Almodovar al papa: “vada in giro a vedere come vive la gente”

Intervistato dal quotidiano tedesco Die Zeit, il regista spagnolo Pedro Almodovar, già premio Oscar per Tutto su mia madre, ha invitato Benedetto XVI a fare un giro fuori dal Vaticano “per vedere com’è fatta oggi una famiglia”. Non è importante se, come nei suoi film, “il gruppo è formato da genitori separati, travestiti, transessuali o monache malate di Aids”: resta il fatto, secondo Almodovar, che sono famiglie “più reali della versione cattolica”, perché “vivono non in base a qualche dogma ma ai compromessi dell’esistenza”, ed è “folle” non riconoscerlo.

Archiviato in: Generale

68 commenti

claudio

sopratutto molti hanno le pezze al culo e non le stuole di ermellino…

c.j.

e che senso ha parlare ad un sordo?

Almodovar spera forse che il papa ascolterà le sue parole?

Takeshi

Si fosse azzardato un regista italiano a parlare in modo così diretto al papa sarebbe successo il finimondo. All’estero l’illuminato continua a prendere calci sui denti.

dinuzzo56

….veramente il b52, pardon b16 va in giro ,ma, per uno strano difetto della scissura calcarina, non riesce a vedere la realtà. Spesse fette di prosciutto dogmatico oscurano la pupilla teoillogica. Tratto da una scenografia futurista : il papa passeggia a trastevere, controllato a vista da decine di telecamere. Passa sopra un tombino e da questo esordisce uno sbuffo di vapore che solleva il gonnellone del veliardo: milioni di telespettatori esclamano attoniti alla vista del tanga leopardato del fine teologo. Fine teologo. Fine della barzelletta. non la mia, la loro………..

Paolo Garbet

Molto giusto. Purtroppo la semplicità e la logica NON impressionano le masse (“greggi”) e quindi non ottengono il successo dei grandi discorsi fatti di paroloni e di pseudo-ragionamenti basati sul nulla, tipici di teologie e religioni.

denis_1

tonnellate di paroloni del mefisto xvi seppelliti da un tre frasi che piu logiche, lampanti e reali non si puo. altro che “relativismo, razionalismo e relativismo come dittatura del razionalismo” valle spiegare te alla vecchietta con il rosario che va a inginocchiarsi davanti ad una statua di gesso.

fresc ateo

CARO PEDRO ;QUELLO LI LO SA’ BENE CHE LA GENTE SOFFRE , E CHE NON GLI FREGA NULLA.
LA GENTE GLI SERVE SOLO FEDELE E DEVOTA E BENE CHE SOFFRA, E CHE SIA SUPERSTIZIOSA COME FAREBBE A SOPRAVVIVERE LA SUA BUGIA????IL CATTOLICESIMO??? SE LA GENTE SI SVEGLIA LUI DOVRA’ BUTTARE LA TIARA ALLE ORTICHE.

Emanuela

Oramai la scollatura tra la chiesa e la società si allarga sempre di più. La chiesa vorrebbe farci vivere come 2000 anni fa e non si è accorta che la società intanto è cambista. Secondo me questo è uno dei motivi per cui le religioni scompariranno. Sono immobili, non si adattano all’ambiente che cambia, e secondo i principi darwiniani son perciò destinate a scomparire.

anonimox

@Emanuela

“suoi discepoli gli dissero: “Se questa è la condizione dell’uomo rispetto alla moglie, non conviene sposarsi”
“nulla di nuovo sotto il sole”…

Paul M.

@Emanuela
Bella quella!… 😉 Ti quoto alla grande!

@don alberto
Vai in mezzo alla gente che soffre anziche’ fare il super genio in un forum di atei!

DanielaG

bè che i cattolici in particolare e le persone religiose in generale, vivano in un mondo dogmatico, fatto di catene belle spesse, è un dato di fatto, la cosa che mi fa imbestialire è che, molti di questi credenti, le catene vogliono metterle anche a chi non ne vuole assolutamente sapere ne dei loro dogmi ne della loro ipocrita morale

Daisy

A me questo Almodovar mi fa arrabbiare. Cosa vorrebbe insinuare, che una famiglia solo perche’ cattolica vive in un mondo dorato e senza problemi? Non ha mai conosciuto quelli che fanno i salti mortali per arrivare a fine mese, magari con due o tre figli a carico? O magari con un disabile in famiglia, con figli che si drogano, malattie … I problemi li hanno tutti! Che la Chiesa sia ancorata alle proprie idee lo sappiamo (e secondo me non ci si puo’ aspettare nulla di diverso), ma denigrare cosi’ le famiglie cattoliche in blocco e’ un atteggiamento che non condivido.

gigi

GRANDE ALMODOVAR
@ don alberto, x quanto riguarda il tuo post delle 17.29:
fatti due risate che fa sempre bene

Caro Santo Padre
Sono un giovane prete da poco ordinato e mi rivolgo a vostra Santitá
per conoscere alcuni rimedî contro la lussuria, che mi attanaglia
continuamente da quando ho preso i voti, tanto che a malapena nascondo
le mie erezioni colla tonaca (ho sempre paura che salti qualche
bottone).
Suo don Beppe M.

Karo don Beppe,
non tsché Tempo da perderen: korri ßubito da me donde potraj espormi
kon piú kalma il tuo grosso Problema di modo ke te lo potrò far
passaren ßenza Esitazionen. Per la Tonaka non preokkuparti: è ßtata
inwentata apposta per Kasi kome il tuo (ma mi rackomando: non portare
maj il Clergymän) ke sono molto piú frekwenti di kwanto tu possa
immacinaren: ti ßej mai kiesto kome mai molti Preti anno la Panza
prominente? Ebbene, la loro ßporcenza non è ßempre dowuta alla Panza.

Dalla posta di b. 16
salam aleikum

enrico25

Non penso che Almodovar voglia denigrare nessuna famiglia; penso che voglia parlare di famiglie intese nel vero senso della parola: famiglie gay, allargate, etero,single, con problemi e no ecc. ecc.
E’ comunque vero che una famiglia cattolica dovrebbe sopportare anche le disgrazie che arrivano in modo piu’ sereno….in fondo sono prove del signore…..vedi terremoto d’abruzzo

roberta

di fronte alle disgrazie si smarriscono tutti allo stesso modo

Asatan

@Daisy

Senza offesa non ho capito se hai problemi di comprendonio o sei solo in malafede.
Almodovar ha detto che la Famiglia ormai non è più solo quella concepita 2000 anni fà nei vangeli, ma può essere ed è una realtà più complessa.
Che và dalla famiglia del mulino bianco, a quella cattaolica di operai alla coppia gay con figli, ecc… negare queste realtà è malafede oppure cecità.
Non mi sembra un ragionamento difficile. Oppure secondo te solo i già stra-presi in considerazione problemi delle famiglie cattoliche (assegni familiari, sgravi fiscali dal secondo figlio, ecc) meritano interesse?

Jan Hus

In giro tira un sentimento di odio nei confronti dei preti che cresce di giorno in giorno. Quando la rabbia popolare esploderà non vorrei essere nei panni dei vari “don”. Del resto lo stesso Caifa XVI giorni fa ha parlato di clima da rivoluzione francese. Forse Sua Santità comincia a perecepire l’instabilità della sua capoccia? 🙄

béal feirste

Ma come Pedro, mi deludi…
Non sai che la parola “famiglia” è stata inventata dai cristiani?
Tutte le testimonianze precedenti sono false prove, create dal demonio per far vacillare la fede di chi non è abbastanza imbevuto di spirito santo.
Quindi solo loro hanno il diritto di usare quella parola!

roberta

@béal feirste
certo,e in tutto il mondo non cristiano le famiglie non esistono e tutti nascono sotto i cavolfiori!

béal feirste

@ roberta

Infatti!
Solo i cristiani possono fare sesso, ma solo dopo il matrimonio.
La madonna era ebrea: per questo è “venuto” lo spirito santo 🙂

Antonio

Jan Hus: «In giro tira un sentimento di odio nei confronti dei preti che cresce di giorno in giorno».

Oseresti chiamarlo progresso, civiltà, libertà, razionalismo?

Asatan

@Roberta
Ma no ‘gnurant. Sono i demoni, incubi e succubi, che incintano uomini e donne per creare l’armata satanica dell’armagheddon!! 😆

Jan Hus

@Antonio
“Oseresti chiamarlo progresso, civiltà, libertà, razionalismo?”

Semplicemente REALTA’

Paul M.

@Antonio
Ovvio che le persone se la prendano quando si sentono derise e prese in giro…la realta’ di cui parla Jan Hus e’ quella! 😉

roberta

@ don alberto
io credo che nemmeno in passato la famiglia fosse la “chiesa domestica” descritta
nei catechismi.C’era solo piu’ perbenismo di facciata
e comunque non e’ bello elogiare le scollature ,da parte di chi deve occuparsi delle anime^_^

Antonio

Jan Hus la realtà si può anche definire negativa e tentare di modificarne gli effetti o bisogna esserne semplicemente succubi?

alexxx

chissa’ se quando lo hanno eletto ,al bravo ratzingher, il chierico preposto ha sentito, toccandolo, se aveva le palle…come e’ di consuetudine.

Jan Hus

@Antonio
La realtà E’ realtà e non può essere definita. E’ un divenire.

Antonio

Jan Hus ne prendo atto e lo applico a tutta la realtà (anche quella stigmatizzata in questo blog).

P.s. Chiaramente non sono d’accordo. Vai a dire a tutti gli emarginati, i perseguitati, a coloro che combattono per i loro diritti che la realtà è realtà e basta e non si può definire negativa e quindi non ci si deve sprecare tempo per modificarne gli effetti. Good job

Jan Hus

@Antonio
immaginavo che non avresti capito. Un credente ha una visione della Vita molto, molto ristretta, incastrata in un bel mucchio di dicotomie. E’ stato un ingenuo tentativo, lo ammetto. Buon lavoro anche a te

don alberto

“e comunque non e’ bello elogiare le scollature, da parte di chi deve occuparsi delle anime”

Per “anima” si intende tutta la persona.
Il corpo umano è IL capolavoro di Dio.

Antonio

Jan Hus invece che inveire e tentare di offendere con luoghi comuni e pregiudizi, avresti potuto anche provare a chiarire o a rispondere a quello che ti chiedevo alle 21:44. Comunque è questione di scelte. Ciao

fab

Strano che Almodovar abbia trovato tempo da perdere per bacchettare il bavarese, peraltro molto blandamente.

#Aldo#

Don Alberto: “Viva le scollature che si allargano!”

Scusa, ma che senso ha farsi venire le voglie se poi non è possibile togliersele se non infrangendo la Regola? O la tantalizzazione sessuale è una delle tue forme preferite di penitenza?

Daisy

@asatan

“Senza offesa”, ma se vai a rileggerti il commento di Almodovar e’ difficile vederci quello che dici tu. Ma che caspita significa “famiglie piu’ reali della versione cattolica”? e “Vivono non in base a qualche dogma ma ai compromessi dell’esistenza”? Direi che come minimo le frasi si prestano ad essere interpretate anche come le ho interpretate io.
Sarei tentata di rispondere alla provocazione sul comprendonio e la malafede ma non voglio farmi coinvolgere nel giochino della provocazione e del sottile insulto (nel quale spesso ci casca con tutte le scarpe don Alberto), pertanto la chiudo qui – da bambina, per difendermi dai bulli, ho imparato che la miglior arma e’ l’indifferenza.

Rudy

[# don alberto scrive:
6 Agosto 2009 alle 22:55

Per “anima” si intende tutta la persona.
Il corpo umano è IL capolavoro di Dio.]

Bhe scusa…e Borghezio, ad esempio, da che lotto proviene?

Dalila

@ don

“Per “anima” si intende tutta la persona.
Il corpo umano è IL capolavoro di Dio”.

A vedere la “fattura” di certi personaggi direi che non è che si sia sforzato molto… 😀

#Aldo#

Don Alberto, per buono che tu sia, se il sesso non è ammesso fuori dal matrimonio, che senso ha esporre le proprie “grazie” in ambiente extra-domestico? Tentare il prossimo senza possibilità di soddisfazione è una forma di sadismo, no? E non è bello essere sadici verso il prossimo.

Ma, forse, c’è sotto un disegno più ampio: tizia, procacissima diciottenne, espone le proprie forme sode e generose alla pubblica vista; i maschi maturi e regolarmente ammogliati, spinti dalla notevole foia indotta dal panorama gratuitamente fruibile, s’affretttano verso casa per “onorare” più e più volte la moglie (ovviamente a fini riproduttivi); le famiglie crescono e numerosi nuovi battezzi rimpinguano gli eserciti di Dio.

don alberto

Vedete, che anche voi, in fondo, comprendete cosa vuol dire “provvidenza”?

In senso più profondo, bisogna invece ricordare Zavattini:
“Se c’è la figa, Dio c’è”

Dalila

Quoto Jan Hus e Roberta.

bisognerebbe anche dire ad Antonio dall’alto della sua profonda conoscenza del mondo che “gli emarginati, i perseguitati e coloro che combattono per i loro diritti” sono proprio le categorie che i suoi amichetti in toghe colorate e babbucce Prada hanno contribuito fortemente a creare, stigmatizzandone la vita ed i comportamenti e creando pertanto un clima teso di discriminazione continua e sempre più forte in virtù delle apparenze.
E non facciamo finta di non saperlo.

roberta

@ don alberto “Se c’è la figa, Dio c’è”
il solito maschilismo! e a noi femminucce non ci pensa nessuno?^__^

For all the gods

roberta scrive: 7 Agosto 2009 alle 9:29
@ don alberto “Se c’è la figa, Dio c’è”
il solito maschilismo! e a noi femminucce non ci pensa nessuno?^__^
Provo a pensarci io ma non prendetemi troppo sul serio, che a difendere le femminucce non ho fortuna.
Sarà come dire che Dio è… Dea, frase possibile di Zavattin che raggira la censura misogina, quest’ultima voluta altrimenti le donne si danno troppe arie ed avrebbero troppo potere, che interferisce con chi vuole il potere assoluto, più potere possibile allora rubiamole un poco (un tanto) dell’amore naturale per dedicarlo ai potenti che ci “proteggono” coi nostri soldi.
Protetti da chi? da potenti (e per proteggerli magari si va in guerra contro altri potenti, si fanno le crociate, altro discorso) La prima adorazione dell’uomo preistorico può essere solo con risvolti fisici di beatitudine sessuale, essendo naturalmente egoista, penso che la compagna dovesse adorarla davvero, per reggerla ahahah (e viceversa? per concedersi, ma solo nel periodo in calore, a meno che fosse già interessata ai vantaggi economici materiali)

For all the gods

roberta scrive: 7 Agosto 2009 alle 9:29
@ don alberto “Se c’è la figa, Dio c’è”
il solito maschilismo! e a noi femminucce non ci pensa nessuno?^__^
Provo a pensarci io ma non prendetemi troppo sul serio, che a difendere le femminucce non ho fortuna.
Sarà come dire che Dio è… Dea, frase possibile di Zavattin che raggira la ce n su ra misogina, quest’ultima voluta altrimenti le donne si danno troppe arie ed avrebbero troppo potere, che interferisce con chi vuole il potere assoluto, più potere possibile allora rubiamole un poco (un tanto) dell’amore naturale per dedicarlo ai potenti che ci “proteggono” coi nostri soldi.
Protetti da chi? da potenti (e per proteggerli magari si va in guerra contro altri potenti, si fanno le crociate, altro discorso) La prima adorazione dell’uomo preistorico può essere solo con risvolti fisici di beatitudine sessuale, essendo naturalmente egoista, penso che la compagna dovesse adorarla davvero, per reggerla ahahah (e viceversa? per concedersi, ma solo nel periodo in calore, a meno che fosse già interessata ai vantaggi economici materiali)

Dalila

@ Roberta

cosa ti aspetti da un sacerdote?
Che ti mandi a casa i “Centocelle” in boxer?
😀

fdg

Mi pare che Almodovar stia parlando ad un uomo di palazzo, non ad un uomo di strada, che avrebbe più possibilità di capire.

A forza di concentrarsi sulla filosofia, qualsiasi essa sia, si rischia di perdere il contatto con la realtà. È con la realtà che si deve confrontare tutta la filosofia di questo mondo.

don alberto

beh, ROBERTA, essendo di un uomo la frase non poteva non essere di quel tipo (adesso direte che sono omofobo),
ma sicuramente ci sarà qualche detto notevole omologo da parte di qualche donna.

fresc ateo

PRETE: PORTAGLI UNA MEDICINA AI MALATI. COLLA TARTINA OSTIA..UN GUARISCI NESSUNO .
POVERACCI OLTRE AL DOLORE DEVONO SOPPORTARE ANCHE LE BAGGIANATE CATTOLICHE.

enrico mini

@ don alberto,
nessuno è perfetto? Neanche dio?
Ma non ci ha fatto a sua immagine e somiglianza? (forse solo somiglianza alla lontana)
Solo il papa è come lui? (perfetto)
Guardando il papa e ascoltando le cose che dice e scrive … come fai a non essere ateo?

don alberto

forse perchè le capisco nel senso giusto
e non in quello stravolto, che qui impera.

enrico mini

Caro don, la presunzione di essere nel giusto forse non sarà un peccato, però io ho fatto delle semplici domande e tu, per contro, delle asserzioni spiegandoci che qui impera l’errore…

Paul M.

@don alberto
“Se c’è la figa, Dio c’è”
Ribadisco il post del 6 Agosto 2009 alle 17:56.

don alberto

caro ENRICO MINI
“essere nel giusto”
e
capire una cosa “nel senso giusto”
sono concetti diversi.
Mai detto di “essere nel giusto”, mentre posso permettermi di dire che (causa mestiere e studi) posso capire il teologichese e l’ecclesialese meglio di altri, e quindi di comprendere certe affermazioni “nel senso giusto”, indipendentemente dal fatto che siano vere o meno.

don alberto

ROBERTA e DALILA
potete sempre passare alla storia per una frase storica anche voi, tipo : “Se c’è il …”

fresc ateo

DIO ???IL GRANDE SPERMATOZOO INFINITO ….(DA ORGASMO COSMICO)
COLUI CHE CON L’ORGASMO INFINITO INGRAVIDA TUTTO L’UNIVERSO…. PECCATO CHE DOPO CHE HA VISTO IL CASINO CHE HA COMBINATO SUL PIANETA TERRA,CHE GLI E’ VENUTA UN PO’ MALUCCIO, NON ABBIA FATTO RICORSO AL PRESERVATIVO,,,,,,,,,,??????????????

fresc ateo

OPS SCORDAVO IL PRESERVATIVO?????? ,,,BAH FORSE PERCHE ‘ IL SUO INFALLIBILE VICARIO IN TERRA
E CONTRARIO ,,,AI PRESERVATIVI??? ANCHE SE I PIANETI NASCONO MALFORMATI…,

don alberto

Caro, dolce e mite Fresc ateo,
la vicinanza umana non è anch’essa una medicina?
una buona parola non è anch’essa una medicina?
no?
vabbè …

For all the gods

don alberto scrive8 Agosto 2009 alle 11:24ROBERTA e DALILA
potete sempre passare alla storia per una frase storica anche voi, tipo : “Se c’è il …”
ma come sei materiale, e solo maschile nel pensare,  non è “solo” così por la donna che ha pure la testa, che vuole che lui meriti fiducia, per calcolo o meno ha più esigenze mentali. ti piacerebbe stravolgere la mia teoria precedente, allora la rinforzo eheh, pur facendo il materiale anch’io: poiché non è il … =dio, alcune religioni che lo mettono sono guarda caso misogene, e di potere. l’unica soluzione è che non è il monolite ma la …(vedi la forma della pietra nera che tutti accarezzano, si esercitano a accarezzare con mani pulite il sacro rombo, che esisteva prima delle religioni del libro) 😯
Un dubbio mi venne dall’inginocchiarsi per adorare, derivato dalla posizione eretta e dalle gambe lunghe dell’uomo primitivo, scimmiotto, aggiungi la linguetta fuori alla fantozzi, che parla senza parole, per dimostrare che leccherebbe, davanti femmina nuda il primitivo si mise in ginocchio, per pregarla, a che altezza le arriva la sua testa con lingua bavosa come un cane? intanto adora e fa il lecchino, a lui piace. Lecca…lecca qualcosa si rizza a lei che ed ecco che se è buono ottiene da lei Dea il paradiso orgasmo appunto. Paradiso uguale orgasmo, dite, tutto torna sul meccanismo religioso espropriato all’amore naturale. Allora certi credenti confusi non capiscono più cosa è amore e vanno a farsi domande

Commenti chiusi.