Pakistan, cristiana accusata di blasfemia rischia impiccagione

Asia Bibi, una contadina di religione cristiana protestante che vive nel Punjab in Pakistan, rischia la pena di morte. In estate, aveva avuto una discussione con altre contadine di religione islamica, su questioni religiose. Secondo le ricostruzioni, alla donna avrebbero chiesto di andare a prendere dell’acqua, ma poi si sarebbero rifiutate di berla perchè toccata da mani “infedeli”. Lei si è difesa da altre provocazioni delle donne e avrebbe fatto un paragone ritenuto blasfemo tra Gesù e Maometto, affermando che il primo si è fatto crocifiggere e chiedendosi cosa ha fatto invece il profeta per i musulmani. Asia Bibi è stata quindi picchiata, segregata in una cantina e arrestata dalla polizia chiamata dagli stessi abitanti del villaggio. Domenica rischia la condanna a morte per impiccagione, sancita dal tribunale del distretto di Nankana.
Il ministro degli Esteri italiano Franco Frattini, giunto ad Islamabad per una visita di stato, ha espresso preoccupazione per gli attacchi ai cristiani nell’area. Baz Bhatti, ministro delle minoranze religiose, ha assicurato che sarà avviata un’ispezione sul caso. Fino ad ora l’Alta Corte pakistana non ha mai confermato una condanna di morte per blasfemia.

Archiviato in: Generale, Notizie

57 commenti

Kaworu

è sempre bello vedere l’amore e la fratellanza delle religioni.

non parliamo poi dell’immensa maturità dei credenti (‘sti giochini si fanno all’asilo, massimo alle elementari. poi chi ha il QI superiore a una spugna di solito smette).

Federico Tonizzo

“(…) alla donna avrebbero chiesto di andare a prendere dell’acqua, ma poi si sarebbero rifiutate di berla perchè toccata da mani “infedeli”. (…) “Asia Bibi è stata quindi picchiata,”…
Ma se è stata picchiata, proprio le donne islamiche hanno toccato con le loro mani un’ “infedele”… Brutta cosa, il QI basso.
A meno che non abbiano usato p. es. bastoni per non toccarla direttamente… ma allora si può obiettare che anche Asia Bibi non ha toccato l’acqua con le sua mani ma con il recipiente. Brutta cosa, il QI basso.
Ma in ogni caso non mi pare che il Corano comandi di non toccare cose toccate dagli “infedeli”… Altrimenti i commercianti islamici non potrebbero vendere niente ai non islamici e viceversa!
Ma il punto vero è che il QI basso è attestato più che altro dal fatto che costoro hanno deliberatamente cercato la rissa 🙁

Temperamatite

@ Kaworu

Quindi posso dedurre che tu hai un QI superiore al mio?

Paul Manoni

-Non conosco Kaworu personalmente, ma solo i suoi commenti.
-Non conosco Federico Tonizzo personalmente, ma solo i suoi commenti.
-Non conosco Temperamatite personalmente, ma solo i suoi commenti.

Alla luce di cio’ potrei ardire gia’ ad una conclusione e ad una risposta alla domanda posta in oggetto, ma siccome non ho nessuna intenzione di scendere a dare da mangiare ad un troll conclamato, mi limito a far notare, come Kaworu e Federico non parlino espressamente dei loro Q.I. o del Q.I. del troll denominato Temperamatite che non perde occasioni per “cercare la rissa” verbale in un blog di Atei, ma di quello di palesi bertuccie credenti, che si provocano, si picchiano e si ammazzano, nel nome del loro amico immaginario “clemente e misericordioso” o “Amorevole morto per tutti”. Mi limito a far notare come ci sia davvero poca intelligenza, nel mandare una donna a prendere l’acqua, e poi volerla ammazzare perche’ l’acqua l’ha toccata con mani addirittura infedeli (!!!).

Kaworu

paul ha risposto al posto mio. se vuoi litigare con motivazioni simili, temperino… è già stato scritto quale sia il posto adatto.

Kaworu

@paul
probabilmente si è trattato di un semplice pretesto.
molto stupido e infantile appunto, ma un pretesto come un altro.

bradipo

bambini con le forbici in mano, sia Temperamatite che quelli dell’articolo… sia mai togliergliele o spuntarle un po’… sarebbe laiciZmo!

Kaworu

ah frattini, come va la santa alleanza cattolici – musulmani per estirpare l’ateismo?

Rothko61

Frattini proporrà uno scambio: liberate la donna cristiana e impiccatene dieci atee. Nessuno si lamenterà più di tanto…

davide

ora, io capisco che mi posso dispiacere, come mi dispiacerei nel caso fosse un islamico accusato di blasfemia (va beh fingiamo che esista come reato), ma che un rappresentate di un governo, parli, immagino a titolo rappresentativo e non personale, facendo trapelare “inconsapevolmente” che cristiani=italiani (e viceversa sopratutto) non mi va proprio giù.

perché se viene attaccato un cristiano il governo italiano si sente subito chiamato in causa? l’italia è uno stato, il cristianesimo una religione (passatemi il termine 🙂 )

Ratio

Ma l’Italia è una teocrazia vaticana camuffata, neanche tanto bene, da stato democratico.

metal

E’ giusto criticare i principi sia dell ‘Islam che del cristianesimo, ma è disonesto non evidenziare che abomini del genere oggigiorno accadono solo nei paesi islamici.
Noi abbiamo molti problemi, ma loro purtroppo stanno nel medioevo.

davide

come ce la nascondiamo bene, loro stanno nel medioevo ma almeno lo sanno, noi stiamo allo stesso periodo ma pensiamo di essere superiori, abbiamo ancora il retaggio della donna inferiore, c’è gente che vede con orrore e peccato l’aborto, l’eutanasia, il divorzio e qui mi fermo…e poi facciamo finta di vivere nel 2010….che amarezza….

Rudy

Che sappiano di stare nel medioevo (criterio questo sì non universale) non penso. Che qui siamo messi male ed il confessionalismo agisca in mille modi rivoltanti ci sta e che possiamo peggiorare pure (altrimenti non impegneremmo il nostro tempo nell’UAAR). Ma criticare linciaggi, lapidazioni, impiccagioni per “blasfemia” non è questione di “presunta superiorità”. Allora se tutto va bene e ci beiamo in un “turismo confessionale” per cui bisogna continuamente martoriarsi gli zebedei per i sensi di colpa da civiltà occidentale, mi sento maluccio.

romeno1182

non fate gli ipocriti, da noi NON SUCCEDONO QUESTE COSE.. lo volete capire che l’ islam e’ di fatto nel medioevo, da noi, grazie al illuminismo, il fondamentalismo e’ stato comunque dissinnescato.. percio BASTA IPOCRISIA, il mondo islamico NON e’ paragonabile con l’occidente in quanto a diritti civili.. LO SO LO SO, non e’ che il cristianesimo sia migliore, ma al giorno d’oggi i cristiani (non i vaticani) sono per la maggiore brava gente e ben poco fondamentalisti.. poi naturalmente ci sono anche quei casi qui da noi.. io direi che 90% dei credenti cristiani qua da noi non sono fondamentalisti, il resto forse si.. nel MONDO ISLAMICO INVECE IL 90% sono FONDAMENTALISTI!

Jeeezuz

diciamo piu’ correttamente: queste cose accadono nei paesi poveri con una forte presenza religiosa, e l’islam sicuramente non aiuta. Ma e’ soprattutto la poverta’ che ti fa vedere nemici ovunque.

laverdure

@Jeeezuz
“Ma e’ soprattutto la poverta’ che ti fa vedere nemici ovunque.”

Hai ragione,basta pensare a quel povero Bin Laden.
Se non avesse sofferto la fame e l’ignoranza non avrebbe mai pensato di tirar fuori
tanti soldi per finanziare movimenti terroristici,con l’appoggio,beninteso,piu’ o meno occulto,della classe dirigente Saudita.
Pero’……
ora che ci penso,non c’e’ qualche incongruenza in questo ragionamento ?
Ma che importa,tanto si sa che la colpa e’ del capitalismo inperialista occidentalplutomassonicogiudaico,mica ci possono essere dubbi.

Jeeezuz

Bin laden arruola tra poveracci. I miliziani sono più che altro di estrazione misera. Sono davvero pochi I terroristi che vivono nel benessere. Bin laden è un imprenditore. Lui micca si fa saltare in aria. Lui è il “borghese” che fa lavorare gli “operai”.

Rudy

Il fondamentalismo trova terreno fertile tra i “poveracci”, ma non dobbiamo farne uno stereotipo. Molti infervorati “terroristi” provengono pure da ceti socialmente elevati che spesso hanno studiato in pretigiose scuole occidentali.

Jeeezuz

1) E’ assurda questa doppia faccia del Pakistan, da un lato potenza nucleare alleata degli USA, dall’altro paese quasi tribale
2) Scandaloso che Frattini si faccia portavoce di una comunita’ religiosa (ma chi e’ lui? Il papa?)
3) Solidarieta’ alle vittime: la donna cristiana e il buon senso.

Anonymous

Ma tu conosci il significato della parola “tribale”? No eh?

commentatore

lasciando purtroppo perdere la contadina pakistana mi chiedo come sia possibile che in altre nazioni piu avanzate culturalmente e tecnologicamente, o almeno cosi dovrebbe essere, siano cosi tanti a credere a queste favole cammuffate. Molti ancora sono allo stesso livello della contadina pakistana, se qui non si arriva a tanto è solo merito del progresso e delle conquiste dei popoli ma non delle religioni. E se anche la scarsa intelligenza e l’arretratezza di molti non permette di liberarsi dall’illusione e la suggestione che ammorba queste menti basterebbe una semplice domanda rivolta a questi creduloni: chi vi ha detto che esiste un dio? l’avete sentito o letto libri scritti da altri uomini come noi. Vi fidate cosi tanto di quello che vi dicono gli altri, specialmente se vissuti secoli fa? Migliaia di anni sono passati, avere visto per caso qualcosa voi, che ne dite aspettiamo ancora qualche millennio? O avete visto soltanto le innumerevoli scoperte e conquiste dell’uomo? Riempite le vostre vita con qualcos’altro per favore allora si farete davvero del bene al prossimo.

davide

dici: “se qui non si arriva a tanto è solo merito del progresso e delle conquiste dei popoli ”

mah…devo purtroppo dissentire…li se insulti la religione a quanto sembra come minimo ce le prendi, qui invece manco c’è bisogno che fai niente, ti basta esistere per prendere…va beh mi tengo…

commentatore

lasciando purtroppo perdere la contadina pakistana mi chiedo come sia possibile che in altre nazioni piu avanzate culturalmente e tecnologicamente, o almeno cosi dovrebbe essere, siano cosi tanti a credere a queste favole cammuffate. Molti ancora sono allo stesso livello della contadina pakistana, se qui non si arriva a tanto è solo merito del progresso e delle conquiste dei popoli ma non delle religioni. E se anche la scarsa intelligenza e l’arretratezza di molti non permette di liberarsi dall’illusione e la suggestione che ammorba queste menti basterebbe una semplice domanda rivolta a questi creduloni: chi vi ha detto che esiste un dio? l’avete sentito o letto libri scritti da altri uomini come noi. Vi fidate cosi tanto di quello che vi dicono gli altri, specialmente se vissuti secoli fa? Migliaia di anni sono passati, avere visto per caso qualcosa voi, che ne dite aspettiamo ancora qualche millennio? O avete visto soltanto le innumerevoli scoperte e conquiste dell’uomo? Riempite le vostre vite con qualcos’altro per favore allora si farete davvero del bene al prossimo.

Chiericoperduto

Frattini ha espresso “preoccupazione” per gli attacchi “ai cristiani” nell’area…
invece dovrebbe essere: Frattini deplora con forza ogni aggressione e violenza di qualsiasi matrice religiosa.

Paul Manoni

Non puo’….Lui e’ il primo ad aggredire, discriminare ed inneggiare alla violenza ed allo scontro, gli altri. Lo fa’ addirittura dal sito del suo Ministero, dove riposta saccentemente le sue interviste, rilasciate agli oragni di stampa di altri paesi dai connotati confessionali.

Nella fattoria degli animali Frattiniana, “Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni animali sono piu’ uguali di altri”. 😉

Rudy

Non facciamone soltanto una storia TRA religioni (il che è pure e soprattutto), perchè se la donna, per assurdo, avesse rivendicato il proprio ateismo o scetticismo la sua fine sarebbe stata comunque segnata.
Intendo dire che queste violente assurdità vanno sempre condannate, e non giudicate come farebbero spettatori in un arena che guardano la confessione A scannarsi con quella B.

Stefano Grassino

Barbara, si fa presto a parlare. Magari sta poveretta cercava un pò di dialogo, di comprensione ed ha fatto un gesto garbato in un branco di….. non sò, mettici tu l’aggettivo.

Barbara

“… alla donna avrebbero chiesto di andare a prendere dell’acqua, ma poi si sarebbero rifiutate di berla perchè toccata da mani “infedeli” ”

Secondo me l’avevano architettata ad arte, come si fa all’asilo, e questa ci è cascata in pieno!

Poi chi lo sa… magari c’erano antiche rivalità, magari questa voleva dimostrare la superiorità dell’amore della sua religione, magari voleva solo sentirsi inserita nella comunità, magari il vero volto dell’Islam viene fuori proprio nelle cose infantili come questa, chi lo sa…

Sì, avete ragione, il dato di fatto è che lo Stato consente a quelle di poter prevaricare.
Però non si può dire che gli stati islamici sono trogloditi… poi arrivano gli eserciti della salvezza di sinistra…

Dinathos

“Il ministro degli Esteri italiano Franco Frattini, giunto ad Islamabad per una visita di stato, ha espresso preoccupazione per gli attacchi ai cristiani nell’area.”

Ma chi, lo stesso personaggio che ha di recente attaccato gli atei e che mi ha costretto a scrivere una lettera di protesta al presidente Napolitano?

Che faccia tosta!

Paolo

Hahahahahahahahaha! Bell’affare essere religiosi! Solo se sei della religione giusta! Hahahahahahahaha!

spapicchio

Ehi guarda che ti assegnano una religione anche a tua insaputa, tipo la vignetta del Fatto, dove c’e` il tizio che, pensando di svignarsela dice: a me di Berlusconi non interessa proprio nulla: Berlusconi lo sente e dice: quello li`, si` proprio lui, va bene: prendetelo, ecc… e lo prende con se per fargli fare quello che gli serve; anche se non sei della religione giusta, ti prendono lo stesso e te la assegnano.

RobertoV

Un altro caso Sakineh anche se a maggior ragione visto che non è accusata di omicidio. Der Spiegel riporta che questa donna è in prigione già da un anno e mezzo e solo ora è arrivata la sentenza con la condanna a morte. La polizia, chiamata dai cristiani del paesino, l’avrebbe incarcerata allora per “proteggerla” dalla folla e perché i capi tribù e l’imam locale la volevano punire. Le pressioni poi esercitate hanno portato a questa condanna. E’ la prima cristiana condannata a morte per blasfemia, una legge in vigore dal 1986 che ha portato a condannare 1000 persone (125 cristiani lo scorso anno), una legge considerata anticostituzionale anche per la costituzione pakistana, tenuta in vita, però, per le eccessive pressioni dei capi tribù e degli imam che sembrano aumentare sempre più. Esiste in Pakistan un ministro per la protezione delle minoranze, un cristiano anche lui, che ritiene non esserci le condizioni per l’abolizione di tale legge, ma che si può solo attenuarne gli eccessi. Buona parte dei cristiani pakistani è rappresentata da discendenti di indù convertiti che appartenevano alle caste inferiori. Anche se ufficialmente le caste non esistono più in Pakistan i cristiani vengono visti come appartenenti alle caste inferiori. http://www.spiegel.de/panorama/gesellschaft/0,1518,728521,00.html

RobertoV

Secondo quanto riporta Der Spiegel in realtà 1000 persone dal 1986 sono state accusate per questo reato e diverse decine sono state condannate a morte e si trovano nei “bracci della morte”. Non dice delle rimanenti se siano state assolte o condannate a pene inferiori. La donna cristiana condannata a morte ha subito il processo dopo un anno e mezzo di detenzione e dovrebbe pagare anche 850 Euro di multa.

FSMosconi

Chissà perchè ma mi sa che quell’auspicata alleanza interreligiosa mi appare un po impossibile…

#Aldo#

Post: «si sarebbero rifiutate di berla perchè toccata da mani “infedeli”»

Razzisti! (in senso “allargato”, per la carità)

P.S. Come? Avete ragione: non essendo occidentali né leghisti non possono essere razzisti.

MetaLocX

«La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona, è che non ne hai bisogno»

in Italia questa frase è stata censurata perché ritenuta OFFENSIVA.

In Pakistan una legittima opinione in merito alla religione è ugualmente ritenuta OFFENSIVA. Addirittura tanto da poter essere punita con la morte.

Io ero Sai

Religiosi…
Comunque:
“una contadina di religione cristiana protestante”
Scommettete di come si lamenteranno i Cattolici nostrani, dimenticando quanti protestanti sono stati ammazzati per colpa della loro patetica Chiesa! (Dato che i protestanti non credevano che l’ostia fosse un cracker che si trasforma in corpo di Cristo con la benedizione di un travestito, a differenza dei cattolici…)

durruti 51

Se tutti fossero atei la gente si ammazzerebbe lo stesso ,ma almeno non tanto stupidamente.
Decisamente la religione è un ottimo alibi per la piu stupida criminalità come di fatto è questa condanna.. Se fossi Dio ( pensate al film con jm Carrey) manderei volentieri un ictus a tutti gli integralisti fondamentalisti, e fanatici affini.

bradipo

Ogni volta che leggo di fatti del genere non posso che sentirmi sempre più in sintonia con la scelta di avversare la religione… e chi ne promuove l’importanza a ogni livello dovrebbe rendersi conto che non fa che negare la sua responsabilità rispetto questo tipo di comportamenti, sottovalutando la pericolosità di quello che propone.
Non vedo altro modo per uscirne che non il ridimensionamento dell’influenza che l’educazione religiosa può avere sugli individui e il riconoscerla per quello che è… una droga, un’arma, un surrogato erotico… materiale per adulti consapevoli insomma, capaci di limitarne l’uso e le conseguenze alla sfera personale.

Painkiller

Tranquillo che spunterà chi:

– ci dirà che quello non è il vero islam\crisitianesimo\vattelapesca e che non bisogna guardare all’errore del singolo peccatore bla bla
– oppure è tutto un falso creato dal solito complottone islamofobo.

Angelo Ventura

La crudele stupidità criminale degli integralisti religiosi di ogni risma è agghiacciante. Nessuna credenza religiosa merita il minimo rispetto, sono tutte bugie

Leonardo

Spero che questo sia d’insegnamento per chi, anche in Italia, vorrebbe reintrodurre il reato di bestemmia (che comunque, ricordiamo, è ancora punita con una sanzione amministrativa).

CIRENEO

Perchè la Gran Maestra Margherita, tanto svelta a firmare appelli (come quello infame contro il Commissario Calabresi, che istigò i suoi assassini) non sottoscrive un appello per salvare Asia Bibi?

Kaworu

non so, tu quanti ne hai firmati per salvare gli “invertiti” dall’impiccagione?

così, per pura curiosità eh.

ipocrita.

FSMosconi

@CIRENEO

Ascolta Kaworu, mio caro. Potresti imparare qualcosa, troll dei miei calzini…

Kaworu

la hack (sempre che si riferisca a lei tra l’altro) poi è professoressa, non maestra

ah si il complotto, il complotto.

pl utog iudaicoo m oma sson ico mu istan archi c oblablabla 😉

(ho separato per via del filtro)

Kaworu

già se cercasse le definizioni sul Devoto Oli anzichè sulla bibbia sarebbe un progresso.

CIRENEO

Ma nessuno di voi, saccenti razionalisti, se lo ricorda l’appello infame sottoscritto dalla Gran Maestra Margherita contro il commissario Calabresi!

Commenti chiusi.