Il governo cerca di depotenziare i registri dei testamenti biologici

Una circolare emanata da Ferruccio Fazio, ministro della salute, Maurizio Sacconi, ministro del welfare, e Roberto Maroni, ministro degli interni, è stata indirizzata ieri ai Comuni per informarli che i registri dei testamenti biologici eventualmente approvati sono, secondo il governo, privi di efficacia giuridica. Secondo il sottosegretario alla Salute, Eugenia Roccella, i registri comunali rappresenterebbero una “presa in giro dei cittadini”. Esponenti della Conferenza Episcopale Italiana e del Vaticano hanno già espresso valutazioni positive sul provvedimento.
L’associazione Libera Uscita ha invece ricordato che i Comuni “non entrano nel merito del contenuto delle dichiarazioni anticipate di volontà ma, con il registro, riempiono un vuoto di tipo amministrativo che è, a ben vedere, l’unico vuoto esistente poiché nel nostro ordinamento non esiste un vuoto normativo sull’autodeterminazione terapeutica che è un diritto costituzionalmente garantito dall’art.32, diritto che è stato confermato ed acclarato ormai da numerose sentenze della Magistratura a partire dalle sentenze dell’ottobre 2007 sui casi Welby ed Englaro fino alla sentenza 438 del dic. 2008 della Corte Costituzionale, senza dimenticare i decreti di nomina di amministratore di sostegno del Giudice tutelare Guido Stanzani del tribunale di Modena”.

Archiviato in: Generale, Notizie

36 commenti

Volo alto

Ma questi proprio la Costituzione italiana la detestano|
Per il proprio miserabile tornaconto personale cosa sono disposti a vendere, dopo decenza e dignità?
“la propria madre a un nano per tremilalire” F. De Andrè. Grazie

andrea pessarelli

beh come minimo il registro servirà a certificare formalmente la volontà del cittadino che redige le disposizioni di fine vita. ricordo infatti che se la vicenda di eluana si è protratta così a lungo è stato proprio “grazie” al pretesto capzioso della non dimostrabilità della volontà espressa in vita solo verbalmente.

Giorgio

Infatti.
E poi la legge, infame, che loro e i sottanoni vorrebbero imporci varrà per il futuro, ma ho difficoltà a pensare che possa valere retroattivamente per tutte le volontà già rese manifeste e registrate PRIMA della sua entrata in vigore.

andrea pessarelli

ma soprattutto (come sta dimostrando la graduale e ormai quasi completa demolizione della legge 40) produrre leggi anticostituzionali e antidemocratiche espone alla contro offensiva rappresentata dalla via giudiziaria quindi meglio dotarsi all’uopo di credenziali incontrovertibili

Volo alto

Ma loro non vogliono “cittadini” ma schiavi e gregge belante!

Maurizio

“Per essere l’immacolato componente di un gregge, bisogna essere prima di tutto una pecora”
A. Einstein

Cassandra testarda

Decisamente questo governo si sta specializzando nell’accanimento terapeutico contro i cittadini italiani, mantenendo in vita a tutti i costi se stesso, anche se in stato vegetativo permanente o persistente che dir si voglia, e ostinandosi ad infierire, tenendole in vita forzatamente, su tutte quelle povere creature che vorrebbero lasciare questa valle di lacrime e smettere di soffrire.
Grazie, signori Roccella &C del partito dell’amore, ma come siete buoni voi!!
Così facendo, stanno dimostrando dove sta la vera “dittatura” lamentata dai vescovi: non certo nel relativismo laico, ma nell’assolutismo arrogante e punitivo di questi “cattolici” difensori dei crocifissi e delle radici cristiane.
Anche i registri comunali, pur nella colpevole mancanza di una legislazione chiara, potrebbero servire a mobilitare l’opinione pubblica e a far capire a chi ci governa che c’è una forte domanda di libertà di scelta da parte del “popolo sovrano” di cui tanto si riempiono la bocca.
Ma forse è proprio questo che non si vuol sapere.

Rothko61

Sono molto cattivo, lo so. Ma auguro a questi signori di essere oggetto di accanimenti terapeutici contro la loro volontà e di trovarsi nelle condizioni di invocare la morte invano.
L’eccesso di buonismo mi ha stufato. Portate pazienza.

Stefano Grassino

Questi però la cattiveria, anche se non l’hai di tuo, te la fanno venire.
Ha ragione Maxalber quando dice che tra i talebani musulmani e quelli cattolici non vede differenza.

Nightshade90

quasi quasi preferisco i talebani mussulmani: almeno sono sinceri, dicono subito chiaro e tondo di voler imporre il loro pensiero a tutti, di volere tutti sottomessi alla loro fede e di volere la morte degli infedeli. i talebani nostrani, invece, lo pensano, ma non lo dicono, impongono e pretendono, ma poi fanno le vittime perchè dicono di essere ignorati (ma quando?!?), vogliono imporre il loro pensiero asserendo che è una loro libertà, e poi vogliono combattere il nostro dicendo che è la fonte di ogni male (magari dicendo anche cretinate come “il nazismo era un regime senza dio”, o “chi è mafioso è ateo”……cercano di attribuire a noi anche le LORO mele più marce….del tutto senza pudore…).

Kahani

Senza i talebani occidentali non ci sarebbero nemmeno i talebani ‘muSSulmani’ come li chiami tu, perché é tipico dell’occidente voler imporre i suoi valori e il suo stile di vita agli altri, anche con le armi, se necessario…

Giorgio

E siccome stamattina mi sento cattivello anch’io, ne caso di alcuni (al vostro intuito i nomi) mi prendo l’impegno di portar loro pagnottelle e bottigliette …

#Aldo#

All’analisi dei fatti, viste le sempre maggiori difficoltà che si incontrano nel morire dignitosamente, mi sa che quella del non far nascere chi ancora non esiste si riveli la scelta pragmaticamente più lungimirante ed altruista.

enrico matacena

Chi sono costoro, questi ministri che pretendono di sostituirsi al potere giudiziario, e stracciare la costituzione italiana ? Se hanno giurato sulla costituzione , la quale contiene anche l’ articolo 32 , ora dovrebbero dimettersi . Comunque anche in questa vicenda ben si evidenzia chi sono i loro alleati : le gerarchie della chiesa cattolica, nemiche da sempre dei diritti civili e delle libertà garantite dalla costituzione italiana.
Adesso c’è un motivo in più di fare approvare da tanti altri comuni italiani , i registri comunali dei testamenti biologici.

sauro

Le gerarchie cattoliche non sono i loro alleati ma i loro padroni.

Near

Cioè, ora addirittura si vorrebbe impedire ai cittadini non solo di rinunciare all’accanimento terapeutico, ma addirittura di esprimere le loro volontà.

Il Filosofo Bottiglione

di fatto l’intento del governo è questo.
in realtà non possono impedire ai Comuni di proseguire con l’iniziativa dei registri, poiché i Comuni possono richiamarsi alla Costituzione che, in presenza di discordanza, vale di più della circolare del ministro.
però la circolare può rompere le scatole e quello è il suo intento.
tutto a servizio, a uso, a consumo dei potentati ecclesiastici

FSMosconi

“tutto a servizio, a uso, a consumo dei potentati ecclesiastici”

Col servizio 3 in 1 🙁

Congo

Vabbè, stanno vincendo queste piccole battaglie, ma il tempo è galantuomo…

Basterà che arrivi il primo governo a legiferare in materia, dopodiché è veramente difficile che possano tornare indietro.

Lo stesso varrà per le unioni tra omosessuali. E’ solo questione di tempo. Traccheggeranno ancora per qualche anno, poi dovranno inevitabilmente capitolare.

Roberto Grendene

“stanno vincendo queste piccole battaglie”

non direi

dovevano trasformare il legge il ddl Calabro’, ossia promulgare una legge liberticita, sul testamento biologico ma contro di esso, e contro lo stesso art. 32 della Costituzione.

non ce l’hanno fatta, non hanno i numeri e se anche li raccattassero, sarebbe un autogol

perche’ l’elettorato, anche cattolico, mica e’ d’accordo

Roberto Grendene

Stramba circolare davvero

I registri comunali dei biotestamenti sono semplicemente la possibilità per i cittadini di produrre elementi probatori che, nel caso di bisogno, possano rendere applicabile l’autodeterminazione sui trattamenti sanitari. Tutto ai sensi dell’art.32 della Costituzione.

Un atto di libertà, che i comuni o altri apparati dello stato dovrebbero non solo istituire obtorto collo dietro richieste della cittadinanza e delle associazioni quali l’UAAR, ma incentivare e promuovere.

La mia vita deve essre nelle mie disponibilità, non certo in quelle di Fazio, Sacconi, Maroni e Roccella.
Che, si noti la differenza, io lascio liberi di autodeterminarsi e sono pronto a battermi perche’ lo possano sempre fare

POPPER

Avevo scritto prima ma il mio commento è sparito, boh, comunque volevo dire che questo governo ha solo virtualmente giurato sulla Costituzione, ma praticamente applica il magistero del papa, è anche agli sgoccioli a quanto pare e i ministri si insultano a vicenda e litigano tra trolo, nemmeno più il Berlusca riesce a mettere in pace il proprio governo.

La realtà giuridica invece è quella dei casi welby ed Englaro ma speriamo che migliori, e francamente il ddl Calabrò non risolverebbe nulla, aqnzi, è talmente controverso che continuano a romandarlo e adesso non ci sono i soldi questa legge, mentre invece si son dati da fare per trovare i soldi per la riforma universitaria accorpando psicologia a Medicina con ovviamente le proteste degli esperti del settore.

Dimmi tu Roberto se alla fine le elezioni risolveranno qualcosa, ma io ne dubito.

Near

“Che, si noti la differenza, io lascio liberi di autodeterminarsi e sono pronto a battermi perche’ lo possano sempre fare”

Peccato non si possa altrettanto dire di loro nei nostri confronti. Ho appena sentito il sig. Paragone parlare a Rai 3 e sparare a zero contro Welby, paragonando (come appunto dice il suo cognome) addirittura uno che sta su una sedia a rotelle a uno che subisce una tracheotomia.

POPPER

Ma questi hanno giurato sulla Bibbia e non sulla Costituzione, si vede che non la conoscono proprio e ne ribaltano ugualmente l’interpretazione, oltretutto ci sono delle semntenze che smentiscono a priori la validità della circolare, ma si sa che sono, non più alla frutta ma all’olio di ricino, sono agli sgoccioli e cogliono attaccare la laicità fino all’ultima ora.

MicheleB.

Nel mio comune -Campiglia Marittima (LI)- c’è questo elenco, fù presentato ed inaugurato la scorsa primavera con un seminario al quale parteciparono anche un magistrato, un medico anestesista e la vedova Coscioni. Il Comune non ha mai detto che fosse nulla più che una semplice dichiarazione di volontà, non vincolante legalmente; quindi non ha preso in giro nessuno.

Maurizio_ds

Questa circolare è carta straccia, ed è l’ennesima dimostrazione di come un intero gruppo politico sia alla fine. E’ la Salò moderna. La deriva clericale è diventata ormai insopportabile, e anche le gerarchie cattoliche sono alla loro Salò, basta guardare il modo sguaiato e volgare con cui hanno reagito alla trasmissione Vieni via con me.
Non c’è niente da fare: essere anticlericali è l’unico stile di vita possibile contro chi pretende di entrare a gamba anche nella vita e nei pensieri della gente, senza capire che la libertà individuale è uno dei beni più preziosi che esistano. Io sono ateo e me ne vanto, e ora sono anticlericale, e me ne vanto ancora di più.

MicheleB.

Benvenuto nel “club”; chiudi la porta e pulisciti le scarpe, che fuori fà buriana! 🙂

POPPER

Caro Maurizio_ds, volevi dire “a gamba tesa”? Concordo, è proprio un indebita interferenza da parte della ccar, insopportabile e inacettabile che alla Rai ci sia questo disprezzo per il caso Welbi ed Englaro senza alcun contraddittorio.

Anticlericale come stile di vita? Beh, non è proprio il mio stile personale ma è una mia opinione e presa di posizione nelle battaglie civili che condivido con molti di voi.

cesare

Intanto continuiamo a farlo (il testamento biolgico) poi vedremo…gutta cavat lapidem.

ANCIA LIBERA

Questo governo è completamente succube delle gerarchie ecclesiastiche a causa di misfatti di Mr. B. per accaparrarsi i voti dei cattolici stanno umiliando la dignità delle persone atee come il sottoscritto e dello stato che dovrebbe – dico dovrebbe – essere aconfessionale !!!

Commenti chiusi.