RU486: gerarchie ecclesiastiche in campo

La possibilità di abortire senza ricorrere all’intervento chirurgico, assicurata dalla possibilità di utilizzare la pillola RU486, è stata duramente criticata dalla gerarchie ecclesiastiche italiane. Avvenire ha criticato in prima pagina il governo, perché una parte di esso non si sarebbe opposto alla decisione dell’autorità del farmaco. Sull’Osservatore Romano, organo di stampa pubblicato nello Stato della Città del Vaticano, mons, Rino Fisichella, considerato da alcuni “il cappellano di Montecitorio”, ha scritto ieri che “la Chiesa non può mai assistere in maniera passiva a quanto avviene nella società”. Il cardinale Angelo Bagnasco, presidente della CEI, ha sostenuto che la decisione “rappresenta una discesa della civiltà del nostro Paese”.
Sul fronte politico, il governo avrebbe intenzione di raccogliere almeno in parte le critiche cattoliche, cercando di limitare la diffusione del farmaco (cfr. indiscrezioni pubblicate su Repubblica). Da segnalare che la sede dell’AIFA è stata ieri occupata da un gruppo di Azione Giovani Roma – Giovani del PDL: è stato esposto uno striscione con la scritta “No all’aborto in pillole! No alla RU486! Sì alla vita”.

Archiviato in: Generale

122 commenti

carcarlo Pravettoni

Esattamente come in Nicaragua. Che onore, che glorioso paese. Trattato di Lisbona -2 mesi. 1 mese dessert e un mese frutta per tutti i sopracitati ayatollah. Poi basta.

Christians to the lions.

stefano

il card. Bagnato che parla “di discesa del livello di civiltà” capite? un fascista vestito a lutto, una vergogna del genere umano, un paese veramente alla fine se non ci liberiamo di questi inquisitori pericolosi e invasivi.

carcarlo Pravettoni

per una volta che gli sbirri avevano tutto il diritto di pestare a sangue gli occupanti, non l’ hanno fatto. La legge di Murphy si aggiorna.

Azione cattolica fuck off!

libero

Al Vaticano non interessa la pillola RU486 ma i suoi riflessi sulla componente italiana vaticana, una perdita di potere sull’Italia equivale ad una perdita di potere della componenete italiana in Vaticano. E’ soprattutto politica e potere interno al Vaticano.

stefano

si presenta subito male la situazione, mi sa che la i corvacci daranno battaglia nei soliti modi subdoli com’è nella loro tradizione; minacce velate di perdere consenso cattolico alle elezioni, scomunica per i medici cattolici, lacci metafisici ridicoli per giustificare la loro pesante ingerenza.
siamo messi male.

Antonio

Stefano ma tanto i cattolici sono rimasti solo 4 gatti. Di che ti preoccupi?

roberta

“la Chiesa non può mai assistere in maniera passiva a quanto avviene nella società”.
se scendessero dai loro palazzi e cominciassero veramente a occuparsi dei problemi
delle persone , dei senzatetto,degli anziani,magari avrebbe un senso questo discorso

non possumus

niente di nuovo sotto il sole, per Bagnasco la RU486 rappresenta una discesa di civiltà, mentre ricorrere alle mammane o a genocologi obiettori in ospedale e abortisti in privato a pagamento è simbolo di progresso.

stefano

“la Chiesa non può mai assistere in maniera passiva a quanto avviene nella società”

tradotto, la chiesa non può perdere potere e controllo sulla società perchè perderebbe anche la ricchezza e i privilegi.

brunaccio

“non può mai assistere in maniera passiva”

oggi la battuta mi verrebbe spontanea…ma non mi abbasso

😎

stefano

x Antonio

il 96% dei cattolici abortisce, fa uso del condom e usa la pillola ed è favorevole alla ru486.

il 3-4% rimane fedele al pastore.

tu a quale categoria appartieni? affari tuoi s’intende a me interessa zero.

roberta

chissa’ se i cucchiai d’oro ante 194 la domenica andavano in chiesa…

stefano

x brunaccio

con quelli lì intorno 😉 meglio non abbassarsi troppo.

bismarck

Scusate questo è fuori contesto, ma neanche tanto.
Quando troveranno un vaccino o una cura contro malattie come l’AIDS e simili cosa faranno? Quando cioè le peggiori paure dell’umanità, che sono legate alla salute, saranno sconfitte grazie alla scienza cosa faranno? Quando l’uomo sarà padrone del suo destino veramente?

brunaccio

x ste

🙂

ora ti saluto che esageriamo

x bismarck

diranno che loro lo dicevano da sempre…a seconda delle epoche…

io vi saluto a domani

stefano

xroberta

ante la 194? ante e post.
obbiettori in hospital, abortisti in private a 2 milioni di lire (di allora) per intervento

e ci andavano anche le signorine dell’altà società in chiesa dopo aver abortito, le mogli del cumenda e del politico che rimaste incinte del fidanzatino di turno o dell’amante non potevano dare scandalo he!

lo ripeterò fino alla noia, itaglia paese di ipocriti.

bismarck

Una considerazione sull’attuale scontro all’interno della chiesa tra fazioni diciamo così “progressiste” e conservatrici.
A mio avviso i “coservatori” sanno benissimo che la chiesa è nel tempo destinata alla sconfitta, vogliono solo eliminare la concorrenza per appropriarsi del bottino. Vedi IOR, patrimoni immmobiliari enormi etc. La guerra interna alla chiesa, che ovviamente si ripercuote anche all’esterno e lo stiamo vedendo, è secondo me tutta lì, vogliono essere di meno a spartirsi il bottino, “la roba” come diceva Ernesto Rossi.

roberta

la sede dell’AIFA puo’ essere occupata come niente fosse?

Cristofobico

Probabilmente ora Berlusconi proverà a barattare la posizione del governo sulla RU486 in cambio di una assoluzione per gli ultimi scandali puttaneschi che lo riguardano… che tristezza… 🙁

stefano

x bismark

la tua domanda se la poneva già Lucrezio (quello del de rerum natura) fiolosofo materialista romano vissuto intorno al II° secolo a.e.v. “il giorno in cui l’umanità libera dalla schiavitù della paura della morte, della vecchiaia e delle malattie, vinti tutti questi nemici riuscirà a libererarsi anche del più pericoloso ovvero le religioni?” 🙂 il cristianesimo ai suoi tempi non esisteva ancora ma tant’è.
forse ha ragione brunaccio, diranno che tutto era stato stabilito all’alba dei tempi dal creatore di tutto ecc.

bismarck

X stefano
Già ma per quel momento saranno veramente una minoranza quelli che gli crederanno. Al sottoscritto interessa solo che diventino minoranza.

stefano

x bismark

anche a me e penso che quelli duri e crudi 😉 lo siano già.

bismarck

X cristofobico
No no, per quello hanno già provveduto con scambi di “la roba” come diceva Ernesto Rossi. Per quella sulla RU486 la trattativa deve essere ancora in corso.

stefano

x Cristofobico

mah difficile barattare per uno come lui.
è abituato a imporre e non a trattare.
può venire a compromesso alcune volte poi sbotterebbe dicendo “voi nn sapete chi sono io”.
è un personaggio folkloristico tutto italiano che sembra uscito da un film del grande Alberto Sordi.
all’estero non troverebbe lavoro nemmeno come parcheggiatore.

bismarck

X stefano

All’ultimo congresso dell’UAAR il responsabile esteri Joulien Houben, non so se lo sia ancora, aveva detto che all’interno del mondo cattolico, dei fedeli intendo, le posizioni di Ratzinger erano condivisi da circa il 10/15%. Nel 2007 questo.

stefano

x bismark

sicuramente si riferiva al gradimento di benny a livello europeo, in italia forse è leggermente superiore ma quello che conta sono i fatti; quanti cattolici vanno in chiesa? quanti seguono i dogmi? questo conta ed io sono sicuro che la stragrande maggioranza (ipocritamente) finge di obbedire ma poi si comporta come vuole.
ripeto, mi fanno più paura quel 4% di cattolici integralisti sul modello di militia christi e lefebvriani che nn hanno nulla da invidiare ai talebani sul piano dell’intolleranza.

Luigi De Lauretis Nisii

Mi auguro ch le don ne, anche gli uomini,perchè la RU486 riguarda tutti, non si lascino intimorie dalle minaccedella cc, da tale fisichella che minaccia scomunica.Scomunicasse lui e tutta la gentaglia come lui.

Macklaus71

Azione Giovani Roma – Giovani del PDL espongono uno striscione con la scritta “No all’aborto in pillole! No alla RU486! Sì alla vita”.

Che penosi burattini!

Sandra

“la Chiesa non può mai assistere in maniera passiva a quanto avviene nella società”

No, e’ la societa’ che non puo’ piu’ assistere in maniera passiva a quanto avviene nella chiesa. Fuori i nomi dei pedofili, dei complici dei mafiosi, dei finanziatori occulti, dei rapporti con la mafia, con i regimi africani e sudamericani.
Quando la chiesa fara’ piazza pulita del proprio e abbondante marciume, potra’ offrire il proprio parere con un minimo di credibilita’.
Quando gli uomini della chiesa abbandoneranno il loro comodo status di parassiti della societa’ potranno permettersi di dare consigli.

Non sono neanche le donne che vogliono minacciare, le donne abortiscono illegalmente da sempre, e anche legalmente sono coperte dal segreto professionale. Sono i “carrieristi” che non possono permettersi di uscire allo scoperto (ma in cliniche private di certo!) mettendosi fuori dal gioco del potere, e che non lo faranno. Cosa sta a dire altrimenti l’aumento del personale medico obiettore? La chiesa si nutre di opportunismo e di ipocrisia. E questa sua “battaglia” ne e’ l’ennesima dimostrazione.

Andrea

La società civile non può assistere passivamente allo sfacelo che la chiesa sta operando in Italia…

Augusto

La scomunica (terrorismo ideologico medievale) non cade mai su assassini su grande scala come Pinochet, Bush (padre e figlio), anzi, ma sulle donne che vogliono gestire la propria vita come vogliono. Non funziona più perchè anche i cattolici vedono l’inadeguatezza della posizione della ccar.

Popinga

@ Cristofobico
Sbaglio, o Veronica Lario, fedifraga ex del nostro amato premier, ha dichiarato che anche lei ha abortito di un figlio del nostro amato premier? Non sarebbe il caso che il nostro amato premier, in materia, tacesse? E anche la ex del nostro amato premier, perché allora finanzia (mantiene, date le vendite) il quotidiano del noto antiabortista ex comunista ex maestro televisivo di sesso Giuliano Ferrara?

fab

Come previsto qualche notizia fa, Sacconi ha aperto la cloaca che ha fra il naso e il mento.

Tanta prevedibilità porta a una disgiunzione: o le persone non sono dotate di libero arbitrio o Sacconi non è una persona. O tutt’e due.

Andrea

La cosa che mi incuriosisce è come mai la chiesa non scomunica anche i francesi, o gli inglesi, o i tedeschi… Anche loro usano la Ru486 o no? Perché non fanno le stesse minaccie al governo francese, non usano le stesse parole che invece riservano al governo italiano?

Sono dei buffoni, laidi, schifosi ed ipocriti.

Caterina

“Offesa della vita in via burocratica” dicono(sono le parole riportate nell’articolo di repubblica uscito quest’oggi): beh, la ccar e il vaticano offendono la vita della donna in maniera dogmatica, degradandola al ruolo di semplice contenitore. Vergogna schifosi bigotti oscurantisti e retrogradi!!!!!

Entità

X

Caterina

la bibbia dice che la donna mestruata è impura _ allontanala e quando dopo il mestruo ritorna ofri al signore sacrificio della sua purificazione.

eih CaT non ti arrab con me ,e la bibbia che lo dice

davide

@ Augusto
appunto tutto molto strano. Non si scomunica chi fa vere e proprie leggi che distinguono tra umani e sub umani (per non dire sottobestie) come il pacchetto sicurezza, ma si scomunica chi mette al centro la scelta individuale. Alla faccia del discorso escatologico del vangelo di matteo

hexengut

popinga: Ferrara ex… Aggiungi anche ex stipendiato della CIA

paola

bravo andrea, anche a me viene il nervoso x’ dietro questo falso interesse nei confronti della vita, c’è solo la lotta di potere di vaticalia e fantastica sandra, sono troppo d’accordo con te, hai centrato in pieno la questione….voglio andare in francia! stamattina ho davvero la nausea!

brunaccio

PURE IO QUOTO SANDRA,non ne hai saltato uno!!!!

certo che DART WANAX sul Nicaragua ha dato la marcia in più!!!

x VIANO
ti prendono in giro e non dici nulla…dai fai come un tempo un po’ di sana volgarità giova…fai il Livornese
:lol;

ciao devo andare.

brunaccio

chiaro il simbolo non era giudaico-amssone o esoterico…era questo

😆

Marco C.

“la Chiesa non può mai assistere in maniera passiva a quanto avviene nella società”.

Nella realtà dei fatti, è quello che ha sempre fatto, occupandosi solo delle questioni politiche e di potere e non dei reali problemi della gente.

“Da segnalare che la sede dell’AIFA è stata ieri occupata da un gruppo di Azione Giovani Roma – Giovani del PDL”
Auspico una bella contomanifestazione da parte dei no-global, con tanto di occupazioni di sedi del PDL e di chiese e l’ apposizione di un bello striscione con scritto: “Sì alla difesa della donna, no alla dittatura dell’ embrione”.

Bulk

Perchè non CHIEDIAMO tutti una bella pergamena di scomunica al vaticano?
Così saranno costretti a rivedere l’importanza di questa anacronistica minaccia.
Chiediamo tutti una bella pergamena in caratteri gotici firmata da SSB16!

biotech

il cardinal Bagnasco aggiunge:

“con l’autorizzazione concessa dall’Aifa sembra affermarsi un indirizzo prevalente se non assoluto verso la liberta’ dell’individuo, una liberta’ che sembra essere assoluta.”

si,certo,sempre e comunque libertà individuale!!!questi sono pazzi…non ho parole,criticano e si oppongono alla libertà di ognuno di noi.Da una parte non mi soprende visto che è il loro modo di agire,dall’altro sentirlo mi fa diventare una bestia!

El topo

Li si lasci abbaiare, potranno opporre un manipolo di obiettori di coscienza, ma la legge è legge ed in realtà neppure al governo credo ci sia una opposizione compatta a questo presidio medico, a me personalmente mette allegria vedere questa gente affannarsi a stendere striscioni sotto questo caldo, a manifestare il loro disappunto impotenti e grondanti di sudore.
Il vero problema, e questo dovrebbe essere il contrattacco della società civile a queste menti piccole, è la difficoltà per le donne che intendono abortire ad avere una assistenza ed una accessibilità al servizio perlomeno decenti.
Vari racconti su come “ti vogliono far sentire una puttana” o su un’assistenza pelosa o sulle difficoltà burocratiche, incontrate da donne che per varie ragioni hanno voluto abortire mi fanno ritenere che l’abilitazione della RU… non migliorerà comunque di molto un sitema di per sè suscettibile di notevole migloramento…

brunaccio

x bulk

..di volata finale…

certo che è un spunto bellissimo!!!

sai le lettere!!!!!! si scomunica lui.
😉

poi per me come al solito nemmeno gli arrivano…le cestinano fanno finta di niente( a meno che qualche testata non lanci l’iniziativa….)…poi non credo sia possibile auto-scomunicarsi non so se lo si insulta al limite nelle sue funzioni pastorali….ma nemmeno poi..sono furbi

in qualsiasi caso…almeno si ride un po’ d’estate…

ciao davvero….volo

Marco C.

“BAGNASCO, FISICHELLA, TUTTO LO STAFF DELL’ AVVENIRE E DELL’ OSSERVATORE ROMANO, TUTTO GLI ESPONETI DEL PDL E MOLTI ANCHE DEL PD”

Io vi scomunico di fatto dalla società civile, laica e da ogni incarico, atto di governo e dignità che avete conseguito all’ interno dello Stato Italiano.

Vi è pertanto preclusa ogni possibilità di godere dei privilegi e benefici che si devono ad ogni stato di diritto.
Voi che avete dichiarato guerra e attaccato leggi volute dal popolo senza interpellare questi, ma con oscure e bieche manovre di pressione politica, siate pertanto soggetti alla privazione di ogni diritto e dignità riconosciuti dagli stati democratici e di diritto.

Per la ricomunica, si rende necessario un atto formale di penitenza e di gogna pubblica presso Piazza San Pietro, onde poi dover chiedere in ginocchio perdono al segretario nazionale dell’ UAAR in persona. In alternativa, va bene anche il segretario di qualsiasi altra associazione laica nel nostro paese.

Emanuela

Ma possibile che in questo paese di pecoroni lobotomizzati non ci sia NESSUNO che osi dire a questi tonaconi oscurantisti di tacere una volta per tutte??
L’UAAR dovrebbe fare qualcosa, dovrebbe fare un comunicato, una lettera, un qualcosa… Magari non servirà a niente, ma perlomeno sarà una voce contro di loro….

Marco C.

“L’UAAR dovrebbe fare qualcosa, dovrebbe fare un comunicato”

Infatti, una bella lettera di scomunica dalla comunità laica…

Entità

x Brunaccio

almeno la mia lettera x sbattezzo gli è arrivata

hexengut

Sandra. Tutto molto giusto ma sono convinto che, alla base, ci sia anche un vero terrore misogino, alimentato da secolari oscenità. Ed acco allora, come dice Caterina, la donna considerata come semplice contenitore. Contenitore appena nobilitato, quando gli fa comodo, nel caso della madonna vas spirituale, vas honorabile, vas insigne devotionis. Del resto quello del sangue è uno dei tabu più diffusi; apportatore di forza quello virile o del nemico, atroce quello mestruale perché testimonianza intollerabile della superiorità della donna creatrice di vita. E per questo è sempre stato temuto, ghettizzato e demonizzato dall’universo maschile e maschilista. Anche oggi gli ebrei osservanti stanno molto attenti a non avere contatti, anche la stretta di mano, con donne in età fertile. E fu, a suo modo, rivoluzionaria, la guarigione dell’emoroissa che aveva addirittura osato toccare Gesù… Solo che le gerarchie non hanno capito che le grandi dee madri, come il gran Pan, sono morti e che oggi ci sono soltanto individui (non vasi di seme, non strumenti di procreazione ma individui, il cui essere donne è solo- cito A. Orioli- un incidente cromosomico) che rivendicano più che legittimi diritti e libertà decisionali ed esistenziali.

brunaccio

x entità

che dire io già detta la mia,io mi faccio sbatezzare alla fine già disposto,perchè fare 2 di 1 dicevano i latini…poi se lo volete come prova io non so io sto alla mia ragione…io gli mando una letera con un insulto meglio,guarda…

ora come detto stop.

brunaccio

poi finito,arrivata semmi al parroco,ratzinger non lo sa nemmeno…a me piace prendere le persone…

scelte

ciao ciao

hexengut

ciao Brunaccio, sono di nuovo in quarantena ma intanto ti saluto con stima e simpatia

strozzapreti

Dobbiamo sempre distinguerci, e perchè il Vaticano fa la voce grossa solo in Italia?, perchè non ha parlato di scomunica in Francia dove la ru è operativa dall’ 88?, ben 21 prima che in Italia e perchè entro la settima settimana e non la nona come le altri parti d’ Europa?, non dovrebbe esserci una normativa unica in Europa?, ma noi prima di essere in Europa siamo in Vaticalia, tutto il mondo lo sa e ci ride dietro, noi che oltre ad essere colpiti dalla crisi, siamo l’ unico popolo a pagare le tasse ed ad obbedire a due stati. Siamo la vergogna dell’ universo conosciuto.

Jan Hus

Ma come rispondono celermente ai richiami di madre chiesa i mercenari del vaticano che abbiamo in parlamento!

strozzapreti

Siamo tutti ostaggio, politici e cittadini, del potere occulto, ma non troppo, del Vaticano, ci vorrebbe un eurodeputato che abbia le p…e di chiedere aiuto alla, comunità europea affinchè in Italia sia garantita la Costituzione, ammonendo ufficialmente il Vaticano a rispettarla, pena l’ isolamento del potere clericale dentro le mura vaticane e sospensione dei privilegi goduti gratuitamente, quali acqua luce gas protezione e viaggi papali nel mondo, lo sò, è utopia, ma è ciò che dovrebbe lecitamente essere in un paese laico.
Sto pensando di lasciare la UAAR per dedicarmi attivamente a quanto sopra in qualunque modo, visto che il fine giustifica i mezzi e se verrò tacciato di terrorismo vi dico che è meglio un giorno da leoni che una vita da pecora, supplicherei la UAAR ad azioni positivamente energiche atte a difendere la legalità nel nostro Bel Paese.

Cosimo Ancora

@ Andrea

“La società civile non può assistere passivamente allo sfacelo che la chiesa sta operando in Italia…”

Il guaio è che in Italia non esiste più una società civile

Cosimo Ancora

“la sede dell’AIFA è stata ieri occupata da un gruppo di Azione Giovani Roma – Giovani del PDL: è stato esposto uno striscione con la scritta “No all’aborto in pillole! No alla RU486…”

si invece alle prostitute a Palazzo Grazioli, alla P2, alla mafia, alla corruzione, allo sfruttamento degli eventi catastrofici per farsi pubblicità, al conflitto di interessi,…..
Come siamo messi male

Takeshi

Quoto libero

Al Vaticano non interessa la pillola RU486 ma i suoi riflessi sulla componente italiana vaticana, una perdita di potere sull’Italia equivale ad una perdita di potere della componenete italiana in Vaticano. E’ soprattutto politica e potere interno al Vaticano.

Sono d’accordo. Al vaticano il merito della questione RU486 non interessa affatto, come non gli interessa la questione morale, la vicenda penosa di puttanopoli, i politici ladri, i mafiosi etc. Vede tutto strumentalmente in funzione dell’aumento o della perdita del proprio potere politico ed economico in Italianazistan … Sono criminali incalliti della stessa stoffa di licio gelli 👿

Bulk

Io insisto con la richiesta di scomunica; sai che bello un’articolo di giornale:
“IN 1000 CHIEDONO AL PAPA DI ESSERE SCOMUNICATI”
sarebbe meraviglioso, una vera bomba!

Al di la delle provocazioni, mi sento troppo depresso per l’ignoranza invincibile -politica e religiosa- che ci governa.
Forse non è invincibile, (spero) ma quanto tempo e a che prezzo riusciremo a liberarcene?

kundalini444

Che bisogno c’è di intervenire sulla decisione dell’AIFA?
Basta ORDINARE ai cristiani di non usare la pillola, ed essi ubbidiranno.
Perchè togliere a chi cristiano non è, la possibilità di usare la RU486 ?
Non è mica obbligatoria, se pensate che sia peccato potete farne a meno!

Takeshi

Andrea pone una domanda intelligente e cruciale: “come mai la chiesa non scomunica anche i francesi, o gli inglesi, o i tedeschi… Anche loro usano la Ru486 o no? Perché non fanno le stesse minaccie al governo francese, non usano le stesse parole che invece riservano al governo italiano?”

E sono d’accordo anche sul commento di Andrea. Sono dei buffoni, laidi, schifosi ed ipocriti.

Grazie per aver introdotto questo topic. Bisognerebbe rivolgere la stessa domanda a tante persone, dagli stessi corvi fino alla Commissione Europea. Come mai qua la mafia vaticana è così scatenata? A mio modesto parere, perchè altrove prende calci sui denti.

massimo

L’ho già scritto altrove: Secondo me il problema sarà applicarla, la disposizione che autorizza l’uso della RU486. Per quale motivo infatti i medici obiettori (che sono il 70% in italia ma il 100% in alcune regioni del sud) dovrebbero somministrare una pillola abortiva visto che già non praticano l’aborto chirurgico?
E’ per questo che il governo ed i preti sbraitano tanto sul vigilare affinchè la RU486 venga somministrata rispettando al 100% la legge 194….Perchè la 194 prevede l’obiezione di coscienza del medico ed a cascata se si obietta sull’aborto chirurgico si può obiettare anche su quello chimico…
Bisogna vigilare e tenere gli occhi bene aperti.
Il rischio è aver ottenuto un grande passo di civiltà e vederselo vanificare dalle mene clericali….

popkorn

@gerarkie ecclesiastiche in campo
finalmente una mano all’agricultura…zappare

Entità

bisogna muovere guerra ai francesi loro per invidia e gelosia nostro vino x dispetto ci hanno rimandato il papa da Avignone

massimo

@ entità

Bisogna muovere guerra ai francesi…..così ci invadono, noi ci arrendiamo subito e chiediamo l’annessione alla francia. Finalmente vivremo in uno stato normale

Takeshi

Che bella idea, massimo. Per me comunque anche i bambini delle elementari di una scuola olandese o danese a distanza, ci governerebbero meglio di questi analfabeti e mercenari del vaticancro.

brunaccio

CIAO HEXENGUT..GRAZIE!!!!!

spero che sia un saluto per le ferie (ma perchè sempre moderazione hexengut..un prof di livello e un razionalista sempre detto cose sensate e da studioso…mah….)

x TUTTI
e se invece inondassimo i vari baciapile di lettere??????

lì arriva eccome…a tra un po’

brunaccio

ok scusate ci sono,mi relax un attimo

ma sarebbe forse simpatica e fattibile l’iniziativa…..a primo spunto

poi leggo.

barbara

Vaticano parla hai diritto di parlare,ma rivolgiti ai credenti cattolici e non a tutti gli italiani!!!!!!!!!

fresc ateo

PER I CATTOLICI OSSERVANTI, SI PONE IL PROBLEMA ANCHE DELLA SUPPOSTA DELLA SERA.
CHE INFONDO GLI FAREBBE BENE………NELLA MISURA DI 50CM X 60.

Emanuela

Un chiarimento sulla scomunica.
Da quello che ho capito, in questi casi la scomunica avviene “latae sententiae”, cioè in automatico. Non è la chiesa che deve scomunicare i medici o le donne con un atto ufficiale, ma sono loro che, dicamo, si scomunicano da soli nel momento in cui usano la pillola o fanno abortirie. Per cui, essendo la cosa automatica, anche i francesi, gli inglesi e tutti gli altri che usano la piccola sono già scomunicati.

hexengut

Caro Brunaccio, l’assenza sarà dovuta a problemi logistici ma cercerò di seguirvi e quando ci riuscirò a intervenire. La moderazione è stata imposta dal mestiere e dagli anni. E anche autoimposta perché sono tutt’altro che un mansueto e se sbotto come minimo mi ci vuole il kalashnikov o l’assalto al palazzo d’inverno. E veramente a fronte di quest’Italia vergognosa, in cui chiesa, briganti neri e puttanieri mafiosi spadroneggiano, alla faccia della Costituzione, e lo fanno perché la pessima classe politica che abbiamo glielo permette, in quest’Italia ipnotizzata in cui il revisionismo sta portando all’alterazione delle memorie e alla progressiva distruzione dei risultati di anni di lotte e di conquiste civili, sarebbe ora di smetterla con l’amarezza e passare ai fatti. L’uaar è un’ottima arma dialettica e propagandistica, che si sta affilando sempre più. Ma da sola non basta. Serve un’opposizione politica seria e veramente di sinistra. Rifondazione e Comunisti italiani ci stanno provando ma siamo ancora troppo pochi per lo strapotere della destra. L’autunno sarà brutto e le manganellate, virtuali e non, sempre più dure (vedi anche l’articolo di Anubi su Liberazione di oggi). Comunque, sempre, viva Marx.

brunaccio

x hexengut

Hegenxut…prendila solo come lo spunto di un giovane che non ha perso le speranze perchè troppo presto
…ma forse dalla discussione (che mi sembra si stia proponendo anche sui nostri terreni più propri..ovvero la sinistra seria) può nascere una sinistra costruttiva…bisogna resistere all’Autunno(freddo) e all’ Inverno (anche più gelido)….se non passano certe cose non è detta.

chiedi mia mail a uaar quando vuoi dopo l’estate ci si potrebbe vedere per parlarne tra noi (e altri compagni magari)

Ti saluto…per ora…con grande Stima e Unità.

alla faccia della Sacra Famiglia viva Marx

libero

La Chiesa che si agita e strilla si sente in difficoltà perché gli Italiani non sono stati mai così laici nei comportamenti.

don alberto

MARCO C. scrive:
-“Peccato che la confessione sia proprio uno dei 7 sacramenti, ai quali lo scomunicato non può pertanto accedere…”
Sì, buonanotte!
Nel caso è l’unico cui può (anzi, deve) accedere, per ritornare in comunione “piena e vitale” con la chiesa,
infatti subito dopo affermi che:

-“Il fedele che ha ricevuto la Confessione è riconciliato con Dio e può fare la Comunione o ricevere altri sacramenti, il che sancisce il suo ritorno nella comunità cristiana, che ha il dovere di accoglierlo come un fratello.” quindi, prima ne era escluso.”
Non ne era escluso nel senso che pensi tu (infatti sono tenuti a partecipare alla messa, a frequentare la parrocchia, a impegnarsi nelle varie opere della chiesa): era un membro della Chiesa “reale, ma non vivo”.
Con la confessione e il perdono, torna ad esserne un membro vivo e vitale.

-“E con questo ho chiuso.”
Sì, hai chiuso con il raziocinio.

Caterina

a entità: dal tuo primo intervento non avevo capito quale fosse la tua posizione, temevo fossi un cattotroll, poi dagli interventi successivi ho potuto constatare con solliefvo che non è così! 😉

a hexengut:hai ragione, purtroppo a mio avviso l’ideale astratto e compleatamente maschile della “donna angelo” è ancora in larga parte presente nella nostra società, colpa secondo me di una tendenza culturale radicata ma erronea di attribuire ruoli specifici ai due generi sessuali:come dici tu,le donne sono individui esattamente al pari degli uomini, e per le persone esistono solo ed in quanto individui. Purtroppo non è così, e se a ciò aggiungiamo tutte le deleterie concezioni propagandate dalla ccar e dalle religioni in generale, avremo lo sconfortante quadro. Con rabbia e sgomento, mi viene in mente una delle ultime canzoni di Giorgio Gaber(maiuscole d’obbligo!), opportunamente parafrasata: ” e voi così innocenti, colpevoli d’esser nate(donne)…”

a chi mi ha quotata: grazie mille!

a tutti gli altri: scusate se non vi ho letti, ma vado un po’ di fretta, il dovere dello studio mi chiama! 😉

Loig

Avere la RU486 sarebbe sintomo di grande civiltà per la società italiana.

La posizione delle gerarchie cattoliche è insensata, ancor prima che inaccettabilmente invasiva.
Non credo che una donna decida di abortire solo perchè esiste la RU486.
La RU486 non aumenta nè diminuisce gli aborti. Serve semplicemente a rendere meno doloroso l’aborto a chi già ha deciso di farlo.
Ma molti cattolici, come si sa, sono sadici, e vogliono decidere per tutti.

Marco C.

“Nel caso è l’unico cui può (anzi, deve) accedere, per ritornare in comunione “piena e vitale” con la chiesa,”
No. Continui a dire stupidaggini.
Lo scomunicato che vuole ritornare nella comunità e poter riaccedere ai sacramenti deve ottenere la revoca della scomunica, che è cosa diversa dalla confessione sacramento.

“era un membro della Chiesa “reale, ma non vivo”.”

No, era morto e voi avete il potere di farlo resuscitare.
Per chiuso, intendevo chiuso di discutere sulle vostre scemenze irrazionaliste e sensa alcun senso logico.

Marco C.

Il secondo passo che ho riportato era relativo alla confessione per peccati che non implicano la scomunica e già quella è sufficiente per essere considerati non parte della comunità.

brunaccio

letta solo ora CATERINA,spiacente quoto ora anche se non potrai leggere.

obbligo.

don alberto

MARCO C. ..
“Lo scomunicato che vuole ritornare nella comunità e poter riaccedere ai sacramenti deve ottenere la revoca della scomunica, che è cosa diversa dalla confessione sacramento”

Nel caso specifico dell’aborto (di questo stiamo parlando), “scomunica” vuol solo dire che la persona deve andare a confessarsi dal vescovo, o che il sacerdote deve chiedere preventivamente al vescovo il permesso di assolverla.
(Ma vuoi saperlo meglio di me che le confesso? sei davvero un bel tipo!)

“ritornare nella comunità E riaccedere ai sacramenti”
è un assurdo:
è invece “accedendo ai sacramenti” che “si ritorna nella comunità” in modo “pieno”,
perchè dalla comunità nessuno viene “escluso” (nel senso di “espulso”, “allontanato”)
(cfr. il documento sui divorziati, essi non possono comunicarsi, ma devono partecipare a tutta la vita della comunità, anche più degli altri)
(Ma vuoi saperlo meglio di me, che sono imbazzato nel gruppo “ecclesiale” dei “divorziati cristiani?”, con uno dei quali sto in questo momento e-mailando?)

Marco C.

“che è cosa diversa dalla confessione sacramento.”

Per essere più precisi, la confessione è vero che ha il potere di revocare la scomunica (non nel caso delle scomuniche riservate in cui non basta la normale confessione al sacerdote), ma se colui che è colpito dalla scomunica non fa atto di pentimento e non chiede la riammissione, rimane scomunicato (quindi fuori dalla comunità, lo dice anche il carattere semantico del termine).

Pertanto chi crede e pratica divorzio e aborto rimane scomunicato e non può entrare in comunione con Gesù attraverso il sacramento dell’ eucarestia; pertanto, essendo estromesso dalla comunione con Dio, non vedo come possiate continuare a considerare veri cattolici chi non si “ravvede” e prosegue nell’ “errore”.

massimo campus

@hexengut e brunaccio

Cosa credevate, di essere da soli voi due?
A torino ci stiamo provando con l’unità dei com.!!! e ci riusciremo
Viva Carletto ora e sempre.

Marco C.

“è invece “accedendo ai sacramenti” che “si ritorna nella comunità” in modo “pieno”,
perchè dalla comunità nessuno viene “escluso” (nel senso di “espulso”, “allontanato”)”

Quella del ritorno alla comunità im modo pieno è solo un vostro escamotage, l’ ennesima arrampicata sugli specchi per nascondere il fatto che in verità di “veri cattolici” che seguono i vostri insegnamenti ce ne sono ben pochi. E’ un tentativo alquanto penoso e bislacco di chiudere il recinto prima che i buoi scappino tutti.

Poi, se io decido di entrare in una organizzazione ma non ne condivido in pieno nemmeno i valori principali, non mi pare abbia molto senso che continui a restarci. Ma per chi è abituato alla falsità e all’ ipocrisia (leggasi italiano doc), questo può essere anche normale.

Marco C.

““scomunica” vuol solo dire che la persona deve andare a confessarsi dal vescovo”

No, la scomunica ha il grado di peccato particolarmente grave e comporta tutta una serie di privazioni che un peccato di diversa natura non comporta. Tant’ è vero che i casi di scomunica latae sententiae sono previsti solo per certe tipologie di violazioni considerate “delittuose” e che già ti ho riportato.

Esempio, lo scomunicato non può porre nemmeno atti di governo legittimi e ciò è anche un’ invasione in campo laico; come dire, le leggi fatte dai partiti comunisti o dai divorziati sono illegittime.

brunaccio

x massimo

mi chiedevo dove eri finito? chiedi mia mail tranquillamente,poi ci si incontra in qualche modo!!!

😉

Marco C.

“dalla comunità nessuno viene “escluso” (nel senso di “espulso”, “allontanato”)”

Anche volendo dare un qualche valore al tuo concetto (invero controverso) di comunione piena, anche qui ti sbagli in quanto i casi in cui qualcuno può essere allontanato anche fisicamente ci sono eccome:

“§2. Se la scomunica fu inflitta o dichiarata, il reo: 1) se vuole agire contro il disposto del §1, n.1, deve essere allontanato o si deve interrompere l’azione liturgica, se non si opponga una causa grave; 2) pone invalidamente gli atti di governo, che a norma del §1, n. 3, sono illeciti; 3) incorre nel divieto di far uso dei privilegi a lui concessi in precedenza; 4) non può conseguire validamente dignità, uffici o altro incarico nella Chiesa; 5) non si appropria dei frutti della dignità, dell’ufficio, di qualunque altro incarico, della pensione, che abbia effettivamente nella Chiesa.”
Estratto dal codice canonico: la parte di maggiore interesse è il punto 1, ma anche il punto in cui si parla di negazione di dignità nella chiesa è molto interessante.

Come dire, ti considero parte del mio gruppo ma sei indegno di restarci.
Mistero della fede.

massimo

@ brunaccio

Ero a spasso…..Ho appena avvisato la mod perchè per errore sono uscito con nome e cognome e non solo col nome. Casini che si compiono quando ci si distrae. E la distrazione era, per tele, l’aver ascoltato il sacro inno russo….mi commuovo sempre.
massimo.campus@gmail.com

don alberto

-“Pertanto chi crede e pratica divorzio e aborto rimane scomunicato e non può entrare in comunione con Gesù attraverso il sacramento dell’ eucarestia”
Bella scoperta, prima deve confessarsi.

-“scomunica” vuol solo dire che la persona deve andare a confessarsi dal vescovo”
No, carino, io ho scritto:
“Nel caso specifico dell’aborto (di questo stiamo parlando), “scomunica” vuol solo dire che…”
Perchè togli sempre il riferimento al caso specifico al quale ci si sta riferendo?
Chi si sta arrampicando sugli specchi?

-“lo scomunicato non può porre nemmeno atti di governo legittimi e ciò è anche un’ invasione in campo laico …”
“atti di governo” all’interno della chiesa, santo cielo!, si parla di preti, vescovi ecc.
Chi capisce fischi per fiaschi?

-“i casi in cui qualcuno può essere allontanato anche fisicamente ci sono …”
oh bella! se un sacredote nega la transustanziazione, bisogna lasciarlo celebrare?
se un vescovo non è in comunione con il papa, bisogna lasciargli governare la diocesi?
Ma questo non vuol dire che non faccia nperte della chiesa.
Nessun “scomunicato pentito” viene “ribattezzato”, segno che ha sempre fatto parte della chiesa.

-“negazione di dignità …”
oddio!, le “dignità” sono le”cariche” e le onoreficenze (forse)
Ma perchè vi ostinate a sindacare su cose delle quali non conoscete neanche il vocabolario!

don alberto

“in verità di “veri cattolici” che seguono i vostri insegnamenti ce ne sono ben pochi”

Caro MARCO C. anche qui ti sbagli clamorosamente.
Non è vero che ce ne sono pochi.
Non ce ne è nessuno.
O pensi che esista qualcuno di impeccabile?

Vabbè, saluti a tutti.

brunaccio

x MASSIMO

grazie metto in rubrica,,,io ora mi sgancio un pochino, ma con SOMMO VOSTRO DISPIACERE ALLA SAGRA NON HO VOGLIA,MI FAN MALE LE GAMBE!

comunque MASSIMO intanto quest’estate sul blog,nei limiti delle tue possibilità e voglia,non mancare mi dispiacerebbe.

finito il personalismo a dopo

ciao MASSIMO RESISTANCE!

Marco C.

““atti di governo” all’interno della chiesa, santo cielo!, si parla di preti, vescovi ecc.
Chi capisce fischi per fiaschi?”

Tu, tanto per cambiare. Gli scomunicati non solo solo preti e vescovi. Atti di governo è riferito anche ai laici. Quando un re nel medieovo veniva scomunicato, formalmente i sudditi erano sollevati da ogni obbligo di obbedienza e ci fu anche un caso celebre in cui un re attese tre giorni all’ aperto il papa perchè venisse a revocargli la scomunica.
Poi, non ha senso negare gli atti di governo all’ interno della chiesa agli scomunicati, che, in quanto tali, non possono ricoprire incarichi e uffici e quindi tali atti non potrebbero comunque emanarli. Per via di fiaschi, tu invero ne bevi fin troppi.

“Ma questo non vuol dire che non faccia nperte (?!) della chiesa.”
No, è solo escluso anche dal sacramento cardine che pone il vincolo e il fondamento per la comunione con Gesù, ma è solo un dettaglio.

“oddio!, le “dignità” sono le”cariche” e le onoreficenze (forse)”
Se non ne sei sicuro nemmeno tu allora stai zitto. Le cariche sono altra cosa, in quanto nel codice si fa un riferimento specifico anche agli incarichi e agli uffici.
D’ altronde basta che ti vada a rileggere un pò di storia per vedere cosa significava un tempo essere scomunicati e ciò che comportava. Ti ho già fatto una lunga lista di casi specifici, che evidentemente non hai nemmeno avuto la pazienza di leggere.
Che la chiesa non possa impedire a uno scomunicato di porre atti di governo legittimi, ribadisco che lo dobbiamo agli stati di diritto, non certo a voi.

stefano b.

ma che me ne fott. se sono scomunicato… da chi poi? cosa rappresentano per me? cosa mi cambia infine? ma chi ci crede?
preti che si travestono per darsi maggior contegno e lustro? davanti a chi? per chi? ma andate a convertire le amebe…
sono appena tornato dal Kenya da una missione “laica”, dato che chi la conduce è comunque un credente, ma per lo meno meno avido dei missionari intonacati che gli stanno intorno a qualche chilometro e che si limitano a convertire e a far soffrire la gente per confortarli con il loro discutibilissimo dio… ecco perchè la pilloletta non gli va giù… gli toglierebbe un po’ di quel bel lavoro che gli permette di dare “protezione” alle loro vittime…
una volta c’era Mano Nera, oggi c’è un’associazione ben peggiore che dispensa vita e morte a seconda delle convenienze… Chiesa Nera!

Lapalisse

La chiesa preferisce l’aborto chirurgico, perchè provoca traumi e sofferenze, mentre la pillola, nel loro linguaggio ipocrita “banalizza”, che tradotto: non provoca sofferenze.

michele

La RU486 (per intenderci sull’argomento di cui parliamo) è una pillola regolarmente testata in diversi Paesi europei e negli Stati Uniti, che non ha MAI provocato morti in fase di sperimentazione (contrariamente ai dati inventati in possesso di Scienza e Vita), e che potrà essere utilizzata in Italia soltanto su prescrizione medica (peraltro, ulteriore precauzione, tenendo le donne in ospedale per tre giorni).
Dunque, di quali assurdità deliriamo? Questa non è una droga o un veleno per suicidarsi, ma un regolare farmaco, da assumersi su prescrizione medica! E quale medico sano di mente violerebbe il giuramento d’Ippocrate che impone di non uccidere i pazienti?
La verità è che, come al solito, qui parliamo di maschilismo e d’ideologia. L’aborto non è una libertà, è una dura necessità che solo la donna può conoscere.
Chi, come la Chiesa o tanti politici, parla di “banalità” o non sa quel che dice o è un borgese o, più semplicemente, è un uomo.
D’altronde, sono sempre stati gli uomini a dettare le leggi fondamentali del Potere, e le donne ne son sempre rimaste fuori.

Sara

Una volta tanto che si puo’ soffrire di meno e fare le cose razionalmente, ovviamente questi alzano le barriere e cominciano a minacciare in modo mafioso. e i giovani del pdl che dicono “Si’ alla vita”? che pena. saranno poi gli stessi favorevoli, che so, alle guerre giuste (purche’ combattute da altri, ovvio), alla pena di morte e alla discriminazione degli stranieri.
Pero’ scusatemi una curiosita’ tecnica, che sara’ pure un po’ fuori tema…
Un medico mi saprebbe rispondere? In seguito all’assunzione della pillola, il feto che fine fa? viene eliminato spontaneamente? C’e’ bisogno di qualche ulteriore intervento medico? Grazie dell’informazione, a chi sapra’ darmela.

brunaccio

x Sara

a che so io ci vuole la prostaglandina ma è tutto controllabile (tra l’altro serve la prescrizione medica che accerterebbe eventuali incompatibilità di tipo allergico.. non è che una va al discount)

è i 3 giorni all’ospedale che a quanto capito io sono superflui,ma un competente ti spiegherà meglio,io solo letti giornali.

ciao

massimo campus

@ sara
nessun intervento medico nel 98% dei casi. viene eliminato spontaneamente

brunaccio

x massimo

infatti! la ricerca..ed è ormai definita nelle sue linee base.. dice che non ci sono casi di ospedale…(appunto dicevo “eventuali)..poi si fa in tempo a chiamare il 118

c’è gente in salute che è morta per giocare a pallone,dopo i casi della vita esisteranno sempre.

brunaccio

..o meglio gente in apparente salute…magari mangiato troppo troppo stress indi pressione arteriosa e battiti cardiaci(parlo di categorie amatoriali) o altro…noi li vediamo casi…al solito.

Dalila

Terrorismo delle menti:
chi è credente sarà (forse) terrorizzato dalla minaccia di scomunica.
Chi non lo è, continuerà per la propria strada.
Sinceramente non capisco tutto il caos -anche mezzo stampa- relativo a questa scelta: la RU486 esiste in diversi paesi e viene somministrata da parecchi anni senza particolari controindicazioni. L’Italia arriva, come sempre, clamorosamente in ritardo e non “saluta” tale progresso come maggior tutela della donna (come avviene di norma in Francia, ad esempio) al contrario c’è chi si oppone con ferocia. E sono sempre loro.

L’interessante domanda di Andrea ha, secondo me, facile risposta: la scomunica non arriva laddove esistono civiltà, anonimato, puralismo religioso, sicchè sarebbe difficile indovinare l’identità religiosa degli individui. Che senso avrebbe scomunicare un anglicano o un luterano?
E vogliamo mettere anche una minore capacità di controllo della CCAR nei confronti del territorio europeo? E un minor controllo delle “anime” in terra straniera?

Per quanto riguarda gli obiettori di coscienza (o forse dovrei definirli ipocriti all’ennesima potenza) ne vedremo delle belle, ne sono certa.
Con la speranza che certi ginecologi decidano di cambiar mestiere…

Sandra

La reazione del vaticano e’ isterica, la rabbia di fronte alla perdita di potere, la paura di non contare piu’ niente, la necessita’ e il bisogno di aggrapparsi con le unghie e coi denti all’impatto che avevano nel mondo e che pian piano sta scivolando fra le loro dita. Se perdono potere in italia, possono davvero recitare un eterno riposo sul loro predominio, il resto d’europa e’ andato, e l’africa non offre agli alti prelati la stessa qualita’ di vita del bel paese. Ecco perche’ questa reazione scomposta, ecco perche’ le eco dei politici legati al vaticano da interessi economici (in primis berlu). E proprio il nord, dove e’ il baluardo forte di cl con formigoni e i suoi accoliti, quello che facilmente puo’ sfuggire (e ha gia’ cominciato a farlo) dalla morsa degli obiettori.
Il responsabile della Mangiagalli aveva denunciato un preoccupante aumento degli aborti per ragioni economiche (aumento peraltro smentito dalle cifre), il che gli serviva per motivare l’aumento dei giorni d’attesa da 7 a 12. Ma Lugano e’ ad appena 70 km da Milano, e con 500 euro, attesa brevissima e sicurezza di privacy, l’aborto farmacologico c’e’. Cosi’ come c’e’ la Francia per le piemontesi. L’anno scorso un terzo degli aborti in Ticino erano di italiane, passati da 78 a 200 rispetto all’anno precedente. Le voci, si sa, corrono. E i medici obiettori della mangiagalli e di altre cliniche in mano ai ciellini richiano di non avere piu’ nulla da obiettare a nessuno.

Takeshi

Don alberto

Con gesù personaggio storico ebreo voi non avete comunque nulla a che fare. Vi avrebbe sputato in un occhio. Voi avete a che fare con l’inquisizione e le persecuzioni di milioni di esseri umani, compresi gli ebrei.

Marco C.

“In seguito all’assunzione della pillola, il feto che fine fa? viene eliminato spontaneamente?”

Embrione, non feto.
Bisogna assumere (in ospedale) la prostaglandina dopo 3 giorni per provocare le contrazioni dell’ utero per l’ espulsione dell’ embrione, che nel frattempo si è staccato dalle pareti uterine.
In alcuni casi, può essere necessario un ulteriore intervento di raschiamento, ma sono casi molto rari.

brunaccio

x marco c

grazie del chiarimento.

chiedo scusa APPROFITTO PRIMA CHE MAGARI CHIUDA IL POST POI COSì FINISCO

a proposito di iniziative noi valutato cosi'(CON MIEI AMICI)

1-scrivere in qualsiasi modo al papa non serve a nulla,tanto non darà mai dati reali,a meno che (se possibile) non si organizzi petizione online così noi abbiamo già i dati da contare…dipende se possibile farla al papa
2-più facile..e ognuno può farlo da se scrivere lettere postali ai baciapile qua cartacee allora sì
3-come dice MASSIMO tenere dati su medici prolife(ottima SANDRA su cliniche svizzere)

salut dal mare ora vi lascio,grazie.

Ninetto

Ma sti preti parlano come cittadini italiani (che pagano le tasse) o come rappresentanti di un paese straniero (che si ingerisce nelle questioni interne italiane)?

Loig

@ Ninetto

I preti campano grazie al fatto che NOI paghiamo le tasse (8 per mille obbligatorio).
E quando parlano loro, non c’è politico che tenga.

don alberto

MARCO C.
chi avesse avuto l’interesse a seguire i tuoi interventi contro di me,
si è sicuramente accorto che hai mutilato e stravolto
le mie frasi a secondo di come ti conveniva,
come pure che hai dato alle parole (dignità, atti di governo)
non il signifiçato che hanno nel codice diritto canonico,
ma quello che ti faceva comodo pur di farmi passare per cretino.

al qual riguardo ti ricordo:
“non parlare mai con un cretino,
la gente potrebbe non notare la differenza”

don alberto

Ninettucio, siamo cittadini italiani che pagano le tasse.

Antonio

sstefano scrive: «ante la 194? ante e post. obbiettori in hospital, abortisti in private a 2 milioni di lire (di allora) per intervento».

Infatti in quest’Italia smemorata nessuno ricorda più la Villa Gina del medico personale di Togliatti resasi tristemente famosa nel 2000. Ma i “piani inclinati” si sa che effetto hanno.

Marco C.

“si è sicuramente accorto che hai mutilato e stravolto le mie frasi a secondo di come ti conveniva,”

poverini, ecco, le vittime.

“ma quello che ti faceva comodo pur di farmi passare per cretino.”
E io, che comunque del cretino non ti ho dato (al limite ti considero un disinformatore), ti ho risposto con fatti storici documentati, di cui, probabilmente, fino ieri, non ne conoscevi nemmeno l’ esistenza.

Commenti chiusi.