Usa, attore uccide la madre con una spada: “Era posseduta”

L’attore statunitense Michael Brea è stato arrestato per aver ucciso la madre Yannick, nel suo appartamento a New York. Era convinto che la donna fosse posseduta dal demonio. La polizia, che ha fatto irruzione nella casa del giovane dopo aver cercato di farlo desistere, è entrata in casa quando ormai era troppo tardi. Il corpo della donna è stato trovato nel bagno in ginocchio, con ferite multiple alla testa e al collo. All’arrivo degli agenti, Brea si è barricato in camera da letto: è stato trovato con una spada da samurai e una Bibbia, mentre ripeteva frasi che facevano riferimento al “più grande architetto dell’universo”. Portato via in barella, ha continuato a invocare Dio e a urlare frasi tratte dalla Bibbia. I vicini, che hanno chiamato la polizia, l’hanno sentito gridare contro la madre espressioni come “pentiti peccatrice”, “non hai mai creduto in Gesù”.
Alcuni parlano di un suo coinvolgimento in una setta satanica, altri in gruppi massonici. Secondo i vicini, l’uomo avrebbe partecipato la sera prima ad un incontro di una nota confraternita, portando con sè proprio la spada usata per il delitto, ritenuto modello tipico per rituali esoterici.

Valentino Salvatore

Archiviato in: Generale, Notizie

27 commenti

Paul Manoni

Un ottimo modo per evitare la galera e farsi dare l’infermità mentale…

Roby GOD

Coinvolgimento in una setta satanica? Uno che inneggia a gesù e uccide la madre perchè peccatrice miscredente (cosa tra l’altro prescritta esplicitamente dalla bibbia in più punti, non ultimo per bocca di Mosè, uno dei loro massimi patriarchi) ?? Come si fa a dire idiozie del genere. Perchè tirare in ballo il satanismo quando il tizio è palesemente un fanatico cristiano?

test

perchè cristo è bene e satana è male.
se uno uccide in nome di cristo in realtà è posseduto da satana.

…si ripetono mentalmente, da soli, ritornelli come questi da anni per nascondersi davanti agli occhi lo schifo che si porta dietro la loro religione fin dalla nascita.
e per giustificare il fatto di appartenervi.

Kaworu

ma una semplice psicosi no eh?

troppo semplice?

poi è ovvio che se uno ha già problemi psichici e si trova immerso in un cocktail religioso, gli effetti di solito sono devastanti per il soggetto e/o per chi gli sta intorno.

del resto alimentare i deliri di uno schizofrenico non è un’idea geniale.

faber

Mmm un pò troppo semplice…sinceramente se un giorno decidessi di compiere un delitto anche io inscenerei lo stesso teatrino per beccarmi l’infermità mentale.

Kaworu

beh non è detto che siano sempre scene 😉

sai quanta gente che avrebbe tranquillamente potuto esser curata e condurre una vita normale o quasi è stata rovinata dalla famiglia di beghini? -.-”’

del resto, se uno sente le voci e vive in una cultura dove queste voci sono attribuibili a dio o a un demonio… va da sé che diventa maggiormente pericoloso di uno che non ha questo background.

anche perchè purtroppo può anche darsi che venga preso sul serio (nel senso che può essere che qualcuno esterno, tipo familiari o il prete, legittimi appunto i suoi deliri e allucinazioni)

faber

Sono perfettamente d’accordo. Sono stati fatti alcuni studi proprio su quanto il contesto sociale e culturale influenzi le allucinazioni, sopratutto quelle paranoiche, nei soggetti psicotici. Ad esempio in USA era stata trovata un’incidenza molto più ampia di paranoie che riguardavano l’intervento di entità esterne sulla vita della persona (complottismi, persecuzioni, alieni ecc.) e questo era stato ricondotto all’individualismo della cultura nordamericana in cui spesso l’intervento della società sul singolo è percepito negativamente. Mentre invece nelle società europee era stata riscontrata una percentuale più ampia di paranoie che riguardavano soggetti vicini (familiari,amici ecc) al malato. Qualcuno conosce qualche lavoro simile per quanto riguarda le “psicosi divine”? 🙂

Kaworu

lavori simili non ne conosco ma mi posso informare.
però ho visto diverse trascrizioni e registrazioni di pazienti che “sentivano le voci” ed erano tutti culturalmente connotati: l’indù appena trasferito in inghilterra dal fratello sentiva le voci di ganesh e visnu, per esempio. il cristiano sentiva dio (ovviamente il suo dio) and so on.

faber

Bhe d’altra parte il cervello non inventa nulla durante le allucinazioni paranoiche, semplicemente reinserisce in contesti del tutto inadeguati informazioni e situazioni che sono già in memoria assegnando loro una rilevanza molto elevata. Molto belli anche gli studi di fMRI che mostrano come l’attivazione dei “circuiti delle allucinazioni” facciano esattamente questo. Chissà che ci direbbe una bella fMRI sui vari visionari e santoni?

Federico Tonizzo

Concordo senz’altro sulla psicosi.
La quale psicosi, oltre che dai discorsi della “confraternita” al cui raduno Michael Brea è andato con la spada, potrebbe essere stata fatta “precipitare” (acting out) da qualche sostanza psicotropa consumata con la “confraternita”, sulla quale mi auguro che la polizia indaghi scrupolosamente.

Federico Tonizzo

Illazioni mie, che lasciano assolutamente il tempo che trovano; ovviamente le analisi del “caso umano” sono di pertinenza degli psichiatri locali:
1. La madre era “posseduta”: da chi, dal demonio? O sessualmente dal marito? O sessualmente dall’amante (“pentiti, peccatrice”) di cui Michael Brea era geloso?
2. Michael Brea si riferisce al “più grande architetto dell’universo”: suo padre idealizzato?
3. “non hai mai creduto in Gesù”: cioè non ha mai accettato l’altro figlio della madre, cioè il proprio (non so nemmeno se ce l’ha…) semi-fratello, nato da un rapporto della madre con l’amante, eventualmente “figlio prediletto” dalla madre?
Non preoccupatevi, sono assolutamente solo ipotesi… 😉

Batrakos

Ragazzi scusate ma quale messinscena per avere l’infermità?
Uno che uccide la madre e viene giudicato infermo di mente non va in galera ma non è che vada in giro poi libero come un fringuello, se ne sta nei manicomi criminali giudiziari cosa che, per uno sano che finge, è spesso più pesante da sopportare della galera stessa e credo che in USA sia più o meno lo stesso che in Italia in rapporto a tali procedure.
Dunque che questo -tra l’altro un attore, anche se di basso livello non si parla di marginalità sociale- si sia comportato così fingendosi pazzo mi parrebbe poco probabile.
Concordo decisamente con la tesi di Kaworu.

Paul Manoni

La verità non la sapremo mai…
Resta il fatto che se dovessi scegliere tra il trascorrere 30 anni in galera, o 5 in manicomio…Beh, non avrei dubbi. 😉

Batrakos

Scusa, ma a parte la retorica sulle pene chi ti avrebbe detto che in USA per un reato del genere si passa così poco tempo in manicomio; inoltre chi darebbe una certezza a priori ad uno che fa una cosa del genere?
Faccio notare che ha ammazzato la madre a sciabolate…
Boh se per te si può dire che una cosa del genere sia una simulazione per farsi mandare in manicomio (per pochi anni poi è tutto da dimostrare…) anzichè al penitenziario a me pare piuttosto fantasioso, poi oh…tutto è possibile ma le probabilità di realismo (si trattava della madre tra l’altro non credo che avesse molto da guadagnare ammazzandola palesemente per farsi mandare in manicomio) sono piuttosto basse.

FSMosconi

Mssonico e satanico? Ma diamine: se aveva la Bibbia (E NE RIPETEVA A MEMORIA I VERSI COME CERTI TROLL QUI’)!
Ad ogni modo, che pessimo uso per un katana… 🙁

moreno03

“Era posseduta”, di solito si dice per giustificare l’omicidio della suocera 😀

Kahani

Non so se ci sia più miseria umana nello squallore della notizia o del cenacolo di gente che ci si raduna intorno per goderne…

…avete mai sentito parlare di “SchadenFreude”?

Kaworu

si, conosco bene la schadenfreude.

ma dov’è che l’hai vista, qui?

Kahani

Che siete così presi dal vostro ruolo di ‘spregiatori della religione’ che non fate differenza fra cose veramente importanti da commentare e criticare e patetiche notizie di ‘nera’ come questa…

Kaworu

ma non mi pare che ci siano critiche, semmai constatazioni.

anche perchè che critica si può fare a un poveraccio suggestionato e magari fatto?

Diocleziano

Kahani,
fattene una ragione, a questo sito non si accede per invito e quello che viene detto non dovrà essere archiviato per i secoli a venire.
Se pensi alle s†upidaggini e alle vere e proprie cial†ronate dette da esponenti della chiesa, che una responsabilità oggettiva dovrebbero averla, poca cosa sono le battutacce di chi si sfoga qui.

POPPER

Loro danno per certo che oggi uno che uccide in nome di dio e di Gesù può essere posseduto da Satana, ma anche gli antiabortisti hanno ucciso medici in nome della Via, Verità e Vita, cioè, Gesù, e in passato la chiesa cattolica apostolica romana perseguitava, torturava e uccideva parecchi di milioni di individui fino a doggi e in molti modi, ma anche i protestanti uccidevano in nome di dio e di Gesù.

Perchè oggi è così difficile ammettere che l’ufficialità delle religioni più importanti del mondo ha massacrato milioni di persone in nome di dio e degli dei? Perchè incolpare Satana?

spapicchio

A me pare che i protestanti uccidessero per lo più per non essere uccisi dai cattolici reazionari, da quello che si legge sui testi di storia; per esempio a Calvino i cattolici uccisero il padre perché aveva espresso motivazioni contrarie all’assolutismo romano cattolico, e non si era piegato alla volontà assassina della chiesa cattolica.

Commenti chiusi.