La Regione Lombardia difende i cristiani nel mondo

Da qualche giorno, sul grattacielo Pirelli di Milano, sede della Regione Lombardia, è comparsa una scritta che invita a “salvare la vita dei cristiani in Iraq e nel mondo”. Lo striscione resterà esposto per quasi un mese.

Raffaele Carcano

pirellone
Archiviato in: Generale, Notizie

88 commenti

Paul Manoni

Sappiamo tutti molto bene, chi comanda e chi siede ai vertici della Regione Lombardia, no!?
Non sono affatto stupito…E comunque il megamanifesto e’ nauseante e stucchevole. Fa’ riferimento esplicito ai cristiani, ma non menziona minimamente il salvare la vita di tutti gli altri perseguitati del pianeta, Atei compresi!

bardhi

“salvare la vita dei cristiani in Iraq e nel mondo” gli altri possono pure crepare, viva la sincerità

rolling stone

di sicuro l’ha pagato Formigoni di tasca sua
come
i 234mila euro della Regione Lombardia in omaggio al meeting di CL di quest’anno.

Sandra

Eh si’…. sul sito della regione dice “Una scritta di 20 m per 20 sulla facciata del Palazzo Pirelli e una lettera indirizzata al presidente dell’Assemblea e al segretario generale dell’Onu. Sono queste le iniziative volute dalla Giunta della Regione per “scuotere l’indifferenza nostra e di tanti nei confronti delle persecuzioni in atto in varie parti del mondo contro i cristiani”.
A me scuoterebbe di piu’ immaginare cosa è costata ai lombardi un’iniziativa voluta dalla giunta. E sarebbe interessante se l’opposizione volesse fare un cartello 20 x 20 delle spese assolutamente accessorie che la Giunta ciellina impone, mentre già alle elementari i bambini si devono portare la carta igienica da casa.

Federico Tonizzo

Concordo senz’altro!
L’opposizione, però, non credo concordi… Non ha detto niente…

Batrakos

Vabbè fosse solo questo il problema del clericalismo e dei suoi intrecci con la politica saremmo messi bene…
Alla fine il discorso delle persecuzioni sui cristiani è all’ordine della cronaca e mi sembra esagerato che, focalizzando l’attenzione su costoro, si debba poi parlare anche di atei, omosessuali e via dicendo.
Se, faccio un esempio, ci si concentra sul massacro della foca sarebbe assurdo che per una sorta di ‘par condicio’ si dovesse parlare delle bestie negli allevamenti intensivi, o della mattanza dei tonni ecc… si otterrebbe che per parlare di tutto non si evidenzierebbe nulla.
D’altronde uno striscione non è un gran costo.
Che poi a Formigoni e ai suoi soci non importi nulla di atei e omosessuali sono d’accordo; del resto non so quanto poi gli interessi davvero dei cristiani in Iraq e nel mondo a parte il discorso propagandistico fine a se stesso.

moreno03

Se permetti hanno usato soldi pubblici per questa iniziativa! lo avesse appeso la parrocchia di tasca propria capirei che pensasse solo al suo orticello, ma se l’iniziativa è della Regione no.

Batrakos

Moreno

Per carità, hai ragione, tuttavia si tratta di una spesa minuscola che si presenta come un generico appello verso un gruppo umano in questo momento effettivamente sotto pressione (fosserò stati gli animisti sarebbe lo stesso per la mia sensibilità); a me non darebbe tutto sto gran fastidio vista così, poi ognuno è diverso.

C’è però il discorso che sappiamo su Formigoni e CL in Lombardia (e lui sugli animisti, per stare all’esempio, non avrebbe speso parole), in special modo l’analisi di Sandra che la vede più lunga e rende forse superficiale il mio commento, più che altro di solidarietà ad un gruppo che effettivamente sta buscando e che là, diversamente da qua, non ha mai comandato se non ai tempi della Prima Crociata riguardo i cattolici… ma là poi molti cristiani sono copti, credo e di cristiani (non solo di cattolici) si parla nello striscione.

Comunque avesse cacciato fuori i soldi qualche ente privato o qualche persona (come Formigoni) sarebbe stato certamente meglio, al di là della plausibile strategia-Formigoni che sostiene Sandra.

Federico Tonizzo

Mi preoccupano due aspetti della cosa:
1. Effettivamente il richiamo a salvare la vita dei “cristiani” in Irak e nel mondo è quasi una provocazione, un invito ad una “guerra santa”. (d’altra parte cosa potrebbe fare il singolo per salvare, nel mondo, cirstiani, mussulmani, atei o qualsivoglia categoria di persone?) Forse chi ha voluto quella scritta voleva ottenere il plauso dei cittadini all’aumento di stanziamenti (già osceni, soprattutto in tempi di crisi) per l’esercito italiano in vari paesi del mondo??? 🙁
2. Si sta forse ritornando ai metodi del ventennio fascista, quando venivano scritti, nere su fondo bianco, lunghi da un lato all’altro di molti edifici, i “princìpi” del fascismo, quali “CREDERE, OBBEDIRE, COMBATTERE”, “IL DUCE HA SEMPRE RAGIONE”, ecc.??? 🙁

Batrakos

Io non arriverei a questo punto; d’altronde Ratzinger si mostra molto amichevole (nel modo viscido tipico dei capi religiosi cattolici) verso l’Islam.
Credo sia semplicemente un modo di creare consensi, su fatti comunque veri, con facili slogan, e non credo ci sia una pubblicità subliminale per il riarmo…al massimo il vago riferimento è a pressioni diplomatiche.
Io più di questo, sul singolo caso di cui si parla, non riesco a vederci.

Sandra

Mi preoccupo anch’io. La mia idea su Ratzinger che cerca legami con l’islam l’ha già detta, secondo me è una mossa sbagliata: dopo la “sparata” di Ratisbona contro l’islam ha fatto brusco dietro front, e come dicono in veneto “Peso el tacòn del buso”: cercare di avvicinare l’islam gli aliena i cattolici conservatori, quelli che invece deve tenersi stretti perché i tiepidi se ne sono già andati; la tattica di Formigoni è molto piu’ astuta, ed è quella che una chiesa “classica” reazionaria e forte dovrebbe cercare, cioè non attaccare di petto i nemici ma piuttosto compattare i suoi. E’ un atto di motivazione politica, una campagna pubblicitaria del nuovo corso, come dice Federico. L’ultima campagna subliminale che ricordo sembrava inoffensiva con le scritte “Fozza Itaia”…. Uno scenario papa Fisichella e premier Formigoni inizia a farsi strada, spero solo nella mia immaginazione.

Batrakos

Sandra (e pure all’attenzione di Federico perchè nasce dal suo commento),
devo dire che l’avevo letta in maniera molto più immediata e semplice.
Certo che lo scenario che proponi, ad occhio e croce mi sembra -ahinoi- ben plausibile.
Che stiano già preparando il dopo-Berlusconi e il dopo-Ratzinger e questi siano i primi slogan per serrare le file? Può darsi, Sandra e Federico, può darsi…

Federico Tonizzo

@ Batrakos:
Ti immagini per esempio, ad iniziare dal 2011, Fisichella e Fini al posto di Ratzinger e Berlusconi?

Batrakos

Tonizzo,
soffiata dell’ultimora: dal 2011 Berlusconi da papi a papa e Fisichella premier…

Kahani

Federico Tonizzo ha colto nel segno.

Stiamo tornando a un nuovo fascismo, che in comune col vecchio ha l’odio per i ‘diversi’, l’accettazione acritica dell’autorità, il servilismo verso i poteri ‘tradizionali’, di cui principe é la Chiesa…

laverdure

@Tonizzo

“(d’altra parte cosa potrebbe fare il singolo per salvare, nel mondo, cirstiani, mussulmani, atei o qualsivoglia categoria di persone?) ”

Proprio mi deludi !
Il singolo puo’ dare un contributo decisivo elevando preghierte al Signore Onnipotente,
senza trascurare la Madonna e la nutrita serie di Santi in grado di offrire lan loro preziosissima intercessione ,no ?
Senza trascurare ovviamente di offrire una sostanziosa offerta pecuniaria ai suoi eccelsi rappresentanti in terra.
Si puo’ forse dubitare del risultato ?

laverdure

Se vi ricordate,alcuni anni fa un piccolo aereo pilotato da uno svizzero si schianto’ sul
grattacielo Pirelli uccidendo due avvocati (perdita minima,fortunatamente.).
Data l’aria che tira bisogna concedere ai responsabili dell’edificio una certa audacia nel concedere certe iniziative.

ser joe

Spero che il prossimo pilota si informi prima sulle coordinate e centri l’ufficio del “Governatore della Lombardia” (come ama farsi chiamare).

Eco

Come lombardo mi vergogno di tale iniziativa. Con quale diritto si permettono di buttare via danaro pubblico così?

Ma stiamo per fare la fine della Spagna, ci sarà una guerra civile e seccessioni varie??

Che tristezza.

test

il vento ha coperto la seconda parte del manifesto

“salviamola vita dei cristiani in Iraq e nel mondo, gli altri si fottano”

Giorgio Villella

Il circolo di Milano puo’ fare una colletta e mettere in un punto strategico un cartello di 6 metri per 3 con gli stessi caratteri e gli stessi colori con uno slogan del tipo:

SALVIAMO I DIRITTI COSTITUZIONALI DEGLI ATEI IN ITALIA

Giorgio Villella

Oppure:

CONTRO IL CLRERICALISMO SALVIAMO IN ITALIA
I DIRITTI COSTITUZIONALI DEI NON CATTOLICI

UAAR, Liberi di non credere

Federico Tonizzo

Oppure:

CONTRO IL CLERICALISMO SERPEGGIANTE NELLE ISTITUZIONI
SALVIAMO IN ITALIA I DIRITTI COSTITUZIONALI DEI NON CATTOLICI

UAAR, Liberi di non credere

Federico Tonizzo

Oppure:

CONTRO IL CLERICALISMO SERPEGGIANTE NELLE ISTITUZIONI
SALVIAMO IN ITALIA I DIRITTI COSTITUZIONALI DEI NON CATTOLICI

UAAR, Liberi di non credere

Rainbowman56

Scusate. i cristiani sono VERAMENTE perseguitati in paesi del “terzo mondo”, specie quelli islamici.L’unica pecca è non menzionare gli ALTRI perseguitati, specie gli omosessuali, donne, dissidenti. Ma che i cristiani siano perseguitati è un fatto che trloppo spesso è messo in sordina dagli islamicamente corretti. Quindi. denuncia doverosa, aspettiamo analoghi striscioni per altri perseguitati

Kaworu

e gli altri?

ah si “possono morire!” ovviamente.

molto cristiano.

bradipo

La cosa paradossale in tutto ciò, è che il modo migliore per appianare contrasti e persecuzioni di natura religiosa è quello per cui l’UAAR è già impegnata… togliere importanza alla dimensione religiosa in ambito politico.
Se la laicità di uno Stato fosse un requisito per riconoscerlo sovrano non ci sarebbero più scuse per divisioni e guerre teocratiche, che invece il cartellone in questione sottolinea e fomenta.

Rainbowman56

Per kaworu: Ma chi dice “possono morire”?
L’ho detto: devono denunciare anche le altre persecuzioni.
Se uno viene perseguitato per la sua religione, pelle, orientamento sessuale, lingua, come bisogna dirlo?
Mi spiace, ma una constatazione “nei paesi islamici si perseguitano cristiani” è una semplice enunciazione di uno stato di fatto. Così come “Nei paesi africani cristiani e islamici perseguitano gli omosessuali”

Kaworu

lo diceva Ignazio La Russa (gli omosessuali anche se più sottilmente li perseguitano anche nei paesi islamici e cristiani non africani. tipo qui, vedi la notizia del ragazzo che è quasi morto in seguito alle sevizie di tre animali omofobici mi pare in sicilia. più in generale vengono perseguitati DAI cristiani e musulmani)

nightshade90

mai chye si vedano striscioni per salvare gli atei perseguitati nel mondo. mai.
avessero almeno scritto “salviamo i perseguitati nel mondo”, invece ai cristiani interessa solo dei cristiani, con le loro manie di protagonismo. credono di essere i più persegutati del mondo, invece che i peggiori perseguitatori del mondo (e della storia).
certamente ci sono moltissimi cristiani perseguitati, ma gli atei perseguitati sono decine di volte di più (solo che non fanno notizia, in mass media nelle mani di cristianocentrici di tendenze confessionaliste, anche perchè i cristiani sono perseguitati solo nei paesi islamici, gli atei anche in molti altri…….)

RobertoV

Nell’articolo di oggi dello Spiegel si fa riferimento ancora all’ultima cristiana, Asia Bibi, condannata in Pakistan per blasfemia e si dice:
“Die Wut der Mehrheit entlädt sich regelmäßig gegen Christen, Hindus, Sikhs und islamische Minderheitsgruppen.”
Cioè l’odio della maggioranza si scarica regolarmente contro i cristiani, gli induisti, i sikh ed i gruppi islamici di minoranza, ma qui in Italia si cerca di accreditare l’idea delle persecuzioni contro i soli cristiani e si parla solo di loro (e stupisce che si preoccupino anche dei cristiani non cattolici).
http://www.spiegel.de/panorama/gesellschaft/0,1518,729847,00.html

Federico Tonizzo

E’ alla giunta della Regione Lombardia, piuttosto che ai “cristiani”, che interessa dei “cristiani” perseguitati nel mondo. Anzi nooo, che dico, non interessa nemmeno alla giunta della Regione Lombardia: quel cartello è un semplice tentativo di marketing della chiesa formigona!!!
Ai “cristiani” italiani interessa molto di più il “Grande Fratello” o il campionato di calcio.

spapicchio

Rieccoli: ma io mi chiedo cosa centrano Comunione e Liberazione, la giunta di Milano, la regione Lombardia, quella del Veneto, del Piemonte, con i cristiani? E` il solito giochetto di parole, due aggettivi sostantivati scambiati uno con l’altro per il solo fine del creare confusione mentale e fraintendimento, giustificando un lucro per i cattolici; questa volta in grande scala come quella del lenzuolo sul Pirellone: CATTOLICO NON E` CRISTIANO, non lasciamoci fregare dal giochetto di parole, sempre lo stesso! Finanziamo i cristiani veri, non i cattolici romani clerical-gerarco vaticani e ciellini, che di soldi ne sono gia` pieni zeppi, e senza merito!

Federico Tonizzo

Forse il motivo della scelta di “cristiani” anzichè “cattolici” potrebbe essere che “cattolici” non è una parola abbastanza suggestiva per le persone (poche delle quali tra l’altro sanno che significa “universale”), mentre la parola “cristiano” suggerisce “Cristo”, “sofferenza”, “buono”, “giusto” ecc. e in ogni caso le persone sono abituate all’immagine di “Cristo”, mentre non sono abituate all’immagine di “cattolico”: come si rappresenterebbe, pittoricamente o scultoreamente, il concetto di “cattolico”? Se in “Google – immagini” cercate “cattolico”, escono immagini “di tutto e di più! 😉
Tra l’altro, anche il partito “Democrazia Cristiana” non si chiamava, ne’ si chiama, “Democrazia cattolica”!

Federico Tonizzo

Dimenticavo: il tutto dicasi a conferma che la “fede” popolare si basa su immagini, su “idoli”, e non su concetti; e questo a conferma dell’effetto, sul popolo, delle immagini televisive delle varie celebrità di turno, e della poca conoscenza di scienza e culture generale propria di troppi Italiani…

Alfonso

@spapicchio
quoto 100%
è da una vita che lo urlo. Ma anche quelli dell’uuar fanno orecchio da mercante.

spapicchio

anche io ti quoto Alfonso, e quoto anche l’UAAR… allora urliamo tutti insieme:
ITALIA SVEGLIAAAAAAAAAAA!!!!!! Prima il vero, poi i ragionamenti sottili, e come diceva qualcuno: ex falso sequitur quodlibet.

Sandra

C’entra. Perché cristiano sta per occidentale. Neanche i cristiani sono “cristiani veri”: ne hai mai incontrati che porgono l’altra guancia, o che vendono tutto e lo donano ai poveri? Io no, è semplicemente lo slogan di un club, che non ha niente a che vedere con una “fede” ma piuttosto con un’identità politica e storica. Formigoni nominando i cristiani evoca implicitamente la cultura che è in contrasto e in conflitto con la cultura occidentale, e richiama all’unità per difendere il proprio stile di vita. Stai tranquillo che questi di confusione ne fanno pochissima.

Federico Tonizzo

Inoltre: hai mai incontrato un cristiano che non ha rapporti pre- o extra-matrimoniali (o che almeno non li vorrebbe avere)?
O hai mai incontrato un cristiano che crede veramente nella resurrezione e ascensione di Gesù in “cielo”, dove non c’è ossigeno da respirare e anche se Gesù fosse risorto e ci fosse arrivato ci sarebbe anche morto di nuovo, stavolta per mancanza di ossigeno e/o per embolia? Gli evangelisti mica sapevano che l’atmosfera non si estende molto in altezza… 😉

Elisa S

E’ lo stesso giochetto che si usa quando si dice “laico” per intendere “ateo”. I cattolici (e non i cristiani) sono bravi a confondere un po’ le cose, mai troppo, ma quel giusto per portare l’acqua al loro mulino.

RobertoV

La chiesa cattolica usa il termine cristiano perchè si considera l’unica vera rappresentante dei cristiani. Infatti nel dialogo coi protestanti pretende una sorta di atto di sottomissione che riconosca la sua maggiore importanza e non aderisce al concilio mondiale delle chiese cristiane che raggruppa le principali confessioni cristiane perchè lei si considera qualcosa di diverso, non alla pari con gli altri. In effetti qui in Italia la confusione è possibile visto che la chiesa cattolica storicamente si è opposta a qualsiasi altra religione cristiana e non.
Certo il termine cristiano viene anche utilizzato come sinonimo di occidente nel tentativo di identificare le radici dell’occidente col cristianesimo (che Formigoni identifica con chiesa cattolica e sue tradizioni e stile di vita).

Alfonso

Tratto da “Il regno di Dio è in voi” di Lev Tolstoi:

“Per quanto possa parere strano, ogni chiesa, come chiesa, è sempre stata e non può non essere un’istituzione, non solo estranea, ma anzi direttamente opposta alla dottrina del Cristo. Non è senza motivo che tutte, o quasi tutte le pretese sette cristiane hanno riconosciuto la chiesa nella grande peccatrice predetta nell’Apocalisse.
Non è senza motivo che la storia della chiesa è la storia delle più grandi crudeltà e dei peggiori orrori.
“Basterebbe all’uomo del tempo nostro di comprare per tre soldi un Vangelo e leggervi le parole così chiare del Cristo, parole che non richiedono alcun commento, come quelle dette alla Samaritana, cioè che il Padre ha bisogno di fedeli, non a Gerusalemme, né su questo monte, né su quell’altro, ma di fedeli nello Spirito e nella Verità, come quelle che affermano che il cristiano deve pregare, non come un pagano in un tempio, ma in segreto nel suo ritiro e che il discepolo del Cristo non deve chiamare nessuno padre o maestro; basterebbe leggere queste parole per convincersi indiscutibilmente che i pastori delle chiese che si chiamano da loro medesimi maestri, non hanno alcuna autorità, e ciò che essi insegnano non è il cristianesimo”.

I cento anni dalla morte Tolstoi sono stati ricordati solo da alcune testate giornalistiche che però si sono guardate bene dal citare il suo libro “Il regno di Dio è in voi”. Ricordando solo le opere che lo stesso Tolstoi definì “sciocchezze”, quali “Guerra e pace” e “Anna Karenina” e persino “Sonata a Kreutzer”. Ripeto ancora una volta, sarebbe bello vedere nella bibloteca dell’UAAR “Il regno di Dio è in voi”.

FSMosconi

“Salviamo la vita ai cristiani in Iraq e nel mondo”????!!!!
Perchè, gli altri che sono: scarafaggi? 🙁 👿

ser joe

Hai ragione, loro sono gli eletti da dio e dal popolo………….bue.

MicheleB.

C’era proprio bisogno, perchè effettivamente i cristiani non li tutela nessuno, poveri reietti nella fossa dei leoni! Ce l’hanno tutti con loro.
Forse non sanno che in Iran, nel 2009, sono stati giustiziati 7 omosessuali, ma credo che anche se lo sapessero non farebbe differenza.

Giorgio77

Effettivamente enunciando solo i cristiani si potrebbe intendere che tutti gli altri esseri umani hanno minore importanza o minore dignità, compreso i cittadini italiani e lombardi.

Diocleziano

Queste iniziative sono infantili e a livello di comitato di quartiere. Chi ha peso politico lo faccia valere nelle sedi appropriate. Altrimenti è solo buonismo demagogico.

MetaLocX

Questo messaggio lascia sottointeso di salvare la vita dei cristiani quando la mano assassina è mussulmana. Il contrario invece non è degno di considerazione.

MicheleB.

Ovviamente. E credo che lo ammetterebbero pure, con candida franchezza.

Soqquadro

E dov’è che i cristiani scotennano i musulmani? Ce lo ricordi?

Volo alto

Come pensano di salvare (da se stessi) i cristiani ruttatori di Monaco?

Zaccheo

Sarebbe davvero interessante che la Margherita Hack, paladina di tante cause, firmasse anche lei un appello per difendere i diritti dei cristiani perseguitati. Ma purtroppo i regimi che perseguitano i cristiani sono spesso ateo- comunisti e quindi amici della predetta.
In ogni caso. la Margherita potrebbe riscattarsi dalla vergogna per aver sottoscritto, insieme ad altri svergognati pseudointellettuali, l’infame libello contro il Commissario Calabresi, fedele servitore dello Stato. Si trattò di un vero e proprio linciaggio!

Kaworu

Il prossimo nick sarà Zebedeo? o Mardocheo? sai chiedo, visto che hai questa predilezione per i nick che finiscono in -eo… Da Cireneo a Zaccheo.

questa ossessione per margherita hack non è sana comunque, sai? tra l’altro, fosse un’autorità a cui gli atei sono sottomessi potrei anche capire, ma è una persona tra tante.

questo forse non ti è chiaro… che non esistono autorità morali tra gli atei come invece lo sono il papa e accoliti per voi cattolici.

comunque renditi pure ridicolo fino al prossimo intervento della moderazione, se credi 😉

Zautern Dee Ikonoblastard

Qualcuno ricorda ancora quando un piccolo aereo si schiantò contro il Pirellone proprio all’altezza del piano in cui risiedeva uno dei principali archivi documentali della regione Lombardia (presso cui stavano lavorando due legali ignare proprio in quel tragico momento!)?
Molti (me compreso) sono convinti che siano stati così volutamente distrutte le prove di molti misfatti formigoniani e fascio-leghisti, incluso il fattaccio riguardante “Oil for food” intrapreso con l’Iraq!

Ripuliamo il Pirellone da questo ennesimo sfregio e defenestriamo definitivamente tutta questa feccia mafio-ciellina-fascio-leghista!

Zaccheo

Certe affermazioni malevole e cariche di pregiudizi, più che da razionalisti sembrano provenire da teppisti!

Kaworu

certe affermazioni più che da Zaccheo sembrano provenire da Cireneo 😉

pietoso

Kaworu

mancano Zebedeo (che sarebbe appropriato, visto il significato popolare che ha il plurale di questo nome) e Mardocheo mi pare.

Rainbowman56

ome sarà verde la mia sharia

Anche se non ne scrivo con assiduità, non ho smesso di seguire i “progressi” dell’islamismo, da oriente a occidente. Lo faccio con un certo senso di sconforto, vedendo come il pericolo viene costantemente sottovalutato. Questo da parte di chi è in buona fede, forse ingenuamente, perché poi ci sono anche i fiancheggiatori accecati, quelli che non si accorgono che tutto sommato la stragrande maggioranza degli islamici in occidente sono “pacifici” e “rispettosi” delle leggi dei paesi che li ospitano soltanto perché sono ancora minoranze esigue. Quanto più la loro percentuale aumenta, tanto più aumenta il rischio che rappresentano per il tessuto democratico delle nostre società. L’unica strategia è quella del contenimento all’interno di queste percentuali, perché – malgrado qualche anima pia pensi il contrario – non è che, non appena messo piede in Europa, gli estremisti assorbono automaticamente la nostra cultura e il nostro modus vivendi.

Di questi giorni cito solo un paio di notizie. La prima non riguarda direttamente l’Europa o l’Occidente, ma potrebbe annunciarne il futuro. In Pakistan esiste una legge anti-blasfemia che prevede, almeno nominalmente, la condanna a morte del blasfemo. E’ evidente che non è una legge che “tutela” tutte le religioni, ma solo quella musulmana. Ha fatto scalpore il caso di Asia Bibi, cristiana condannata per aver bestemmiato offendendo il “profeta Maometto”. Da quanto scrive oggi il Corriere della Sera, aveva litigato con alcune donne musulmane “che non volevano bere l’acqua dal recipiente portato loro dalla ‘cristiana’ perché ‘contaminato’ dal suo essere infedele. La lite era sfociata in parole dure, nel sequestro di Asia e infine (…) nel suo stupro”. Ordinaria amministrazione, insomma, quando si tratta di far rispettare il “profeta”. A quanto pare, però, Asia verrà liberata: avrebbe ricevuto la grazia dal presidente. Sono contento per lei, ovviamente, ma il punto non è questo: anche se in questo specifico caso una persona viene liberata, resta intatta la legge che non soltanto postula il reato di blasfemia – un reato immaginario, perché non c’è nessuno che subisca un danno, e che quindi si configura come una limitazione della libertà di espressione -, ma prevede la morte come punizione. Ed è una legge che ha l’appoggio della stragrande maggioranza della popolazione, musulmana al 95 per cento, se dobbiamo fidarci dell’articolo di Reuters linkato sopra. Se qualcuno la scampa bella è perché viene fatta un’eccezione per lui, non per un sacrosanto principio.

La seconda, invece, mostra la brutta piega che sta prendendo la Gran Bretagna, a dimostrazione del fatto che, quando l’Islam comincia ad acquistare maggior peso, sono gli estremisti ad alzare la testa e ad avanzare le loro pretese. La Bbc ha scoperto che in quaranta istituti islamici dove studiano cinquemila bambini si tengono lezioni di sharia: s’insegna come mozzare mani e piedi ai criminali, quale pena spetta agli infedeli, come si puniscono le adultere e gli omosessuali. Il tutto condito da antisemitismo a gogo, con accuse agli ebrei – “i sionisti vogliono impadronirsi del potere in tutto il mondo” – che farebbero la gioia di un no-global nostrano medio. Questo è l’andazzo, insomma, quando si ritiene di dover assecondare le pretese di un gruppo che non dà grandi garanzie di volersi integrare nel tessuto culturale occidentale. Più inosservata è passata invece un’altra iniziativa, anche questa inglese: all’Imperial College di Londra, la Islamic Society ha organizzato una “settimana della giustizia”, per informare sulle ingiustizie nel mondo che, quando si dice la coincidenza, hanno per vittime esclusivamente l’Islam: delle persecuzioni di cui sono vittime i cristiani in tutto il mondo islamico non si fa parola, così come non si menzionano le violazioni dei diritti umani che colpiscono gli individui in quella parte del mondo. Come è stato giustamente fatto osservare, non è altro che una manifestazione anti-occidentale organizzata da un gruppo filo-jihadista, finanziata per di più con i soldi della fiscalità pubblica. E naturalmente anche qui gli unici ebrei ben accetti sono quelli alla Norman Finkelstein, spensierati sostenitori di Hamas e Hizbollah.

A quanto pare, è questo il tipo di società che piace a chi, da noi, ha fatto del wishful thinking il suo pane quotidiano e pensa che basti desiderare una cosa perché si avveri. Il modello è qui, davanti ai nostri occhi, e ce lo sta mostrando la Gran Bretagna: cosa accadrà quando la popolazione islamica raggiungerà percentuali a due cifre e non sarà più una minoranza irrisoria, ma comincerà a diventare una minoranza consistente? Se chiudiamo gli occhi, stringiamo pugni e denti, restiamo immobili e silenziosi e ignoriamo il pericolo abbastanza a lungo, chissà che questo non cessi.

Zaccheo

Sandra

striscia striscia la Sandra,
velenosa come la salamandra,
malevola come la Margherita:
“qualcosa” ti manca nella vita?

Kaworu

è più probabile che qualcosa nella vita manchi a te, visto che sei così preso male da Margherita Hack

Kaworu

è più probabile che qualcosa nella vita manchi a te, visto che sei così preso male da Margherita

Diocleziano

Zaccheo, ma davvero l’hai scritta tu? Di’ la verità, l’hai copiata da Shakespeare, o da F.T.Marinetti o da Bondi? Diccelo! È impressionante…

Sandra

Bondi?….. Mmmh…. Ho letto proprio qualcosa oggi sul Fatto che mi ispira….

Oh cattotroll, beato tra i giocondi,
invia cotanti versi a Bondi.
Di tanto tempo che sprechi qui ogniddi’
usane un po’ a comporti un bel CV.
Il tuo talento impiega, ne hai davvero!
e fai tosto domanda al ministero
di incarico statale, già domani,
ché la poesia Ei ama, e i casi umani!

FSMosconi

@Zaccheo

O troll ha bava per magna’
cosa?
Chiede’ nulla mai al Pa(p)pà?
e ‘e mani per spara’
di superc.a.z.z.ole mai viste
ma dimmi, troll:
esisterà mai vita più ‘nfelice o triste?

‘N sarà ‘l massimo ma è una risposta a tono… 😉

Bruno Rapallo, apostata e ateo

..qui gli unici che strisciano sulle ginocchia mi sembrano i vari Zaccheo, Marameo, Babbeo e affini, proni davanti a preti, vescovi, cardinali e papi, con la bocca spalancata per accogliere la truffaldina e ridicola ostia consacrata (…. si spera, e non per altre meno “nobili” prestazioni ….)

Zaccheo

PANCIA LIBERA

L’importante, grazie a Pio XII, De Gasperi, Gedda, Saragat e ad altre persone di buona volontà che ci siamo salvati dagli…imbecilli! Dove per imbecilli si intendono i seguaci dell’ideologia ateo – comunista, servi sciocchi di Mosca, che ci avrebbero regatato tanta tanta miseria e schiavitù. Questa è la vera storia.
A proposito, mi viene una curiosità: ma la Gran Maestra Margherita, all’epoca della Seconda Guerra e nell’epoca dell’occupazione già ben cresciutella ( 24 anni), come passava il suo tempo Ha dato il suo contributo nella lotta partigiana contro i nazi-fascisti come tante ragazze coetanee cattoliche (vedi la mitica Anselmi) e laiche. Oppure ha fatto la..parmigiana?

Kaworu

ah siamo ancora al livello ateo = comunista.

vaaa bene, se queste sono le tue migliori argomentazioni, torna all’inginocchiatoio.

FSMosconi

BWAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA! 😆 😆 😆
Scusate, ma questa scimmia è esilarante… 😀

Zaccheo

Karowu e Moscone

Margherita, la Gran Maestra, campionessa dell’ateismo e del comunismo! Non è forse vero?
Nessuno mi ha comunque risposto sul passato da “parmigiana” della predetta!

FSMosconi

esiste Wikipedia per la biografia, se proprio ci tieni tanto. Non dirmi che ne ignoravi l’esistenza…

FSMosconi

P.S.: è MosconI non MosconE! Ho capito che cercavi lo sfottò, ma non attacca trolletto mio…

Kaworu

questo poveraccio crede che margherita h a c k sia tipo la nostra papessa.

il che la dice lunga…

Kaworu

sul serio non hai ancora capito che gli atei non hanno “papi”?

margherita per me è una persona come qualsiasi altra, non è un’autorità morale o altro.

quindi onestamente chi se ne frega?

Diocleziano

Kazzeo,
lascia stare la Margherita e fai una ricerca sul passato militare del tuo idolo: magari scopri che era il sollazzo del suo battaglione…

spapicchio

Ci sono vari commenti, diversi mi sembrano influenzati dalla cultura cattolica recepita in Italia, un paese notoriamente pressoché monoconfessionale cattolico romano;
io risottolineo però il fatto, secondo me decisivo, fondamentale per capire ogni questione religiosa in Italia e anche fuori: quando un esponente della CCAR, cioè un romano cattolico, consapevole o meno di esserlo, parla di cristiani e magari per i cristiani, ossia per
tutti i cristiani, lo fa a sproposito, impropriamente e con presunzione non dovuta, ossia usando una autorevolezza che, in quanto cattolico, non gli spetta più automaticamente, nemmeno implicitamente o interiormente e nemmeno introversamente e nemmeno moralmente eccetera: soprattutto dopo il medioevo, scismi e divisioni tra le chiese, e soprattutto dopo l’editto di Nantes, dalla nascita delle chiese evangeliche riformate, protestanti, eccetera, i romani cattolici sono una religione che magari può dirsi cristiana eccetera, ma non è certo né detto lo sia, eccetto che dalla CCAR stessa: dalla teologia cattolica stessa, dalla liturgia, si comprende facilmente come sia più simile ad una religione panteistica, magari liberale, politicamente potente e rappresentativa,
ma non certo esattamente cristiana: basta leggersi lealmente il N.T.

Poi l’UAAR sa benissimo che la CCAR non è certamente universale e probabilmente nemmeno cristiana.

Io ho conosciuto dei cristiani evangelici quasi tutti ex romani cattolici che rispettavano abbastanza strettamete vari propositi evangelici. Poi è chiaro che si trovano anche qui le distorsioni, gli accidenti, eccetera.

Lo stesso Benedetto Croce, uscendosene con la famosa espressione cattolicheggiante “non possiamo non dirci cristiani”, a mio modo di vedere è sbagliata, non è adeguata, sarebbe più opportuno, come spiega l’UAAR, un possiamo e dovremmo varie volte non reputarci cristiani, in quello che facciamo, cominciando a distinguere ciò che è cristiano da ciò che è solo romano cattolico, che magari è magari solo nominalmente cristiano, ma non realmente autenticamente cristiano evangelico.

Questo fraintendimento non è certo nato ieri, ma esiste dagli albori delle chiese cristiane di cui si trova notizia nel N.T., ed è un fattore caratterizzante a mio modo di vedere di tanti comportamenti cattolici presuntuosi, dovuti alla storica commistione romana tra religione imperiale e sua gestione ingerente nel governo politico dello stato.

Se gli italiani su questi fatti tacciono, così come nei giornali principali, salvo rare eccezioni, penso sia dovuto al timore di essere discriminati, ed alle leggi concordatarie che proteggono a tutti gli effetti i cattolici e lo stato del Vaticano in tutte le loro attività soprattutto extrareligiose, ma come l’UAAR sa bene.

Inoltre i partiti conservatori si avvalgono quasi sempre della organizzazione religiosa romana cattolica per sostenersi e governare in modo di limitare le libertà ed i diritti individiali, almeno in Italia spesso a livelli spropositati e repressivi.

Commenti chiusi.