California, bambina rapita per 18 anni e messa incinta due volte da fondamentalista religioso

Le forze dell’ordine di El Dorado County (California) hanno ritrovato Jaycee Dugard, una giovane di 29 anni rapita nel 1991 all’età di 11 anni e segregata per tutto questo tempo in una baracca dal suo rapitore, che l’ha sottoposta a violenze e con la quale ha fatto due figlie.
Il rapitore, Phillip Garrido, è stato arrestato mentre distribuiva all’esterno dell’Università di Berkeley volantini religiosi: la polizia, insospettita dal comportamento che questi aveva nei confronti delle due bambine che lo accompagnavano, ha fatto dei controlli scoprendo che il sospettato era già stato incriminato per reati sessuali. Convocata tutta la “famiglia” presso il vicino commissariato, la polizia ha scoperto che si era presentata anche Jaycee Dugard, spacciata come membro della famiglia. Secondo i vicini, l’uomo era un fondamentalista religioso, che di notte si recava nella baracca dove era segregata la Dugard per pregare o cantare e che affermava di sentire “le voci degli angeli”. L’uomo è stato arrestato, insieme alla moglie Nancy, sua complice nel rapimento.
Durante un sopralluogo, l’Fbi ha trovato l’automobile con la quale era stata rapita all’epoca la donna e la baracca dov’era segregata e dove erano segregate – e dalla quale non erano mai uscite – anche le bambine (ora di 15 e 11 anni) avute in seguito ai rapporti sessuali con l’uomo.

Archiviato in: Generale

37 commenti

Lorenzo T.

Ho sentito la notizia al telegiornale ma (ovviamente) non hanno menzionato il fatto della religione.

Die

Ho letto la notizia sul Corriere.it e lì invece menzionano ben in 2 articoli il fondamentalismo religioso del maniaco… l’ignoranza è una brutta bestia.

Emanuela

Chissà perchè non vi sono mai notizie di fondamentalisti atei che fanno queste cose….

agnese l'apostata

sì ma la moglie consenziente a simili atrocità per anni?????e i vicini tutti ciechi e stupidi a non accorgersi di quanto capitava nella casa accanto?

Sandra

Francamente in questo momento penso che una religione valga l’altra, quello che davvero, ma Davvero mi fa infuriare, come donna e come madre, e’ che simili rifiuti umani siano lasciati circolare, praticamente indisturbati, avendo dei precedenti:
http://www.nytimes.com/aponline/2009/08/27/us/AP-US-Kidnapped-Girl-Found.html?pagewanted=2&_r=2&hp

Cosa deve subire una ragazza per sapere che il proprio aguzzino avra’ una punizione??? Ma quanti precedenti bisogna avere, quante o quanti ragazzini devono passare sotto questi pazzi, religiosi o meno, prima che qualcuno alzi la voce e dica che queste persone non possono mai guarire? Non si puo’ tornare a casa a mangiare coi genitori, e poi continuare….
In questi giorni in cui ho ripensato a quella ragazza che usciva da un’auto e che non ha avuto giustizia, mi chiedo per cosa sono passati tutti questi anni, mentre si stanno legittimando culture in cui una donna onesta deve proteggersi col velo. Sono profondamente amareggiata da questa ingiustizia, da questa mancanza di umanita’.

Bruno Gualerzi

A me non sembra sia il caso di enfatizzare troppo una vicenda il cui protagonista è palesemente uno squilibrato. Certo che c’entra la religione, ma vedrete che si avrà buon gioco nel sostenere che la ‘vera’ religione è tutt’altra cosa e che chi la tira in ballo lo fa solo per speculare.

agnese l'apostata

@bruno gualerzi
non sto polemizzando con te…però non è buffo?la “vera” religione non c’entra MAI,una cosa è l’idea e un’altra gli uomini(più altre chiacchiere)…però la “vera” fede non l’ha mai vista nessuno,non è mai stata in nessun luogo!

Kaworu

la religione secondo me può aiutare determinate patologie mentali e peggiorare la situazione di persone già psichicamente fragili…

Ivo Mezzena

La religione genera spesso morbosità, che genera mostri, che genera pedofili, la fonte è sempre la stessa, la sessuofobia religiosa.

peppe

Chissà perchè non vi sono mai notizie di fondamentalisti atei che fanno queste cose….

Magari ci sono anche, certamente meno di quanto alcuni potrebbero sperare, ma certamente ci sarà pure qualche squilibrato ateo in circolazione. Il punto però non è questo: l’ateismo non rende, per statuto, gli uomini migliori… è solo ed esclusivamente la negazione dell’esistenza di un essere soprannaturale chicchessìa, punto: gli uomini malvagi restano malvagi e gli uomini buoni restano buoni.

Sorprende invece, viceversa, che una religione basata sull’Ammmore e che pretende di essere l’unica via salvifica dell’uomo non riesca a raddrizzare (ma anzi rafforzi nel fanatismo) simili psicopatici, e che anzi più la gente è fanatica e più abbraccia culti religiosi con devozione e convinzione… questo sorprende. Ma anche no, a pensarci bene.

Paul M.

Schifoso pervertito pazzoide!
Mi auguro che in galera lo prendano a calci nelle p°°°e 24h su 24h!
Cari don, fra o religiosi vari….ecco che risultato ha la vostra fede malata!

Sailor-Sun

Che un fondamentalista religioso dica che sentiva le “voci degli angeli” mentre stuprava una ragazzina mi ricorda molto l’estasi di santa teresa d’avila.
Ma almeno li la cosa era consensuale o se stuprata era la vittima che cercava di fuggire dall’orrore con fantasie mistiche… qui invece è il carnefice che cerca di giustifuicare i suoi impulsi bestiali.
Che schifo.

Marco C.

Ho sentito anch’io la notizia da uno o due tg. E’ vero, il fatto che il mentecatto in questione fosse un fanatico religioso non è stato minimamente menzionato.

Giornalismo fantoccio e accattone.

Marco C.

“Secondo i vicini, l’uomo era un fondamentalista religioso, che di notte si recava nella baracca dove era segregata la Dugard per pregare o cantare e che affermava di sentire “le voci degli angeli”.”

Si, si, anche Berlusconi le ha sentite, pregando e cantando con la Daddario e la Noemi.
Una bella sforbiciata in questi casi sarebbe più che dovuta.

Marco C.

Comunque in USA c’è ben di peggio.
E’ recente un caso di una setta religiosa cristiana che teneva segregate delle minorenni e che abusava in continuazione di loro.
La resa è avvenuta dopo un assedio militare (!!!) durata una intera estate.

Ma il politically correct imperante esige che la libertà religiosa (leggasi libertà dei religiosi di fare quel che vogliono) sia un valore assoluto da difendere sempre.

Marco C.

E’ commovente il loro modo di dare un senso alla nostra “misera” vita terrena.

GerardReve

Peccato che li dove stai tu ce ne siano migliaia di Joseph Fritzl. Che bel paese, che bella gente.
Stati uniti dalle atrocitá.

Bruna Tadolini

Certo che quell’uomo è malato avendo i sintomi ossessivi-compulsivi degli schizofrenici.
Grazie alla scienza/medicina è ora più difficile spacciare per santi coloro che presentavano i tre sintomi a) ideazione delirante di tipo religioso (… sono stato scelto per evangelizzare …; b) componente ossessiva-compulsiva (.. devo portare la parola di dio …); c) appiattimento affettivo ..
Quanto ci avrebbero risparmiato una buona diagnosi e la disponibilità di aripiprazolo e di fluvoxamina!

Danx

Visto il filmato sull’Ansa ma non han detto che fosse un religioso…strano eh?
Lamentatevi un po con questi giornalisti del menga!

Sailor-Sun

@ Marco C.: Al tg3 invece l’hanno sottolineato più volte, aggiungendo che il tipo sentiva la voce di dio e volevafondare una sua chiesa…

@ Kaworu: Visto che parla di “dardo d’oro” credo si riferisca più ad un’escrescenza pubica che ad un dito.

roberta

lui squilibrato..e la moglie complice? e i vicini sapevano?e magari adesso il santone
invochera’ l’infermita’mentale…che schifo…

Emanuela

Comunque in USA c’è ben di peggio.
E’ recente un caso di una setta religiosa cristiana che teneva segregate delle minorenni e che abusava in continuazione di loro.
La resa è avvenuta dopo un assedio militare (!!!) durata una intera estate.

Ma il politically correct imperante esige che la libertà religiosa (leggasi libertà dei religiosi di fare quel che vogliono) sia un valore assoluto da difendere sempre.

Quoto in pieno. In nome della “libertà religiosa” vengono tollerate e permesse le peggio cose. Prima di qualsisi libertà dovrebbe esserci il rispetto per la dignità umana in ogni suo aspetto.

daigoro

credo che esista un approccio religioso alla malattia mentale per cui se un pazzo vede la madonna lo fanno santo mentre se parla con napoleone lo rinchiudono..

in base a questo fondamento i vicini di un pazzo criminale che prega regolarmente sono propensi a chiudere entrambi gli occhi su molte stranezze che altrimenti non passerebbero inosservate.

bisogna scardinare la falsa credenza secondo cui essere un “buon cristiano” implica anche l’essere una brava persona.

Sandra

Scusate, forse sono un po’ fissata su questo tema, pero’ a me sembra che il problema che si voglia celare qui, nascondendolo dietro voci angeliche e a una mente malata, e’ che le autorita’ gia’ lo conoscevano come pedofilo, come risulta dal NYT. A me sembra piuttosto un atto di grave irresponsabilita’ che ci si limiti a controlli poco accurati, e un atteggiamento quasi di superficiale tolleranza.
Questo “visionario” aveva due precedenti di rapimento e stupro, nel 1976 e nel 1988 (cosi’ come il nostrano Izzo era gia’ conosciuto per stupro su minore prima del Circeo). Sembra proprio che la crudelta’ – che non arriva a uccidere fisicamente ma che mina per sempre l’equilibrio psicologico – non sia considerato un reato grave. E forse in questo disinteresse civile poggiano in fondo le basi che legittimano l’omerta’ della chiesa verso i preti pedofili.

roberta

due bambine segregate in una baracca…peggio di un brutto film dell’orrore….

Paul M.

QUOTO SANDRA!

C’e’ solo una cosa peggiore dei…
-pazzoschizzoidi
-invasati
-pedofili
-visionari
-evangelizzatori
-stupratori
-crudeli
-fanatici
-fondamentalisti
-criminali vari…

…..CHI LI PERDONA, CHI LI PROTEGGE, CHI OMETTE DI DENUNCIARLI.

Vituzzo

Io comunque mi domando a quale religione appartenesse esattamente (anche se una vale l’altra, in fondo). Il volantinaggio mi farebbe pensare ai testimoni di geova, il comportamento sessuale cosí bizzarro ai mormoni.
Mi domando anche la pena che stavolta daranno al maniaco. Quaesto é tipicamente uno di quei casi per cui la pena di morte non andrebbe eliminata (e applicata nonostante l’evidente squilibrio mentale).
Io ho sentito che i vicini non si siano accorti di nulla per via del recinto molto alto che il tizio aveva messo attorno alla casa.
Nel caso citato da Marco C. mi meraviglio, un’ intera estate di assedio quando sono cosi bravi a fare le irruzioni (e, giustamente, non esitano un attimo a tagliare in due col mitra chiunque in caso di resistenza).

Third Eye

Se solo avesse scelto la tonaca giusta, a quest’ora sarebbe sempre un uomo di fede libero *_*!

Cmq i suoi confedeli non lo avevano emarginato per quelle accuse di molestie accumulate prima?

Sandra

Vituzzo,
non solo i vicini non si sono accorti (e poi tornero’ su questo punto) ma neppure i poliziotti incaricati di sorvegliarlo (visto che era in regime di liberta’ vigilata a vita secondo il NYT) si sono accorti, e anzi si sono proprio giustifihati dato che il terreno era cintato da una siepe alta che non permetteva di vedere bene, mentre questa, al contrario di un alibi, dovrebbe essere proprio la ragione per la quale vai a vedere (visto che il tipo ha due sentenze sulle spalle).
I vicini non si accorgono, e non sono nemmeno tenuti a farlo: secondo me si sottovaluta un elemento che accomuna queste “cadute dal pero”, cioe’ che questi individui, nonostante un chiaro problema psicologico, sono anche ottimi attori. Questi “pazzi”, la ragione del loro successo nell’irretire le vittime, e’ la loro capacita’ di convincere di essere persone per bene. Anche nel caso di preti pedofili spesso i fedeli non direttamente coinvolti manifestano solidarieta’, perche’ ci si trova di fronte a persone capaci di agire su un doppio registro.
Sulla pena di morte invece non sono d’accordo, anche se istintivamente, e mettendomi nei panni della mamma direi di consegnarlo a lei. Ma sfogare la propria rabbia non aiuta la propria figlia. Certamente vanno reclusi a vita, lasciarli fuori e’ come liberare un doberman in una scuola. E il reato di stupro, sia su minori che con modalita’ crudeli o di gruppo, andrebbe, secondo me, messo allo stesso livello di un crimine contro l’umanita’, e quindi mai andare incontro a prescrizione.
Invece, in Italia, tanto per sottolineare proprio come la legge per prima dia poca importanza ai reati sui minori, con la legge ex-Cirielli i tempi di prescrizione sono stati ridotti, da 15 a 10 anni. Evidentemente fa piu’ comodo credere ai sinceri pentimenti e rilasciare, e poi parlare di pazzia, soprattutto quando ci si vuole tenere lontano da uno Stato di diritto.

Roberta

Credo si generalizzi. La religione può fare del bene come può fare del male.
Ad esempio quando ero cattolica non ho mai commesso reati, dipende dalla psiche di una persona.
Se questa è già in possesso di elementi di disturbo facilmente potrà distorcere una visione della realtà sfociando in questi gesti estremi.

Vituzzo

@ Sandra

Ho apreso solo in un secondo momento le circostanze sull’improfessionalitá della polizia, é una cosa sorprendente. Non avrei mai pensato che ció sia possibile, sono peggiori dei carabinieri delle barzellette.

roberta

@ Sandra
hai pienamente ragione,lo stupro e qualunque reato contro un minore SONO di fatto
un crimine contro l’umanita’

Commenti chiusi.