USA: si pubblica libro accademico sulle vignette su Maometto, ma senza vignette

La University Press di Yale pubblicherà un libro sulle vignette satiriche su Maometto che, pubblicate sul quotidiano danese Jylland Posten, scatenarono nel 2005 un’ondata di violenza in tutto il mondo. L’importante casa editrice accademica si è consultata con un gruppo di esperti, dai quali è venuto il consiglio di non riprodurre all’interno di The Cartoons That Shook the World non solo le dodici vignette che tanto clamore suscitarono, ma qualsiasi riproduzione del profeta: anche un’opera di  Doré e una stampa dell’epoca ottomana sono state scartate. Come riporta il New York Times, il dibattito sulla decisione è animato.

Archiviato in: Generale

9 commenti

myself

Se fossi un bravo disegnatore fare io delle vignette sui vari profeti e le pubblicherei su internet.

strangerinworld

dedicato a chi ancora non ha capito la differenza tra cristianesimo e islam attuali…le vignette sul papa abbondano…quelle su maometto ammazzano

strozzapreti

Se non ci sono i diritti di copyright, pubblicare, pubblicare, pubblicare.

Paul M.

Ma gli Americani non erano quelli che non scendevano a compromessi con i terroristi?!?!?
Non che tutti i mussulmani lo siano, per carita’!
…pero’ se non pubblicano le vignette “offensive” sul profeta, evidentemente e’ perche’ hanno paura di qualche reazione, o no?!?!
Non e’ come farsi intimidire?
Sara’,ma a me certe cose sembrano evidenti….
Buon ferragosto a tutti… 😉

ser joe

Chi tocca il profeta muore. Portasfiga a quanti scrivono, criticano o solamente disegnano vignette riferendosi alla sua religione.
Dovete capirlo è una religione di amore e tolleranza……….

Commenti chiusi.