Pakistan: accuse di blasfemia, estremisti islamici attaccano cristiani

Nei dintorni di Gojra, cittadina pakistana del Punjab, estremisti islamici del gruppo Sipah-e-Sahaba e parte della popolazione locale hanno scatenato disordini contro i cristiani: durante i gli scontri, le distruzioni e i saccheggi almeno sei cristiani – tra cui donne e bambini – sono stati bruciati vivi e si registrano decine di feriti.
La tensione era palpabile da settimane, in particolare perchè era stata diffusa la voce che i cristiani si fossero macchiati di blasfemia, ovvero avessero “profanato” il Corano durante una cerimonia nuziale. Le forze dell’ordine pakistane sono intervenute per cercare di riprendere il controllo dell’area.
Shahbaz Bhatti, ministro per le minoranze, smentisce che sia stato profanato il Corano e critica il lassismo della polizia, che non avrebbe difeso i cristiani della zona nonostante la situazione di tensione e precedenti disordini.

Archiviato in: Generale

53 commenti

Nicola Coiro

non vittime delle religioni, ma del fanatismo religioso!

tutti gli eccessi sono un pericolo!

roberta

@ Alessandro S
beh,stavolta do ragione alla diocesi:il fotografo non ha neanche chiesto il permesso
mi domando pero’ come mai il parroco guardasse proprio il sito con le foto hard….

roberta

scherzi a parte,credo che la sensibilita’ dei credenti vada rispettata e usare una chiesa
come location di foto hard non e’ il massimo in questo senso
come si suol dire,un posto per ogni cosa…

Alessandro S.

mi domando pero’ come mai il parroco guardasse proprio il sito con le foto hard….

Infatti, mi sono posto anch’io la domanda, oltre al fatto che non deve aver riflettuto che così facendo ha fatto una pubblicità al fotografo e al sito che verosimilmente non avrebbero mai avuto (cosa che probabilmente era quanto desiderava di ottenere il fotografo).

Alessandro S.

roberta scrive:
1 Agosto 2009 alle 23:57

scherzi a parte,credo che la sensibilita’ dei credenti vada rispettata e usare una chiesa
come location di foto hard non e’ il massimo in questo senso
come si suol dire,un posto per ogni cosa…

Ma guarda che sono d’accordo, con tutte le chiese abbandonate che ci sono in giro… E credo non debba neanche essere difficile trovare un posto che possa fungere da chiesa con un minimo di allestimento scenico. Questa trovata del fotografo sa molto di provocazione studiata ad.. arte!

brunaccio

X ALESSANDRO S 0:02

che dire? ormai l’ARTISTA ci ha trasmesso la sua poesia….

dovremmo tutti ringraziarLo per il suo Dono, che sta dando nuova linfa al blog…..

quanto tristi e infelici saremmo stati senza di Lui!!!!

😛

a dopo…mentre lavoro tra le 6 30 e le 15 circa ci passo su..sennò dopo dormita pomeridiana.

ciao a tutti.

Entità

della serie : collega credente vedi come si fanno i barbecue.

da dio quì o maometto halla sempre carne arrosto mo si fa

Laurentia

Perchè si arrivi a uccidersi le basi sono sempre quelle, che si tratti di conflitti tra nazioni, etnie, partiti politici: i pregiudizi verso il “nemico” che vedono in ogni suo comportamento una aggressione verso di noi; le notizie false, alimentate dall’ ignoranza reciproca (in questo caso un sacrilegio verso il Corano); la legittimità della “difesa” perché il nemico minaccia la nostra identità. Oggi nascono anche in Italia gruppi sempre più estremisti, dove si alimenta il pregiudizio, il complottismo, la “denuncia” delle malefatte e del pericolo per la società degli avversari. Tra i cristiani i gruppi pronti a prendere le armi sono una realtà, ma anche voi riflettete sugli atteggiamenti e le idee che avete, che coltivate senza riflettere e che alimentano un incendio pronto a diffondersi e difficile da arrestare.

roberta

@ brunaccio
non fartene una malattia per l’artista..ignoralo…ciao

Entità

x Ateosofia

hai mai riflettuto cosa distingue le società arcaiche dalle nostre attuali?

ti dò un piccolo spunto.

sotto quello che ha giustamebte meritato nel passato di essere considerato dio , “nulla di nuovo”

Jan Hus

Nulla di nuovo. Sono secoli che musulmani, cristiani, ebrei, indù etc si esibiscono in queste celestiali affettuosità. Della serie: “scambiatevi un segno di pace”…
Misteri della Fede

Stefano Grassino

La religione è un insulto alla dignità umana. Con o senza di essa, avremmo persone buone che fanno buone azioni e persone malvagie che fanno azioni malvagie. Ma per fare cose malvagie a persone buone, occorre la religione. Steven Weinberg

Asatan

@Laurentia
Scusa? Noi non dovremmo parlare delle nostre idee ne protestare per le ingiustzie evidenti perch qualche fanatico potrebbe risentirsi?
Il problema non siamo NOI, sono LORO. Se non sono capaci di vivere nel mondo reale facciano un favore a se stessi e al mondo suicidandosi.

Seguendo eusta tua aberrante idea sono i cristiani ad essere colpevoli di quello che è successo in paistan.

Asatan

@LAurentia

Parte 2

Seguendo questa idea aberrante sarebbero i cristiani ad essere colpevoli di quello che successo in pakistan. Pretendendo di vivere alla luce del sole, invece di pregare cristo in segreto e fingersi ussulmani in pubblico hanno provocato i poveri fanatici.

Ma per favore!! I gruppi, di qualcunque tipo, che incitano all’odio e alla violenza vanno semplicemente sciolti e i membri messi ingale. Istigazione a delinquere E’ un reato.
Bisogna combattere i fanatici con tutti i mezzi e isolarli socialmente ed economicamente per impedirgli di fare danni. Non la gente onesta a dover vivere nella paura camminando sulle uova,

davide

concordo con asatan. invece troppo spesso i fanatici (che mettono al primo posto tutto ciò che va contro i diritti umani) detengono il potere

#Aldo#

La grande India, così spesso additata come un faro, un modello per il futuro del mondo. Insieme alla Cina. Davvero un bel quadretto, meno male che dipinge terre lontane. E auguriamoci che restino tali: quando le differenze sono tante, la distanza aiuta la convivenza.

Entità

nulla di nuovo!

ma come si sono perfezionati la ruota, i segnali di fumo e le armi,

oh solo le relig sono sempre le stesse

pubblicità progresso:

niente civiltà finchè l’ultima ……………………………………….
continuate voi se avete studiato

Emanuela

Quando si dice che le religioni favoriscono la fratellanza….

dysphoria_noctis

“ma anche voi riflettete sugli atteggiamenti e le idee che avete, che coltivate senza riflettere e che alimentano un incendio pronto a diffondersi e difficile da arrestare.”

@ Laurentia:

non ti preoccupare, noi riflettiamo sulle idee di rispetto e d’uguaglianza che abbiamo, e non ci vergogniamo minimamente di condurle in pubblico.

piuttosto, dovresti andare a fare quella bella manfrina maternale ai tuoi amici discriminatori dell’Opus Dei, o di Comunione e Liberazione. Loro sì che alimentano incendi difficili da arrestare.

For all the gods

quelle signore si fanno cristiane per liberarsi al giogo dell’islam, ma non è stato il cristianesimo favorevole alla donna , è stata la rinata civiltà della gente nella quale anche i maschi volevano la parità, prima del “potere” dei romani. C’è gente molto cattiva ovunque, gli uomini vogliono mantenere potere sulle donne ed allora si esaltano volentieri (non sapendo che è stupido e controproducente, a loro volta gli uomini si devono mettere in ginocchio a quel potere che pare favorirli)
Diventare cristiane porta sfiga, ma anche di qualunque religione.

maxalber

# Laurentia scrive:
… ma anche voi riflettete sugli atteggiamenti e le idee che avete, che coltivate senza riflettere e che alimentano un incendio pronto a diffondersi e difficile da arrestare.
*********************
E’ un’accusa?
La sostieni con argomenti o la getti lì tanto per calunniare?
A parte il fatto che noi sosteniamo la libertà di idee (anche quelle che non approviamo come le tue) mentre sono proprio le religioni che cercano di impedire la libertà di pensiero con atti come quelli di cui si sta parlando qui.
Ma quali sarebbero queste idee *pericolose* a cui fai riferimento?
E quale sarebbe l’incendio che andrebbero ad alimentare?

For all the gods

I cristiani, di contro, hanno organizzato una processione nelle aree musulmane. Di qui l’ira dei membri del «Sipah-e-Sahaba», che hanno attaccato i cristiani. Sette le persone bruciate vive, decine i feriti, soprattutto a causa di lanci di pietre e di spari che ancora si sentono in zona.

CAOS – La televisione continua a mostrare immagini di scontri, di fedeli musulmani sui tetti delle case che sparano contro la polizia che cerca di prendere il controllo della situazione. Diverse case sono state date alle fiamme e il traffico ferroviario in zona è stato bloccato. I rivoltosi musulmani hanno bloccato le strade di accesso a Gojra e ad alcuni villaggi, bloccando nelle caserme alcuni poliziotti e soprattutto i vigili del fuoco, impedendo a questi ultimi di spegnere gli incendi
con che pretesa e sfottò bloccano le strade in Italia settentrionale anche ai pedoni (passeggini ed invalidi) per prostrarsi sui loro tappeti o occupano le piazze avanti i duomi col beneplacito dei nostri pastoracci? E fanno i blasfemi e insultano facilmente le pecoracce dei cristiani anche qui, se non regali soldi, si meritano il loro trattamento, verrebbe voglia di difendere i cristiani, ma è il solito trucco di potere a volere dei martiri .

strozzapreti

Mi rammarico per i bambini, innocenti vittime della cretinità degli adulti, ma per questi ultimi, carnefici e vittime, in nome di assurdi credi religiosi, non provo assolutamente alcuna emozione sia positiva che negativa, oramai di questi turpi episodi, la cronaca, specialmente in questi ultimi tempi, ne è talmente piena, che mi sono assuefatto.La UAAR farebbe bene non a proporli singolarmente ma a blocchi di tre o quattro per evidenziare la stupidità dei credenti nel mondo.

bruno dei

Scambi di cortesia e di complimenti tra fedeli.
Come ribatteranno i christians alle argomentazioni presentate dai muslims?
Attendiamo la prossima puntata e riflettiamo: ‘Bruciati vivi’… mi pare di averlo risentito. In quanto a roghi i cristiani hanno, credo, una discreta esperienza ed un ottimo know how…

Magar

Massima solidarietà ad ogni minoranza religiosa perseguitata da fondamentalisti e fanatici di ogni genere.

For all the gods

bisogna incominciare ad eliminare il reato di blasfemia in tutto il mondo, è un bel pretesto
Il fatto che ce lo hanno reiserito è a tutto favore di invenzioni pretestuose dei musulmani

Entità

al post delle 10,50 attendevo risposta

NON CI SARA’ CIVILTA’ (o progresso)FINO A CHE L’ULTIMA PIETRA DELL’ULTIMA CHIESA NON SI ABBATERRA’ SULL’ULTIMO PRETE

Stefano Grassino

@ Enità

Quando l’ultima pietra dell’ultima chiesa cadendo ucciderà l’ultimo prete sulla faccia della Terra allora si potrà dire di vivere in un mondo perfetto. Emile Zolà

Scusa, l’ho sottolineato per rendere omaggio ad ungrande uomo di cultura che merita tutto il nostro rispetto.

roberta

NON CI SARA’ CIVILTA’ (o progresso)FINO A CHE L’ULTIMA PIETRA DELL’ULTIMA CHIESA NON SI ABBATERRA’ SULL’ULTIMO PRETE
pero’ a quel punto ci sara’ ancora Viano di Vagli…
(che saluto con simpatia)

Stefano Grassino

@ roberta
@ Entità

Vianuccioooo, pucci pucci pucci su da bravo fai le pappe. Nghèèèè, nghèèèèè bumba bumba…….Viano da bravo, non ti toccare lì che gesù non vuole. Si lo sappiamo…..la Pellegrini con quel costume ma tu sei ancora piccolo. Adesso vai da don alberto a confessarti e attento che non ti faccia voltare………..

agnese l'apostata

religioni pace & amore sì ma in antifrasi.la situazione ecominica pakistana è più che florida,no? stanno tutti bene?e la colpa di chi è?immancabilmente,del DIVERSO…è tutto come dice chi detiene il potere,il colpevole è il fantomatico “nemico”,mai chi muove gli ultimi come pedine per il proprio tornaconto!è la stessa logica distorta dei pogrom medievali contro gli ebrei in europa,di quelli russi a inizio novecento,di chi spranga i ragazzini neri perchè forse hanno rubato dei biscotti o assaltano i campi rom(i mafiosi mai,miseria)etc.s’intitola uomini contro il bellissimo film con gianmaria volontè in cui a un certo punto un tentente si alza e grida ai soldati:il vostro nemico è dietro di voi!la razza,i confini,le religioni,fanno male alla salute e impediscono la pace.non hanno altra utilità.
ps:come disse un vecchio saggio:non ci sono poteri buoni

Viano di Vagli

@Roberta: perché mi odi tanto? Quanto vuoi farmi ancora campare in questo mondo di?
Quoto maxalber: quella provocatrice di Laurentia oserebbe insinuare che voi avete pregiudizi (verso la Chiesa Cattolica?) che pensate che la Chiesa Cattolica complotti contro il Progresso e la Libertà, che andate a dire in giro che i sacerdoti cattolici sono ladri, pederasti e odiano le donne, che sognate un mondo felice dove l’ ultima chiesa seppellisca (grazie a un terremoto o a una ruspa?) l’ ultimo prete! Ma che cavolate dici, Laurentia!
Quoto sempre anche Stefano Grassino, sommo poeta e pittore.

Loig

Ho come l’impressione che dovranno essere gli atei a portare la pace nel mondo..

maxalber

Viano,
ho chiesto a Laurentia di supportare le sue affermazioni con riferimenti.
Sarebbero q

maxalber

…il precedente è scappato a metà…

Viano,
ho chiesto a Laurentia di supportare le sue affermazioni con riferimenti.
Sarebbero quelli che hai dato tu?
Ti piace disegnare una caricatura del nostro movimento.
Ma manchi dei requisiti fondamentali…

roberta

@Viano di Vagli
io odiarti? se ti ho augurato una lunga vita..^_^

#Aldo#

For All the Gods: “C’è gente molto cattiva ovunque, gli uomini vogliono mantenere potere sulle donne […]”

Allo stesso modo, le donne ambiscono ad acquisire potere sugli uomini. Di una cosa puoi essere certo: chi ha il potere in mano, uomo o donna, dopo aver tanto faticato per ottenerlo (o, peggio, dopo averlo avuto in eredità) lo usa sempre nel peggiore dei modi.

Magar

@#Aldo#
Veramente sono 62 anni che il Pakistan si è separato dall’India, intesa come entità statale…

Peraltro fare sarcasmo sui successi di un Paese che è riuscito a fare grandi progressi sia economici che sociali – pur avendo ancora parecchio da lavorare – in 60 anni, mantenendo quasi sempre un corretto ordinamento democratico, è un atteggiamento intellettualmente scorretto.

For all the gods

speriamo possa realizzarsi Loig scrive: 2 Agosto 2009 alle 19:03 “Ho come l’impressione che dovranno essere gli atei a portare la pace nel mondo..”
@ ALDO
Di una cosa puoi essere certo: chi ha il potere in mano, uomo o donna, dopo aver tanto faticato per ottenerlo (o, peggio, dopo averlo avuto in eredità) lo usa sempre nel peggiore dei modi.”
IO SPERO NON SEMPRE, nel senso che se ha tutto ed è felice, potrebbe rallegrarsi alla felicità egli altri
oggi mi sento di illuermi
ma la legge ella casualità mi dice che è probabile: cio che può succedere raramente, sicuramente succee

#Aldo#

Magar, tu dici “intellettualmente scorretto”, io dico “intellettualmente indipendente”.

Per quanto riguarda la separazione dell’India e del Pakistan, osservo che non bastano le separazioni politiche per determinare una separazione culturale. Così come, lo dimostra il caso dell’Italia, non bastano le annessioni politiche per determinare una uniformità culturale (nei fatti, cos’hanno veramente in comune da un punto di vista culturale un ossolano e un genovese? o, aumentando le distanze, un friulano e un calabrese? al di là della retorica, a 150 anni dall’unificazione politica, rimangono reciprocamente stranieri in patria).

#Aldo#

For all the gods: “oggi mi sento di illudermi”

A volte capita anche a me. Poi incontro gente e mi passa subito.

brunaccio

fu proprio la scissione e le migrazioni da nord a sud di sacche di popoli ad aumentare il problema,a che sappia io.

Commenti chiusi.