Caso Boffo e immigrati, Bossi: “Vado in Vaticano con Calderoli, necessario chiarimento”

Umberto Bossi, in procinto di recarsi alla festa della Lega ad Alzano Lombardo in serata, ha affermato che andrà in Vaticano col ministro Calderoli per “un chiarimento”, considerati i recenti attriti sul tema immigrazione e la querelle sul caso Boffo. “Ci andiamo per ricordare che la nostra matrice è cristiano cattolica. La Lega è l’unico partito che veramente ha radici cristiane” dice Bossi. Secondo il segretario della Lega non sarebbe stato Berlusconi l’eminenza grigia dell’attacco a Dino Boffo: “penso che a Berlusconi ne abbiano combinate di tutti i colori, gli hanno rovinato la famiglia e il rapporto con i figli con quella roba lì. E’ incazzato nero” ma, precisa “non è un uomo vendicativo. I politici a volte dicono un sacco di cose anche offensive, ma a lui ne hanno combinate troppe”.
Interviene anche il ministro Calderoli il quale afferma che dopo gli articoli su Boffo e la recente querela di Berlusconi a ‘Repubblica’ serve “un gentlemen agreement” tra “tutti i direttori dei giornali per uscire dalla barbarie”. “Questa non è informazione, ma demolizione per arrivare a delegittimare tutto”, conclude Calderoli.

Archiviato in: Generale

51 commenti

Maurizio D'Ulivo

Apprendo solo oggi e con piacere che, secondo Bossi, Berlusconi non è un uomo vendicativo.

Che la Lega avesse invece radici (anche) cattoliche non mi è cosa nuova: e, dal mio punto di vista, non vedo infatti alcuna contraddizione fra l’essere leghista e l’essere vicino alla gerarchie vaticane.

A ognuno il suo.

roberta

l’unico partito che ha radici veramente cristiane….ma si dimenticano che Gesu’ era nato
molto piu’ a sud di Roma?

Celestino V°

Ma bossi e company non erano quelli che raccoglievano l’acqua nell’ampolla dal dio Eridano (il fiume Po )?. Ma ste radici sono cristiane, celtiche o che?

ethan

saranno parecchi i politici di ogni schieramento ( ribadisco, di ogni schieramento…) che nei prossimi giorni sgomiteranno sbandierando le proprie radici cristiane per chiedere udienza in vaticano convinti che si siano liberati dei posti dopo la rottura (?) tra berlusconi e ratzinger: bossi da scaltrissimo politico è stato il primo. Ma mi domando , il presidente del consiglio che ha fatto più di tutti per la chiesa cattolica (lo dice lui stesso e ci credo) e il papa restauratore in crisi di popolarità , davvero faranno a meno uno dell’altro?

Antonio

Hanno capito che a farsi la guerra si sputtanano a vicenda e quindi ora vogliono accordarsi. Che bestie

Flavio

Lo Stato e la Chiesa cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani?

fab

La lega non è cristiana, è tradizionalista.
Questa non è demolizione, è un principio di pulizia.

Sara

Se andate su Youtube e cercate un po’, trovate senza difficoltà video di comizi di Borghezio, Calderoli, Bossi, Gentilini e nazistoidi vari. Il richiamo alle radici cristiane c’è quasi sempre. Ricordo di aver sentito Gentilini dire che il nord è bianco e cristiano (non per niente dico che è nazista… Gentilini è anche quello che urla “Voglio eliminare tutti i bambini dei singari!!!”)
Chiaro che il richiamo alla razionalità c’è sempre, anche ai valori cristiani se vogliamo. Ma peggio, questo è KKK…

AndreA

Che schifo questo tentativo di “riparazione” da parte dei pseudo-umani esponenti della lega. Proprio delle belle schifezze umane: duri con i più deboli e deboli con i più forti.

E’ anche particolarmente inquientante. Qui non si tratta solo di ingerenze. E’ proprio schiavitù della politica al Vaticano.

La vedo brutta per la laicità (ma non solo quella) dell’Italia.

Giulio C. Vallocchia

Anche Bossi chiede la “perdonanza”. Insieme a Calderoli andrà in ginocchio in Vaticano per testimoniare al Papa Re la fede cattolicissima sua e della Padania. Cercherà così di ricucire lo strappo verificatosi con i preti-padroni a causa delle differenti posizioni sui “respingimenti” degli immigranti clandestini e nello stesso tempo di accreditarsi come interlocutore privilegiato dei gerarchi vaticani in concorrenza con il PD-Partitus Dei, PDL-Popolo della libertà.vigilata dal Vaticano e UDC. In questo pesante clima di assoluto appiattimento sotto la “sacra pantofola” pontificia, mentre solo i Radicali e Di Pietro sono capaci tenere acceso un barlume di laicità, l’unica speranza concreta di liberazione dalla sudditanza al Papa Re è data da Gianfranco Fini, il solo leader laico del centro-destra, dichiaratamente non credente, capace di spaccare il fronte compatto degli zuavi pontifici che controllono maggioritariamente il Parlamento vaicaliano. Giulio C.Vallocchia

davide

se la lega avesse veramente radici cristiane e non crociate ricorderebbe un bel pò di passi del Vangelo: parabola del buon samaritano (dove è proprio un extracomunitario di allora a prendersi cura di un uomo pestato dai briganti) il discorso escatologico di matteo (ero forestiero e mi avete accolto) per non parlare poi della frase di Paolo che dice che non c’è più Giudeo nè Greco… E si potrebbe continuare all’infinito. Per cui credo che se la CCAR avesse un pò di coraggio di essere fedele anche nelle cose scomode a ciò che sta scritto nel vangelo non dovrebbe minimamente tollerare questo atteggiamento fariseico leghista fino ad arrivare (ma purtroppo è solo un sogno) alla scomunica di gente che usa le proprie presunte radici cristiane secondo il motto Gott Mitt Us. Per noi non credenti questa eventuale scomunica potrebbe avere poco valore, ma per gli altri (quei leghisti che si dicono cattolici) potrebbe avere il valore di una messa in scacco da non sottovalutare

AndreA

@davide
Se guardi al passato la chiesa si è sempre alleata con i fascismi di dutti i tipi. Fa parte del suo DNA. Direi che fa parte del DNA della religione in sé, in particolare per quelle monoteistiche.

Per quanto riguarda la scomunica, direi che sia proprio il classico modo di condizionare la politica di un paese in una maniera che uno stato laico non dovrebbe tollerare. La chiesa già lo fa nei confronti di osa usare la propria coscienza nei temi quali la procreazione sessuale, il testamento biologico, ecc…

In un pasese realmente laico, la scomunica in teoria non dovrebbe avere effetti di sorta, essendo la gente mediamente “libera” dal condizionamento religioso ed autonoma. In un paese teocratico come l’Italia, dove esiste nei fatti un condizionamento obbligatorio alla religione cattolica sin da piccoli, sarebbe devastante.

La scomunica potrebbe però avere anche un effetto boomerang nei confronti della ccar. Scomunicare un’intera categoria di persone, in base ai propri orientamenti polici ad esempio, potrebbe svegliare molte persone dal torpore, fino a provare a liberarsi da questa sudditanza psicologica… Ma ci credo poco. Gli Italiani sono così rincoglioniti, gli hanno fatto un tale lavaggio del cervello ormai, che vedo questo esito comunque improbabile.

Don Peignon

Ah ah ah ah … non c’è limite all’ipocrisia! Ah ah ah ah …

Markus

Spettacolare. La barbarie non è fare certe cose, ma dirle… interessante.

Sandra

L’espressione “gentlemen agreement” in bocca a Calderoli e’ grottesca.
A meno che non si riferisca ad altri direttori e li stia sottilmente minacciando (sto pensando a Ezio Mauro di Repubblica).

strozzapreti

Come fa un partito territorialista del nord ad avere radici cristiane, se di origine celtica, almeno mezza Italia del centro nord è impregnata di avi vichinghi e gallici, le origini cristiane riguardano Roma e dintorni, ma solo, diciamo solo, perchè è la Capitale e perchè all’ interno c’ è un tarlo chiamato Vaticano, tutti fanno a gara per rivendicare le propie origini cristiane, senza sapere di cosa parlano, l’ importante è atteggiarsi a primi della classe per avere i favori ( voti ) del mondo cattolico, l’ unico che di cristiano ha ben poco.

Brian di Nazareth

@Ivo Mezzena:

Beh, i legaioli hanno sempre detto che vogliono essere indipendenti da Roma, non dal Vaticano.

Crebs

@Celestino V°
Non solo, calderoli è quello che si è sposato (o risposato) con rito celtico o padano o clownesco, non ricordo bene.

Per una volta posso essere d’accordo con feltri.
Chi fa il moralista non può dire “fate quello che dico, non quello che faccio” come d’uso fra i preti. Ritengo giusto smascherarli, non per le loro preferenze sessuali ma per i comportamenti penali (ed anche eventualmente sulle preferenze sessuali se è su questo che fanno i moralisti).

Poichè cerco sempre (è difficile) di ragionare con la mia testa e di essere razionale, allibisco invece quando leggo come si giustifica questo individuo che passa per un maestro del giornalismo. Scrive infatti:
“…….Sono pronto a rispondere di quanto abbiamo pubblicato nella consapevolezza che fornire informazioni e commentarle è nostro dovere. Aggiungo che non sono affatto pentito di avere pubblicato la notizia su boffo e che in una circostanze analoga il mio comportamento non cambierebbe di una virgola.
Abbiamo la certezza che questa faccenda non terminerà qui. Replicheremo agli attacchi (scontati) di cui saremo oggetto e rassicuriamo i lettori: non siamo mammole.
Finchè i moralisti speculeranno su ciò che succede sotto le lenzuola di altri, noi ficcheremo il naso (turandocelo) sotto le loro.”

Se non sbaglio, nella prima frase dice che è dovere di un giornalista fornire informazioni e commentarle e che continuerà ad interpretare in questo modo il suo mestiere. Forse qualcuno potrebbe dissentire, ma mi sembra un interpretazione legittima del giornalismo e anzi tendo a condividerla.
Quello che mi sembra allucinante è la frase conclusiva, in cui rinnega quanto ha appena scritto e afferma che continuerà solo fino a che non lasceranno in pace il suo reuccio; se lo lasceranno in pace, evidentemente, la sua concezione del giornalismo cambierà.

Non commento ulteriormente simili frasi, mi scapperebbero parole non adatte al luogo dove sto scrivendo, ma vorrei sapere dagli altri se considerano sbagliata la mia analisi

AndreA

Il servilismo-leccaculismo della politica italiana nei confronti del vaticano è ormai palesata in tutto il mondo. Quando potremo finalmente smetterla di vergognarci di essere italiani?

da La Repubblica:
Affondo del Wall Street Journal: “La Santa Sede umilia Berlusconi”

hexengut

Non si parlerà né in latino né in dialetto: purtroppo oggi l’unico linguaggio è il berlusconese.E noi e il paese saremo fottuti ancora una volta. Quanto alla Lega, non ha radici né celtiche (fino a pochi anni fa in lombardia non sapevano manco chi fossero i celti) né nazionaliste (fatta eccezione per Milano che storicamente e intellettualmente era un caso a parte, il campanilismo e le differenze politiche tra paeselli vicini era feroce) né cristiane in senso stretto (il cattolicesimo lombardo aveva un aspetto filantropico da parte dei ceti agiati e quello di un beghinismo caritatevole nelle classi meno abbienti ma nulla a che vedere con una coscienza nazional-cristiana); tant’è che i leghisti intignano col “Va pensiero” (ma lo sanno, razzisti come sono, che è il canto della schiavitù’ ebraica in Babilonia?..) e non gli è passato manco in mente (nullità delle sbandierate radici cristiane) che forse era più adatto il “Oh, Signor che dal tetto natio” dei “Lombardi alla prima crociata”… Il movimento leghista nasce dalla furbizia di Bossi, dal suo populismo superficiale di facile presa, dalla sua, indubbia, capacità di titillare gli istinti più bassi. Il tutto in un quadro, quale quello non solo del nord ma dell’Italia tutta, in cui si sono ormai quasi completamente persi la memoria storica vera, la solidarietà, la coscienza, la cultura e la capacità di raziocinio. Poveri i miei trisavoli garibaldini, povero Mameli (il suo inno è proprio bruttino, la musica di Novaro ancora peggio, ma aveva solo ventidue anni quando è morto sul Gianicolo in difesa della Repubblica Romana!)

Marco C.

“E’ incazzato nero”

Classico linguaggio da erudito tradizionalista cattolico da osteria.

“E’ incazzato nero” ma, precisa “non è un uomo vendicativo.”
Strano. A me risulta che si sia scagliato contro i giornali che hanno solo “osato” fargli alcune domande, alle quali lui non mi sembra abbia mai risposto. Chissà Bossi e Calderoli dov’ erano, forse a sacrificare qualche vergine padana al dio Cthulhu.
Comunque, da “stimare” la coerenza e il coraggio di questo uomo.

marco.g

Eh, sì, dopo quello con Gheddafi, non può mancare anche un gentlemen agreement col vaticano. I termini sono sempre gli stessi: quanto volete?

Rothko61

Chissà se in Vaticano Bossi dirà ai cardinali che “noi della lega ce l’abbiamo duro”.
Magari Boffo ci farà un pensierino…

Charlie

La palla della lega come unico vero partito dalle radici cristiane mi fa scombisciare dalle risate almeno quanto sentire un Calderoli che invita qualcuno ad uscire dalla barbarie
ricordo ancora quando il senatur tuonava contro i vescovoni e proponeva la revisione del concordato
ma è pur vero che come alibi ai propri razzismi tutto può essere strumentalizzato, anche le radici cristiane
comunque, dopo tutte queste schermaglie, Giornale-Boffo- governo-chiesa, ho il brutto presentimento che, come è stato paventato, l’epilogo di tutta la vicenda sia la repentina ricostituzione dell’idilio destra –vaticano, previo pagamento di un’ammenda, ovviamente a carico del governo, consistente nella concessione di ulteriori privilegi (anche economici, con i soldi dei poveri contribuenti italiani)
dunque l’ opinione di molti osservatori è che Berlusconi sarà volentieri perdonato da s. madre chiesa in cambio di una ghiotta contropartita pagata in termini di un’ulteriore affossamento della laicità delle istituzioni e la disponibilità a farsi dettare l’agenda politica direttamente dalle gerarchie vaticane più di quanto non accada già adesso
C’è in ballo la discussione sul testamento biologico, per esempio
l’impressione è che la potente istituzione chiesa riesca sempre a cadere in piedi e la politica a cederle sempre più terreno
il popolo italiano mi sembra così poco attento a certe questioni!

#Aldo#

Inversione a “U”, sulla falsariga di quelle che hanno portato la Lega degli slogan “Roma ladrona” e “secessione!” a partecipare al governo romano, o di quelle che hanno portato i fautori del “basta immigrati” al più moderato e viscido “basta immigrati clandestini“, quindi all’alleanza con due governi che hanno messo in atto due tra le più devastanti sanatorie a favore dei clandestini.

Se ce ne fosse stato bisogno, questa ben incompleta rassegna di cerchiobottismo falso e finalizzato solo ed esclusivamente al raggiungimento e allo sfruttamento di posizioni di potere avrebbe dimostrato come la rappresentanza è impossibile (come può essere rappresentativo chi, in questo caso la Lega, afferma che si muoverà in una certa direzione, ottiene il mandato dal popolo sovrano affinché lo faccia, quindi si muove in direzione opposta?).

Quando la rappresentanza è impossibile, la democrazia cessa d’esistere per dar spazio all’oligarchia, di fatto l’unica forma di gestione del potere mai espressa dalla specie umana — gente che si associa per infinocchiare e dominare altra gente. Molto, molto umano (in senso etologico).

Scusate lo sfogo, ma mi veniva così, con amarezza.

zautern dee ikonoblasta

Arrivano Gianni e Pinotto legaioli (senza alcuna offesa per Abbott e Costello)!

Il primo tizio già delirava sbavando a profusione prima del tracollo fisico,
l’altro snocciola idiozie con un sorriso orripilante corroso dal tartaro e dalla nicotina, alla faccia della sua stessa professione (odontoiatra da generazioni!).

Le radici cristiano-cattoliche leghiste?
Sì, in fondo ad un pozzo nero saturo di liquami di crassa ignoranza nazi-fascistoide e di viscerale razzismo!

Stefano Grassino

Perdonanza = voti. Povero veltroni, è arrivato tardi………altrimenti noi laici avremo potuto ribattezzarlo “veltronanza”.

MaxM

“La Lega è l’unico partito che veramente ha radici cristiane”
🙂
Questa è veramente bella, un partito che vorrebbe dare fuoco a tutti gli immigrati ovviamente ha radici cristiane….

“dopo gli articoli su Boffo e la recente querela di Berlusconi a ‘Repubblica’ serve “un gentlemen agreement” tra “tutti i direttori dei giornali per uscire dalla barbarie”
😉
Un bel duello in vecchio stile da gentlemen

Stefano Grassino

@ MaxM

La parola perdonanza non fa rima con quell’altra detta transumanza? Si portan le pecore dal dio pò al dio cristiano e viceversa, a seconda del momento e del bisogno. La coerenza è tutto in politica e la faccia pure…………specialmente se assomiglia al c…..

Emanuela

E per fortuna che l’altro giorno volevano rivedere il concordato!! Alla faccia della coerenza…
E poi vorrei sapere come fa a definirsi cristiano un partito che proclama radici celtiche e ha come inno un’aria d’opera cantata dal popolo ebraico…
Ho più radici celtiche io, che sono abruzzese ma ho i capelli rossi, che tutti i leghisti messi insieme!! 😉

stefani f.

hahahahahahahah ma come fa un partito che rivendica un’appartenenza “celtica” ad avere radici cristiane? i celti erano pagani hahahahahahahahahah che ridicoli bottegai, povera itaglia come ti sei messa male….

Giol

Bossi: solo la Lega Nord è l’unico partito veramente cristiano.

Beh, tutto questo non mi stupisce affatto… chissà perchè!!! 😀
L’identità catto-clerical-popolare è un elemento imprescindibile per questi movimenti beceri e fascistoidi. Sono due cose in simbiosi fra loro.

zautern dee ikonoblasta

Quartina con -anza,-ansa ed -ensa:

“Con la sola coerenza non si rimpinza la panza.
Non ci credete? Chiedetelo a Giampaolo Pansa.
Celtici, cetnici…..Dove mai sarà la differenza?
Ustascia a Brescia…..e chi ingoia amo e lenza”.
————————————————————-

O Pianura Latissima……..

“O Pianura Latissima che ci rese avvezzi all’abbondanza,
Perchè partoristi sì infimi figli la cui palese scemenza
Ora infetta le zolle tue e tracima, liquida putrescenza,
Fino agli alti scranni a far trionfare Furto ed Ignoranza?

Rispose il gorgoglìo di una sorgiva:
-Non fu parto, ma tossico scarto di coltivo
Che un pravo nano, un dì, colse furtivo
Per far di Roma discarica abusiva!-“.
—————————————————————–

Tutti versi fatti a mano in casa, sapete?
Moh socc, tuta roba genuina, neh!

merula

@hexengut
Il cattoleghismo è l’ultimo epigono della Democrazia Cristiana, perciò farsesco, ma ben incarna il servilismo, l’ipocrisia e il conformismo delle genti “lombarde”. Che cosa siano le radici cristiane evidentemente non interessa a nessun leghista: non solo perché il “popolo della lega” tende a destini più concreti e mondani, ma anche perché non conoscono un accidente di quel Gesù a cui dicono di credere; preferiscono andare per madonne (volutamente minuscolo).

skysail jack

..Un paese vergognoso. Col papa che benedice i razzisti assassini della lega, un governo di troie,corrotti, papponi, malati di satiriasi, mafiosi. Il pd è peggio di tutti, ma spariscono da sè..contro questo olezzo schifoso, questo osceno afrore di putridume cattofascista ci vuole lo sbattezzo di massa!!! Che vadano a lavorare.. MAVALA’! MAVALA’!!

claudio285

La Lega aveva radici ben “più cattoliche” di quelle dell’attuale Chiesa cattolica. Per quanto e so alla sua origine ha il Tradizionalismo Cattolico Anticonciliare. Ma anche neopagane.

La Lega è un partito fondamentalista cattolico, estremamente intollerante, soprattutto con l’Islam, mentre il vaticano è conciliante con esso, anche se non tollerante in senso proprio.

Insomma sono due correnti religiose che si scontrano, una oltranzista e una più moderata.

Paul M.

Certo che se il nano manda avanti uno come Bossi a fare il diplomatico, e’ messo proprio male!! 😀

Se la LEGA ha radici cristiane, come mai la Padania azzarda addirittura la revisione del concordato?
Come mai danno fuoco agli immigrati ed esaltano riti pagani travestiti come pagliacci in kilt scozzesi ai raduni di Pontida?

Sono proprio contento che Bossi abbia calato la maschera e difenda i buon i rapporti con la chiesa…Lo sapevo che non se ne salva uno di politico e sono tutti sudditi della chiesa!

tomaraya

@ Marco C.
a chtulu sacrificano le migliaia di disgraziati che schiattano in mare.

fresc ateo

E COSI IL SACERDOTE PAGANO ,DEL RITO DELL’AMPOLLA DEL PO’ ???SI INCHINA AI PAGANI DEL VATICANO PUR DI AVERE I VOTI DELL’IGNORANZA SUPERSTIZIOSA DEL PROFONDO NORD.
E POVERA ITALIA GNAM GNAMM ARIGNAMMETE ALTRO CHE ROMA LADRONA ESSI SI SONO ACCOMODATI A TAVOLA E STANNO DA POVERI MONTANARI COME ERANO ARRICCHENDOSI DEI LAUTI STIPENDI DA PARLAMENTARI…PADANIA LADRONA ALTRO CHE…

tabish

La politica è sempre uguale dappertutto e sotto tutte le bandiere. Non importa se sei di destra o di sinistra, se credi in un dio qualsiasi o se sei ateo, se sei etero o omosessuale, se sei bianco o nero o giallo o “verde/blu a strisce gialle”:l’importante è prendere il potere e mantenerlo, disponibile a qualsiasi compromesso, a qualsiasi bieco accordo sotterraneo a qualsivoglia sotterfugio. Ciò che appare non è mai la realtà. falsi litigi, dichiarazioni fallaci, alleanze dichiarate e non mantenute, alleanze sotterranee non dichiarate e mantenute, genuflessioni effettive e falsi litigi e si potrebbe continuare all’infinito. Conta solo una cosa: ciò che di reale viene fatto per il paese e i suoi cittadini. Il resto è solamente spazzatura effettiva e mediatica. Ormai non me ne curo più, salvo ogni tanto uno sfogo come questo. Chiedo venia.

Commenti chiusi.