Iran, Ahmadinejad: “Repressione dura contro oppositori”

In una dichiarazione diffusa dalla radio iraniana prima della preghiera del venerdì, il presidente Ahmadinejad ha dichiarato che “seri provvedimenti devono essere presi nei confronti dei capi dell’opposizione e dei principali istigatori degli incidenti. Coloro che hanno provocato, organizzato e attuato la dottrina nemica dovrebbero essere contrastati con fermezza”. Simili richieste di repressione sono arrivate da altri esponenti religiosi conservatori.
La Guida suprema del paese, l’ayatollah Ali Khamenei, in un discorso agli studenti apparso sulla tv di stato, ha dichiarato: “Non accuso i leader dei recenti eventi di essere agenti stranieri perché non ci sono prove. Ma non c’è dubbio che questo movimento, che i suoi leader lo sapessero o meno, era stato pianificato in anticipo”.
L’ex presidente Mohammad Khatami, esponente dei “moderati”, ha accusato il governo di aver estorto con la forza l’ammissione da parte di attivisti e di suoi collaboratori arrestati di aver istigato i manifestanti. Ha inoltre affermato che i riformisti iraniani resisteranno ai tentativi di repressione governativi, pagando “ogni costo” necessario.

Archiviato in: Generale

14 commenti

strozzapreti

Osservare cosa succede nei paesi islamici, ci deve servire per non abbassare mai la guardia, affinchè ciò non accada mai nella nostra amata Italia che da soli 150 anni si è liberata ( nella forma, ma non nella sostanza ) del NEMICO NUMERO UNO, nemico della nostra vita e delle nostre tasche. Vedere come i politci iraniani vengano manovrati come marionette da questi Vaacchagà invasati ci deve far riflettere profondamente e seriamente, battutine a parte per rinfrancar la mente.

Emanuela

Avete notato che tutti i nani parlano con lo stesso linguaggio?? 😀

davide

@emanuela
non mi stupirei se un giorno Silvio abbracciasse anche ahmadinejad. D’altronde con la stampa hanno lo stesso rapporto

non possumus

pare che sia benedetto che silvio invidino molto ahmadinejad, può fare cose a loro non concesse (per adesso)

Ivo Mezzena

Caro B16 attento all’invidia, potresti diventare verde…

Asatan

Non riesco a fare ironia sull’Iran. Dev’essere per il fatto che laggiu ho clleghi e amici, che purtroppo devono viverci. Povero popolo perisiano prima la dittatura dello Sicà e poi questi pazzi. La cosa veramente incedibile dei persiani è come siano riusciti malgrado tutto a fare avanzare la società.

hexengut

Concordo appieno con Asatan. Non sono mai intervenuto ogni volta che si parlava di Iran proprio perché ho amici, conosco la grande cultura e civiltà e la tragica storia del paese e delle feroci repressioni . Comunque, forza alpinisti!

Stefano Grassino

Molti non si rendono conto quale spinta ideologica sia il governo iraniano per tutti quei gruppi di fanatici mussulmani che infestano il mondo. Non si rendono neanche conto che tutti quei mussulmani onesti e corretti che vivono da noi e pensano solo a lavorare ed alla famiglia, possono venire coercizzati ed impauriti da pochi violenti e divenire, loro malgrado, strumento di una ideologia distruttiva. Non sono un’ammiratore della C.I.A. (pensiamo solo a tutto quello che ha fatto da noi o in sud america) ma in questo caso, credendo nella realpolitik, se riuscisse a rovesciare quel governo, avrebbe tutto il mio appoggio, politico e morale.

fab

@ Stefano Grassino

Dato che al peggio non c’è mai fine, ho paura a darti ragione. Probabilmente, un buon modo di intervenire senza esagerare sarebbe finanziare e armare l’opposizione interna e che poi se la sbrighino loro. Se son rose, fioriranno.

ser joe

@ fab
Si, e se son cachi? Si è visto in Afganistan quando gli USA hanno finanziato e armato l’opposizione interna fondamentalista contro i Russi com’é andata a finire. Siamo ancora in ballo da anni con le “missioni di pace”.

zautern dee ikonoblasta

Moderati in Iran?
Pochissimi e rintanati…..oppure defunti…….oppure già fuggiti in USA a far grana.

Sempre e solo lievissime varianti sul tema del più profondo delirio jihadista!

fab

@ ser joe

Evidentemente, qui non si potrebbe finanziare un’opposizione integralista, dato che gli integralisti sono al governo. E naturalmente occorrerebbe un po’ di discernimento nei finanziamenti, senza gettare denaro a pioggia.

Tutto questo, ovviamente, avendo governi e servizi segreti con il lume della ragione… Ammesso che si diano in natura.

Paul M.

IRAN=PAESE CONFESSIONALE

Questo e’ cio’ che succede se le religioni interferiscono nel governo di un paese.
Speriamo di non finire come loro a seguire i dettami Vaticani…!

Commenti chiusi.