Benedetto XVI consacra Sagrada Familia, contestato a Barcellona

Ieri sera papa Benedetto XVI, è giunto da Santiago de Compostela a Barcellona, per la consacrazione questa mattina della Sagrada Familia.
Si segnalano proteste contro la visita papale. In mattinata, circa 200 tra gay e lesbiche nella piazza della cattedrale hanno contestato Benedetto XVI con un bacio collettivo. Poi un migliaio di persone – tra cui non credenti, gay e femministe, militanti delle organizzazioni della piattaforma Yo no t’espero, di sindacati e partiti della sinistra – si sono riunite nella piazza dell’Università, per manifestare con striscioni e slogan provocatori, sfilando per le vie della città.
Benedetto XVI, durante l’omelia della messa per la consacrazione della cattedrale, ha affermato che è dovere dello Sato “l’attenzione, la protezione e l’aiuto alla famiglia”, poichè “l’amore generoso e indissolubile di un uomo e una donna è il quadro efficace e il fondamento della vita umana nella sua gestazione, nella sua nascita, nella sua crescita e nel suo termine naturale”.
Il papa, durante l’Angelus, ha sostenuto che Gesù “senza parole ci ha insegnato la dignità e il valore primordiale del matrimonio e della famiglia, speranza dell’umanità, nella quale la vita riceve accoglienza, dal suo concepimento fino alla morte naturale”.

Archiviato in: Generale, Notizie

120 commenti

FSMosconi

Come ha fatto notare una volta Travaglio: ma Bendict4x4 s’è mai accorto che, perlomeno quì in Italia, i presidenti e i ministri cattolici sono tra quelli che danno meno soldi alla famiglia? 😐

Kaworu

certo, ma è tutto funzionale:

se il governo tutela meno le famiglie e più in generale i bambini, se la povertà e l’ignoranza aumentano, la chiesa ha un vivaio decisamente più ampio a cui attingere perchè dove lo stato latita, le mafie prosperano.

Federico Tonizzo

E inoltre, più le famiglie si impoveriscono, più insistentemente i politici possono “parlare” a favore delle famiglie.

Kaworu

ovvio.
è un jolly da usare comodamente per mietere voti.

e ovviamente non fare nulla, altrimenti al giro successivo che cosa prometti?

laverdure

Come gia detto in passato,e’ la “Sindrome di Munchausen per procura” che da
perversione individuale si traforma in strategia politica !
Le religioni organizzate la usano da millenni.

Paul Manoni

“senza parole ci ha insegnato la dignità e il valore primordiale del matrimonio e della famiglia, speranza dell’umanità, nella quale la vita riceve accoglienza, dal suo concepimento fino alla morte naturale”

Senza parole, si!…Ma anche senza i fatti a questo punto. 😉
Non mi risulta che Gesu’ fosse sposato o avesse una famiglia, quindi cosa si va’ ad inventare sto giro B16!?!? 😯

Paul Manoni

Si tratta del video piu’ cliccato in Belgio delle ultime ore!! 😆

FSMosconi

MITICO! Profonda stima per l’autore di questo “benvenuto”! 😆

Paul Manoni

FSMosconi…Immagina se fosse successo in Spagna, a chi dico io… 😉
Oppure immagina se al posto della panna, avessero farcito la torta, con ben altre materie organiche!!!! 😯 😆

Barbara

Anche a me ha fatto effetto quel senza parole! Insomma quando ci sono è perché ci sono e quando non ci sono, ce le inventiamo! Era lo stesso tema per cui aveva fatto fuoco e fiamme quel… Calogero? Sì, era lui. Ah, ah, ah! Sti polli che vengono ad evangelizzare!

Federico Tonizzo

“e quando non ci sono, ce le inventiamo”, oppure talvolta i credenti se le possono immaginare, come se venisse loro concesso di scegliere a piacere il colore di un piccolo tassello (che però resterebbe del tutto circoscritto alla mente di quel particolare credente, non verrebbe necessariamente comunicato o condiviso) nel mosaico comunque “a scopo definito” del cattolicesimo.
In altre parole, i credenti sono talvolta liberi di scegliere a propria fantasia i motivi per i quali versare l’8/1000 alla chiesa cattolica 🙁

Batrakos

Tra l’altro il Papa sbaglia proprio sulla sua materia, perchè il ‘personaggio’ Gesù (non mi interessa disquisire sulla sua esistenza storica, sto ai Vangeli), se non ricordo male, parlò eccòme sul matrimonio: quando gli domandarono sulla liceità di ripudiare la propria moglie (cosa comune allora) lui rispose che non c’è mai liceità se non in caso di adulterio, con la frase ampiamente ripresa dai preti ‘L’uomo non separi ciò che Dio ha unito’, frase che serviva a contestare la consuetudine di ripudiare le mogli da parte dei mariti (mai viceversa) anche senza reali ragioni.
Non sto dicendo che sia successo (non saprei, su Gesù gli storici ancora sono su posizioni diversissime e credo che sarà un problema irresolubile), ma nell’ambito letterario/mitologico è una frase volta al progresso (e ripresa comunque dalla letteratura talmudica segno che tra i vari rabbi ci si cominciava a riflettere) che ovviamente la Chiesa ha decontestualizzato (si sa che i preti contestualizzano solo quando fa comodo a loro) e assolutizzato rendendola conservatrice.
Insomma, se la frase non è stata malamente estrapolata, Ratzinger ha toppato!

FSMosconi

Tra le altre cose che hanno “decontestualizzato” poi ci sono le cosiddette “profezie messianiche” che non parlano di un salvatore spirituale, ma politico (che avrebbe liberato Israele dai suoi nemici insomma), ritornando così all’idea originale Mazdaista del Saosyant.
ma vagliele a dire ‘ste cose… 😆

Batrakos

Mosconi,

vedo che sei interessato…a proposito del tuo discorso, per farci quattro risate: l’angelo Gabriele è stato un po’ fraudolento con Maria…mica le ha detto che il figlio sarebbe finito crocifisso tra due ladri, ma le ha detto :
‘Sarà grande e chiamato Figlio dell’Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo Regno non avrà fine.’
Io mi domando…quale donna di quei tempi non avrebbe accettato la proposta con entusiasmo?!

POPPER

Si infatti, per 1700 anni i cristiani han fatto dire a Gesù di tutto e il suo contrario, pur di contestualizzarlo e adattarlo ai tempi, e questo la chiesa cattolica non lo può negare, ma nepopure il cristianesimo in genere, infntti gesù, che non è neppure storico ma una costruzione narrativa teologico-sincretista, copia incolla di altre culture e filosofie precristiane, è stato oggetto di diverse analisi anche psichiatriche ed è risultatao affetto da una sorta di schizzofrenia e aspirazione al martirio, ne è prova il suo continuo avvertire gli apostoli che il figlio dell’uomo (quindi non di dio) dovrà soffrire e essere messo a morte e poi con il dire che un profeta non può morire fuori dalle mura di Gerusalemme.

Per non parlare della risposta a Simon Pietro quando il suo discepolo non lo voleva lasciare andare a Gerusalemme perchè li avrebbe trovato la morte (va da retro satana, mi sei di scandalo perchè non pensi come dio ma come uomo), e ciò inquieta ulteriormente per le sue controverse affermazioni schizzofreniche, visto che prima affermava di essere il figlio dlel’uomo e poi di volersi sacrificare come volontà e pensiero di dio, quindi, pensare copme dio vorrebeb dire andare incontro al martirio per salvare in modo non chiaro e nemmeno messianico le anime dell’umanità, infatti il messianismo ebraico non contemplava il martirio di cristo ma solo le sofferenze del servo di Yavé che in gesù la teolgoca cattolica ha impersonato lo stesso progetto salvivico di dio offerto agli ebrei, quindi, poi di ocnseguenza rinfacciando agli ebrei di esere stati capaci di capire gesù e la sua missione, ed oltretutto di averlo persino ucciso, e questo non è storico e non lo si deve attribuire agli ebrei.

FSMosconi

@Batrakos

Dio: “Gabri’, diglielo tu!”
Gabriele: “No, io non ce la faccio!”
Dio: “Ma bisogna dirglielo, per correttezza.”
Gabriele: “Si, ma… se non glie lo dicessimo? Tanto mica ci soffrirà poi così tanto, no?”
Dio: “mmmmm… Vabbò, come vuoi.”

FSMosconi

@POPPER

In poche parole: la storiella venero-solare del Capro Espiatorio (o del Capro di Azazel, se vuoi) in versione “umanizzata” ha creato un essere schizzofrenico quasi quanto il suo presunto padre????
Be’, in effetti dagli Evangelisti non mi aspettavo più di molto: è già tanto se sono riusciti a renderla “verosimile”… 😉

Batrakos

Sul messia regale avete ragione, ma c’è anche la tradizione del cosidetto ‘servo sofferente’. il cui passo più forte è quello di Isaia, che ora non ho voglia di cercare ma è noto.
Tuttavia in ambito ebraico:
– non si associa il messia per forza col servo sofferente ma si pensa siano due figure scisse
– questa figura nella storia è stata associata dagli ebrei al popolo ebraico nel suo complesso, quindi figura collettiva.
Ma la Chiesa quando studia la Bibbia, sempre con l’umiltà che la contraddistingue, dell’esegesi ebraica non si cura…e studiare la Bibbia senza l’apporto ebraico sarebbe come studiare le Upanishad senza le tradizioni induiste per dirne una.

Batrakos

Mosconi,
ho letto velocemente la prima parte ma sinceramente mi fermo, perchè a parer mio è anche più semplice: gli Ebrei immaginavano gli attributi del messia a seconda del momento storico politico in cui si trovavano a vivere e della sensibiltà dei redattori, dunque quando erano sotto occupazione di altri popoli era il liberatore, quando erano periodi di corruzione era il santo, quando erano periodi di ‘vacche magre’ era il consolatore ecc…ecc..

Lasciando perdere queste cose di nessuna importanza al giorno d’oggi e tediose per molti altri utenti del sito: io so quel poco che ho studiato per varie ragioni, ma tu mi sembri molto interessato alle varie mitologie e cosmogonie, l’ho notato in molti tuoi interventi…non so la tua età, ma se sei ancora giovane come mi sembra di capire leggendoti potresti costruirci un futuro di studio, pensaci su.

FSMosconi

@Batrakos

“ho letto velocemente la prima parte ma sinceramente mi fermo, perchè a parer mio è anche più semplice: gli Ebrei immaginavano gli attributi del messia a seconda del momento storico politico in cui si trovavano a vivere e della sensibiltà dei redattori, dunque quando erano sotto occupazione di altri popoli era il liberatore, quando erano periodi di corruzione era il santo, quando erano periodi di ‘vacche magre’ era il consolatore ecc…ecc..”

Mi pare ovvio: come gli Attributi del Buddha nel Buddhismo Tibetano. O almeno era l’idea ab origine… 🙂

“Lasciando perdere queste cose di nessuna importanza al giorno d’oggi e tediose per molti altri utenti del sito: io so quel poco che ho studiato per varie ragioni, ma tu mi sembri molto interessato alle varie mitologie e cosmogonie, l’ho notato in molti tuoi interventi…non so la tua età, ma se sei ancora giovane come mi sembra di capire leggendoti potresti costruirci un futuro di studio, pensaci su.”

Be’, finora faccio solo il Liceo (classico) ma… si, mi pare una buona idea! 😉

POPPER

caro FSMosconi, adesso mi spiego come mai quel reverendo voleva bruciare il corano!

Ti spiegai tempo fa, come il principio Advaita della non dualità con Vishnù prevedesse l’agnosticism e respongesse l’impersnalismo, ma nasce una domanda a proposito:
vi sono 10 Avatar a seconda dlele ere indù, e questi avatar sono icone dell’unico vero artefice che sta dietro le quinte, il Paramatma, il Maha Vishnù, superiore persino a Brahna e a Shiva che invece necessitano di impersonalismi identificabili come Guru Deva, i Branmini, i Sadhu, i Siddha e i Maha Raja (le caste più alte).

Gesù è stato forzato sia teologicamente che culturalmente oltre la propria funzione messianica, lo hanno sincretizzato attribuendogli una avatarità che non è giustificata, vsto che lui stesso passava dall’impersonalismo in cui lui e il padre sono una cosa sola, al dualismo in cui il figlio obbedisce alla volontà del padre, quindi, vi è subditenza psicologica di fatti.

Noi, questo atteggiamento inquietante del padre e del figlio non lo possiamo e neppure vogliamo accettare ed emulare, perchè ragioniamo e non ci inchiniamo a presunte false divinità, non ci poniamo in una sorta di subditanza psicologica in noi stessi davanti ad un fantomatico dio creato dall’uomo, a cui si è fatto dire di tutto da tutte le religioni e tra loro non sono nemmeno in sintonia con le stesse divinità, vist che le hanno antropomorfizzate idolatrandole o astratte rimanendo con una fede cieca nel papa che si crede il rappresentate di Gesù in terra.

FSMosconi

@POPPER

Capisco il discorso delle ere (yuga), ma io la vedrei più nella versione Persiana di diretta derivazione:

Gesù dovrebbe essere subordinato al “Padre” (Ohrmazd) pur essendo il suo più grande “servo” (Yazata) e sottostare al Tempo (lo Zervan/Zurvan) a cui non può esimersi persino il suo “buon padre”, esattamente come avveniva con Mithra.

Poi, non so: con certi discorsi alla lunga si rischia di confondersi un po’…

Barbara

@ Popper

“… è stato oggetto di diverse analisi anche psichiatriche…”

Penso anch’io che Gesù Cristo, prendendo per buona la figura insegnataci, fosse uno schizzofrenico, derivato magari dall’essere figlio di ragazza madre, desumo che non dovesse essere facile per quei tempi, o sbaglio? Dove potrei reperire qualcosa su queste analisi psichiatriche?

POPPER

aggiungo: puoi anche fare un giretto su questo sito e studiare meglio la natura della mente umana e dell’antropologia.

http://www.ateismodigiannigrana.it/lagenesipsicoanaliticadellereligioninellateismodifreud.htm

Freud infatti era certo che la sua psico-analisi fosse scientificamente (sperimentalmente) fondata, anzitutto per la sua predisposizione ideo-culturale a procedere, col rigore possibile, secondo le evidenze e conseguenze induttive dell’osservazione analitica dei fenomeni psichici, sicché non esita a spingersi oltre: “Al limite, questo punto di vista potrebbe arrivare a dissolvere i miti relativi al paradiso e al peccato originale, a Dio, al bene e al male, all’immortalità ecc., e trasformare la metafisica in metapsicologia” (ivi).

Freud giustifica psico-analiticamente la “religione del figlio”, prodotto della famiglia patriarcale, la sua tendenza alla rivolta e l’impegno di prendere il posto del dio-padre, la sua importanza crescente nella civiltà agricola, l’incesto di divinità giovani come Attis Adone Talmuz ecc. con le dee-madri, il loro castigo mitico e la loro resurrezione, che si rinnovano nel culto di divinità solari, Mitra Dioniso ecc., nei misteri orfici e mitriaci diffusi in tutto l’Occidente, su cui fu modellato il culto del Cristo-vittima divinizzato come “redentore” e “salvatore”.

POPPER

Scusa Barbara, l’ultimo post non è per te, ho sbagliato a postarla qui, ignorala, non è verso nessuno di voi qui nel sito.

POPPER

Mi riferisco al post in cui cito Freud: domenica 7 novembre 2010 alle 22:34, era diretta ad una altro blog in risposta ad una domanda di altre persone. ignora pure il post.

Batrakos

Ho letto ora il testo; Ratzinger si riferiva alla ‘natività’, ma insomma… poteva citare un argomento in suo favore e lo ha tralasciato.
Che poi lui ne sa di bibbia; probabilmente era troppo preso dalla sua vanità e dal suo eloquio mellifluo per ricordarsene…
Senza parole!

Federico Tonizzo

@ coloro che qui hanno parlato fatto religioso dal punto di vista psicanalitico:
personalmente trovo estremamente interessante ed illuminante il saggio di Freud “Totem e tabù”, che (riassumo qui alla velocità della luce) parte da un riesame di molti miti magico-religiosi dei popoli, attraversa il loro concettò di “tabù” come “intoccabilità della divinità = intoccabilità della demonicità”, per finire con diverse usanze di infrazione rituale e “doverosa” del tabù durante rituali, in genere a cadenza annuale, che terminavano con l’uccisione del dio e con un finale “pasto comune” TEOFAGICO.

POPPER

Ripropongo alcune frasi di Pollok in un’intervista qualche tempo fa

Poi sulla questione delle radici cristiane la Costituzione dell’Europa è assai sufficientemente chiara. Vedi interviosta a Pollok su Novissimo blog.
http://libertalandia.blogspot.com/2006/11/radici-cristiane-delleuropa.html

Se volete ignorarmi non ne avrò a male, ma almeno sentite anche questa campana.

Non significa che la religione debba restare privata o sotterranea. Molte persone trovano motivazioni fondamentali nella religione e non dovremmo chieder loro di fingere che non sia così. Ma devono capire che quando (ad esempio) premono per una politica sulle basi di una dottrina religiosa, parlano solo a quelli che condividono il loro punto di vista religioso. Se vogliono persuadere quelli che si trovano fuori dal loro gruppo di credenze, devono usare il linguaggio dei valori condivisi.

Nota mia (di Pollok naturalmente): Io personalmente mi spingerei oltre: se vogliono convincere i cittadini che sono al di fuori della loro Confessione a perseguire una certa condotta, essi devono appunto convincere, non costringere mediante la modifica di leggi (come è avvenuto per la legge 40 sulla fecondazione). Anche quando la superiorità numerica permetta loro di costringere. La costituzione (europea o italiana) dovrebbe vietarlo espressamente. Tale divieto non sarebbe illiberale ma al contrario garanzia di libertà.

Conclude Pollok. Se vogliono parlare di pianificazione familiare, eutanasia, educazione, aiuti esteri, aborto, parità di diritti alle donne, diritti dei gay, ricerca sulle cellule staminali ecc., possono usare argomenti dottrinali soltanto verso le loro stesse congregazioni ma non devono forzare la loro visione sul resto di noi domandando “rispetto” per loro ed il conformarsi a loro semplicemente perché sono religiosi.

Devono invece usare un linguaggio condiviso basato su valori condivisi; ed affrontare le contro-argomentazioni degli esperti in queste materie.

Lo condivido al massimo, sarebbe da farglielo sentire al papa con il megafono quando lo si vorrà ancora contestare.

Clair de Lune

Momento topico, l’unzione dell’altare.
Il papa vestito come un friggitore di patatine, che spalmava l’olio per le cr^epes…

FSMosconi

L’immagine è fantastica, se non ci fossero di mezzo le Crepes: io adoro le Crepes, soprattutto quelle al cioccolato 🙂
E se invece delle suddette fossero patatine fritte? O un pollo? 😉

Federico Tonizzo

Già, che “alto significato” un’oliatura… A livello culturale dell’attribuzione del titolo di “Unto” a Gesù, e che peraltro la gran parte dei “cristiani” presenti non avranno forse nemmeno capito.
Non fosse che si capiva che usava olio, sembrava che R. stesse facendo le pulizie, infatti mi era parso anche un po’ imbarazzato 😉

POPPER

Era meglio una bruschetta, aglio e olio e peperoncino, ah ah.

Come avete visto, la teatralità del papa è stata in realtà un rito pagano di tutto rispetto, non mi si dica il contrario perchè allora è come convincermi che il colore rosso in realtà è giallo.

E poi dicono a noi dell’UAAR che siamo folkloristici.

Federico Tonizzo

@ FSMosconi:
Hai idea di quale sia il significato originario dell’unzione? Dagli antichi Ebrei veniva praticata con “olio consacrato” solo ai re e ai sacerdoti, e Gesù si disse “unto” da “Dio”…
Non avendo trovato notizie in proposito, provo qualche ipotesi:
Forse che in precedenza l’ungere, facendo diventare lucida la pelle di una persona, la faceva risplendere al sole e quindi rendeva la persona assimilabile al Sole come divinità, o qualcosa del genere?
Oppure era assimilabile ad un “marchio” di appartenenza? (un po’ come la circoncisione che era un marchio di appartenenza in “negativo” poichè qualcosa veniva tolto, mentre nell’unzione qualcosa veniva aggiunto e quindi era un po’ come una “medaglia al valore”?)
Oppure l’olio faceva le veci della crema solare e proteggeva la pelle dal diventare scura?

FSMosconi

@Federico Tonizzi

A mio parere è un concetto, per quanto riguarda Gesù, assimilabile al “segno di Caino”: a sua volta collegabile al più polare “Capro Espiatorio”/”Capro di Azazel”…

POPPER

Se avete letto i vangeli, cosa che a volte mi riesce difficcile perchè mi mette a disagio, avrete notato che Gesù alterna nel definirsi personalmente, cioè, come figlio dell’uomo, un profeta più grande di Mosè e che non può morire fuori da Gerusalemme, il figlio di dio che appare alla destra del Padre, la via, la verità e la vita, il buon pastore che conosce le proprie pecorelle, il buon seminatore, il giudice che si affaccia alla finestra per ascoltare le richieste di giustizia (e qui si manifesta molto snob, prima di rispondere, più o meno come in Italia), poi in alcuni luoghi comuni si definisce il servo dei servi di dio, bar abba, il figlio del padre (il dio ignoto citato da Saulo ad Atene probabilmente e da madre altrettanto ignota ma con due più che virtualistici sposi, uno a cui ha fatto le corna, cioè Giuseppe, per essere ingravidat da un fantomatico sposo celeste antromorfizzato), ecc…ecc….

Se analizzate la sua personalità dal punto di vista psicologico, converrete con me che Gesù è un personaggio a cui è meglio che i fanciulli se ne stiano lontani, come sarebbe megli per le famiglie non affidare alla chiesa i propri figli.

Poi c’è tutto un discorso sulla costruzione narrativa e teologica di gesù che andrebbe rivista e sfatata, non riadattata (ultimeamente a cura della CEI) ai tempi nuovi, perchè non intravvedo punti di convergenza con i valori laici e costituzionali, a parte il pagare le tasse a Cesare, parole di dio del tutto relative, visto che il papa è stato pure lui sia dio che Cesare, e oggi incassa altretanto la provvdenza in termini di tasse a Cesare poichè rigirati da Treomti a dio.

Gesù han tentato di trasformarlo in socialista, fascista, comunista, ma alla fine non è altro che una costruzione a tavolino di un simbolo, e pure in croce e oggi imposto a tutti in nome della laicità alla Veltroni.

FSMosconi

“Se analizzate la sua personalità dal punto di vista psicologico, converrete con me che Gesù è un personaggio a cui è meglio che i fanciulli se ne stiano lontani, come sarebbe megli per le famiglie non affidare alla chiesa i propri figli.”

Ci credo: è, oltre che il Sole, Venere “il doppiogiochista”!
Per farti capire:

Gesù:

“Sono venuto a portare il fuoco sulla Terra; e come vorrei che fosse già appiccato! C’è un battesimo che devo ricevere, e come sono angosciato finché non sia compiuto! Pensate che io sia venuto a portare la pace sulla Terra? No, vi dico, ma la divisione! D’ora innanzi, in una casa […] si divideranno […] il padre contro il figlio, la madre contro la figlia […] Se uno viene a me e non odia il proprio padre, la propria madre, moglie, figli, fratelli, sorelle e persino la propria vita, non può essere mio discepolo”
(Lc. 12.49-52, 14.25-27).

Erra/Nergal (Venere-Marte):

“[Erra disse]: «Io dispaccio i soldati di una città contro l’altra: né padre né figlio si cureranno dei rispettivi affari, la madre complotta il male contro la figlia con malignità […] Confisco i loro possedimenti e taglio di netto le loro vite […] estraneo i cuori degli uomini, sicché il padre non ascolta il figlio, madre e figlia altercano animosamente»” (Zand-i Vohuman Yasht 2.133-135, 3.9-10).

POPPER

Bravissimo FSMosconi, sei stato molto chiaro. Ho letto il tuo articolo e ti dico di continuare ad occuparti di cosmogonia e mitologia, serve a tutti per avere un panorama più chiaro sui personaggi tanto storicizzati, come gesù per esempio, se ne viene a capo più in modo mitologico che dal punto di vista storico.

FSMosconi

@POPPER

In raltà l’articolo non sarebbemio, ma grazie comunque… 😉

POPPER

Non è il tuo? Ma comunque visto che lo citi sempre mi sembrava di capire che fossi tu l’autore. Se hai un tuo blog personale dove scrivi quetse cose, scrivilo per favore, lo leggerò volentieri.

FSMosconi

@POPPER

No 🙂
ma mi sembra di averlo capito tra il mediamente e l’abbastanza bene, ergo posso permettermelo….

Comunque no: ancora non ho un blog, ma sono iscritto a Noncy, vale lo stesso? 🙂

ATEONONTROPPO

“Poi un migliaio di persone – tra cui non credenti, gay e femministe, militanti delle organizzazioni della piattaforma Yo no t’espero, di sindacati e partiti della sinistra – si sono riunite nella piazza dell’Università, per manifestare con striscioni e slogan provocatori”

Ma che cosa contestavano esattamente?

FSMosconi

Il fatto che il papa continui a dargli ancora degli “innaturali”/”pervertiti”/”sodomiti”/”invertiti”…
Dai, non dirmi che non l’avevi capito! 😉

Batrakos

Se dovessimo fare la lista di quel che è contestabile al papato faremmo come minimo Capodanno!

ATEONONTROPPO

Si avevo capito, ma visto che in Spagna le leggi civili sono a favore dei gay, delle coppie di fatto etc etc etc cosa si contesta? Il diritto ad un capo religioso di esprimere le direttive morali ai credenti?

Per certi forumisti è ancora lontano il concetto laico di “non sono d’accordo con quello che dici ma difenderò il diritto che tu ti possa esprimere”

Saluti

Batrakos

Ateonontroppo

‘ma visto che in Spagna le leggi civili sono a favore dei gay, delle coppie di fatto etc etc etc cosa si contesta’

Se in Spagna i gay se la passano meglio non è grazie alla Chiesa, ma -al contrario- nonostante essa; ed è atto di maturità se una minoranza laddove è meno discriminata si interessa della situazione dei suoi omologhi in altri Paesi quando arriva il rappresentante politico dello Stato teocratico occidentale fantoccio (nonchè lobby economica internazionale come diceva Popper, lobby economica che è poi la reale causa materiale dell’esistenza giuridica dello Stato Vaticano) che non ha sottoscritto la Dichiarazione Universale.

Per me per gente così non vale il principio di tolleranza da te invocato, che presuppone la reciprocità, e infatti perchè si affermasse questo principio ha dovuto in passato lavorare la ghigliottina. Senza arrivare a questo (oggi basterebbero metodi più morbidi)…difficilmente il Papa darebbe la sua vita perchè io potessi esprimere la mia opinione ed è lui quello che per regolamento dovrebbe porgere l’altra guancia.

Sul resto ha risposto bene Grendene.

POPPER

è vero….in concreto cosa si contesta al papa? Bisognerebbe contestare i governi che gli danno i soldi e che gli danno l’opportunità di sparare ….azzate, se non gli si da più un soldo col cavolo che può andarsene in giro gratis, ma a questa situazione ci arriveremo presto quando al governo spgnolo le sigle sindacali e le associazioni laiche chiederanno conto nelle circostanze in cui i cittadini avran bisogno di riforme sociali, di sviluppo e di lavoro, allora quei 3 milioni di euro potevnao essere spesi a beneficio di tutto il popolo e on solo di alcuni fedeli che sbandieranoi il proprio culti religioso come salvifico e laico.

Batrakos

Scusami Popper, non volevo sovrapporre il mio commento al tuo: è che con questa cosa dei ‘Rispondi’ sono un po’ imbranato. Vedrò di fare maggior attenzione.

Lorenzo Galoppini

Ai tg Rai, giusto per dovere di cronaca forse, c’é stato un breve accenno a queste contestazioni e si sono viste un paio di inquadrature di persone che fischiavano.

POPPER

Non mi meraviglio più di tanto, lo davo per scontato, ma molto presto Internet si sotituirà alla carta stampata e gli editori non potranno più omettere certe notizie scomode per la chiesa cattolica, pena la mancata concorrenza e perdita delle preferenze da parte dei naviganti.

Il pluralismo è il terrore dell’attuale governo clerico-fascista, ma ha dovuto per forza varare la riforma del Wifi, anche se il Pm antimafia era contrario. Ora chiunque volesse vedere le contestazioni, scriva la farse “il papa contestato ..” e allora avrà da scegliere tra molti link e vedrà nche su Youtube i video delle contestazioni su…..
http://www.youtube.com/watch?v=dexX1LKDegY

POPPER

OT. SCIENZA, Ginevra, l’annuncio del Cern “Ricreate temperature del Big Bang”,

Queste notizie non vogliono entrare nel merito di ciò che crede la religione, ma sono dimostrazioni impossibili da smentire, perchè indirettamente, per via di strumenti teconologigi sofisticatissimi che avvicinano l’origine dell’Universo alla nsotra comprensione, questi esperimenti avvicinano la natura intima dell’atomo ai nostri stessi sensi, infatti, se non possimo vedere ad occhio nudo quel che è l’atomo e come è composto, IL CERN ce lo sta dimostrando concretamente (hai voglia a continuare a credere al dio che crea l’universo).

Hawking aveva ragione e il suo non è stato un comportamento scorretto dal punto di vista scientifico ma confermato dal CERN; ora il papa dovrà solo smetterla di attaccare la scienza quando essa lo invita a non occuparsi ossessivamente di piegarla alle ragioni del suo dio.

E’ vero che ognuno di noi può andare per conto suo a vedersi le notizie scientifiche, ed è anche vero che certi temi scientifici sono a discrezione delel competenze specifiche di chi sposie ne occupa come professione, ma io faccio ugualmente la mia proposta:

chiedo che l’UAAR ricerchi articoli di scienziati atei, agnostici e razionalisti che qui raccoglierebero molti commenti politivi, è stato molto bello l’articolo sul questionario di Le Scienze e auspico che anche qui nel sito si possa leggere qualche riflessione scritta da laici e scienziati, che io comuque potrei leggere sulla rivista a cui sono abbonato, ma altri non sono abbonati e magari si potrebe incoraggiarli a leggere la rivista che è molto vicina all’UAAR per molti motivi e non solo perchè vi si trova ogni mese un articolo di Odifreddi.

bismarck

Leggete: “La singolarità è vicina” (Ray Kurzweil).

Ogni scoperta scientifica è un chiodo nella bara della superstizione, essa non prevarrà. Ratzinger non ha più la forza per opporsi con qualche possibilità di successo, se non saremo noi a guidare il progresso ci penseranno Cina ed India e lì la ccar non ha voce in capitolo.

POPPER

mi accodo a Bismarck (http://www.lafeltrinelli.it/products/9788850325047.html) e rimando la lettura dell’articolo de Le Scienze “Il Download della mente” Gennaio 2009 pag 485;
Diventeremo macchine?
Sceneggiatori e futurologi che oggi lavorano a
Hollywood, eredi meno qualificati dell’originale tradizione
cyberpunk, hanno sposato le neurotecnologie.
La singolarità è vicina è un film-documentario,
la cui uscita è prevista nei primi mesi di
quest’anno, basato sulle idee dell’esperto informatico
e futurologo Ray Kurzweil, che in un libro
con lo stesso titolo del documentario ipotizza che
l’uomo raggiungerà una forma di immortalità trasferendo
in un computer lo schema digitale del suo
sistema nervoso centrale.

aggiungo una lettura a pag 86 di Le Scienze Novembre 2010 di Telmo Pievani, “Agonia di una specie”, Dominiamo il mondo anche grazie alle estinzioni di massa avvenute nel remoto passato del pianeta, oggi però le nostre attività stanno alimentando una nuova generazione che mette a rischio la nostra sopravvivenza.

iging

Siccome vivo a Barcellona, sono stato alla manifestazione. Davvero bellissimo. Magari succedesse anche in Italia.

Kaworu

guarda cosa è successo per la visita a palermo e immagina che reazioni potrebbero esserci a una manifestazione del genere.

Otto Permille

Insomma B16 ha voluto far capire con enorme truculento dispendiosissimo cerimoniale, quello che un altro noto personaggio, qualche giorno prima, ha esplicitato in modo più comprensibile e diretto cosi: “Meglio passare il tempo a guardare delle belle ragazze, che essere gay!”
Se anche B16 si fosse rivolto alla folla dall’altare ripetendo le stesse parole, sarebbe stato molto meno contorto e più chiaro.

Temperamatite

Ma cosa significano i baci di 200 checche o il migliaio di piattaformisti di poliedrica composizione (atei, femministe, sindacati, comunisti, pluto, paperino, ecc.) di fronte alla sempre più gigantesca figura del Santo Padre, giusto difensore dell’ordine naturale e osannato da migliaia di fedeli festanti?

POPPER

Ascolta Temperamatite, vedi di non offendere i gay qui da noi, perchè si può anche accettare alcune tue opinioni dissenzienti verso l’UAAR ma offenderci non è proprio una testimonianza laica da parte tua, magari è evangelica nel senso della contestualizzazione di Fisichella, lui te la perdonerebbe se offendi qui da noi.

Federico Tonizzo

Saresti ridicolo, se non fossi un caso disperatamente tragico.

Federico Tonizzo

La mia risposta era per Temperamatite, ovviamente.

Batrakos

… quando si diceva poc’anzi che per affermare il diritto di tolleranza serve la ghigliottina, ecco qua Temperamatite che esmplifiKa benissimo il concetto.

Facezie a parte, lui si vede che rosica perchè sa benissimo le centinaia di ‘checche’ (per usare il suo lessico vergognoso) fino a pochi anni fa erano decine e poche migliaia di contestatori erano poche centinaia, mentre le migliaia di ‘fedeli festanti’ fino a un decennio fa in Spagna sarebbero state molte di più.

POPPER

poi per il resto ti comporti in modo burlone, dici sfacciatamente cosa provi in modo oltranzista e provocatorio, ma anche se un gay non si offendesse per le tue parole non è detto che tu lo abbia rispettato, ma a te importa solo propvocare e non dialogare.

Temperamatite

“checca” s.f., gerg. – Omosessuale; travestito.

Questa è la definizione che il Dizionario della Lingua Italiana Devoto – Oli dà del termine “checca”.
Dunque è un termine gergale (“gerg.”), non spregiativo (“spreg.”) né volgare (“volg.”). Perciò io non ho offeso nessuno, né era mia intenzione. Chiaro?

E poi, scusa Popper, proprio tu parli di offese, quando un giorno sì e l’altro pure tu e l’allegra brigata uaarina vomitate veleno, insulti e offese gratuite al Papa, alla Chiesa e agli stessi fedeli? Considerati, questi ultimi, un branco di cretini (anzi “creDini” come ha detto uno spiritosone stamattina), mentecatti, cerebrolesi, ecc. ecc….?
Per gli uaarini è forse lecito offendere?

FedeB

Beh checca in realtà significa “omosessuale effemminato”, e in questa accezzione viene usato nell’ambiente gay (lo so perchè sono gay pure io)… Non tutti i gay sono checche e non tutti i gay sono travestiti, anzi la maggior parte sono molto più uomini di te…

bradipo

abbeh… ecco come ci si riduce traendo insegnamenti dal Devoto… 😆

FSMosconi

@Temperamatite

“tu e l’allegra brigata uaarina vomitate veleno, insulti e offese gratuite al Papa, alla Chiesa e agli stessi fedeli? Considerati, questi ultimi, un branco di cretini (anzi “creDini” come ha detto uno spiritosone stamattina), mentecatti, cerebrolesi, ecc. ecc….?
Per gli uaarini è forse lecito offendere?”

Posso rigirarti la domanda? Perchè dovremmo SEMPRE rimanere inermi quando c’è la provocazione, DAVVERO GRATUITA, dall’altra parte?

Sandra

“giusto difensore dell’ordine naturale e osannato da migliaia di fedeli festanti”

ma di chi stai parlando, del papa o del papi?

bismarck

Gigantesca figura del santo padre? Santificato già in vita?
Ordine naturale? E’ finito (se mai sia esistito quello che pensi tu sia l’ordine naturale) nel 1712, quando la prima caldaia è andata in pressione ed è iniziata la RIVOLUZIONE INDUSTRIALE, cinghia di trasmissione delle scoperte scientifiche dai laboratori degli scienziati alla gente comune. Purtroppo (per voi) la ccar con Ratzinger si è accorto troppo tardi che il suo nemico mortale non sta in un libro ma in una provetta di laboratorio.
L’annientamento della superstizione è prossimo, la sua fine avanza inesorabile con l’aumentare delle scoperte scientifiche.
A noi non rimane che stare a guardare.

Osvaldo

Infatti, e’ poca cosa, puoi anche non occupartene.

Certo che il fatto che ora il papa sia pubblicamente contestato praticamente in ogni paese dove si reca la dice lunga sul cambiamento in atto di una parte della societa’ nei confronti della religione e in particolare del cattolicesimo.
Il processo e’ avviato, e’ solo una questione di tempo.

FSMosconi

@Tutti

Lasciamo questo caso umano alle sue elucubrazioni. Prim’o poi ci sbatterà il muso da solo…

Tino

Moltissimi confondono laicità sostanziale e laicità formale e diritti degli individui.
La Spagna è meno laica formalmente dell’Italia ma su parecchi diritti più avanti dell’Italia anche se non in tutti tipo l’aborto non è comunque rimborsato nelle cliniche private che lo eseguono e i centri che praticano l’aborto non sono così diffusi come in Italia. Ancora una volta la chiesa cattolica è uno dei problemi dell’Italia ma non è detto che una volta estirpata la gente automaticamente accetti un certo tipo di riforme. In tutta europa tra l’altro si assiste a una riduzione dei numeri di centri che praticano l’aborto a volte semplicemente per ragioni economiche ma non solo. Un consiglio amichevole non fissatevi tanto su quello che dice la chiesa ma piuttosto cercate di promuovere una proposta laica di emancipazione positiva e non solo critica nei confronti della chiesa. Insomma impegnantevi di più a rispondere alle domande che si pone oggi la gente ad esempio sul multiculturalismo ma in maniera concreta e non nascondendovi dietro concetti generali, formali che rimangono su posizioni astratte.

bismarck

Multiculturalismo? Qui non sono pochi contro il multiculturalismo che è l’anticamera del comunitarismo, la fine dello stato laico.
La ccar è criticata quando pretende di parlare per tutti in nome del suo amichetto immaginario. Ora che uno creda o meno fatti suoi, se la sua credenza ha un influsso sulle nostre vite allora son anche affari nostri.

ser joe

Hai ragione, ognuno rappresenta “il palestinese” come vuole. Questo addirittura assomiglia a Sigfrido. Sembra un cavaliere teutonico del medioevo “dai lunghi capelli biondi pronto a morire in battaglia in un campo di biondo grano”.

veneremur cernui

A me fa venire in mente quei personaggi disegnati sulle copertina degli ellepì dei MANOWAR di qualche anno fa.

test

Gesù “senza famiglia ci ha insegnato la dignità e il valore primordiale del matrimonio e della famiglia, speranza dell’umanità, nella quale la vita riceve accoglienza, dal suo concepimento fino alla morte naturale, morendo di morte violenta.”

Corretto suona diversamente no?

CIRENEO

Se le contestazioni si riducono allo squallore di qualche centinaio di invertiti che si sbaciucchiano, è davvero ben poca cosa.
In ogni caso il Papa anche in Spagna è stato accolto da un bagno di folla e onorato dai Reali e dallo stesso Zapatero! Nonostante le solite affermazioni di fallimento annunciato dai soliti profeti di sventure pseudorazionalisti!!!

Kaworu

sisi successone, certo. intanto i seminaristi calano e i preti vengono importati dal terzo mondo dove le alternative per vivere bene sono l’esercito o il clero.

le suore poi non ne parliamo nemmeno.

invertiti tra l’altro se non ti è chiaro è un insulto, e non vedo cosa ci sia di squallido in adulti consenzienti che si baciano.

mi sembra molto più squallido quello che i tuoi eroi hanno fatto a dei bambini sordomuti per esempio. ma evidentemente abbiamo concetti di squallore estremamente diversi.

bradipo

e quante centinaia te ne servono perché una minoranza oppressa possa definirsi tale?

Kaworu

gero, stai implicitamente dichiarando che la maggioranza quindi ha tutto il diritto di schiacciare e opprimere una minoranza che tra l’altro non gli arreca ALCUN danno?

bradipo

Tra l’altro è piuttosto curioso il modo di ragionare secondo cui una singola cellula dovrebbe essere considerata con pari diritti di un essere umano e un centinaio di coppie di esseri umani no. Mah, i misteri della fede.

Sandra

Piu’ qualche centinaia di persone che ha dimostrato in favore della contraccezione contro i dettami del papa:

“At a separate, feminist-inspired demonstration, upwards of 500 people marched behind banners reading “The woman decides to be a mother” and “Condoms save, the pope damns.”

FSMosconi

@CIRENEO

Togliti le fette di prosciutto dagli occhi, please. E semttila di usare termini come “invertiti”: è molto più offensivo un prete che stupra una bambina! E te lo dico da etero…

@gero

Gli altri ti hanno già risposto abbondantemente. Non ho nulla da aggiungere alle loro argomentazioni…

fab

@ Cireneo

Il modo in cui tenti di ragionare, senza peraltro molto successo, mostra chiaramente che l’inversione è tutta nella tua povera mente.

Qualche giorno fa, hanno mostrato in televisione un servizio sui quartieri degradati di una città americana, credo Kingston, in cui la gente vive fra pallottole vaganti, baracche di lamiera, fango, paura, miseria, morte, sofferenza e angoscia. Uno dei boss locali, diceva che quando vedeva un gay, lo ammazzava subito, perché avrebbe “corrotto la società”. Capito? Secondo quell’energumeno analfa beta, erano i gay a corrompere quell’abominio che lui chiamava società. In che cosa tu differisci da lui?

CIRENEO

Se le contestazioni si riducono allo squallore di qualche centinaio di invertiti che si sbaciucchiano, è davvero ben poca cosa.
In ogni caso il Papa anche in Spagna è stato accolto da un bagno di folla e onorato dai Reali e dallo stesso Zapatero! Nonostante le solite affermazioni di fallimento annunciato dai soliti profeti di sventure pseudorazionalisti!!!

bradipo

se c’è un girone dove si viene derisi per l’infatilità dei commenti direi che è pieno di troll tipo questo 😆

Sandra

“squallore”: ma chissà come mai l’Avvenire si guarda bene dal riportarla, mentre, volendo, avrebbe potuto benissimo trarne spunto per esaltare la propria “santità”….

“onorato da Zapatero”, ma quando mai? l’ha incontrato per cinque minuti all’aeroporto…

“E’ durato solo cinque minuti l’incontro fra Benedetto XVI e il capo del governo spagnolo, Jose Luis Rodriguez Zapatero, all’aeroporto di Barcellona. Lo scrive l’edizione digitale del quotidiano spagnolo El Mundo”… “Il Papa, salutato da Zapatero all’ aeroporto di Barcellona prima del rientro a Roma, ha avuto dalla gente una accoglienza che forse riflette le contraddizioni del paese, che si dichiara cattolico al 73%, ma praticante al 15%. Ad accoglierlo per le strade di Barcellona oggi, secondo le stime della polizia locale, c’erano 250 mila persone, meno delle 400 mila previste” la stampa

“En dicho encuentro, Zapatero trasladó al Papa la “fluida” relación que pretende mantener entre los dos Estados y el reconocimiento del “peso” de la Iglesia en un Estado aconfesional que “garantiza la libertad de todos”.
Benedicto XVI se limitó a agradecerle en tono cordial los “esfuerzos” por garantizar que la visita saliese “bien”.
De puertas afuera el presidente del Gobierno sólo se dirigió a Ratzinger cuando estrechó su mano antes de que se dispusiera a recorrer los metros que le separaban del avión. Un saludo sin reverencia, correcto, pero frío.
Después se mantuvo Zapatero inerte, conversando con el presidente de la Generalitat, José Montilla, mientras los Reyes y Benedicto XVI se despedían a pie de escalinata.” El mundo

Dalila

Zapatero è un politico corretto: è l’unico che non teme le critiche dei religiosi (di qualsiasi religione) e offre davvero poco spazio e tempo a questioni riguardanti il culto (questioni personali e non rappresentative della collettività, foss’anche maggioranza).

FedeB

OT
leggete le dichiarazioni di Sacconi e Giovanardi sulla famiglia… Siamo lontani anni luce dai veri sussidi alle famiglie che hanno nel nord europa…

iging

@Cireneo quando dice: “Se le contestazioni si riducono allo squallore di qualche centinaio di invertiti che si sbaciucchiano, è davvero ben poca cosa.
In ogni caso il Papa anche in Spagna è stato accolto da un bagno di folla e onorato dai Reali e dallo stesso Zapatero! Nonostante le solite affermazioni di fallimento annunciato dai soliti profeti di sventure pseudorazionalisti!!!”.

Ieri ero alla manifestazione e a parte delle bellissime persone omosessuali, c’erano repubblicani (quelli che non vogliono qui la monarchia), molti anarchici, famiglie con bambini piccoli e grandi, coppie di anziani, anziani soli e via dicendo. Quindi caro Cireneo, se non c’eri non straparlare. Qui il governo non è il braccio secolare del Vaticano. Qui abbiamo il divorzio in tre mesi, le coppie di fatto omo ed etero sono riconosciute, gli omosessuali si possono sposare. Chiunque (anche single) possono adottare i bambini. E se pure lo vuoi, qui si può coltivare la marijuana nel proprio giardino per il consumo personale. Chi da noi osa utilizzare termini spregiativi come maricón (per gli omosessuali) può essere denunciato se questo avviene sul posto di lavoro e pure per strada. Qui in Catalogna la società civile è aperta ed essere omosessuali non è uno stigma, ma una condizione come essere biondi o bruni. Come italiano posso solamente augurare al mio paese, che un giorno questo succederà!

CIRENEO

Ecco gli pseudorazionalisti che ragionano con i soliti luoghi comuni: tutti i preti sono pedofili!
Sono le Le stesse espressioni che sento nelle abitualmente nelle bettole e dai barbieri: tutte le donne sono puttane, tutti gli avvocati ladri, tutti i ballerini finocchi, tutti i politici corrotti ecc ecc; ma almeno barbieri e bettolieri non hanno la spocchia di defininirsi razionalisti!

Kaworu

detto da uno che parla di invertiti suona per lo meno… ironico, non trovi?

se non altro effettivamente tu hai la modestia di non definirti razionalista.

Osvaldo

Te le inventi da solo le opinioni degli altri?
E magari vorresti anche che ti si rispondesse?

FDG

E tutti i credenti sono ottusi. No, non è un luogo comune. È nella natura del credente dover rinunciare ad un po’ della propria razionalità per riuscire ad accettare una fede religiosa su cui basare la propria vita che è dettata da un libro scritto duemila anni fa, qualcosa che al più dovrebbe essere solo d’interesse storico/culturale, e da una setta di vaneggianti predicatori e filosofi da strapazzo, di cui abbiamo un bell’esempio in B52-36.

Corollario: non tutti gli ottusi sono fedeli.

Kaworu

sono previsioni da quel che vedo, non quel che effettivamente è stato.

ad ogni modo non mi vanterei del fatto che l’unico motivo per cui il papa è atteso sembra essere il guadagno.

per lo meno, siete voi che seguite un tizio che ha scacciato i mercanti dal tempio.

bradipo

ma li ha scacciati perché non vendevano magliette col suo logo… infatti poi ha stampato la sindone… copyright, altro che salvezza e belle favole.

Commenti chiusi.