Berlusconi alla Perdonanza

Dopo le tante voci (mai smentite) di un suo pellegrinaggio sulla tomba di padre Pio, Silvio Berlusconi ha deciso di partecipare a L’Aquila alla Perdonanza, la commemorazione dell’indulgenza plenaria concessa da Celestino V. All’evento sarà presente anche il segretario di Stato vaticano, il cardinal Tarcisio Bertone. Tutti coloro che pregheranno davanti alle reliquie del defunto papa godranno anch’essi, per decreto di quello attuale, dell’indulgenza plenaria. Una volta acquisita l’indulgenza, in serata il capo del governo cenerà con il segretario di Stato.

Archiviato in: Generale

84 commenti

Bruno Gualerzi

Da questa circostanza sarà possibile dare il giusto peso alle accuse rivolte al premier dalla chiesa. Se, come è molto probabile – complice anche la festa della Pardonanza – si risolerà tutto al massimo con un pò di freddezza, diamo pure l’addio alla possibilità che sia la chiesa a far la festa al Berlusca.
Il che dopo tutto è da preferire… perchè se invece il vaticano andrà fino in fondo, vorrà dire che molla Berlusconi per slvare il berlusconismo, dimostrando così ancora una volta chi è che decide le sorti di questo paese.

For all the gods

…e la musica di sottofondo alla Perdonanza sarà PERDONO, PERDONO, PERDOONO…
di Caterina Caselli, e quando Lui puro e Santo si allontanerà le signore commosse piangeranno e lo invocheranno

MicheleB.

Il teatrino mediatico di Sua Emittenza è ben orchestrato e darà, come al solito, buoni frutti.

Emanuela

Io sono abruzzese e anche se non credo alla Perdonanza mi dà un fastidio ENORME che lo psiconano ora utilizzi questa festa per rifarsi un’immagine. Sta solo sfruttando biecamente la tragedia che ci ha colpiti….

bismarck

Chissà quanto costerà all’erario questa “perdonanza”!!!!

Manlio Padovan

Berlusconi bacerà Bertone: dove?
E Bertone gli darà il bacio di Benedetto: dove?

dinuzzo56

…. CON GRAN GIUBILO E CODAZZO
PIO SILVIO E CARDINAL BERTONE
FACCIA A TERRA SULLO SPIAZZO
PENITENZIAVAN FUOR DAL PORTONE
PER LA GRAZIA CELESTINA
CHE TI NETTA LA COSCENZA
SE LA SENTI ORMAI LATRINA,
MA TU SAI CHE L’INDULGENZA
NON TI LAVA LA FEDINA,
SE VUOI FAR LA COSA BUONA:
FATTI LEGGE AD PERSONA!

Deicida

@Emanuela

Anch’io sono abruzzese e ti dico che questa pseudo festa messa su con riferimenti storici rabberciati quanto insulsi , mi ha dato , da sempre un estremo fastidio. Come mi da fastidio il campanilismo specioso che ha, da anni , accompagnato le vicende di questa regione, quasi sempre favorendo la città de L’Aquila a dispetto di tutti i presupposti di crescita, sviluppo e posizione geografica che il buon senso dettava, continuando ad assegnagli un ruolo, quello di capoluogo di regione, usurpato vergognosamente a Pescara, città dalle mille risorse e infinitamente più viva ed importante.

zautern dee ikonoblasta

DOPO LA “PARANZA CHE SI BALLA NELLA LATITANZA”,
ECCO LA “DANZA DELLA PERDONANZA”
IN CUI SI SCATENANO SUA EMINENZA
E DEL CONSIGLIO LA PRESIDENZA!

CHE DECADENZA…………

………. Qualcuno si ricorda ancora di “Decadance” degli Extreme?

PS: BERTONE LABBRA DI VELLUTO………

Emanuela

@Deicida
E lo dici a me? Io sono della prov. di PE!! 😉
Però mi dà ugualmente fastidio che adesso Berlusconi usi il terremoto e nello specifico questa festa (a cui in precedenza non aveva mai partecipato) per i suoi laidi scopi. Così come suppongo che, ad esempio, ad un ateo pugliese potrebbe dare fastidio che lui andasse da Padre Pio.

Massi

Da sempre trono e altare stanno l’uno accanto all’altro, l’uno a servizio dell’altro, perché ciò che si spertiscono non è loro. Da sempre ogni religione (Chiesa Cattolica in testa) si fa serva dei potenti nel controllare il popolo: mostrandosi al popolo superiore dei potenti e ai potenti loro servitrice. In questo modo le religioni e i potenti possono anche cambiare, ma ciò che loro cambiano non cambia mai: l’idea di potere come “fatto superiore” anziché umano.

marco.g

Celestino V non era quel papa che diede le dimissioni? Berlusconi potrebbe prendere esempio.

Roberto Grendene

@ Emanuela

io invece trovo l’uno (il clericale Berlusconi) adatto all’altra (la festa della Perdonanza)

Della festa non critico il valore di festa, ci mancherebbe.
Ma se e’ vero che c’e’ chi crede (e chi avalla la credenza) che basta andar la’ per ricevere l’indulgenza plenaria, beh allora non vedo cosa ci sia da apprezzare in tale evento

hexengut

troppo utopistico sperare che le spoglie di Celestino invitino il nano al gran rifiuto così da togliersi dalle palle?

Horace

In un altro post di questo sito avevo previsto che Berlusconi avrebbe ottenuto il perdono dei suoi pecccati a reti unificate e sarebbe assurto ad amato figlio della chiesa cattolica. Ora vi predico che il 6 settembre a Viterbo il papa lo comunicherà a reti unificate. Ripeto la mia solita domanda, ci sono elettori del cdx in questo sito che si sono pentiti di averlo votato?
Tempi cupi per l’Italia che il dittaotre alle escort trasformerà in uno stato pontificio.

AndreA

Ah Ah! Berlusca alla perdonanza? Evidentemente lo schiavo del vaticano vuole farsi perdonare dai suoi padroni… “non lo faro’ più lo prometto! non farò più il puttaniere in pubblico!”

Ma quanto fanno schifo?

hexengut

Horace. Tutti a Viterbo a scoperchiare il palazzo papale e a inchiavardarne le porte, come nel 1268. Vediamo quanto resistono scarpette rosse e il nano

Otto Permille

E’ ridicolo pensare ad una contrapposizione tra chiesa cattolica e corruzione berlusconiana o tra chiesa cattolica e leghismo. Chi è che ha allevato in Italia leghisti e popolani della libertà? Come mai il Veneto, zona di preti e suore, con la DC che un tempo arrivava al 50%, adesso decreta il successo della Lega Nord con le stesse percentuali? Sono sempre gli stessi chierichetti di una volta, escono tutti dalla stessa sagrestia. Il vaticano tuona contro i leghisti che vorrebbero sparare ai barconi dei migranti. Eppure i leghisti li ha educati il vaticano, Sono usciti tutti dall’oratorio. Idem per quanto riguarda la mafia e la corruzione. C’è più affinità tra la chiesa cattolica e Berlusconi di quanto non ce ne sia tra la chiesa cattolica e Bertinotti, nonostante Bertinotti vada in giro a predicare la solidarietà. Insomma, non lasciamoci troppo ingannare dalle apparenze. La chiesa cattolica ha solo il problema di salvare le faccia di fronte al popolino, ossia di poter predicare bene razzolando male: lo stesso problema di Berlusconi. Fanno presto a mettersi d’accordo.

Emanuela

@Roberto Grendene
Non mi hai capito. Io non sto dicendo che in quella festa c’è qualcosa da apprezzare.
Sto dicendo che mi dà fastidio che lui ci partecipi SOLO PERCHE’ c’è stato il terremoto, e in questo modo si ripulisca l’immagine. Se non ci fosse stato il terremoto, lui non ci sarebbe andato.

Horace

@ Emanuela

Berlusconi va dove può far credere agli italiani allocchi che lui è l’uomo del destino. Sa anche che la chiesa cattolica ha grande presa fra le masse dei minus habens e quindi ha come obiettivo prendere la comunione in mondovisione. Molti di voi non ricordano, forse, che alcuni anni fa chiesa ad un vescovo in Sardegna se poteva prendere la comunione, visto che era Lui.

Deicida

Non solo non ci sarebbe mai andato se non ci fosse stato il terremoto, ma non si sarebbe mai filato nè di questa festa folkloristica (la Perdonanza), nè tantomeno di L’Aquila e di tutto l’Abruzzo.

Paul M.

Siamo agli stessi livelli della commedia all’italiana…Insieme al PAPI, Bertone& C. mancano solo Boldi, DeSica e Jerry Cala’! 😀
Il fatto che il premier sia in cerca ci perdono da pare della chiesa, non ci vedo nulla di nuovo visto le sue marachelle e quelle dei suoi amici dalla verde camicia… 😉 !
Mi trovo d’accordo con EMANUELA…se non ci fosse stato il terremoto, quello non avrebbe mai neanche saputo della “perdonanza” e il suo indulto personale l’avrebbe cercato altrove 😉 !

Al di la’ del teatrino Italico insomma…
” Tutti coloro che pregheranno davanti alle reliquie del defunto papa godranno anch’essi, per decreto di quello attuale, dell’indulgenza plenaria.”

1° CASO DI PERDONANZA AD PERSONAM! 😀

stefani f.

uè uè uè indulgienz’ pe tutt’ bagasci’ mariuoli uè uè uè viva l’italia

uè uè

o miracolo uè accattate o miracolo uè uè

Kaworu

la cosa peggiore è che a tanta gente questa idiozia basterà.

e per ancora più gente non era nemmeno necessaria la pagliacciata.

roberta

quoto Emanuela
anch’io sono abruzzese e ho vissuto(per fortuna marginalmente )la paura del terremoto
sfuttare una calamita’ per fare passerella e’ vergognoso

Andrea

Ahahahahhhahhah uhauhauh auhuhuah o mamma…
Ditemi che non è vero….hahahahha…
Ma quanti secoli siamo saltati indietro nel tempo??

stefani f.

ormai l’Unto può fare tutto.
possiede radio tv e giornali, illude i giovani con programmi tv vergognosi promettendo carriera e soldi in cambio della svendita del proprio corpo

l’Europa civile si allontana…

silvano

L’indulgenza penale se le compilata da se….quella divina deve far finta di conquistarla……ma sarebbe tentato di arrangiarsi da solo.

ACHESTICO

Mettetevelo bene in testa, l’unico vero peccato grave, che nemmeno la chiesa perdona, è quello di non contare un cazzo!!

Ivo Mezzena

Fiumi di ipocrisia, gli italiani ingrassano mangiando pane e ipocrisia, complimeti a Berlusconi e Bertone

antoniotre82

Per cancellare i peccati di Berlusconi ci vorrebbe ben altro che un’indulgenza: ci vorrebbe un bel tribunale penale.

Solo che lui, essendo più onnipotente di Dio, compra ed evita sia il giudizio umano, che quello divino.

Sandra

Letta e’ un gran volpone, chapeau. Berlusconi puo’ confessarsi (e’ una delle condizioni) e dichiararsi sinceramente pentito (seconda condizione) di …. (una cosa a caso, fate voi), e nessuno potra’ mettere in dubbio le sue buone intenzioni, e all’occorrenza ci sono le solite cinque testoline sulle quali giurare. La santa madre Chiesa non puo’ respingere una sua pecorella pentita (c’era un cattotroll giusto un paio di giorni fa che mi ricordava quanto sia meglio essere sempre e comunque perdonati), e percio’ non potra’ che fare buon viso a cattiva sorte.
Colui che per viltade fece il gran rifiuto, e concesse il perdono gratis.
Si sara’ detto il nostro, “Era ora che si trovasse qualcuno che fa qualcosa per niente, sono anni che pago.” Magari si sara’ anche messo a canticchiare qualcosa “E’ mai possibile o corpo di un cane, le perdonanze in questo reame…”, mentre si faceva strada un’idea diabolica, quella di un presente adeguato per il card. Bertone in occasione della ritrovata armonia: una farfallina.

ethan

..ma in clinica per guarire dalla dipendenza dalla gnocca ci sta andando?

iononcistopiù

quoto Otto Permille…in pratica mi ha letto nel pensiero!

Danx

Ma è un indulto spirituale?
Materialmente quindi può ancora corrompere le menti dentro le giovin carni fresche, neh? mmm

Luca

A differenza di altri abruzzesi che parlano del terremoto per averlo visto in TV, io sono un aquilano sfollato, che sfrutterebbe volentieri l’occasione della Perdonanza per contestare vivacemente Berlusconi per le tante bugie che sta raccontando sulla nostra pelle. Purtroppo è impossibile, perchè la polizia rimuove gli striscioni di protesta che vengono esposti e tiene possibili contestatori a chilometri di distanza.
Non credete a una sola parola di ciò che dicono in TV: all’Aquila la ricostruzione non è neanche iniziata, ed a parte quelli che dovrebbero essere alloggi provvisori (ma purtroppo non lo saranno) siamo assolutamente fermi al 6 aprile.
Quanto alla sua partecipazione alla perdonanza, sarò l’ennesima occasione per accreditarsi come l’uomo dei miracoli, buon padre di famiglia e benedetto dalla Chiesa. Se solo un’altra scossetta lo seppellisse sotto le macerie, forse comincerei a sospettare che Dio esiste veramente…..

Adriano

Non c’era cosa più appropiata per un buffone, che una festa assurda con tanto di indulgenza plenaria. Ma vi rendete conto? LA PERDONANZA, è ridicolo pure il nome.

fresc ateo

SI COME LA CANZONE DELLA CASELLI PERDOOONOO PERDOOONOOO PERDOONNO ..
MA FACCI IL PIACERE PIDIUSTA…..

fresc ateo

LA PERDONANZA SAI E COME COME IL VENTO ;MA NON CI FA’ SCORDARE CHI E’ STATO ARSO MA NON CI FA’ SCORDARE CHI E’ STATO ARSO DA VOI PRETACCI DA SU ROGHI ALTI E ARDENTI.
UN RITO UNA SUPERSTIZIONE MEDIOEVAL CATTOLICA E IL PREMIER E’ SERVITO.

giulio

Il nostro triste paese ha superato il limite del ridicolo da molto tempo, ma non per noi atei che possiamo seguire con uno sguardo inorridito tutte queste scenette piangendo di un paese in cui purtroppo ci tocca far crescere i nostri figli. I credenti vedendo queste cose io mi chiedo ma non si sentono sciocchi, ma cosa hanno al posto della ragione…boh

Horace

Bertone e Berlusconi ceneranno insieme all’Aquila. In cambio della “perdonanza” e della comunione per Berlusconi a reti unificate, il mandrillo darà un legge sul testamento biologico come la vuole la chiesa cattolica, l’abolizione per via parlamentare della RU-486 e l’ora di religione obbligatoria. Vedrete!

Sandra

“Immagino la scena…dopo una solenne cerimonia, tutti a far festa con Noemi, Patrizia e le altre…”

Ah, che malignita’!! Secondo il Corriere, sara’ una cena che d’abitudine riunisce le autorita’ religiose e civili, quindi quest’anno, assieme al card. Bertone e il vescovo dell’Aquila, ci saranno Berlusconi, Letta, Rotondi e Mara Carfagna……

Giovanna

@ Horace
Anch’io scommetterei su quello che hai previsto.
Saranno sempre i sudditi a rimetterci per i “peccati” da pannolone del nano & c.

Giovanna

@ Sandra
Intanto la Carfagna si è portata avanti col lavoro passando prima per il meeting dei ciellini…

Sandra

@Giovanna
Si’, si e’ portata avanti col lavoro (eh eh): e’ perche’ ha la gola delicata, cosi’ ha fatto scorta di Formitroll.

Emanuela

@Luca
Io non parlo del terremoto perchè “l’ho visto in tv”.

tomaraya

ma se non ha fatto niente di quello che gli viene attribuito, anzi i vescovi si sono fatti ingannare dalla canea organizzata dala sinistra, che cosa deve farsi perdonare? bella botta di iuulo nascere in italia, presi tra il papa e papi.

TalebAteo

Ragazzi, fate intervenire la bbc 🙂

se l’aria non e’ cambiata da quelle parti, ci faranno un servizio come quello sulla monnezza a napoli, con chiosa sulla folla sotto la statua, ad aspettare il miracolo, con colonna sonora appropriata.

Gli inglesi ci vanno a nozze con le immagini del nano (il querelante non querelabile, resuscitatore di salme che “potrebbero rimanere incinta”). Magari ci scappa pure l’incidente tra una zelante guardia del corpo ed il cameraman che inquadra il mesto penitente…

stefani f.

PERDONANZA GRANDE OCCASIONE

DI FARMI PERDONARE

I FESTINI A PROFUSIONE

E MI FACCIO ABBONARE – PURE LE SCAPPATELLE CON LE P………E!

mi faccia il piacere, pidduista mafioso.

agnese l'apostata

@luca
chissà perchè sospettavo che finisse come racconti tu!
beh tra mafiosi ci si intende,una mano lava l’altra…tutto come al solito

stefani f.

abbiamo sfondato il muro del ridicolo.
all’estero siamo una barzelletta.

Giorgio

Quanti di questi riti ha ancora l’Italia talebana? Il potere cattolico non si vergogna neppure di prendere a calci il cristianesimo, e il popolino dei fedeli giustamente come pecore segue i pastori. Non lamentiamoci del porno papi, rappresenta in pieno l’italianità. Nella chiesa del resto non mancano “particolari attensioni” ai minorenni, in quella ridicola manifestazione ci stà perfettamente.

Sandra

Oral pro nobis…

Nel frattempo, Bossi ha minacciato di rivedere i Patti lateranensi se la chiesa non smettera’ di intromettersi “nelle faccendi di uno Stato che, fino a prova contraria, e’ laico.”
L’articolo e’ uscito sulla Padania di oggi, intitolato ‘Strane ingerenze ideologiche in uno Stato laico’. Mah, sara’ una perdonanza col mal di panza?

Horace

Sarà uno spettacolo vedere Berlusca accostarsi alla comunione, mentre lo seguono devotamente le ministre Gelminio e Carfagna e il coomentatore televisivo commosso fino alle lacrime chiederà ai teòlespettatori di inginocchiarsi davanti a una tale forma di pietà religiosa. Italiani popolo di bestie qualsiasi cosa di negativo ti accadrà te la sarai meritata. Nessun ripensamete tra quelli che in questo sito lo avete votato?

El topo

Ecco il pregio della religione, ti solleva dalle responsabilità, basta un bel pentimento plateale ed è fatta.
Ma in un paese civile e per rispetto della carica che ricopre, questo ridicolo capo del governo di un paese ridicolo ormai per proprietà transitiva, meglio faceva se si dimetteva e si dedicava in via del tutto privata a perdonanze, cilici e quant’altro.
E il capo dello stato continua la sua catalessi mentre un governo già caduto sta in piedi per totale assenza di un’opposizione infarcita di vati-chini…
Siamo sempre più vicini al Messico dei tempi migliori…

Giovanna

@ el topo
No, siamo più vicini all’Iran che al Messico.

@ Sandra
I padani sono famosi nel far la voce grossa e poi rimettersi a 90° davanti ai veri poteri dell’italicume. Sono invischiati marci anche loro con mafie e pretume vario.
Poi, se proprio necessario (ma credo non lo sia), è più facile che nano & co. si alienino le simpatie della lega piuttosto che quelle del vatik-ano e dei mafiosi.

Chicca 82

Ma il Berlusca non aveva detto di aver solo partecipato a “cene simpatiche” e non certo a festini o quant’altro? Non era la sinistra ad averlo calunniato? Diceva che perfino qualche parroco era caduto nella trappola della sinistra e che invece col “papa” i rapporti erano ottimi…E allora di cosa va a farsi perdonare (o perdonanzare)??? Non c’è nulla da perdonare, l’ha detto lui, solo cene simpatiche ed eleganti. E allora???

Dalila

Berlusconi dice

“Venite tutti a casa mia, stasera “cena simpatica” per tutti…domani pero’ andiamo a farci perdonare per i nostri peccati di gola :)”
Per la Carfagna…

Dalila

Berlusconi dice:

“Stasera tutti a casa mia per una “cena simpatica”…pero’ domani andiamo a farci perdonare per i nostri peccati di gola”.

Sguardo rivolto alla Carfagna.

yarlaim

Mi viene in mente una cover di una canzone dei REM fatta da Ligabue:

Fine del mondo in mondovisione, diretta da S.Pietro per l’occasione…

Simplicius

Ho letto su Repubblica che essendo divorziato il Pataccaro di Arcore non può accedere ai sacramenti, ergo anche alla comunione, che è parte della “procedura” per ottenere la “perdonanza”. Resta la tristezza nel contemplare lo sfascio morale del Paese, che coinvolge alla grande anche la chiesa e i suoi prelati.

fab

@ Horace

Non credo che siano tanti a scrivere qui e ad aver votato Papi. Personalmente, ho sempre trovato disgustoso che usasse la parola “libertà” per indicare la sua banda.

Sol Accursio

hexengut scrive:

troppo utopistico sperare che le spoglie di Celestino invitino il nano al gran rifiuto così da togliersi dalle palle?

maddài, l’abbiamo pensata in coro questa!!! :)))
e poi non so Dio, ma IO non lo perdono di sicuro 🙂

Sandra

@Simplicius
Ho letto anch’io, ma la bolla del perdono parla di vero pentimento e confessione come condizioni per la perdonanza. A meno che la confessione sia da intendere con comunione inclusa, non so. In ogni caso lui ha dimostrato di avere buona volonta’, se poi quelli si mettono a cavillare e a fare i difficili….

@Giovanna
Sai che non sono sicura, i padanotti sono sensibili alle palanche, e tutto quello che rappresenta una minaccia e’ da eliminare. La lega ha vinto promettendo liberta’ da roma ladrona (e qui sembra siano riusciti con il federalismo fiscale) e sulla sicurezza (senza toccare le norme per il lavoro nero, sempre per le palanche). Secondo me non accettano una chiesa che si allea con “il mafioso di Arcore” (definizione di Berlusconi data da Bossi), che e’ pappa e ciccia con CL e Formigoni (“figlio di un fucilatore di partigiani” sempre by Bossi), e che poi si metta a tuonare contro il loro ministro degli interni a pro immigrati clandestini: e se poi qualche lombardoveneto bigotto ha un moto di coscienza e non vota piu’ lega? Se la lega perde la sua base sul tema sicurezza, ha di fatto esaurito il suo compito politico (le ultime sparate sui dialetti sembrano proprio invenzioni da mancanza di temi). E quindi finche’ ha abbastanza base che lo sostiene, Bossi gioca la carta di minacciare la chiesa di toccarla… sulle palanche! E qui i padani sono accorti quanto i vaticani, sara’ un bel match.

strozzapreti

Berlusca, in cuor suo e nel comportamento non è certo cattolico, lo farà, non per convinzione, ma per puro opportunusmo politico, tanto i creduloni credenti continueranno a credergli, fortuna che la lega come ha riportato il Tg3, ha dato l’ alto la al Vaticano per le continue ingerenze tramite una ipotetica revisione del concordato, fantasiosamene, prevedo nel futro due Italie, una del nord, ed una pontificia, un ritorno al passato.

roberta

@Luca
hai tutta la mia solidarieta’ per la difficile situazione che stai vivendo
non ho mai creduto alle leggende della miracolosa ricostruzione dei fantaTG…

barbara

Giusto per renderci ancor più ridicoli e patetici agli occhi del mondo!!!!!!!!

Servi del Vaticano!!!!!!!!!!

Commenti chiusi.