Gerusalemme, ebrei ortodossi contro parcheggio aperto il sabato

Da giugno la comunità degli ebrei ortodossi di Gerusalemme sta protestando conto l’apertura di un parcheggio attivo anche il sabato, costruito vicino alla Città Vecchia per favorire la permanenza dei turisti e la mobilità dei cittadini. Secondo gli ortodossi infatti l’apertura quel giorno violerebbe i precetti religiosi sui divieti tipici dello Shabbat. Per questo, centinaia di manifestanti hanno indetto manifestazioni per bloccare il parcheggio e causato anche disordini, con feriti e numerosi arresti. In particolare, pochi giorni fa numerosi manifestanti hanno circondanto e danneggiato l’automobile del sindaco di Gerusalemme, Nir Barkat. Il sindaco è uscito incolume dal mezzo grazie all’intervento della polizia.

Archiviato in: Generale

48 commenti

roberta

danneggiare l’auto del sindaco e minacciare la sua incolumita’non comporta la violazione di nessun precetto religioso?

Asatan

La madre dei cretini è sempre incinta…. ma a costoro che gliene frega degli “infedeli”? Sti lubavich delcavolo non verrano costretti a lavorare il sabato, ergo che gliene frega se i non appartenenti alla loro setta “calcano il sentiero della perdizione” nel parcheggio?

myself

La cosa assurda è che anche ammettendo che il sabato Dio non voglia si lavori non si ha alcuna certezza che il sabato “di Dio” sia lo stesso sabato dei calendari i.e. che la differenza tra il sabato di Dio e ieri sabato 15 agosto sia un multiplo di 7. Questo poichè con gli anni ci sono state un sacco di modifiche a calendari tra cui l’introduzione degli anni bisestili.

MaxM

@myself

sottigliezze che solo un ateo come te può pensare è ovvio che sabato è sabato… 🙂

roberta

questo caso mi ricorda quello del traghetto scozzese funzionante la domenica
(ultimissime del 21 luglio)
ma non basta semplicemente non avvalersi del parcheggio?

tomaraya

ma che lo shabbat lo devono rispettare pure musulmani e cristiani?

myself

@MaxM
Si, è quello che penso anche io, però nessuno l’aveva ancora detto.

MicheleB.

Gerusalemme funziona dal lunedì al giovedì: Weekend triconfessionale.

Jeeezuz

Io per rispetto di ogni religione proporrei 7 giorni di festività a settimana. Così siamo sicuri che nessuno rompa i c… e siamo tutti più rilassati

antonietta dessolis

e quelli che lavorano negli ospedali, negli alberghi, nei bar…sono lavoratori di serie B? li vogliamo lasciare a casa a pregare o no? altrimenti dio si offende, se qualcuno crepa o deve andare a dormire sotto i ponti..chi se ne frega?
al delirio non c’è limite 🙁

MaxM

come facevano in passato i Romani..proponiamo ai Palestinesi di riconquistare la propria terra di Sabato, tecnicamente l’esercito Israeliano non può rispondere 🙂

denis_1

Con altri metodi, ma provate ad ipotizzare i negozi e tutte le attivita aperte di domenica anche in Italia. A parte che vivendo a Cesenatico anche in inverno si puo andare a fare la spesa al supermercato anche di domenica mattina, ma non credo che sia cosi in tutta Italia. Secondo me, si creerebbero le stesse situazioni di protesta per avere violato “il giorno del Signore”. Ergo.. i fanatici li abbiamo pure qua a casa nostra..

alberto tadini

e allora in USA?
fanatici ce ne sono anche lì (addirittura uccidono medici che praticano l’aborto) però alla domenica i negozi sono aperti (e in certi posti sono aperti 7/24).
Per l’Italia dipende però anche dalla legge: i comuni “con vocazione turistica” hanno la possibilità di lasciare aperti i negozi anche la domenica.
per tornare alla notizia ricordo che, tempo fa, gli ebrei ortodossi avevano proposto di vendere ogni venerdì la compagnia aerea ElAl e ricomprarla la domenica, per non aver problemi con il sabbath.
Proprio vero che il fanatismo è come le fette di salame sugli occhi…

Asatan

@denis_1
Guarda qui a Milano se escludi un paio di grandi catene di supermercati che ogni tanto tengono aperto la domanica, non c’è un cavolo. I negozianti di Milano avevano chiesto il permesso di tenere aperto la notte e i week end, assumendo altro personale e facendo turni a rotazione. La cara giunta di destra ha rifiutato categoricamente adducendo fumose scuse sull’ordine pubblico, oltre al fatto che la domenica è il tradizionale giorno di riposo.
Immagino che considerazioni come la comodità per i cittadini, l’attrattiva turistica e le migliaia di posti di lavoro che si sarebbero resi disponibili siano nulla difronte al “tradizionale giorno di riposo”.

Dove vai vai, cretini di tal fatta purtroppo li trovi sempre.

Ivo Mezzena

spero servano a qualcosa le dimostrazioni di stupidità della religione

paola

io sono tollerante, evviva la multireligiosità, rispetto il mio prossimo…NO NO NON CE LA FACCIO. sono dei fanatici, invasati, totalmente stupidi e non li sopporto. ecco!

giancarlo bonini

Domenica è sempre domenica
Si sveglia la città con le campane
Al primo din don del Gianicolo
Santangelo risponde din don dan…..
Non so quanti di voi ricordino questa canzone degli anni cinquanta; temo però che dopo oltre mezzo secolo l’ italietta dei nostri governanti (e di gran parte degli italiani) sia purtroppo ancora questa.

Gérard

Ma avete visto gli ascensori del Shabbat nelle grande città come Tel Aviv dove ci sono i grattacieli . E l’accendere luci e fuochi per riscaldare i cibi durante il shabbat ? Da morire da ridere…

denis_1

@ASATAN Un piccolo paese come Cesenatico batte Milano.. Incredibile. Addiruttura i grossi ipermercati vicino a noi per diversi mesi sono aperti anche di domenica tutto il giorno e come sono ben frequentati. Per ferragosto che dovrebbe essere la festa della assunzione, c’e stato di tutto e di piu. Feste a gogo, discoteche locali e spiagge invase. La tradizionale uscita in barca della statua di gesso della madonna con pretaglia al seguito non se lìè filata nessuno. Solo folclore e niente di piu ad uso dei turisti. Io ho scoprerto solo ultimamente sta cosa e solo perchè ho visto il programma affiso in un cartellone. Toh portano la statua di gesso in mare… !! o pebbacco..!!!

hexengut

A tutti: non sono ebreo e sono sempre stato filopalestinese. Ma v’invito a non eccedere nei toni che, da una più che legittima antireligiosità, ogni volta che si parla di ebrei diventano particolarmente astiosi. Stiamo attenti all’antisemitismo senza distinguo e sempre più dilagante: il nazismo è incominciato così, con le ronde di volontari e con l’antisemitismo montante. A giancarlo bonini: come no! era la sigla de Il Musichiere, patetico programma degli albori tv, condotto da Mario Riva, e che ebbe uno strepitoso successo. Ma l’italietta di allora era un po’ meglio di quella di adesso; comandava la DC ma in parlamento e al governo non c’erano né mafiosi né corrotti e i missini stavano buoni a muso e orecchie in giù.

bumbum

la dimostrazione che esiste “purtroppo la malattia “mentale
se esistesse “dio” li curerebbe,,,purtroppo dobbiamo cercare di “curarli” noi esseri umani

marco

…Ma va a finire che uno
prima o poi ci piglia gusto
e con la scusa di Dio tira fuori
tutto quello che gli sembra giusto… diceva il grande G.Gaber

io se fossi ortodosso non piscierei al sabato.

Jan Hus

isituiamo la settima corta santa. Si lavora dal lunedi al giovedi. Così facciam contenti musulamani ebrei e cattolici 😆

Thomas

@ hexengut commento delle 11.39
1: non confondiamo l’antisemitismo con l’antigiudaismo. Il primo e un astio contro una (presunta) razza. Il secondo è un astio contro una reale religione. E dato che è proprio quella religione ad aver dato vita alle religioni monoteiste che vorrebbero spadroneggiare sia nell’ambito privato che pubblico e politico, in primis il cristianesimo, è alquanto normale e giustificato che i commenti contrari al giudaismo diventino particolarmente astiosi.

Paul M.

A me questi precetti religiosi rapportati alle sciocchezze, fanno sempre piu’ ridere…
Scontri e disordini per un parcheggio aperto il sabato(!?!?!?).
Benedizioni da un’aereo e suoni di corna cornetti contro l’influenza suina (!?!?!!?).
Viene davvero da chiedersi se gli ebrei ortodossi non siano tutti da TSO!…Altro che popolo eletto!
Ciao a tutti 😉

giancarlo bonini

@hexengut
Hai ragione, non intendevo paragonare quei governanti di allora con i fantocci del presente; il discorso sarebbe troppo lungo e O.T. Volevo solo rimarcare che ora ci comandano più persone ( governo,chiesa, media, sedicenti “maitres à panser”,guru televisivi e preti sciolti) tutti in gara per farci rimanere le credule e mansuete pecorelle di sempre.

laverdure

Il famoso giornalista americano Shirer,che fu corrispondente dalla Germania in quegli anni,
scrisse che quando Hitler,con un rischioso colpo di mano riprese l’importante regione della
Renania negli anni ’30,ebbe cura proprio di iniziare le operazioni di sabato,perche tutti i leader
poltici inglesi sarebbero stati momentaneamente irreperibili a causa del weekend,e leader francesi non avrebbero osato intraprendere azioni da soli.
Poi,di fronte al fatto compiuto,entrambi optarono per una “soluzione “pacifica,vale a dire prenderla in saccoccia.
Come vedete anche i laici hanno i loro tabu riguardo ai giorni della settimana!

faber

Mmm…ma i parcheggi ormai sono tutti automatizzati…per pagare,ritirare i bigliettini,ecc ecc ci sono le makkinette…quindi non deve lavorare nessuno, ke vogliono?e poi loro se lo ritengono opportuno se ne stiano pure a casa a pregare!

MicheleB.

Mi sento particolarmente partecipe di questa discussione sui parcheggi: nei parchi in cui lavoro come guardia i posteggi sono a pagamento ed io controllo anche la bigliettazione (la parte più pallosa ed ingrata del mio lavoro) ed il sabato è giorno di grande affollamento e grandi incassi. Ma i parcometri automatici funzionerebbero anche se festeggiassi lo shabbath. Dietro a simili facezie dottrinali ed apparentemente illogiche c’è sempre la solita questione di potere e controllo: Israele è costantemente scosso da questo braccio di ferro tra la componente laica e quella confessionale. E’ una guerra intestina strisciante.
Nessun antisemitismo latente, per carità! Ma ricordiamoci che il sionismo non è un movimento ideologico laico e democratico. La storia parla.

ser joe

Ma, ai tempi di Mosè davanti al monte Sinai esistevano già i parcheggi?

Alien

Esatto. Mi facciano vedere il precetto che vieta esplicitamente di usare i parcheggi il sabato, e casomai ne riparliamo.

Anzi, non ne riparliamo per niente, visto che se il precetto esiste, lo deve seguire chi e’ praticante e non chi e’ laico.

faber

@MicheleB.
Già,troppo spesso si confondono l’antisemitismo,che si basa su presupposti razzisti, con l’antisionismo che si basa su presupposti ideologici. Mettere sullo stesso piano entrambe le cose è come dire che siccome sono contro il governo Berlusconi allora sono razzista verso gli italiani!

roberta

# ser joe scrive:
17 Agosto 2009 alle 15:37

Ma, ai tempi di Mosè davanti al monte Sinai esistevano già i parcheggi?
c’erano i parcheggi per i cammelli ,per le pecore,per i buoi….^_^

hexengut

faber: sul sionismo e sulla politica d’Israele siamo, credo in molti, perfettamente d’accordo, compresi numerosi ebrei (vedi ad esempio gli “ebrei per la pace”). Sulla ridicolaggine e, a volte, sulla pericolosità, di taluni estremismi religiosi, pure. Ma il problema non è l’eventuale, meno diffusa di quanto mi sembra tu voglia sostenere, confusione tra antisemitismo e sionismo. Il problema è proprio, insisto, quello del razzismo strisciante, che ha ormai talmente preso piede, e non solo nei confronti del mondo ebraico, da non essere nemmeno quasi più avvertito come tale. Nemmeno da coloro che lo esercitano e però proclamano sdegnati a gran voce di non essere razzisti.

Silvio

Per una volta tanto di questa controversia religiosa me ne frego !
Penso sia più grave la prigione di Gaza chiusa _tutto_ l anno, che un parcheggio aperto o no il Sabato.

Jan Hus

@bumbum
miiiiiii è vero! allora si lavora solo dal martedì al giovedì 😆

ser joe

x Roberta
… e qualche parcheggiatore abusivo naboletaano.
P.S.: Non dirmi razzista. Si fa per ridere perchè ad una notizia così si può solo commentare prendendo per il cu…lo simili idioti fanatici.

Ecosve

Ma chi vuole veramente “santificare il giorno del signore”? La ccar o qualcuno chiede il riposo settimanale quasi fosse un pubblico dipendente? Uno che fa il commerciante deve sapere che potrebbe essere corretto che i negozi fossero aperti anche di sabato e di domenica. Gli eventuali dipendenti che facciano turni come li fanno gli operai delle fabbriche, gli agenti di polizia, dei militi dei carabinieri, della Guardia di Finanza, dei personale sanitario degli ospedali, dei conducenti dei servizi di trasporto, e di quanti altri ai quali non può essere concesso il lusso di stare di riposo nei cosiddetti “giorni di festa”.

Asatan

@Denis_1

Mi duole dirlo ma la Lombardia è stata colonizzata a tutti i livelli da Comunione e LIberazione. Con sistemi che variano dal clientelarismo (se sei dei nostri ti agevoliamo), all’intimidazione al vero e proprio mobbing sono riusciti a rendere la vita impossible praticamente a tutti.
Cosa vuoi che gliene importi di occupazione, turismo ed economia difronte ai loro deliri religiosi?
Poi io non capirò mai cosa gliene frega se gente che non appartiene al loro culto vuole lavorare la domanica.

Per dirla chiaramente le paerture domanicali le hannoc oncesse solo ai centri commerciali (e non tutti) e gruppi come esselunga o coop.

daigoro

l’idea di una settimana lavorativa di 4 giorni con 3 giorni di riposo forzato per non turbare islamici,cristiani ed ebrei non può funzionare. i fanatici religiosi vogliono imporre agli altri le proprie usanze e impedire a questi ultimi di avere le proprie.

la religione è portatrice di intolleranza

Horace

La solita storia di tutti i religiosi di ogni confessione. Quello che va bene per loro deve andare bene per tutti, se no son dolori. La religione un’invenzione umana per coplicare le vita di tutti.

Commenti chiusi.