cattolica fatta di: peccati in pensiero, parole opere ed omissioni. ipocrisia, repressione, demoni, contrizione, penitenza, Benedetto XVI ed altre amenità tipiche del catechismo cattolico…Che cosa ci sarà mai da godere…

Giovanni Bosticco

Vorrei chiarire una buona volta che senso ha vietare
l’offesa al sentimento religioso.
Se qualcuno oltraggia l’amore che ho per una donna,
dovrò almeno, se voglio zittirlo, dimostrare che questa
esiste; altrimenti va tutto in una bolla di sapone.
Ora dov’è che esiste la religione, parlando di cose
giuridicamente dimostrate?
Nella testa di chi ci crede: quando non ci sono prove
né pro né contro la sussistenza di una cosa, questa,
a scanso di equivoci, va presa per una favola.
L’assicurazione auto non mi ascolta se mi ha tamponato
un UFO, anche senza prove che questi siano un mito.
Peggio che mai la “turbativa d’opinione pubblica”:
non potrò sostenere Di Pietro: turberei gli Italiani che
hanno fatto del Berluska un dio.

i.v.

E’ allora in quel luogo che si dovra chiedere l’autorizzazione a pubblicare il messaggio inizialmente pensato per Genova! così voglio vedere come giustificheranno il differente trattamento e la conseguente violazione dell’art. 3 e 21 della Costituzione…

fresc ateo

SE QUESTO GESU’ FOSSE RISORTO CREDO CHE AVREBBE COMINCIATO A PRENDERE A CALCI NEI FONDELLI TUTTO IL VATICANO. MA SICCOME GESU’ NON E’ MAI ESISTITO E MAI RISORTO, X GODERSI LA VITA CE’ UN MODO SOLO NON DARE MAI I DENARI CHE
SERVONO X GODERSELA AI NULLAFACENTI CON LE TONACHE. DIO NON CE’ CI SONO SOLO FARAONI E PRINCIPI CHE SI APPROFITTANO DEI POVERI CREDULONI.
FORSE VANNA MARCHI NON’E’ SOLA.

Angela

@ chè guevara

complimenti, sei proprio un ragazzo coraggioso! Faccio un appello all’UAAR affinchè non ti lasci solo.

Alessandro

Suggerisco di ignorare M.P. e le sue provocazioni da bar dello sport.

MicheleB.

@Angela e Cheguevara
Caltanissetta non dev’essere un posto di grande apertura mentale. In classe mia, al liceo, quando entrava l’insegnante di religione eravamo in più di metà ad uscire dall’aula ed andare alle attività alternative. Infatti proposi ai docenti di invertire il meccanismo e far uscire la minoranza che seguiva religione. Picche, ovviamente.

stefano b

Dioniso, Adone, Attis, Tammuz, Baal-Marduk, Osiride, Teseo, Orfeo, Enea, Zagreo, Sabazio, Apollonio di Tiana, Chuchulain, Gwydion, Amathaon, Ogier danese, Baldur…
… sono risorti!
con loro fai veramente un gran casino, procurati un bel po’ di viagra, un mucchio di coppie di scambisti e poi alla mattina quando ti svegli con un gran malditesta puoi dire soddisfatto: mi sono goduto la vita.

egnif so di piante, cioc de fera, falsù catolec! (dal bergamasco:scendete dalle piante, ubriachi da lunapark, bugiardi cattolici)

sergio

Scommetto che dietro questa iniziativa c’è qualche politico baciapile, anche Pinocchio vive e ci vuole bene

marco

“‘Gesù è risorto. Con lui goditi la vita” e chec..zzo. vuol dire???????? dovrei insegnare a mio figlio che un padre ha assassinato il suo di figlio e poi l’ha fatto risorgere dopo sangue e sangue e ca…ate varie???? ma siamo alla follia estrema. Denunciamo i criminali monoteisti !!!

MaxM

Visto che non ci vogliono autorizzazioni, facciamolo anche noi… mettiamo degli slogan ovunque. Come giustificheranno il diverso trattamento?

p.s. Ma “Fascio Nuovo” ha poi strappato i nostri manifesti da Pescara?

Commenti chiusi.