Mosca, islamisti ceceni rivendicano attentato

Il leader islamista ceceno Doku Umarov ha rivendicato con un video l’attentato all’aeroporto di Mosca che lo scorso gennaio ha provocato la morte di 36 persone. Dopo aver dichiarato di aver agito in nome di Allah, Umarov ha sostenuto che l’azione terroristica aveva lo scopo di gettare le basi per la creazione di uno stato islamico indipendente nel nord del Caucaso, i cui confini andrebbero oltre quelli storici della Cecenia.

Raffaele Carcano

Archiviato in: Generale, Notizie

10 commenti

giulio

In questo caso c’è un mix di fanatismo religioso e laicissime rivendicazioni indipendentiste.

MicheleB.

Effettivamente, hanno molto in comune, ma con una differenza sostanziale: la Cecenia esiste, la Padania no.

MicheleB.

Si, certo, ci mancherebbe anche una Cecenia teocratica. Questi sciacalli si accodano a qualunque protesta/rivolta di qualsiasi tipo e genesi. Spero tanto che i ceceni sappiano emarginarli.

Io ero Sai

Boh, quando si parla di religiosi non è facile distinguere tra guerra santa e indipendentismo.

“Spero tanto che i ceceni sappiano emarginarli.”

Con Ramzan Kadyrov (mussulmano) che è un presidente sanguinario e liberticida e la disoccupazione al 75% ne dubito.

Comunque parlando di Doku:
Responding to Russian claims that he was an Islamic extremist, he described himself as a “traditionalist” and said: “Before the start of the first war in 1994, when the occupation began and I understood that war was inevitable, I came here as a patriot. I’m not even sure I knew how to pray properly then. It’s ridiculous to say I’m a Wahhabist or a radical Muslim.”

Painkiller

Ne dubito. Purtroppo in Cecenia la religione è diventato un collante sociale contro l’oppressore che appunto si vanta della sua superiorità in quanto slavo e ortodosso.
Putin purtroppo sono anni che ha galvanizzato lo scontro anche in chiave religiosa e l’irrigidimento ceceno sull’islam ne è una logica conseguenza, purtroppo.

MicheleB.

Allora rischiamo di ritrovarci con un altro piccolo Iran e sempre in una delle regioni più bollenti del pianeta.
Complimentoni alla guerra globale al terrorismo.

Painkiller

@Michele B
La guerra globale al terrorismo non c’entra una se.ga con la Cecenia. La campagna neo.nazista di Putin è partita molto prima del 2001 ed ha cercato di tirare dentro nelle “crociate” dell’orgoglio slvao-ortodosso anche la Serbia e la Bulgaria (che fortunatamente si sono fatte i razzi loro). L’idea di Putin era di creare un asse di potere etnico-religioso-economico internazionale. Fallita questa idea la ha riutilizzate per compatta il fronte interno per la guerra di occupazione cecena.
Siccome la comunità internazionale se ne f.ott.ut.ta altamente della Cecenia, i ceceni hanno cercato finanziamenti dove li trovavano… ovvero dai fanatici wahabiti e questo significa importarsi anche i loro indottrinatori.
Ti risulta che ONU e NATO si siano fregati di “combattere il terrorismo” o “portare la democrazia” in Cecenia? Noooo. Perchè? Perchè significava far sloggiare le truppe di zio Putin, facendolo incacchiare e di conseguenza facendo lievitare il prezzo del gas, per stabilire presidi permanenti. Certo cosa vuoi che si impedire lo stabilirsi dei teocrati whabiti e del nazismo-ortosso in Cecenia confrontato al doversi sbattere per trovare nuovi fornitori per il gas (leggi Bielorussia e Ukraina)?

Per chi non lo avesse intuito l’ultima frase e sarcastica…. per favorire gli affari di quel @#ò@# di Putin e dei suoi amichetti in europa e usa non si sta solo favorendo il genocidio ceceno, manche tenendo in ginocchio le economie ukraine e bielorusse (consegnando i paesi alla mafia) per far si che il potere anche lì resti in mano ai soliti noti.

Sarò pirla ma sono cose che mi fanno girare i cabasisi di brutto.

Paul Manoni

Ho appena visto la foto del Sig. Doku Umarov.
Non gli manca praticamente nulla per essere la versione occidentale di Bin Laden..!
Gli assomiglia pure!! 😯

Gérard

Ma diversi anni fa, tornando di Russia, il carissimo Mr B. raconto davanti a tutte le telecamere italiane che non c’era nessun problema in Cecenia e che tutto quello che si diceva era invenzione degli giornalisti …
Vi ne ricordate ??

Commenti chiusi.