Chiesa anglicana, divieto per il clero di aderire al partito xenofobo BNP

Riferisce il Guardian che la Chiesa anglicana appoggia il progetto di una norma che vieti al clero di far parte del partito d’estrema destra British National Party (BNP) e non tiene conto della possibile creazione di “martiri” della libertà di opinione.

Il sinodo generale della Chiesa ha votato di adottare una disposizione che definisca inaccettabile l’appartenenza del clero a partiti la cui attività sia incompatibile con la dottrina della chiesa circa l’eguaglianza fra le razze. I vescovi dovranno indicare i partiti incompatibili con la dottrina cristiana.

Membro del sinodo è Vasantha Gnanadoss, impiegata civile della polizia metropolitana, la quale già due anni fa aveva ottenuto l’approvazione del divieto e ora dice che con questa decisione la Chiesa darà una base solida alla missione antirazzistica della Chiesa stessa, tanto più in vista dell’attività xenofoba dell’English Defence League.

Altri membri del sinodo hanno però sostenuto che i gruppi razzisti potrebbero aggirare la disposizione dandosi una nuova veste, oppure che potrebbe essere controproducente l’apparenza di limitare la libertà d’opinione. È anche stato sostenuto che le decisioni prese dai vescovi circa i partiti da condannare debbano esser ratificate dal clero e dal laicato, e che ben pochi dei fedeli negherebbero che l’appartenenza a partiti così odiosi sia incompatibile col messaggio cristiano.

Ermanno Morgari

Archiviato in: Generale, Notizie

13 commenti

FSMosconi

Be’, almeno una giusta. Si vede che non sono come i nostri gonnelloni che scendono a patto con la Lega…

Kaworu

mah insomma… il divieto si può anche intendere come “c’era chi voleva entrare a far parte di quel partito e non potevamo rischiare palesi figure di palta”.

sai che io penso sempre male e talvolta pure di più 😆

bender

come si dice Kaw? “a pensar male a volte ci si azzecca” 😉

bismarck

Anche l’orologio rotto (con le lancette s’intende) segna due volte l’ora esatta in un giorno, ma rimane il fatto che è rotto e quindi inservibile.

Io ero Sai

Nick Griffin il leader del BNP è anglicano. Odia gli omosessuali, gli ebrei (nega l’olocausto!) e i mussulmani.
Per una volta che una chiesa si dissocia dal fascismo…

c.j.

dunque combattere la xenofobia con il fascismo…

“Ti impongo di condividere i miei ideali”

bah la cosa non mi convince tanto.

stefano

sono tutti uguali.
le differenze sono solo di pura apparenza.

Ermanno Morgari

Ci sono due cose interessanti in questa notizia:
1- la preoccupazione di non ledere la libertà d’opinione
2- l’esigenza di avere la conferma di clero e laicato per le decisioni dei vescovi.
E’ una civiltà ben diversa dalla nostra, e vi si è sviluppata una chiesa ben diversa da quella che conosciamo in Italia. Nei secoli passati il rispetto per le persone non era così diffuso neppure colà, ma certo noi siamo rimasti indietro.
Tutto questo, per dire che la guerra va combattuta su più fronti, non basta prendersela con le religioni rivelate, con le chiese gerarchizzate, con le superstizioni, bisogna sviluppare e praticare un’etica civile

nightshade90

nella chiesa cattolica non si chiedono se dire ai fedeli e ai membri di non votare un partito sia contro la libertà di opinione: DICONO DIRETTAMENTE CHI VOTARE E CHI NON VOTARE SENZA PORSI LA QUESTIONE (tanto sono pecore, no? e le pecore devono fare quello che dice il pastore, no? lo dice anche il catechismo che i battezzati sono tenuti ad assecondare il clero….). figurarsi poi la conferma, in un paese dove 2/3 del popolo è per l’eutanasia ma dove la chiesa blocca comunque anche i testamenti biologici……

Paul Manoni

Sono contento che la Chiesa Anglicana, vieti ai suoi rappresentanti di aderire ad un partito xenofobo, ma a prescindere dal partito xenofobo…Qui si parla di una Chiesa che impone di avere o non avere una preferenza ideologica. W la libertà di pensiero insomma!

malla

vorrei far notare che qua c’è una palese violazione della libertà d’opinione. La chiesa non dovrebbe far politica…

giulio

SEcondo me hanno fatto bene. La libertà di opinione non c’entra nulla perchè uno è sempre libero di uscire dalla chiesa anglicana e aderire al BNP.
Magari ci fosse stata una politica simile della CCAR negli anni ’20 e ’30! E magari ci fosse oggi per quanto concerne LN e FN.

Wishnet

Ciascun club privato può darsi le regole che vuole. Sarebbe anche meglio se il club degli anglicani non fosse istituzionalizzato.

Commenti chiusi.