Cina, la Chiesa patriottica nomina vescovo senza autorizzazione vaticana

La Chiesa patriottica cinese ha ordinato oggi padre Giuseppe Guo Jincai vescovo di Chengde. La nomina è avvenuta senza l’avallo del papa: non accadeva da quattro anni. Roma ha recentemente vietato ai vescovi legittimi di partecipare a cerimonie di questo tipo: ciononostante otto vescovi riconosciuti avrebbero assistito all’ordinazione odierna. Il portale Asianews, gestito dal PIME, sostiene che i vescovi riconosciuti dal Vaticano sarebbero stati “sequestrati nei giorni scorsi”.

Archiviato in: Generale, Notizie

18 commenti

FSMosconi

“Le chiese straniere stanno diventando sempre più perverse. Non solo saccheggiano terre e proprietà, ma interferiscono con le giurisdizioni amministrative e addirittura si auto-eleggono come autorità locali. Essi organizzano gruppi armati, finanziano teppistelli dei dintorni e opprimono il popolo. Tra i cosiddetti “cittadini cristiani” figurano i possidenti, criminali e banditi, che sotto lo scudo delle missioni straniere commettono “ogni tipo di crimine”: estorcono, sfruttano, raggirano e saccheggiano la povera gente, usurpando le loro donne e i loro averi.
Quando il popolo si ribella alla loro tirannia, i missionari usano il pretesto del “crimine religioso” per esigere grandi somme di danaro dalla gente, obbligandola a pagare. Come risultato, i popolani biasimano unanimemente la chiesa cristiana, come fonte di ogni male. Quando c’è siccità, i contadini addirittura cantano: “Non c’è pioggia: il terreno è secco. La chiesa ha bloccato i cieli!””
-Periodico di Pechino

http://www.alexamenos.com/index.php?itemid=134&page=1

Cesare b

Il testo citato da FSMosconi e’ – a detta del sito Alexamenos che lo riporta – dell’ ‘800.
Oggi le cose sembrano un po’ cambiate, e questa stessa notizia lo conferma. Se, infatti, il governo cinese senteil bisogno di sostenere un’organizzazione che si dice cattolica e di trarre da essa dei Vescovi, e’ segno che attribuisce importanza alla presenza del cattolicesimo nel suo popolo e ne riconosce la vitalita’.
A quanto pare le persecuzioni del ‘900 hanno dato poco frutto e l’estinzione della Chiesa per progrediente secolarismo – che voi aspettate con trepida attesa – e’ ancora piuttosto lontana.
Saluti.

FSMosconi

Forse non ti sono noti i recenti scandali e il drastico calo delle vocazioni…

fab

@ Cesare b

Quando si dice vedere il bicchiere mezzo pieno in assenza di bicchiere.

Murdega

L’estinzione della chiesa è di nessuna importanza,l’importante è
il motivo per cui si discute ed è l’arroganza delle religioni in particolare
della cccar di voler assoggettare le leggi dello stato alla sua filosofia.
Per quanto riguarda la la tua “Chiesa ” tienitela pure ,sinceramente
senza invidia.

Diocleziano

Caspita! Non se ne può più di tutte queste imitazioni ‘made in china’. E noi come faremo a distinguere un vero vescovo da un vescovo taroccato? Forse col vecchio metodo dell’acqua bollente: certamente dio proteggerà il vescovo DOCG…

daigoro

in questo caso è probabile che il prodotto taroccato sia più onesto dell’originale.

Federico Tonizzo

Tra le “notizie correlate” ci sarebbe stata bene anche quella di circa un paio di mesi fa intitolata “La Cina investe in chiese”.
Sembra proprio che i politici cinesi vogliano usare strumentalmente le religioni per i loro fini di potere: niente di nuovo: lo fa anche il Vaticano, lo fanno tutte le organizzazioni religiose. Non credo proprio che Ratzinger sia in condizioni di dettar legge in Cina come fa in Italia e in molti altri Paesi del mondo!
(nota per evitare fraintendimenti: NON sono filo-governo cinese).

Soldier001

La “Chiesa Patriottica” mi ricorda la “Madonna col manganello” di Fascisti su Marte 😉

Gérard

Un modo come un altro di proteggersi dalle ingerenze vaticane nelle affari dello stato .

Commenti chiusi.