Brasile, vescovi contro rimozione dei simboli religiosi da uffici pubblici

Il Ministero pubblico federale di San Paolo in luglio ha sollevato presso le autorità giudiziare dello stato la questione della rimozione dei simboli religiosi dagli uffici pubblici. L’istanza ha incontrato le critiche dell Conferência Nacional dos Bispos do Brasil (Cnbb), organo dei vescovi brasiliani. Monsignor Geraldo Lyrio Rocha, presidente del Cnbb, considera questa misura laica “un atto di violenza”, poichè “la maggior parte della popolazione brasiliana è cattolica e la storia del Paese è segnata fortemente dalla presenza religiosa”.
Proprio questi mesi si sta discutendo su un concordato tra Chiesa cattolica e stato brasiliano. Secondo Lyrio Rocha, tale accordo non darà privilegi alla Chiesa, che “chiede per sè lo stesso che chiede per altre confessioni religiose”.

Archiviato in: Generale

38 commenti

Chiericoperduto

Eh sì, la storia del paese è stata fortemente segnata dal cattolicesimo…e così tutta l’america latina.
Il passatempo preferito dai conquistadores era infatti una fraterna opera di evangelizzazione degli indios.

tomaraya

la maggioranza del paese è cattolica perchè convertita a forza, pena la morte o la tortura. ma come ha spiegato bennyhill16 in una delle sue più spettacolari esibizioni questo bagno di sangue ha “purificato” le popolazioni indigene.

Dalila

La maggior parte della popolazione non è disabile ergo eliminiamo le agevolazioni per i disabili?

E’ solo un esempio ma rende l’idea

Bruno Gualerzi

A proposito di un eventuale concordato tra chiesa cattolica e stato brasiliano, secondo Lyrio Rocha, tale accordo non darà privilegi alla chiesa che “chiede per sè lo stesso che chiede per altre confessioni religiose”.

Questo sì che si chiama essere liberali verso le altre confessioni religiose! E se poi ‘la maggior parte della popolazione brasiliana è cattolica’, che ci vogliamo fare?

fresc ateo

VOGLIONO CHE RESTI APPICCICATO AI MURI ;QUEL SIMBOLO DI UOMO IN CROCE CHE TENEVANO ALTO NEI MOMENTI IN CUI TRUCIDAVANO MILIONI DI INDIGENI ,SEMPRE NEL SANTO NOME DEL POVERACCIO IN CROCE UNA CROCE UN PAPA E MOLTI ASSSASSINI LADRI DI TERRE E NAZIONI NON LORO.

Giovanni Bosticco

Secondo me è un’autorete in pieno, che si è fatto il monsignore.
Proprio perché, come ha detto “la storia del Paese è segnata
fortemente dalla presenza religiosa”, non mancheranno lì chiese,
parrocchie, conventi, oratori. Che bisogno c’é d’invadere gli uffici
pubblici? Un cattolico mi aveva difeso l’ora di religione, ricordandomi
che è un’idea così diffusa. Allora, visto il successo elettorale di Forza
Italia, facciamo a scuola l’ora di… berlusconismo.

agnese l'apostata

a dire il vero la maggior parte della popolazione pratica culti sincretici,più che il cattolicesimo a marchio registrato.ma poi,con tutti i problemi che ha il brasile,’sti qua sempre di menate devono parlare?però sarebbe carino qualche quadretto di divinità vudù nelle scuole

nemo

Buon giorno…
aggiungo: praticamente i cattolici hanno sempre ragione. Se sono “tanti”… devono essere presenti e rispettati perché sono tanti… se sono pochi, devono essere presenti e rispettati perché sono minoranza oppressa. Qualunque argomento si piega alle loro conclusioni. Basterebbe questo per escludere il “ragionamento cattolico” da qualunque attività civile!

stefani f.

mah sul cattolicesimo dei brasileri ho molti dubbi, a livello nominale saranno cattolici ma usanze religiose radicate come la santeria, una forma di superstizione che gli schiavi mascherarono negli idoli cristiani come la venerazione dei santi(da qui il nome) e la macumba largamente ancora oggi praticata, e i costumi sessuali 😀 liberissimi smentiscono questo vescovo.

ovvio il numero dei battesimi conta…e siccome sono tanti allora le minoranze devono sottomettersi, invece laddove sono pochi piangono e fanno i sacrificati.

ipocriti, mi fate schifo.

myself

Vedono toccata la loro influenza nelle istituzioni pubbliche è normale che si sentano privati di qualcosa, devono cominciare ad abituarsi.

roberta

“chiede per sè lo stesso che chiede per altre confessioni religiose”.
allora negli uffici pubblici ci saranno stelle di david,mezzelune,feticci animistici,statuine di buddha,altarini…
io ci aggiungerei anche un disco volante per non far torto ai raeliani

Paul M.

Uff!…Visto che in Brasile i cattolici sono molti di piu’ che in Italia, perche’ non rivendicano anche che spostino il Vaticano con tutto il cupolone a Brasilia!?!? 😉
A noi ci farebbero un gran piacere! 😀

La rimozione dei simboli religiosi dai luoghi pubblici, e’ un dovere di ogni cittadino che laico, si definisca anche pluralista, libero e che voglia vivere nel rispetto di tutti i credi e di tutte le confessioni.
Buona giornata a tutti 😉

Giovanni Bosticco

@Agnese l’apostata
Dimenticavo di far notare che Paolo VI ha accettato
di presenziare alla consacrazione, se si costruiva
anche un ospedale. Si è posata (che sforzo!) la prima
pietra. Prima ed ultima, naturalmente, a quanto leggo
nel sito propostovi.

ACHESTICO

Dico sì alla presenza del crocifisso negli uffici pubblici brasiliani, ma mi piacerebbe anche che durante le funzioni religiose i fadeli metTEndosi in fila l’uno dietro l’altro facessero un trenino della samba: PE PE PEPE; A E I O U IPSLON; OLE LE O LA LA ; E MEO AMICO CHARLIE BROWN, BRIGITTE BARDOT BARDOT BRIGITTE E PEUGEOT!!!!

bumbum

@ giovanni bostico
tutto questo che centra da “rimozioni dei simboli religiosi”solo cattolici” da uffici pubblici?
negli uffici pubblici non ci dovrebbero essere nessun simbolo religioso.
non ci arrivi?

Stefano Grassino

Posso chiedervi un piacere? Ognuno di noi può farsi stampare un biglietto con questa scritta, dimodochè, quando incontra un cattolico, senza stare a sprecare fiato, gliela porge?
(se incontrate buttiglione…..lasciate perdere).

“La realtà è che quando un clericale usa la parola libertà intende la libertà dei soli clericali (chiamata libertà della chiesa) e non le libertà di tutti. Domandano le libertà a noi laicisti in nome dei principi nostri, e negano le libertà altrui in nome dei principi loro”.
Gaetano Salvemini

darik

Domandano le libertà a noi laicisti in nome dei principi nostri, e negano le libertà altrui in nome dei principi loro”.
Gaetano Salvemini

bellessima!
ma uomini così non nascono più in italia?

alberto tadini

per Stefano Grassino:
diranno subito che Gaetano Salvemini era
– un pericoloso comunista (se forzaitoliota)
– un pericoloso nazionalista e antifederalista (se legaiolo)
– un pericoloso relativista-illuminista (se clericale)

Gino Pieri

Si statisticamente la maggior parte della popolazione é cattolica ma la dura realtá e altra.
Direi che molti brasiliani, specialmente nel nord este brasiliano, la Bahia soprattutto, seguono religioni africane, candoblé e macumbaapertamente o mimetizzate come cattoliche. Il politeismo sotteraneo del cattolicesimo favorisce questo sincretismo. La popolazione della classe piú povera e la più numerosa é preda degli evangelici, per prima la cosi detta Chiesa Universale, che possiede una grande rete televisiva, la TV Record. (Ironicamente cattolica non vuol dire universale?). La classe media aderisce invece alla setta del tipo Battista. Incidentalmente il suo capo e sua moglie, la vescova Sonia, si sono fatti qualche mesetto di galera negli Stati Uniti per aver tentato entrare in questo paese con dollari nscosti in una Bibbia.
Questa é la situazione reale, peró in qualsiasi inchiesta censitaria la maggior parte dirá di essere cattolica.
Saluti cari

Markus

Certo secondo le LORO statistiche, basate sul numero di battesimi di gente ignara di essere stata battezzata.

Cari buffoni brasiliani, arrendetevi.

Certo è triste che persino il Brasile in tema di laicità ci dia una pista.

Maurizio D'Ulivo

“Secondo Lyrio Rocha, tale accordo non darà privilegi alla Chiesa, che “chiede per sè lo stesso che chiede per altre confessioni religiose”

Infatti, come dimostra l’opposizione alla rimozione dei simboli religiosi dai luoghi pubblici, anche in Brasile la chiesa chiede un contesto che riconosca alla CCAR la supremazia sulle altre convinzioni religiose.

E, in spirito di equità, chiede che anche la altre convinzioni religiose si muovano in un contesto che riconosca alla CCAR la supremazia sulle altre convinzioni religiose.

In effetti chiedono che il contesto civile sia solo uno e valido per tutti: non hanno mica detto una falsità!

😉

agnese l'apostata

@giovanni bostico
che zarrata in piena regola!nonj la conoscevo.e c’è anche il globo con la scritta “il mondo è tuo”?così,tanto per completare il quadro.avrebbero anche potuto parlare dei preti pedofili,dai 😀
@ACHESTICO
sììììììì viva il trenino!mi voglio unire anch’io!quabdo?dove?

Stefano Grassino

@ alberto tadini

Si è vero, ma io dicevo che doveva servire a noi per risparmiare il fiato, mettendo nero su bianco. Consegnare il bigliettino e voltare le ciapp senza dare il piacere di replica al catto che tra l’altro, manco merita.

Sol Accursio

Paul M. scrive:
visto che in Brasile i cattolici sono molti di piu’ che in Italia, perche’ non rivendicano anche che spostino il Vaticano con tutto il cupolone a Brasilia!?!?

PRESTO, DITEMI DOVE DEVO FIRMARE, e io firmo!!!! anche col sangue, se necessario!!!! 🙂

Tommaso

Pare che la Lega qui da noi, abbia cominciato a provare a mettere il Vaticano
al posto suo.

Una forza politica non più disposta a subire i diktat e i ricatti vaticani ???

Fusse ca fusse la volta bona ????

Ivo Mezzena

La chiesa dovrebbe preoccuparsi dei preti pedofili invece dei simboli religiosi!

béal feirste

“La unica cruz che ilumina es la que arde”
(da una scritta su un muro di Cuenca, Spagna)

strozzapreti

Ormai gli attacchi alle religioni ovvero la dfesa della laicità dello stato, arriva sempre da più parti, fino al punto che questi credi dovranno arrendersi alla naturale legalità del vivere civile e per primo si dovrà arrendere chi per puro interesse fa più rumore, cioè il credo cattolico.

agnese l'apostata

@tommaso
no,è tutto un teatrino.e poi,per quanto puro marketing,per questa volta(cosa strepitosa!)LA CHIESA HA DETTO UNA COSA GIUSTA!DELLE PAROLE UMANE!la lega per il resto non ha mai fatto nè detto nulla di seppur vagamente anticlericale.e perchè diamine dovrei apprezzare un partito di fascisti?ma perchè andare in brodo di giuggiole per queste uscite senza conseguenze fatte da un branco di razzisti che condividono un neurone in duemila?insignificanti risse tra bande mafiose
@ivo mezzena
oh ma lo fa già:li sposta in un’altra parrocchia

pacamanca

@stefani f.
Che io sappia la “santeria” è cubana o haitiana, non lo so; sicuramente brasiliana non lo è.

E “costumi sessuali liberissimi” dove, amore? A Carnevale non dico niente che a volte la cosa veramente sfugge al controllo (ma se devo essere sincera il casino si deve anche ai tanti, ma tanti tanti tanti turisti stranieri… Maggioranza di italiani, come lo sono i clienti dei travestiti brasiliani qui nello Stivale, but I digress), ma in condizioni normali di temperatura e pressione i brasiliani (e soprattutto lE brasilianE…) hanno normali pulsioni sessuali come ce le avrai anche tu. Il fatto che fa un caldo della madonna che ti fa andare in giro in short, top corti e ciabatte la maggior parte dell’anno e i balli volgari che piacciono alle popolazioni disagiate non vogliono dire necessariamente liberalismo sessuale. Aggiornati un pochetto con gli stereotipi, plis. I poveri ignoranti sono più attivi sessualmente in tutti i posti del pianeta; basta vedere il numero sempre più alto di adolescenti incinte in Inghilterra, per esempio, o le giovanissime che fanno chissacché con i colleghi nei bagni della scuola per arrotondare la paghetta qui in Italia (visto sui tg di oggi).

@Paul M.
Perlamorditolkien, non peggiorare le cose in Brasile che già siamo messi abbastanza maluccio in certi settori e non abbiamo bisogno di altri guai!!! Vi siete accordati con il Vaticano tanto tempo fa, mo’ tenetevelo, tie’! 😉

@Gino Pieri
Ti sei scordato di dire che Sonia è la vescova della chiesa di Kaká… Po’ro frego, tanto bonino… E per quanto riguarda la Record, stai accompagnando la loro lotta contro la Globo? Roba da matti, ogni tanto scoppia uno scandaletto.

Nicla

“la storia del Paese è segnata fortemente dalla presenza religiosa” (si ma io non me ne vanterei, visto quello che hanno fatto. Ma, sssh!, non diciamolo ad alta voce)

Paul M.

@pacamanca
@Sol Accursio

😀 😀 😀 😀
Un caro saluto ad entrambi 😉

fresc ateo

CHISSA??? SONO SPARITI I NERI PORTATORI DI INCENSO E OSTIE ALLA MATRICIANA,,,,CHE SIANO IN FARIE A LURDESSE????

Commenti chiusi.