Nuovo sondaggio sul sito UAAR

Un nuovo sondaggio è stato avviato oggi sulla home page del sito UAAR. La domanda è la seguente: “Perché, quando i media italiani danno spazio a critiche nei confronti della Chiesa, sono quasi sempre formulate da cattolici?”
Sei le opzioni tra cui scegliere la risposta preferita:
– Perché c’è ben poco, in Italia, al di fuori della Chiesa cattolica
– Perché vogliono far passare l’idea che c’è ben poco al di fuori della Chiesa cattolica
– Perché vogliono far passare l’idea che c’è grande dibattito all’interno della Chiesa cattolica
– Perché sono convinti che in tal modo le critiche saranno recepite più facilmente
– Perché i mass media, in Italia, sono in mano a incompetenti
– Non so / altro

Si è nel frattempo concluso il precedente sondaggio. Il quesito era il seguente: “Negli scandali finanziari italiani è spesso coinvolto lo IOR. Come lo spieghi?”
Questi i risultati (1969 voti):
80% Nulla di strano: il Vaticano è uno dei primi stati al mondo per riciclaggio di denaro sporco
5% Il Vaticano è un po’ troppo indulgente nella gestione della sua banca
5% Gli imprenditori italiani sono tutti legati a doppio filo alla Chiesa
4% L’affermazione è falsa e tendenziosa
3% Il denaro è tentatore: è normale che anche qualche ecclesiastico ne subisca il fascino
1% È dovuto al fatto che è la banca estera più vicina all’Italia
0% È soltanto una coincidenza
2% Non so / altro

Archiviato in: Generale, UAAR

36 commenti

nullità

lo scorso sondaggio è stato un plebiscito

in questo ho votato a sentimento per l’incompetenza dei media, anche se ora ci sto ripensando, in favore di “Perché vogliono far passare l’idea che c’è ben poco al di fuori della Chiesa cattolica”

faber

In questo caso penso che la risposta migliore sia “Perché c’è ben poco, in Italia, al di fuori della Chiesa cattolica” se per Italia si intende la parte istituzionale e le classi dirigenti della nazione (comprese quelle dei mass-media principali)

hexengut

rispondo “non so, altro”, e cioè perché i media sono, per la stragrande maggioranza, in mano ad una destra clericale per opportunismo.

EXTRA OMNES

Ho risposto al 2°, perchè anche se molti giornalisti sono competenti, devono pur mangiare e contro la Chiesa in Italia non si fa molta strada (vedi De Rita al CNR); come si dice in questi casi “Io tengo famiglia!”

Federico

Perchè la Chiesa è sempre stata indebolita dagli Giuda, che sono nella Chiesa, e mai da voi, che ne siete fuori.

libero

Mi sembra che all’interno della Chiesa i Giuda sono tanti e nessuno fa niente per mandarli via, la Chiesa è a maggioranza di Giuda e i fedeli sono senza personalità, né intelligenza e neppure senso di dignità.

San Giovese

Su una cosa hai ragione: chi ne è fuori l’ha sempre dovuta subire la Chiesa. A cominciare dai pagani…..
Comunque le cose stanno cambiando, ormai l’unica cosa su cui si regge la Chiesa è la corruzione di personaggi compiacenti.

michele z

@ federico
ripassa i seguenti capitoli di storia:
umanesimo e illuminismo… poi vedi secolarismo.. va beh dai… progresso sai cosa vuol dire?

Rothko61

Già che c’eri, potevi consigliargli di ripassare anche la grammatica italiana: “dagli Giuda” grida vendetta anche per le orecchie di un sordo!
😆

San Giovese

Il sondaggio casca a fagiolo!
Proprio ieri Studio Aperto(che non saprei come definirlo ma di sicuro non TG)ha fatto un bell’articolone sulla statua di Pierro a Salerno(http://www.uaar.it/news/2010/05/26/salerno-arcivescovo-inaugura-la-propria-statua/).
A parte che un telegiornale potrebbe sforzarsi di essere un po’ attuale invece di dare le news con circa una settimana di ritardo….
A parte che un articolone per specificare che non è sicuro che se la sia fatta lui la statua ma potrebbe essere stata donata da un ammiratore misterioso(come direbbe Totò: ma mi facci il piacere!!!)…….
Ma possibile che un presunto Tg si perda a parlare di una cosa del genere e in quei termini ma ometta che quel Vescovo è imputato di truffa ai danni dello Stato????????

daniele

ieri c’era di meglio. Una puntata di Report a proposito dei finanziamenti alla chiesa, nonchè lo ior e le sue “malefatte”. Roba da registrare e tenere in cassaforte in un paese come l’italia.

San Giovese

Sì, spero di ritrovare la puntata in internet… dovendo viaggiare purtroppo l’ho persa…

Giorgio

Chissà cosa farà se dovesse acclarare che gli hanno fatto la statua a sua insaputa.

JaneKraft

L’obbiettivo principale mi pare sia quello di far passare l’idea che la ccar sia una fucina di idee in fermento, nonostante l’evidente putrefazione. Poi l’obbiettivo di far anche credere che al di fuori della fede cattolica ci sia il nulla e la mediocrità dei media hanno comunque un fortissimo peso.

Candy Fruit

mi sembra che la risposta giusta non sia tra le opzioni: il motivo è che in questo modo la chiesa ne esce meglio, in quanto appare una istituzione sempre in grado di fare autocritica e di emendarsi e inoltre le critiche formulate dagli stessi cattolici tendono ad essere meno feroci

Sai

Perché, quando i media italiani danno spazio a critiche nei confronti della Chiesa, sono quasi sempre formulate da cattolici?

Perchè un non cattolico o peggio ancora un ateo che critica la chiesa sarebbe un affronto inaccettabile…la politica è: se proprio non si può fare a meno di criticare la chiesa, lasciamolo fare ai cattolici che non ci vanno giù davvero pesante e che concludono il discorso con l’onnipresente “nonostante tutto la chiesa fa tante buone azioni”.

E poi se l’attacco viene dai cattolici non possono usare quella patetica scusa delle persecuzioni.

CosmoGioia unGiorno

ma non c’è modo di accedere ai risultati del sondaggio senza il voto? perchè io cancello i cookie regolarmente quindi il sito non si ricorda del mio voto precedentemente espresso. Per correttezza non voglio votare altre volte ma mi interessa seguire l’andamento del sondaggio senza dover aspettare settimane che per la chiusura.

stefano f.

la n° 1 del resto in un paese asservito politicamente ai preti sia a dx che a sx non c’è scelta, le uniche critiche arrivano da ambienti cattolici visto che anche il “sinistrorso” pd è al 99% composto da cattolici praticanti.

Ofidia

“Perché vogliono far passare l’idea che c’è ben poco al di fuori della Chiesa cattolica”…i mass media sono il maggiore e più efficace mezzo di indottrinamento che si possa desiderare, soprattutto se si tratta di (false) critiche volte a riconfermare la “sacra” dottrina.

Jesuncolo

I mass media non sono degli strumenti liberi. Mostrano praticamente solo la chiesa cattolica perché altrimenti fornirebbero “alternative” di pensiero. E come ha suggerito EXTRA OMNES, non si va da nessuna parte a dare contro la chiesa.

The best emmia

“Perché vogliono far passare l’idea che c’è”

Casomai “Perché vogliono far passare l’idea che ci SIA ”

E che nessuno mi venga a dire che la lingua cambia, che ancora è un errore.

Quanto al sondaggio non mi fido mai di chi chiede all’oste se il vino è buono.

Paul Manoni

– Perché i mass media, in Italia, sono in mano a incompetenti

SENZA OMBRA DI DUBBIO!

Paul Manoni

Solo una segnalazione rispetto al precedente sondaggio… 😉

ste

Perché vogliono far passare l’idea che c’è ben poco al di fuori della Chiesa cattolica

Andrea

Non so il perché, ma secondo me l’effetto che ottengono è che le critiche vengano recepite più facilmente. O mi sbaglio?

SilviaBO

Mah, in realtà credo che la strategia di dar voce preferenzialmente alla critica dall’interno venga usata in qualsiasi caso, non solo per le questioni religiose. Il ragionamento è: se persino chi è all’interno di una certa istituzione o una certa corrente di pensiero si dissocia da una certa idea o da un certo comportamento, a maggior ragione potrà farlo chi è all’esterno, cioè gran parte degli spettatori. Una critica dall’interno ha più peso di una dall’esterno.
Per criticare l’evoluzionismo, si intervistano sedicenti scienziati.
Per criticare la chiesa, si intervistano i preti.
E’ lo stesso metodo, ci può piacere o no a seconda di come la pensiamo nei singoli casi, ma tecnicamente non c’è differenza.

CosmoGioia unGiorno

non mi sembra che dall’interno ci sia qualcuno che critichi, ne in privato ne in tv. Tutti a dire: “si però non sono tutti così, la maggioranza fa del bene; pensa a quanti cristiani vengono ammazzati all’estero, a quanti preti sono in africa etc… atc…”
Quindi, solo dei mezzi farfugliamenti che sono più una presa di posizione nel difendere il prete parrocchiale che non condanne al vaticano. Finchè il cristiano medio non si decide a cambiare tono, saremo sempre e solo in pochi a criticare il vaticano.

esperantio

Perchè pochissimi,salvo gli atei,pensano alla topa. Se ci pensassero di più e agissero di conseguenza ci sarebbe meno violenza,meno intolleranza,meno razzismo,ci sarebbero meno ladri perchè sarebbero occupati a pensare ad altro,ci sarebbe meno corsa al potere dominante. E non troverebbero neanche il tempo di andare in chiesa a dire il rosario e mangiare ” L’ostia divina” !!!!!!!!!!!

Commenti chiusi.