Fini: “Su efficacia RU486 non può decidere il Parlamento”

Il presidente della Camera Gianfranco Fini à intervenuto da Marcinelle sulla proposta di attuare un’indagine parlamentare sulla pillola Ru486, dopo che l’Aifa ha dato il suo assenso alla distribuzione. “Trovo originale pretendere che il Parlamento si debba pronunciare sull’efficacia di un farmaco” spiega Fini “Ognuno ha le sue opinioni, anche io ho la mia, ma non è oggetto di dibattito politico. Poi ci sono le linee guida del governo, si è pronunciata l’Agenzia del farmaco, non vedo cosa c’entri il Parlamento”.
Le dichiarazioni di Fini hanno suscitato le critiche del centrodestra. Gasparri ribadisce il “grande rispetto per le opinioni delle massime istituzioni dello Stato” ma conferma l’intenzione di promuovere un’indagine conoscitiva, affermando: “non si può delegare a tecnici privi di legittimazione democratica una decisione che attiene al diritto alla vita”. Alcuni esponenti liberali del centrodestra contestano la linea della coalizione. Gianfranco Lehner afferma: “Sono un rappresentante del popolo, ma non mi ritengo onnisciente. Rifuggo, perciò, la velleità di sostituirmi al medico ed al farmacista, riguardo all’efficacia o agli effetti collaterali di qualsivoglia farmaco, pillola abortiva compresa”. Benedetto Della Vedova sostiene Fini e afferma: “Non sta al Parlamento pronunciarsi su singolo farmaco. Se qualcuno vuole mettere in discussione la legge che regola l’interruzione di gravidanza, lo faccia ‘apertis verbis'”. Fabrizio Cicchitto afferma che dopo la relazione dell’Aifa “ormai il problema reale è quello della regolamentazione della Ru486, che è materia che riguarda il ministero che ha competenza sulla sanità”.
Interviene anche il Vaticano, che è favorevole ad un intervento parlamentare sulla questione, in particolare con il presidente della Pontificia Accademia per la vita Rino Fisichella: “I parlamentari sapranno trovare le modalità per affrontare nelle sedi specifiche e secondo le competenze di ognuno”.

Archiviato in: Generale

51 commenti

Bruno Gualerzi

Rino Fisichella: “I parlamentari sapranno trovare le modalità per affrontare nelle sedi specifiche e secondo le competenze di ognuno…e nel caso non lo sappiano, ecco il testo del provvedimento”
Tanto, una Binetti di qua e un Della Vedova di là… il conto torna sempre.

Laurentia

L’AIFA, di cui fa parte un mio caro amico, è un’ agenzia che deve pronunciarsi sull’ efficacia e sul rapporto costo benefici/dei farmaci. Il parere dell’ AIFA è essenziale per ammettere un farmaco nel Prontuario Terapeutico Nazionale, o per cancellarlo dal… In parole povere è una agenzia creata per limitare la spesa sanitaria (dicono per controllare, ma non ho mai visto, nei miei anni giovanili, tanto “scettiscismo” sull’ efficacia dei farmaci come da quando esiste l’ AIFA) e, difatti, frena moltissimo l’ immissione di nuovi farmaci nel prontuario, specie di quelli molto costosi. Il parlamento, dice giustamente Fini, non ha autorità scientifica verso l’ AIFA. Ma ce l’ ha economica e politica e, in casi come questo, può intervenire, ma le sue eventuali giustificazioni alla non ammissione di un farmaco non possono che essere politiche o economiche. Mie personalissime opinioni: il dubbio sulla sincerità di Fini ce l’ ho anche io, come molti di quelli che partecipano al blog, ma credo che bisogna fidarsi, fino a prova contraria, quando una persona cambia atteggiamento in positivo. Quanto alla battaglia di una parte cospicua della chiesa cattolica contro la RU 486, è una battaglia persa quaranta anni fa, con il referendum sulla 194. Tutte le pratiche medico-chirurgiche testate internazionalmente per interrompere la gravidanza entro i limiti consentiti dalle leggi sono legali.

Loig

Beh, direi che Fini ha detto una cosa sacrosanta.

Il parlamento ne vuol sapere più dei medici?
Se è stato accertato che la RU486 si può usare senza pericoli, è così e basta: è un dato oggettivo. Checchè ne dica Fisichella, che è e resta l’uomo più ignorante e inopportuno del panorama pseudopolitico italiano.

Poi, che si voglia IDEOLOGICAMENTE (leggasi: teologicamente) proibire la RU486 lo si dica apertamente, ma senza dire fandonie sulla sicurezza della stessa RU486 per favore!

Falloppio

I tecnici privi di leittimazione democratica ne sapranno ben piu’ di gente che spesso non ha nemmeno un diploma di scuola superiore….non e’ che gli eletti hanno potere di vita o di morte sul popolo.

Anche perche’ con questo sistema politico e’ impossibile che si candinino persone che facciano il loro lavoro professionalmente e con onesta’, se non fanno parte di un partito strutturato o siano capaci di muovere molti voti (imprenditori).

frank

Interviene anche il Vaticano.
E te pareva ,adesso ci diranno anche quando vendemmiare.

Paul M.

Personalmente credo invece che G.Fini, da politico astuto, abbia volutamente tirato le orecchie ai compagni di partito, perche’ ultimamente e’ troppo palese ed evidente la complicita’ del partito (PDL) e del premier con il Vaticano ed i cattotalebani vari….la linea del partito coincide troppo con le ingerenze della chiesa (vedi caso Englaro). I politici di centro destra sono troppo allineati ai desideri della CEI. Il PDL e’ esageratamente complice delle volonta’ della chiesa…e dall’altro lato, la chiesa e’ troppo silenziosa sugli atteggiamenti suini del premier, sulle leggi sulla sicurezze ecc,ecc.
CARO PREMIER, CONTINUA A FARE GLI AFFARI TUOI, PURCHE’ CI FAI PASSARE 2 O 3 LEGGI A NOSTRO FAVORE…Questo e’ il “modus operandi” del Vaticano.

Il suo intervento controcorrente rispetto al suo partito e’ un modo per dire:”Guardate che non possiamo farla sporca fino a questo punto!!…diamoci una regolata altrimenti il popolo si inalbera!” 😉
La questione della RU486 e’ infatti un bel argomento chiuso, visto che l’AIFA ha gia’ espresso il suo parere in materia… 😉
Tornare sull’argomento serve ad un bel niente ora come ora…perche’ allora, secondo voi, questo intervento?!?!?!?!?!?!?!?!

Quando il Sig. Fisichella e’ stato eletto dagli Italiani??…..MAI!!!…Quindi stia MUTO!

anguria beffarda

Ma non mi facessero ridere……anzi non mi facessero incazzare piu’ di quanto non lo sia gia’ per fatti miei, essendo io una donna nata in questo Paese ed in quanto tale costretta a subire tutte le sue ipocrisie, a cominciare proprio dal cosiddetto e tanto sbandierato diritto.alla vita….E’ ora di finirla con queste stronzate….le persone che urlano NO ALL’ABORTO oggi sono le stesse che plaudono a leggi schifose come la Bossi-Fini, alla partecipazione italiana alla guerra, e diciamolo pure che a loro poco importa se le vittime sono bambini gia’ nati e cresciuti e rimangono orfani o direttamente uccisi….la vita di intere famiglie rovinata dalle speculazioni finanziarie, il lavoro precario…potrei andare avanti all’infinito ma sinceramente non ne posso piu’. BASTA CO STE FREGNACCE SUL DIRITTO ALLA VITA PERCHE? DELLA VITA VERA A LORO NOO FREGA NIENTE

fresc ateo

MA IL CARDINALE RUINI (?????SI??) E LA CEI?? E L’OPUS DEI???E IL CARDINAL BERTONE?? E SUA EMINENZA ELEGANZ??IL CARDINAL BAGNATO?? FINI SONO LORO CHE HANNO LE LEVE DEL COMANDO OPPURE NON VEDI???

DarioK

sono preoccupato, da veterocomunsta qual io sono e’ da mesi che devo molto spesso dare ragione a Fini; a questo punto potrebbe essere il candidato migliore alla guida del PD 🙁

noone

E bravo Fini! Spero che possa prendere presto le redini di questo centrodestra e mandar via questa massa di clericofascisti.

Third Eye

Candidato migliore alla guida del PD non lo so, ma la cosa tragicomica è che Fini da solo sta facendo più opposizione di mezzo PD messo assieme <_<…

Sorvoliamo sulle baggianate di Gasparri, dove veda poi legittimazione democratica in un paese dove milioni di beoti ignoranti son presi per il bavero e turlupinati all’urna <_<…

elfo

sarei curioso di sapere se Fini ripeterebbe tutte queste sue dichiarazioni apparentemente progressiste (oltre a quelle sulla RU486), di fronte a un ipotetico Giorgio Almirante ancora vivo,nonchè suo pigmalione ,visto che ha persino dichiarato, che se il fascismo prese piede in Italia, è perchè la chiesa e gli italiani non si ribellarono a sufficienza contro di esso…lui in tutti i casi non ha certo fatto resistenze di fronte al suo MSI…

Andrea

Fini denuncia un tipico modo di fare distorto del’Italia degli ultimi anni, dove è il parlamento a decidere, direttamente o indirettamente (tramite l’istituzione apposita di dubbi comitati politicamente schierati), su questioni in cui la totalità degli scienziati, medici e del mondo accademico, anche a livello internazionale, ha già espresso la propria opinione (ovviamente contraria alla linea del governo).

Che schifo l’Italia. Che schifo il Vaticano. Che schifo. Che orrore. Che orrore.

tomaraya

a quando una commissione di inchiesta sul viagra? se non sbaglio pure la magica pillolina blu ha spedito più di uno al camposanto…ma poichè è farmaco riservato a noi maschietti non si può mettere in discussione, vuoi che un padre di famiglia timorato di dio vada in bianco con la nigeriana che lavora in circonvalla.

barbara

Dall’intervista di Paolo Grisieri al cardinale Poletto su Repubblica di venerdì 7 agosto 2009 pag.13:domanda “Perchèla Chiesa protesta per l’introduzione di un farmaco già ampiamente diffuso in altri paesi a maggioranza cattolica?”risposta.”…In tutti gli stati la Chiesa ha fatto sentire la sua voce contro l’aborto.poi sono i parlamenti a decidere”

Ergo:
1) I parlamenti negli stati europei all’infuori dell’Italia legiferano per TUTTI i cittadini,poi chi è cattolico seguirà i dettami della sua religione.

2)Mi chiedo perchè il giornalista Griseri non abbia chiesto a Poletti.”Ritiene legittimo che il parlamento(nello specifico quello italiano)legiferi assecondando il credo cattolico non rispettando il diritto di chi cattolico non è?”

Manlio Padovan

Da quando in qua gli attuali parlamentari hanno ricevuto legittimazione democratica?
L’affermazione è falsa: Gasparri mente sapendo di mentire.

tomaraya

@ Manlio Padovan
molto più probabilmente parla senza sapere di cosa parla, non credo che il gasparri sia in grado di fare ragionamenti troppo sottili su cosa voglia dire legittimazione democratica.

Capitan Farlock

Bravo Fini, dicci cosa ci facevi nella caserma di S.Giuliano a Genova nel luglio 2001 e poi può darsi che crederò alla tua conversione a sincero democratico.

Horace

Vedrete che approveranno un decreto che vieterà la RU-486. Siamo in Italia ovvedro Stato Pontificio.

Takeshi

Meglio Fini, astuto o volpe che sia, di tutti i rinnegati falsi democratici del PD. Ecco a cosa siamo ridotti a Bananopoli-puttanopoli.

Comunque, con tutte le sue posizioni discutibili del passato e del presente, se mette su una destra democratica e laica, speriamo in lui, piuttosto che in una sinistra catto-prona ipocrita e stracciona. Se la sinistra è candidata a perdere per altri 25 anni, è’ molto meglio Fini di Berlusconi. Quello che temo è che finirà al quirinale.

Loig

@ Horace

E così i ricchi potranno abortire comodamente all’estero, mentre i poveri abortiranno con dolore.

Denis

noto con dispiacere che nascere donna in italia è poco diverso che nascere donna in Afghanistan, Iraq, Iran etc… potremmo fare una tabellina del tipo:

Torino = Teheran
Roma = Kabul

Horace

Se i poveri la smettessero di votare politici che li vogliono far nascere, vivere e morire nel dolore forse le cose andrebbero meglio.

Mauro Ghislandi

Non sarebe certo la prima volta che il parlamento si intromette in faccende su cui non ha le conoscenze e la competenza necessarie per decidere. Qualcuno ricorda il “caso Di Bella”?
L’introduzione della RU486 è di competenza dell’AIFA. Se il Parlamento vuol legiferare lo faccia mettendo mano alla 194: su questo hanno competenza. Vediamo se ne hanno il coraggio.

Jane Kraft

@ Mauro Ghislandi
Purtroppo temo che per rifarsi agli occhi dei catto-elettori e soprattutto riconquistare il pieno appoggio del vatik-ano, magari con l’intento di espiare in qualche modo il clima da troiodromo che si è creato nella politica grazie alle mirabolanti imprese del papy-capo della maggioranza, non siano pochi i parlamentari che non abbiano qualche progettino di revisione della 194.

Horace

@ Jane Kraft

Lo farà appena i suoi sondaggisti gli diranno che per guadagnare consensi bisogna abolire la 194. Lo farà e sarà senza scrupoli e pietà per le donne.

anguria beffarda

@Capitan Farlock: sai, nemmeno io credo piu’ di tanto alla conversione di un politico come Fini, anzi secondo me non e’ ne sincero ne tanto meno democratico ma bensi un gran furbacchione ed un astuto opportunista….

Fabio

> lui in tutti i casi non ha certo fatto resistenze di fronte al suo MSI…

elfo, l’ha sciolto, non mi pare poco.

Ralph

Fini?

Ma chi, quello che sino ad ieri era un convinto fascista e ora è un convinto antifascista?

Quello che sino ad ieri sparava a zero sulla RU486 e ora la difende?

Quello che, mentre partecipava al Family Day, aveva già l’amante incinta?

Fini è un essere perfido e totalmente privo di scrupoli; il suo unico scopo è quello di massimizzare i consensi elettorali in modo da spianarsi la strada per la successione a Berlusconi.
E quando raggiungerà il suo obiettivo, getterà la maschera e tornerà ad essere il fascista di sempre!

Spiace dirlo ma, a quanto pare, il fatto di essere iscritti all’UAAR non rende immuni dalla creduloneria …

Augusto

@ Ralph.
Sono pienamente d’accordo con te.
Il lupo (Fini) perde il pelo ma non il vizio. Sarà un proverbio, una frase fatta, un luogo comune, ma io non mi fido di questo personaggio.
@ Barbara.
L’ItaGlia è l’ultimo baluardo del Vaticano; in effetti, lo è sempre stata. Si fa un gran discutere rumorosamente, farsescamente; gli altri paesi vanno avanti e noi rallentiamo ed andiamo indietro “grazie a lor signori”.

elfo

>Fabio -l’ha sciolto ,non mi pare poco.

Capirai che sforzo.
Per quanto mi riguarda ,non è per nulla sufficiente cambiare la facciata di una forza politica per cambiare concretamente le cose.
Non mi sembra di certo che Fini sia stato obbligato ad entrare là dentro ,quindi, se non ha voglia di farsi il mazzo, se ne vada a casa,con tutte le sue migliaia di euro che prende al mese,la sua pensione dopo venti mesi di lavoro,le sue unioni civili automatiche (dal momento che è in politica) e tutta la valanga di privilegi ed esclusive di cui gode, insieme a tutti gli altri.
Non è obbligatorio cambiare le cose in un paese ,ci sono tantissimi altri nobili lavori che si possono fare se si ricercano gli ideali sociali.
Ma se si cerca il senso dello stato, penso che questo richieda veramente molto ,ma molto di più.
Se Fini ha sciolto il MSI, lo ha fatto certamente per puri interessi di poltrona,come tutte le altre cose che ha detto prima e dice ora.Per me rimane un truffatore come gli altri .
Io piuttosto,se fossi in lui, proverei solo un filino di vergogna morale, per aver collaborato ormai da anni con Silvio Berlusconi .
E poi ,a proposito di laicità, il Fini ha spesso dichiarato opinioni avverse contro i diritti degli omosessuali,contro le unioni civili e a favore invece della sacra famiglia (lui che è divorziato), e cambia parere, proprio adesso , dopo che per anni, molti cittadini gay hanno deciso di uscire allo scoperto, fare militanza,rischiare e manifestare per i propri diritti e guarda caso,proprio dopo che le destre di altri paesi europei vi si sono allineati a favore.
A mio avviso, chi si fa veramente il mazzo,e cambia le cose,come al solito sono i cittadini qualunque,che si ritrovano a dover lottare quotidianamente per i propri diritti,perchè le classi meno agiate, i privilegi non se li sognano neppure.
Penso che se c’è qualcuno che ha realmente sciolto le forze fasciste, siano state veramente queste persone,che, a partire dal ventennio-per opporvisi- si sono prese bastonate,carcere,confino,olio di ricino,leggi razziali e sessiste,bombe,spari,cadaveri, dolori della miseria,umiliazioni, campi di stermino,torture e altri orrori della guerra ;non sarà stato forse granchè per alcuni,visto che certa roba viene dimenticata in fretta ….Io però non dimentico che mia nonna ha subito dolorose conseguenze, per avere litigato con un insegnante che obbligava il figlio a tenere il medaglione del duce al collo,e tutto quello che gli antifascisti e i partigiani hanno fatto, per sciogliere quel orrendo capitolo.
I politici , i cardinali e tutti gli altri potenti arrivano sempre dopo a cambiare la storia,quando ormai il mazzo più grosso è stato fatto dal “popolino”,e possono arrivare loro…. a far credere a noi, di “averle cambiate LORO, le cose.”
Quando sono venuto al mondo, non mi hanno chiesto se lo avrei preferito con persone intelligenti, o truffato da tutti i capibranco che stanno ai governi o in chiesa…!
Il fatto che sia andata invece per il secondo caso ,non significa che debba per forza elogiare, o stimare i carnefici di questi sistemi !!
“son tutti papi /son tutti re /ma quando son sul water/son tutti come meeee!!!!”.
In compenso ho tratto ottimi esempi , per migliorare un briciolo di senso civico senza necessariamente finire al potere,scusa se è poco.

W Piero Welby W Beppino Englaro

Fabio

@elfo: una partito del partito ha deciso di andarsene da AN, e fondare Fiamma Tricolore.
Ediventemente per loro cambiare la facciata era bastato.

Che Fini non abbia fatto nulla contro il fascismo durante il ventennio e’ un indubitabile
dato di fatto.

Mauro Ghislandi

@Fabio
E ci credo che non ha fatto nulla durante il ventennio, lui è del 1952, il fascismo era finito da sette anni!

Sandra

Fini presidente della fondazione Fare Futuro, il cui segretario generale e’ Adolfo Urso. Fini e’ la “bella” facciata, ma andate a vedere bene chi e’ Urso. E senza andare sul fantasioso, dobbiamo certo ringraziare anche Urso per l’esenzione Ici alla chiesa, dopo che la cassazione l’aveva condannata a pagare gli arretrati. Fini e’ il poliziotto buono. Questa e’ la dichiarazione di Urso sulla ru486:
“Sono personalmente contrario all’aborto che considero una violenza – dice al Foglio – Ma c’è una legge. Se l’impiego della Ru486 rispetta i dettami della 194 non si può fare niente. Fa bene la chiesa a tuonare, ma fa bene il legislatore a ragionare con indipendenza. Sui temi etici è necessario un disarmo ideologico”.

Ha detto “se”. E avvalli i tuoni della chiesa, la dice lunga.

Fabio

@Mauro: ma va…

@Sandra: quella di tale Adolfo Urso, che non conosco,
mi sembra la ragionevole ed equilibrata dichiarazione di un cattolico anti-abortista.

elfo

@ fabio :
Ti faccio notare che non ho scritto “nel ventennio”,ma “a partire dal ventennio”,quindi Gianfranco Fini, per il mio parere ci sta dentro benissimo!
E in tutti i casi,visto che il ragazzo è arrivato dopo il ventennio ,non ha certo disdegnato la carriera, all’interno di un partito che, dell’esperienza fascista aveva tratto alcune ispirazioni…
Poi secondo me ,se lo ha sciolto,e ha deciso di lasciare chi amava la facciata , di sicuro lo ha fatto perchè gli conveniva , non lo ha certo fatto alcun sacrificio ,visto che, grazie a questo,al contrario ci ha guadagnato la carriera e a mio parere ancora se la prepara, per finire ancora più in alto e prendere il posto di certe “Wanne Marchi” della politica ,che presto o tardi potrebbero crollare…
Io non lo definisco certo un personaggio di spessore morale e sociale ,nè col senso dello stato,vista l’ormai storica collaborazione con un personaggio dal passato ignobile come Silvio Berlusconi……Che bell’impegno, sciogliere un partito, per allearsi con un delinquente…Evidentemente si era proprio stancato di Mussolini e i suoi fans…non gli bastava più ,voleva qualcosa di nuovo …..
Sarà ,ma il succo della mia opinione non cambia di certo.

Fabio

Mi riferivo a questo passaggio:

Io però non dimentico che mia nonna ha subito dolorose conseguenze, per avere litigato con un insegnante che obbligava il figlio a tenere il medaglione del duce al collo,e tutto quello che gli antifascisti e i partigiani hanno fatto, per sciogliere quel orrendo capitolo.
I politici , i cardinali e tutti gli altri potenti arrivano sempre dopo a cambiare la storia,quando ormai il mazzo più grosso è stato fatto dal “popolino”,e possono arrivare loro…. a far credere a noi, di “averle cambiate LORO, le cose.”

La tua opinione e’ pienamente legittima. Mi puoi togliere un dubbio, tu chi voti di solito?
(per conoscenza, dato che lo chiedo a te, il mio ultimo voto “serio” e’ stato per la rosa nel pugno).

elfo

@ fabio:
l’ultimo voto l’ho dato all’italia dei valori,ma sono certo un loro fan, x me non sono che i dipendenti dei cittadini e se secondo me si comporteranno male non li rivoterò…poi per me purtroppo il voto è diventato ormai qualcosa di insufficiente…mi sbaglierò ,ma penso che si voti tutti i giorni,quando si va a fare la spesa…da anni non acquisto coca cola ,che ha sponsorizzato le guerre nel golfo,nestlè che ne ha fatte di cotte e di crude e altri prodotti di multinazionali che ormai sappiamo bene avere gli scheletri negli armadi…delle due ,preferisco acquistare prodotti per il commercio equosolidale,cooperative sociali,imprese rispettose dei criteri ambientali,oltre a dedicarmi al volontariato (laico ,ci tengo a precisare)….per me sono questi i contributi politici di senso civico che si possono dare oltre al voto.poi per carità ,si va sempre per prove ed errori,e cmq penso che ognuno debba fare quello che crede…

Andrea

@Jane Kraft

Hai ragione. Andrà a finire che pagheremo le puttane di berlusconi con la Ru486 (e con chissà quali altre cose)…

fab

Gasparri al cellulare: “Ammazza oh! Qua in autostrada stanno tutti impazziti! So’ ttutti contromano!”

ser joe

Gasparri: “Non si può delegare a tecnici privi di legittimazione democratica una decisione che attiene al diritto alla vita”.
Ha ragione, è giusto che se discuta in parlamento con Bossi che ha il diploma della scuola radio elettra.

Marco C.

“non si può delegare a tecnici privi di legittimazione democratica una decisione che attiene al diritto alla vita”

Peccato che la legge sull’ aborto una legittimazione democratica ce l’ ha già (con sommo dispiacere di Gasparri) e tale legge prevede (con ulteriore rammarico di Gasparri) l’ utilizzo di metodi più sicuri e meno invasivi.
Se poi Gasparri intende dire che bisogna sentire il parere del popolo anche quando in ballo ci sono mere questioni tecniche, allora facciano un referendum anche su come cotruire il ponte di Messina, delegando ai comuni cittadini la scelta dei materiali e la stesura dei calcoli strutturali e mettendo da parte i tecnici e gli ingegneri abilitati.

Per l’ inciso; anche la legge 40 riguardava questioni di vita e il parere del popolo hanno fatto di tutto per evitare che si esprimesse.

Murko

questo Fini sarà che con l’età ci si rinco$$$nisce, ma se rinco$$mento è inteso come discostarsi da posizioni stupide allora ben venga!

elfo

Allora perchè non si discosta dal suo segretario generale di Fare Futuro Adolfo Urso ,che ha contribuito all’esenzione ICI della chiesa ed è così “favorevole” all’utilizzo della ru486?

Sandra

@Fabio
A me Urso sembra una persona dalle opinioni ragionevoli ed equilibrate ne’ piu’ ne’ meno di Ghedini. Lo stesso tipo d’uomo. La chiesa non ha affatto ragione a tuonare, ha ragione ad esprimere la propria posizione e a vietare l’aborto sul proprio territorio. Mentre sul suolo italiano ha invece il dovere di pagare gli arretrati ici, come era stato stabilito dalla cassazione nel 2004, e come invece non ha voluto, tra gli altri, Adolfo Urso.

Commenti chiusi.