Ancora polemiche sul premio Grinzane Cavour

Ne avevamo già parlato in un’Ultimissima del 2 marzo: la politica piemontese aveva accusato di “eccessivo laicismo” la nuova gestione del premio Grinzane Cavour. Il collasso della manifestazione, seguito all’arresto del patron Giuliano Soria, non ha fatto venire meno le polemiche. Le dichiarazioni di Piergiorgio Odifreddi, che aveva parlato di “ingerenza cattolica”, non sono state gradite al vicedirettore del Corriere della Sera Pierluigi Battista, che l’altro ieri ha giudicata l’affermazione “fantasticamente infondata”, definendo Odifreddi “il sacerdote dell’anticlericalismo”. Musica per le orecchie di Avvenire, che nell’edizione di ieri ha criticato “l’astio dogmatico” del matematico impertinente e del suo “ateismo militante”. Odifreddi ha replicato oggi su Repubblica, accusando Battista di non leggere i giornali e di dimenticare che “la gestione di Soria e la sponsorizzazione di Ghigo e Leo erano sì “cattolicamente corrette”, ma certo non si sono rivelate evangeliche”.

Archiviato in: Generale

22 commenti

Ivo Mezzena

astio dogmatico?

Che coraggio che hanno quelli di Avvenire a parlare di dogma.

iononcistopiù

‘sto battista su corriere della sera ogni volta che apre la bocca o prende una penna perde una buona occasione per stare zitto o fermo!
Se PGO è un sacerdote dell’anticlericalismo lui è nessuno semplicemente…in un paese normale faticherebbe a guadagnarsi da vivere scrivendo le sue str..zate.

iononcistopiù

E’ di oggi la notizia che i giornali come il cds stanno per fallire e quindi ergo personaggi come battista dovranno attrezzarsi per campare…

Paul

mah, con certi personaggi a volte è meglio tenere un basso profilo….

Stefano Grassino

Come disse Virgilio a Dante “non ti curar di loro ma guarda e passa”. Io che non sono così signore come il sù nominato avrei aggiunto la prima frase della canzone di Albertone…..te cianno mai mannato a quer paeseeeeeee…..

Flaviana

@paul

‘e da troppo tempo che teniamo un profilo basso. Dobbiamo iniziare ad urlare anche noi.

TalebAteo

😯
il giornale delle SS che critica l’astio altrui?
Ma se sono i predicatori d’odio per eccellenza, gli autori di un nuovo Mein Kampf in versione a puntate…

@ Iors
e’ proprio tutto il corriere ad essere una vergogna

Macklaus

Bene… da ciò si evince che essere laici o atei è una colpa da espiare, una macchia da coprire. Povera Italia!

Paolo P.

Piergiorgio è stato fantastico, la sua lingua taglia come un coltello!

Paul

@flaviana

pienamente d’accordo…. ed in effetti l’articolo di odifreddi era molto apprezzabile…..

Filippo

E ho visto su ibs che Piergiorgio ha pubblicato ancora un altro libro, dopo quello su Darwin, questa volta sui festival della matematica. Ma dove lo trova il tempo?

Otto Permille

Come si legge da alcune notizie odierne il gruppo RCS si trova in serie difficoltà economiche. Probabilmente si trova anche di fronte al problema di dare un colpo al cerchio e uno alla botte per conservarsi una fascia di lettori che sia un po’ progressista e un po’ conservatore, un po’ laica e un po’ cattolica. L’articolo del vicedirettore serve a dare un colpo al cerchio per pareggiare un precedente colpo dato alla botte. Comunque, smorzati i toni troppo accesi, la “critica” all'”odifreddismo” andrebbe più serenamente discussa. La “decostruzione” del cristianesimo, a cui hanno lavorato sia filosofi come Voltaire e Nietzsche, sia la scuola teologica che va da Bauer fino a Drews ecc. non può essere infatti considerata una operazione banale e ridotta ad una operazione banale.

tomaraya

come si può ancora prendere sul serio e peggio ancora comprare un giornale che ha come vicedirettori battista e magdicristianoallam?

v.

Il problema è che a non prendere sul serio magdacristianoallam e CO siamo a conti fatti una minoranza, e non godiamo della stessa visibilità nonostante tutt* i “nostri” siti/blog … che fare?

Alessandro S.

# Flaviana scrive:
18 Marzo 2009 alle 19:48

@paul

‘e da troppo tempo che teniamo un profilo basso. Dobbiamo iniziare ad urlare anche noi.

Concordo scritto. Magari non proprio urlare, ma rispondere puntualmente ogni volta che si è vilipesi si. Anzi, rispondere con calma, pacatezza ma con tesi inoppugnabili, ben esposte e convincenti al loro strepitare scomposto sarebbe un grandissimo punto in più per noi. Sarebbe la dimostrazione che il rigetto del dogma religioso e del suo moralismo non solo non rende delle bestie, ma rende anzi delle persone di squisita raffinatezza e buoni modi. Non bisogna lasciarli sempre liberi di strepitare le loro menzogne in pubblico e sui mezzi di comunicazione di massa abbassando ogni volta la testa senza mai profferire parola. Che altrimenti si da facilmente l’impressione di riconoscere il nostro torto, di non avere nulla da ribattere contro le tesi degli avversari.

Kefos93

# tomaraya scrive:
18 Marzo 2009 alle 21:55

” come si può ancora prendere sul serio e peggio ancora comprare un giornale che ha come vicedirettori battista e magdicristianoallam?”

Il fatto è che l” L ‘Avvenire ” non lo comprano, ma lo distribuiscono ( ? ) e si fottono qualcosa come 4.000.000 ( quattromilioni ) di Euro l’anno… come contributo all’Editoria!!!!
E B16 rompe per i preservativi ? Forse non ha una partecipazione nelle aziende che li producono ( per ora ) !

dasmi

Mi piace la contestazione che Battista fa a Odifreddi sull’etimologia della parola cretino (“Quando si è avventurato nei meandri dell’ etimologia più fantasiosa, asserendo che il termine «cretino deriva da “cristiano”»” dall’articolo del CDS)
Ho sfogliato i dizionari
1.
cretino
Corrispcnde al fr. crétin e nel dialetto della. Gironda. crestin, ed è il nome che si dà a Ognuna di quelle misere creature di piccola statura, mal conformate, con gran gozzo e affatto stupide le quali si trovano specialmente nelle valli delle Alpi Occidentali: per alcuni dal lat. christianus (fr. chrétien), perché cotali individui erano considerati come persone semplici ad innocenti (Gerin)…
(Vocabolario Etimologico della Lingua Italiana di Ottorino Pianigiani)

2.
Cretino
Dal franco-provenz. crétin, propr. ‘cristiano’, che, usato dapprima nel significato di ‘povero cristiano, poveraccio’, ha poi assunto valore spreg.
(Dizionario Garzanti della lingua italiana)

Alessia

Il Grinzane è un buco nero ed è un bene che sia finito così.

Kefos93

…Vista l’inflazione di personaggi che fanno ” outing ” ( magari sponsorizzato ) da ultimo Legrottaglie della Juve ( 36 anni, da due in astinenza sessuale, perché innamorato di Gesù * ) significa proprio che la CCAR è quasi alla frutta!!
Non sanno più come pubblicizzare il loro prodotto!

* Televideo Mediaset 19/03/2009 pag. 171

Stefano Grassino

@ Alessandro S.

Annibale da tutti considerato il più grande stratega della storia dell’umanità non avrebbe fatto meglio di te. Hai esposto perfettamente il nostro piano di battaglia. Complimenti.

Rothko61

“Sacerdote dell’anticlericalismo”, “ateismo militante”…
Non riesco a capire dove possa essere l’accezione negativa delle due definizioni.

Commenti chiusi.