Varese, docente di religione accusato di frasi antisemite

Un docente di religione del liceo classico “Cairoli” di Varese è stato accusato di aver espresso dichiarazioni antisemite. Ne dà notizia VareseNews: il professore sarebbe ora oggetto di un’inchiesta disciplinare interna, promossa in seguito alla segnalazione di alcuni genitori.

Archiviato in: Generale, Notizie

63 commenti

Tino

Se le accuse sono fondate è incoraggiante sapere che gli studenti che frequentano l’ora di religione non stiano supinamente a bere tutte le stupidaggini che raccontano questi insegnanti. Speriamo che l’anno prossimo decidano proprio di non fare religione, anche se da quanto ho capito si tratta si un supplente, quindi non lo rivedranno comunque più.

Roby GOD

Non si può. Se non erro la scelta fatta all’inizio di un ciclo di studi (elementari, medie, superiori) non può essere più cambiata negli anni successivi.

Soqquadro

Non può essere cambiata durante l’anno in corso. L’anno successivo si

Tino

È cambiata la normativa allora? Mia cugina diventata maggiorenne agli inizii del 2000 si è tranquillamente tolta dall’ora di religione e ai suoi tempi si rinnovava ogni anno l’adesione all’ora tramite l’iscrizione.

Roberto Grendene

si puo’ cambiare la scelta da un anno all’altro (con piu’ difficolta’ e in certi casi anche in corso d’anno)

la scuola dovrebbe informare dei tempi e modi per il cambiamento

se non lo fa, si va in segreteria (anche ora!)e si dichiara per iscritto che per l’anno scolastico 2011/2012 si sceglie l’ora alternativa (o l’uscita dalla scuola, o lo studio assistito/individuale). E si fa protocollare la richiesta, cosi’ non ci sono sorprese

moreno03

l’antisemitismo e l’omofobia sono un po’ il sale il pepe nell’insegnamento cattolico: rendono l’apprendimento speziato.

Stefano Grassino

E se avesse detto: eliminiamo tutti gli atei, avrebbero fatto la stessa cosa? E se lo avessero denunciato, l’inchiesta interna l’avrebbe subita il prof. o gli studenti?

Roby GOD

Da notare che nella notizia è riportata nche l’entità della sanzione che rischia: alcuni giorni di sospensione senza stipendio. Per dichiarazioni antisemite a degli aluni di quindici anni. Ad altri è stato sospeso lo stipendio per due mesi per aver sostenuto un principio fondante della nostra repubblica!

Roberto Grendene

L’articolo termina così:

“Della vicenda sarà informato anche il disciplinare dell’Ufficio scolastico territoriale di Varese (il provveditorato) e la curia della diocesi di Milano, a cui è delegato il reclutamento dei professori di religione. ”

e’ bene ricordare che gli insegnanti di religione cattolica sono scelti dal vescovo e pagati dallo stato

ed e’ bene ricordare che le ore di religione cattolica sono due la settimana, dai 3 anni di età (scuola dell’infanzia) fino alla quinta elementare. Solo dalla prima media diventa un’ora la settimana.
Questo indottrinamento spacciato per insegnamento culturale e’ spesso quantitativamente superiore agli insegnamenti di inglese, geografia, storia, scienze, informatica…

Ratio

Grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr!
Questa vergogna non la conoscevo ancora.
Spero solo che queste imposizioni teocratiche ottengano l’effetto opposto a quello che si propongono.

enpires

Allora, la prof di religione di mio fratello (vicepreside di un liceo scientifico) ha detto che l’omosessualità è stata inventata 30 anni fa per attuare il controllo delle nascite.
In pratica viene presa gente da mezzo la strada, la si rapisce, gli si fa il lavaggio del cervello per renderli omosessuali e poi si rimettono in giro.
(giuro che non sto inventando)
A questa cosa le si dovrebbe fare?

MASSIMO

L’origine dell’antisemitismo risale alla fine del XV secolo. L’inquisizione spagnola iniziò a perseguitare i “giudei” in quanto appartenenti alla razza che aveva fatto uccidere Gesù.

Nel XVI secolo la Roma papalina fece lo stesso e rinchiuse gli ebrei nel famoso ghetto di Roma.

Successivamente vennero i pogrom russi.

Ed infine venne il famoso signore con i baffetti a francobollo. L’origine dell’antisemitismo di Hitler risiede nelle sue radici cristiano-luterane. Infatti Lutero predicava l’odio contro gli ebrei.

Tuttavia, il fatto che il popolo ebreo sia sempre stato perseguitato non autorizza il fatto che adesso massacrino i palestinesi che con questa storia non c’entrano niente.

Tino

E che barba comunque il muftì di gerusalemme era alleato dei nazisti.

Kahani

E allora?

1) Il Mufti di Gerusalemme non rappresenta(va) certo tutti i musulmani del mondo.

2) Visto che i popoli musulmani erano schiavizzati e sfruttati dalla ‘brava’ Inghilterra (30 milioni di morti in India durante le grandi carestie dell’800) nulla di più logico che tentare approcci con chi l’Inghilterra la stava combattendo all’epoca. Così come fecero in Irak i rappresentanti del Golden Square.

Tino

Cocco i popoli musulmani arabi hanno schiavizzato i neri altro che schiavizzati dagli inglesi. Tra l’altro se fosse per i palestinesi la palestina sarebbe ancora un protettorato britannico o una provincia della giordania. Ma che ossessione per un lembo di terra grande come la puglia, con tutta la terra che hanno rubato gli arabi ai berberi e agli ebrei che vivevano tranquillamente prima del loro arrivo nell’attuale maghreb bisogna avere proprio una mentalità di destra per perseguire l’obiettivo di una terra araba pura e islamica.

Soqquadro

Flaviana, c’entra con il fatto che a qualche sedicente “progessista” la parola ebreo fa venire la bava alla bocca… e stravolge la storia recente appena al di là del mare. Ma non è mica antisemita, no… ama tantissimo gli ebrei, ma quelli ammazzati dai papi o da hitler, quelli vivi che non si fanno ammazzare più da gentaglia che si chiama hamas (e che non rappresenta “i palestinesi” che invece tiene in ostaggio) sono cattivissimi. Facile.

Sandokan91

@ Soqquadro

La parola “ebreo” fa venire la bava alla bocca soltanto a qualcuno che rimpiange il Duce ed il suo amico di Germania. E cioè dei poveracci che non sono neanche filopalestinesi perchè ritengono che gli arabi sono degli “untermenschen”.

Il termine “antisemita” è oltremodo abusato, ed usato quasi esclusivamente come una rivalsa contro chi solleva questioni quali la condotta criminale del governo israeliano. In questa società, CHIUNQUE muova anche solo un dito contro le politiche dello stato terrorista d’israele riceve ipso facto l’appellativo di “antisemita”, anche quando sotto accusa si trovano le decisioni prese dai politici israeliani e non il loro codice genetico.

Mentre invece sono proprio gli ebrei sopravvissuti alla Shoah i principali oppositori alle politiche vergognose di israele contro i palestinesi! E basta a tirare in mezzo hamas: se si chiude un milione e mezzo di persone in un pugno di terra senza possibilità di farle comunicare con l’esterno e vietando di fargli arrivare decine di beni di prima necessità dopo decenni nei quali hanno subìto ogni tipo di vessazioni, è logico che quelli diventano delle bestie col sangue agli occhi che desirano soltanto far saltare in aria chi li ha ridotti così. Anche me, te e chiunque sta leggendo queste righe si comporterebbe allo stesso modo.

P.s.= ECCO GLI EFFETTI DELL’AZIONE MILITARE ISRAELIANA “PIOMBO FUSO”:

http://www.youtube.com/watch?v=AVRR4G_ps8Q

E così adesso sapete tutti il VERO significato dell’espressione “israele che si difende”…

Tino

Beh Ernesto Israele è l’unico stato a maggioranza ebraica nel mondo non è un caso che venga così vilipendato.

Ernesto

“vilipeso”…
comunque ce ne sono tanti di stati che sono criticati, dalla Cina alla Birmania, dal Sudan agli stessi Stati Uniti. Se Israele sloggiasse dai territori palestinesi occupati, compresa Gerusalemme est probabilmente ci sarebbero meno motivi fondati per criticare anche l’unico stato a maggioranza ebraica del mondo.

Tino

Non credo proprio visto che nonostante gaza sia stata ripulita dagli ebrei come desideravano tutti, sia stata tolta l’occupazione le critiche acerbe e unilaterali sono continuate e i razzi pure. Per inciso il blocco a gaza è imposto anche dall’Egitto. Le critiche agli usa alla cina e alla birmania (?) non sono assolutamente così ossessive. E nessuno si sogna di mettere in discussione l’esistenza di questi stati come viene fatto pure qui.

#Aldo#

Be’, “frasi antisemite” è un po’ generico. Per farci un’idea dovremmo avere qualche dato in più. Particolarmente in tempi di forte tensione come quelli che stiamo vivendo.

Paul Manoni

Se approfondiranno a dovere la vicenda, ed emergerà un’effettivo antisemitismo del Prof. di Religione che causerà il suo licenziamento, cosa gli faranno fare!?
Insomma, dove lo manderanno stavolta a lavorare?…In biblioteca, in segreteria o cos’altro!?

Paul Manoni

Non conosco la legge così in profondità…L’unica cosa che so’ e’ che i Prof. di Religione che “cadono in disgrazia”, vengono riassorbiti con altri incarichi dallo stato.
Bisognerebbe chiedere a Rosalba… 😉

Federico Tonizzo

“il professore sarebbe ora oggetto di un’inchiesta disciplinare interna”.

Ok, ma allora perchè nessuno (al di fuori degli atei, e neanche loro in tutte le occasioni) si incavola e magari chiede INCHIESTE DISCIPLINARI per le frasi anti-atee di Ratzinger, di Bagnasco, di Frattini, dei leghisti, e di tanti altri???

Tino

Su politici non si possono fare inchieste disciplinari è il fondamento stresso della democrazia, al massimo si possono fare all’interno del partito o al massimo i tribunali possono dichiare il divieto di presentarsi alle elezioni, sulla chiesa cattolica al massimo si possono portare determinate dichiarazioni davanti ai tribunali. Rimaniamo al topic della notizia.

Bosticco Giovanni

A fare il genocidio nazista sono stati certi tedeschi
ed i loro alleati fascisti. C’è stata, ma insignificante,
l’approvazione di certi palestinesi.
Ora, finita la guerra, certe regioni ad ovest dell’Oder,
da sempre abitate da Tedeschi, sono state sfollate,
e nessun tedesco ha mai più chiesto di tornarvi.
Non si poteva, come risarcimento, darle agli Ebrei,
per costruirvi la nuova Israele?
E’ vero che l’URSS le avrebbe fatte proprie, ma
non era possibile, a Yalta, stabilire che quella fosse
terra neutrale, indipendente da Est e Ovest?

Tino

E non si può discutere dell’argomento della notizia dove un’associazione laica italiana può agire invece di continuare a masturbarsi la mente con questi discorsi che non servono a nulla? Ci sono un sacco di forum dove si può discutere di palestina.

Tino

Sì poteva pure creare uno stato berbero, uno stato curdo. Chissà perché certe popolazioni che rischiano veramente l’estinzione culturale e l’assimilazione non suscitano lo stesso interesse. Strano no?

Cel

@Giovanni La terra?Perchè vivere non potevano comunque? Ma che discorsi sono!!

@Tino Già, ti sei risposto da solo sui tuoi amichetti, allora.

Kahani

Che rischiano “veramente”, a sottolineare che i Palestinesi non la rischiano?

Ti informo che i Palestinesi sono sempre stati solidali con le cause di tutti i popoli che soffrono come loro…e…per i curdi…rinfodera le lacrime, quei furbacchioni si sono già accomodati nel confortevole ruolo di terroristi “giannizzeri” di Usa e Uk in Medio Oriente…

http://palaestinafelix.blogspot.com/2010/11/liran-arresta-quattro-terroristi-curdi.html

…sarà una pacchia per loro…finché dura!

Tino

I palestinesi non sono mai stati solidali con i berberi anzi non si sopportano vicendevolmente soprattuto i primi sono sempre stati nazionalisti per l’assimilazione delle minoranze non arabe. I curdi iracheni fanno benissimo a sfruttare l’occasione del curdistan iracheno. Ti da fastidio? Volevi che continuassero ad essere oppressi come lo sono in turchia, siria e iran? Vedi che sei proprio cinico, per te i popoli sono delle pedine da giocare contro l’occidente. E comunque ancora una volta l’argomento è un altro.

Tino

Tra l’altro i palestinesi non sono mai nemmeno stati solidali con se stessi, il medico palestinese torturato e violentato in libia dagli sbirri di gheddafi con l’accusa fittizia di aver inoculato l’aids a bambini non ha ricevuto nessun sostegno né da hamas né dall’autorità palestinese, ci hanno dovuto pensare gli europei a liberarlo insieme alle infermiere bulgare.

Soqquadro

Tipo perchè alla fine della Seconda Guerra Mondiale erano già più di 50 anni che costruivano “Israele”? E perchè sia nella Prima che nella Seconda hanno combattutto con gli Inglesi proprio per avere il focolare nazionale che si stavano costruendo? (Prima degli inglesi la “Palestina” era in mano turca. Chi dovette cacciare i turchi? E dopo i turchi chi dovette cacciare gli inglesi che avevano promesso ad entrambi i popoli il loro “focolare nazionale” senza mantenerelo?)

Kahani

Oh povera stella cara, forse ti dà fastidio che si parli dei crimini e degli stermini compiuti dai tuoi amici?

Tino

No mi da fastidio che questo forum diventi un ritrovo per gli antisemiti come te in astinenza da anni visto che non ci sono quasi mai notizie di danni che l’integralismo ebraico possa fare in Italia. Detto questo perché i tuoi amici non cominciano a restituire le loro terre agli ebrei e ai berberi che vivevano nel maghreb prima della colonizzazione araba? I tuoi amici che riducono in schiavitù ancora oggi i neri nei paesi arabi musulmani come paesi del golfo non te ne frega nulla? Simpatici come amici poi per i palestinesi gli arabi il kuwait ne ha espulsi 200.000 la giordania massacrati decine di migliaia il libano escluso dai diritti civili. Con degli amici del genere e con te ci credo che i Palestinesi si ritrovino nella situazione in cui sono.

Cel

Guarda che l’integralismo l’abbiamo ancora in Europa, e ne sei un esempio. Poi la bibbia contiente anche l’antico testamento!

Tino

Integralismo ateo può darsi 🙂 Comunque se vuoi chiedere l’asilo politico a hamas puoi sempre farlo 😉

Tino

A proposito di crimini commessi dagli arabi consiglio il “Genocidio Velato” di Tidiane N’Diaye sulla tratta araboislamica contro i neri.

Kahani

L’ennesima bufala dei corifei nostrani quindi…pronti a sbraitare “Anti$emita!” contro chiunque esprima opinioni “scomode” non allineate con il conformismo imperante…

Tino

Ma se non sai neanche quali sono queste opinioni scomode? Poi nell’articolo si parla pure di omofobia.

Tino

Beh non è che l’antisemitismo non sia presente tra i cattolici.. magari se ne vergognano un po’ di più.

Kaworu

quello è meno politically correct, ma possiamo estendere parlando anche di razzismo.

la tizia che insegnava religione quando ero al liceo era omofobica, misogina (eh si), razzista, antisemita (ma anche antiaraba per par condicio)… insomma una personcina a cui non avrei affidato l’educazione di un cane, figuriamoci di ragazzi.

Tino

@ Kaworu
L’omofobia è più accettata perché è condivisa dalle religioni monoteiste purtroppo è così e poi è anche condivisa da minoranze che pur dicendesosi vittima di razzismo non la accettano per nulla, comunque di insegnanti omofobi razzisti antisemiti e misogini ce ne sono anche nelle altre discipline anche le letterature italiane e la storia si prestano a determinate esternazioni da parte degli insegnanti, il diritto poi non ne parliamo, nel caso invece di discipline scientifiche come la matematica e come la fisica mi sembra praticamente impossibile a meno che l’insegnante proprio non abbia bisogno di fare le sue uscite.

Cel

Chissà se era viene “batrakos” e compagni a fare disinformazione su antisemitismo, ebrei,shoah, gesù, “complotti” ecc.

Tino

Io e batakros non credo proprio 🙂 tu e qualcun’altro può darsi 🙂

Commenti chiusi.