Nuovo intervento del papa contro aborto ed eutanasia

Nel messaggio inviato ai partecipanti alla conferenza Internazionale sul tema: “Caritas in Veritate – Per una cura della salute equa ed umana”, promossa dal Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari, Benedetto XVI è tornato a diferendere alcuni “valori non negoziabili” della dottrina bioetica cattolica: ha infatti ricordato con costernazione che esistono “opinioni e linee di pensiero” che “feriscono” la “giustizia sanitaria”. Il pontefice si è riferito, in particolare, “a questioni come quelle connesse con la cosiddetta “salute riproduttiva”, con il ricorso a tecniche artificiali di procreazione comportanti distruzione di embrioni, o con l’eutanasia legalizzata”. Benedetto XVI ha infine invitato a sostenere “l’amore alla giustizia, la tutela della vita dal suo concepimento al termine naturale, il rispetto della dignità di ogni essere umano”, e a testimoniarli anche quando vanno “controcorrente”: secondo il papa, tali “valori etici fondamentali sono patrimonio comune della moralità universale e base della convivenza democratica”.

Archiviato in: Generale, Notizie

31 commenti

Gianluigi Giorgetti

scusate il commento ot
volevo condividere con voi questa scenetta buffa
avrete forse sentito parlare dell’uccr, l’antiuaar. ho provato ad allacciare contatti su facebook per proporre confronti ‘razionali’ sul tema religione/agnosticismo.
sul loro blog non è possibile commentare e sulla pagina facebook (luca pavani) non reagisce, finche escono fuori queste situazioni buffe qui al link
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001595791514#!/profile.php?id=100001595791514&v=wall
buon divertimento (credo che per vedere il link bisogna avere un proprio profilo facebook)
ciao ciao
gianni

Kaworu

tranquillo, sono una massimo due persone che se la sono presa in seguito a un ban da qui.

annina

Mandare aff…lo qualcuno non lo trovo un siparietto né molto razionale né molto divertente…. 🙁

Kaworu

va beh è sempre la solita fuffa impanata e fritta.

mi sfugge comunque il motivo per cui sono contrari alle tecniche di fecondazione assistita ma allo stesso modo vogliono una crescita demografica senza controllo. dovrebbero essere contenti se la gente fa figli no?

Emilio Gargiulo

Creare un esigenza, ma negartene la possibilità di realizzazione. Così puoi essere infelice e chiedere aiuto ad entità metafisiche di quanto meno dubbia esistenza.

Southsun

Poveretto.

Non si è ancora accorto che TUTTE le più solide e funzionanti democrazie del mondo hanno da DECENNI leggi contrarie a tutta la sua fuffa bigotta che dispensa a piene mani.

Dev’essere per quello che da loro non c’è tutto il caos che c’è nei Paesi che pendono dalle sue labbra di santone ingioiellato.

FSMosconi

“Benedetto XVI ha […] invitato a sostenere “l’amore alla giustizia, la tutela della vita dal suo concepimento al termine naturale, il rispetto della dignità di ogni essere umano””

E secondo lui quindi vivere con un tubo al collo quando si sarebbe in teoria dovuti morire è naturale??? Ed è rispettoso non permettere alla gente di decidere sulla PROPRIA vita???

“secondo il papa, tali “valori etici fondamentali sono patrimonio comune della moralità universale e base della convivenza democratica”.”

E che ne sa di democrazia lui?! Vive in una monarchia assolua di stampo teocratico dove l’unica elezione è quella per passare all’ultimo E SOLO gradino…

Lorenzo Galoppini

“Ed è rispettoso non permettere alla gente di decidere sulla PROPRIA vita???”

Sì, é rispettoso, perchè la gente non ha una PROPRIA vita: la vita é di dio e basta (anche se te l’ha donata e quindi non dovrebbe essere più sua)! O te ne eri scordato? Questi atei irrazionali che pretendono di imporre agli altri il loro punto di vista…
😉

MicheleB.

Finchè se lo dicono tra di loro, mi sta anche bene: il problema sorge quando minacciano i fedeli e “istruiscono” il parlamento.

Murdega

Finchè se lo dicono tra di loro, mi sta anche bene: il problema sorge quando minacciano i fedeli e “istruiscono” il parlamento.
_______
Michele B. hai fatto centro, sono d’accordo+++++++++++++ con te .

Roberto Grendene

trovo veramente disumano pensare che una cellula uovo fecondata sia anche minimamente paragonabile ad un essere umano

ma non c’e’ da stupirsi, c’e’ chi chiama “bambini” degli embrioni, dimostrando quanta poca considerazione ha dei bambini

Kaworu

basta vedere quanto se ne strafregano del benessere dei bambini e in generale delle persone.

giovannibattistateo

Benedikt si crede investito di chissa quale potere soprannaturale,che parla come uno che vive nel 15° secolo, potremo mai farlo ragionare ? ; che esiste il problema della sovrappopolazione del pianeta,con conseguenze delle nascite non volute in popolazioni che non si possono alimentare. Deve convincersi, che parlare come fà lui è da uomini senza logica. Ha mai pensato che estendere la pillola antifecondativa nelle zone povere può risolvere il problema, oppure avere bambini abbandonati incrementa nella sua fantasia ,la capacità della sua organizzazione agonizzante di sostituire i genitori spesso deceduti per AIDS ad es o guerre. Poi la smettesse di introdursi nell’ultimo stato ( ITALIA ) che gli è rimasto per impedire lo sviluppo della laicità e abusare del passato potere temporale. La lotta alla lunga la vinceremo noi e non si sà a quale prezzo

fab

La risposta più incisiva resta sempre che, se crede alla vita eterna, non ha diritto di parlare di morte, in qualunque forma.

Safidy

“Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari”.
Ma quante ne sanno?

test

“valori non negoziabili”

perchè il resto è tutto abbondantemente mercanteggiato.

silvietta

il papa è veramente l’ultimo degli uomini a poter parlare di aborto, concepimento, fecondazione assistita sia perché sono cose che rientrano nella sfera della vita individuale, sia perché (non per fare sessismo ma è così) il bambino lo porta la donna ed è lei che decide del suo corpo.
ovviamente deve stare zitto anche quando di parla di eutanasia perché il buon vecchio giovanni paolo II in punto di morte disse: “lasciatemi andare al padre”. quando perse definitivamente coscienza e stava per morire non l’hanno mica intubato però!

peppe

Dite quello che volete… a me ‘sto vecchio, ormai, mi fa solo pena.

miro99

Non trattatelo male , indirettamente o involontariamente ci sta facendo molto gioco.
Molte persone che conosco (cattolici )non ne possono piu’ di sentire le sue stro..ate.

Sergio

Immaginatevi B16 che si affaccia al balcone e dice: “Kameraden, contrordine: siete liberi di scopare come vi pare e piace. Sollazzatevi e non rompete più i santissimi.”
La Chiesa sarebbe finita, ma proprio finita finita. La felicità e il benessere terreno degli uomini significherebbero la fine di questa istituzione.
Ogni santo giorno o lui o Bertone o Bagnasco – con certi grugni da farti passare la voglia di sollazzarti – ci propinano un pistolotto fatto di messe in guardia, condanne, ammonimenti, esortazioni, proclami, invettive, richieste (soprattuto di soldi). Mai una bella risata, una barzelletta, un po’ di allegria: ma che diamine, in che mondo vivono questi tristi figuri. E pensare che ci sono stati papi che si sollazzavano eccome. Aridatece Borgia!

nightshade90

@ sergio
“aridatece Borgia”
maledetto Ezio Auditore 😉

POPPER

Guarda Sergio (mio omonimo) che più si va avanti più il papa ecc…ecc … combatteranno contro i mulini a vento, perchè se non ci sarà una sollevazione popolare contro queste interferenze allora vorrà dire che l’Italia verrà invitata ad attenersi ai trattati Europei e saran dolori per i politici catto-talebani se non si adegueranno, perchè farci uscire dall’Europa è il sogno del papa e del neoclerico-fascismo.

Serve una rivolta contro queste interferenze, una manifestazione no-vatican a livello nazionale con tutte le associazioni laiche che dicano no alle interferenze indebite.

Adesso sta esagerando il papa, ha superato di gran lunga il limite nelle invettive contro la società civilie e politica, gli si deve inviare un messaggio chiaro e neo-risorgimentale.

Adesso controcorrente dovremmo andarci noi, da autentici anticonformisti a tutto ciò che è il pensiero unico cattolico in politica, cioè, il magistero del papa.

Southsun

Guardate che uno più o meno come Alessandro VI ce l’abbiamo già: sta a Palazzo Chigi e lui e le sue sgual.drine ci costano una valanga di denaro e il ridicolo internazionale.

Nah nah, io voglio una democrazia di tipo scandinavo e la Chiesa finanziata dai fedeli, non attaccata alla greppia dello Stato!

Massimo

“[Tali] valori etici fondamentali sono patrimonio comune della moralità universale e base della convivenza democratica”.

Non fa una grinza. Peccato, però, che detto “patrimonio” faccia giurisprudenza e detti legge solo nei paesi più retrivi e liberticidi, mentre negli altri succede esattamente il contrario.
Del resto, è vero – onore al merito: in Iran, per esempio, la libertà non è mai stata “abortita”. Semplicemente, non mai vissuto nemmeno la fase embrionale… Quelli, sì, che sono modelli da seguire!

veneremur cernui

Uffa, sempre la solita litania, o aborto o eutanasia (il divorzio no anche perchè in questo caso bisognerebbe contestualizzare)!

iging

Ripeto un tema spesso citato: invece di difendere i bambini e coprire i pedofili che nella loro risma sono davvero tanti, se la prendono con gli embrioni, dei quali sono sicuro non gliene può fregare di meno, ma è altrettanto certo che è un argomento che ha una grande presa mediatica, perché vuole dimostrare che interesse ha la CCAR per la vita.
La CCAR ha solo interesse per se stessa ed i suoi privilegi: la tutela della vita fin dal concepimento così come l’ostilità verso l’eutanasia, sono solamente dei fumogeni mediatici che servono per ingannare gli allocchi.

Io ero Sai

Che i cattolici non abortiscano e non usufruiscano dell’eutanasia. Ma smettetela di rompere i maroni ai non cattolici.

Paul Manoni

Basterebbe che le scimmie politiche che governano questo paese, tengano conto del prncipio di laicità, quando si mettono a scrivere leggi su questi temi.
Se poi i cattolici non vogliono usufruire della procreazione assistita, dell’aborto, dell’eutanasia e del Testamento Biologico, che siano liberi di non usufruire di questi diritti!
Il 16° Benedetto, puo’ parlare SOLO a coloro affiliati alla sua Chiesa e NON PUO’ e NON DEVE, parlare a nome di tutta la Nazione. Che i suoi dettami ed i suoi assunti, siano recepiti solo dai suoi credenti e basta!…A chi non si allinea alle loro pseudo morali, lo Stato DEVE garantire i diritti, ai quali i credenti vogliono rinunciare!

Federico Tonizzo

“secondo il papa, tali “valori etici fondamentali sono patrimonio comune della moralità universale e base della convivenza democratica”.”

L’assunto è falsificato proprio dal fatto che i “valori etici” del papa NON sono “patrimonio comune della moralità universale e base della convivenza democratica”, ovvero NON sono condivisi da tutti.

Commenti chiusi.