Polonia, inaugurata la statua di Cristo più alta del mondo

E’ stata inaugurata ieri Swiebodzin, in Polonia, la statua di Gesù più alta del mondo. Misura infatti trentasei metri, contro i trenta di quella del Corcovado a Rio de Janeiro (che ne può però vantare altri otto di piedistallo). La statua polacca è stata realizzata per iniziativa del parroco locale, Sylwester Zawadki, con l’appoggio del municipio, che spera così di creare un flusso turistico in direzione di Swiebodzin. Il monumento è stato inaugurato in presenza del cardinale Henryk Gulbinowicz e in occasione della solennità cattolica del “Cristo Re dell’universo”, al quale è peraltro dedicata la statua stessa, che mostra infatti Gesù con una gigantesca corona in testa. Rilievi filmati realizzati dalla Associated Press sono disponibili su YouTube.

Raffaele Carcano

Archiviato in: Generale, Notizie

77 commenti

Paul Manoni

E’ una gara a chi ce l’ha piu’ grange, e basta. 😉
Dimostrano la loro piccolezza e bassezza, costruendo una statua di dimensioni epiche, ed intitolarla al “RE dell’Universo”. Cio’ che gli e’ sfuggito, e’ che per quanto grande sia il Cristo che incoronano, l’Universo ha ben altre dimensioni. 😉

San Giovese

A me quel titolo da un bel po’ fastidio, visto che faccio parte dell’Universo e non accetto nel modo più assoluto di essere considerato sudditto del loro re.

FSMosconi

Solo chi non comanda nè viene comandato può essere considerato veramente grande (cit.)…

Lukino

ma… E il terzo comandamento, mi sono sempre chiesto, come lo interpreta la chiesa?

Batrakos

Insomma, parafrasando il noto detto…fanno a gara a chi ce l’ha più alto!!!

Daniele

Il mio Cristo è più alto del tuuuuooooo… gnè, gnè, gèeeeè…

🙄

bradipo

dovessi decidere di girare tutto il mondo, un posto in meno tra quelli che andrò mai a visitare, grazie Polonia.

in compenso i commenti al video sono spassosi 😆

ser joe

Evviva, una statua in più dove i piccioni polacchi sapranno dove andare a fare i loro bisogni senza farla in testa ai turisti.

Diocleziano

Che bello se i piccioni di tutta Europa cominciassero a fare pellegrinaggi alla statua per omaggiarla a modo loro!…

Federico Tonizzo

Veramente ho visto che i piccioni, potendo scegliere, “prediligono” le statue di bronzo a quelle “bianche”… Non ne conosco il motivo.

Federico Tonizzo

1. Uno dei commenti che ho letto sutto il video diceva: “they erect an idol to the one who allegedly forbade them to make idols”.
2. Compensano la piccolezza della “fede” e la pochezza numerica dei “fedeli d.o.c.” con questa statua da megalomania. In tempi di crisi economica, poi…
3. La statua mi ricorda le analoghe statue colossali di Stalin, Saddam, ecc. Con la corona in testa, poi, fa ancora più orrore. Chissà quando, analogamente a quanto accadde per le statue di Stalin e di Saddam, qualcuno tirerà giù quel folle monumento alla monarchia con una gru?

Eco

Ma corona per quale motiva?
Non è che gli assegnano un nobel per la pace postumo??

Come si dice, legge della L, non ha lo stesso appeal con le fedeli…

Federico Tonizzo

Da http://it.wikipedia.org/wiki/Cristo_Re :

“L’appellativo di “Cristo Re” ha origine da alcuni passi biblici, a volte anche in altre forme diverse come: “Cristo, re di Israele”, “Re dei re”, “Re della Terra”, “Re delle nazioni” etc.”
HORROR! 🙁

E pensare che, secondo i vangeli, i Romani scrissero solo per DILEGGIO “Iesus Nazarenus REX Iudeorum” sulla croce…

Matteo

Assolutamente d’ accordo: quest obbrobrio ricorda davvero la nullità artistica di certi manufatti di quel periodo. Ma d’ altronde il target con le quali devono dialogare queste “opere” (o meglio sul quale si devono imporre) è quello di persone che ascoltano i deliri da TSO del pastore tedesco; figuriamoci se possono notare queste “sottigliezze”.

JaneK

Del resto ogni popolo si è sempre creato gli idoli a propria immagine e somiglianza. Anche le madonne della tradizione pittorica europea sono quasi sempre bionde.

Federico Tonizzo

E penso che coloro che hanno voluto costruire quella statua non confidino nemmeno nei “miracoli” per gli eventuali ammalati che vi andranno pellegrini…
Tutta pubblicità ecclesiastica e basta.

Andrea65

Io lo vedo come un segnale positivo.
Quando la necessità del materialismo (crocifissi, statue, ecc) si fa più forte, è chiaro indice della diminuzione della fede.
La fede in cristo non ha bisogno di materialismo, anzi.
Inventarsi queste gare a chi lo ha più lungo dimostra senza ombra di dubbio che la fede se ne è andata, e l’unica cosa che rimane sono solo gli sciocchi materialismi.

Ciao a tutti

JaneK

Ogni fede ha sempre avuto e sempre avrà bisogno di materialismo.

test

più alta della statua della libertà, dice un altro commento.

lampante simbologia.

moreno03

Pensate quando tra 50 anni vorranno, giustamente, abbattere quest’obrorio che deturpa la campagna polacca.

Markus

Io non vedo l’ora che un fulmine lo colpisca o il vento lo abbatta come la madonna di monte mario a Roma 🙂

Kaworu

è già successa una cosa del genere a una statua fatta se non ricordo male da degli evangelici USA.

zeus VS jesus 1 a zero 😆

fresc ateo

ahahahahahahahahahahahahhahahaha .come sprecare denari .mentre la fame uccide milioni di persone .

denis

per quanto riguarda l’adorazione di statue, basta citare la bibbia. le statue “hanno occhi ma non vedono, hanno orecchi ma non sentono, hanno bocca ma non parlano”. Semplice no?.

sono dei che devono essere serviti piuttosto che dei che devono servire. Sono molto costosi in termini di soldi, ma non hanno nessuna utilita pratica. Sperano nel turismo?. Ancora peggio.. ecco il fine ultimo della statua. Fare soldi.. Come sara contento il loro dio….

omaga77

ma poi sempre sta idea di cristo con i capelli lunghi e la barba.
come cavolo fanno a sapere com’era fisicamente?
magari era pelato brutto e basso

Kaworu

perchè per loro buono = bello (e soprattutto ariano, mica come quella feccia che vive nelle zone dove avrebbe teoricamente vissuto tal yeoshua)

Alfonso

@omaga77
dimentichi gli occhi azzurri e pure come vediamo alto che più alto non si pote. Insomma un gigolò ebreo di 2000 e fischia anni fà.

Kaworu

sembrano i ragazzini delle medie che se lo misurano nel bagno col righello dei gormiti.

il problema è che per delle persone adulte certi problemi andrebbero affrontati con uno psicanalista, non mettendo la faccenda a livello statale.

sauro

Secondo me una statua di John Holmes con 30 metri di…dimensione artistica, avrebbe attirato più turisti di qualsiasi personaggio di fantasia 🙂

crebs

Fa coppia perfetta con la sagrada familia di barcellona, monumenti oggi sicuramente folli,dedicati alla idiozia umana.

Marco

Se posso permettermi…la Sagrada Familia è un capolavoro artistico-architettonico mentre questo CristoZilla (cristo-godzilla) è un pugno in faccia a qualsiasi cosa sia mai stata artisticamente anche solo “apprezzabile”!!!

Credo che essere atei non possa in alcun modo comunque voler dire sminuire capolavori dell’arte e dell’architettura mondiale…e le grandi cattedrali, spesso, lo sono!

faber

Sono d’accordo con te ma non per quanto riguarda la Sagrada Familia…non riesco a trovarci nulla di “capolavoro artistico-architettonico”…bho gusto personale!

ser joe

Evidentemente la Sagrada Familia non l’hai mai vista. Ha in sè due stili architettonici. Sembra che due architetti non si sono mai messi d’accordo su come costruirla e abbiano iniziato i lavori uno all’insaputa dell’altro e ad un certo punto tuttiedue abbiano detto porc. putt… e va bè facciamola passare per un capolavoro, i gonzi ci crederanno poi verrà uno vestito da faraone a benedirla e tutto va a posto.

fabrizio

Ehi, ma nessuno ha visto il link al sito dei Paguri (donzauker.it) ? Ci hanno pensato già loro a ricamarci sopra per benino… tirando in ballo il progettato obbrobrio di san Pio.

nightshade90

niente da dire se l’avessero pagato con i fondi della parrocchia, ma lo sborsamento del comune mi sà molto di violazione della laicità (è chiaramente propaganda per una religione in particolare, la scusa del turismo non dura manco 10 minuti: secondo qualcuno il comune sarebbe stato disponibile a fare la stessa cosa con maometto o buddah al posto di gesù? questà è chiaramente discriminazione religiosa con propaganda confessionalista finanziata dallo stato….)

JSM

ti risulta che la polonia sia un paese laico?
è uno dei pochi paesi peggiori del nostro

Diocleziano

È inutile che si sforzino di fare statue sempre più grandi: saranno sempre delle caccole a confronto della ‘enorme statua invisibile’ del FSM… 😉

spapicchio

Un’altro grande idolo cattolico, un’altro Baal tze bub colossale:
Baal-tze-bub (pronounced /bieelzebub/ bee-EL-ze-BUB or /bielzebub/ BEEL-ze-BUB; (Arabic: بعل ألذباب‎, Ba‘al Azabab Hebrew: בעל זבוב‎, Ba‘al Zebûb, literally “Lord of the Flies”; Greek: βεελζεβούβ, Beelzeboub; Latin: Beelzebūb), with numerous archaic variants,[1] is a Semitic deity that was worshipped in the Philistine city of Ekron. In later Christian and Biblical sources he appears as a demon and the name of one of the seven princes of Hell.

http://en.wikipedia.org/wiki/Beelzebub

StefanoM

evviva!!!
adesso i bambini che muoiono di fame e di aids sono meno tristi!!!

JSM

per me possono chiamarlo anche sommo imperatore di tutti gli universi maquello che mi schifa di più è che si fanno dare i soldi raccontando la balla che aiutano i più bisognosi e poi li sprecano per fare queste schifezze

FSMosconi

Come già ampiamente espresso dai post sopra: Freud avrebbe molto da commentare… 🙂 😉

ser joe

Si, ma dopo, vista l’inutilità di far ragionare certa gente getterebbe la spugna.

FSMosconi

“Se si potesse ragionare con le pesone religiose
non ci sarebbero persone religiose”
-Dott. G. House

😉

Stefano Grassino

A me sembra un vero atto blasfemo, punto e basta. La loro bibbia parla della torre di babele o sbaglio? Il loro Sant’Agostino non dice,”non fiori ma opere di bene”? Ho l’impressione che chi ha eretto questo ecomostr, non conosca neanche i propri maestri.

Federico Tonizzo

Se anche conoscesse i propri maestri, sicuramente potrebbe comunque contare sul fatto che “la gente” in generale non li conosce.
Spero comunque che “la gente” abbia il minimo sindacale di buon senso per capire perlomeno che spendere una cifra sicuramente alta per quella roba, soprattutto in periodo di crisi, non fu una buona idea, e che di conseguenza si distacchi ancora un po’ dalla chiesa. Non so se mi illudo…

#Aldo#

Un comunissimo esempio della sindrome da “vediamo chi ce l’ha più lungo”, tipica tra chi ha una mentalità da undicenne.

luigi

l’avrano comprata coi soldi della fiat, in pratica coi posti di lavoro che gli operai italiani stanno perdendo. e il vaticano festeggia, altri poveri a cui far pagare la propria povertà.

c.j.

i polacchi potranno finalmente dire ai brasiliani: “Adesso ce l’abbiamo piu’ grosso di voi, tiè!”

…perché poi, in fondo, la religione sotto sotto è questo… il mio campanile è piu’ alto del tuo, la mia torre è piu’ grande della tua, la mia cattedrale è piu’ sontuosa della tua… io c’ho piu’ soldi di te…

maturità, intelligenza, civiltà, umiltà, certo…

laverdure

…perché poi, in fondo, la religione sotto sotto è questo… il mio campanile è piu’ alto del tuo, la mia torre è piu’ grande della tua, la mia cattedrale è piu’ sontuosa della tua… io c’ho piu’ soldi di te…

Proprio stupidi ,vero?
Quando e’ evidente che l’unica cosa che conti e’ che il proprio Dio sia il piu’ onnipotente
di tutti !

ANCIA LIBERA

Credo che l’abbiano fatta con i soldi dell’8 per mille degli italiani e dopo leultime notizie anche con parte di quelli del 5 per mille !

P.s. ma con il secondo comandamento come la mettono !

Federico Tonizzo

Il secondo comandamento è da quasi 2000 anni che lo eludono.

Volo alto

Ad Arona sul lago Maggiore c’è la statua di San Carlo Borromeo., detto il Sancarlone.
Era la seconda più alta del mondo.
Hanno già segnalato delle lacrime giganti (rivoli) per il declassamento.

laverdure

Chissa se la statua del Cristo e’ cava come il Sancarlone e accessibile al pubblico.
Ve l’immaginate che comunione sarebbe potere ENTRARE nel CORPO di CRISTO ?
Peccato che la tecnologia non lo permetta ancora,se no avrebbero potuto creare un
gigantesco ANDROIDE semovente che potesse realmente ascendere in cielo !
Ricordate il film con Eddie Murphy ?

bradipo

quanti robottoni anni ’80 che m’hai fatto tornare in mente 😆

Sandra

Mi viene in mente quella vecchia battuta di Woody Allen:
“L’ultima volta che sono entrato in una donna è stato quando ho visitato la Statua della Libertà”!

Lello

tra l’altro dichiarare apertamente di voler sfruttare l’immagine di Cristo al solo scopo di creare un pò di turismo per guadagnare soldi è veramente triste e squallido

Commenti chiusi.