Maddaloni (CE): violenze su bimbi in istituto cattolico

Quattro educatori e una docente del “Villaggio dei Ragazzi” di Maddaloni (CE) sono stati posti agli arresti domiciliari per violenze cotninuate e insulti nei confronti di minori. Anche la cinghia era utilizzata come strumento di punizione. L’insegnante sarebbe inoltre accusata di abusi sessuali e di aver simulato un rapporto sessuale su due alunni in classe.
Il villaggio è stato fondato da un sacerdote, don Salvatore D’Angelo, morto nel 2000. Ora è un IPAB, quindi un ente di diritto pubblico, ma già il sito internet, con il link ai Legionari di Cristo, mostra come l’impostazione cattolica sia ancora dominante. Il metodo educativo è anzi esplicitamente mutuato da quelli in uso nella Legione, scrive lo stesso sito: “la fondazione è gestita dalla Congregazione dei Legionari di Cristo, con Suoi religiosi e sacerdoti ed alcune Suore Carmelitane”. La presentazione della fondazione riporta inoltre che “tra gli enti di formazione integrale per giovani e adulti si annovera il Centro Culturale “Tertio Millennio””, e “un’ampia possibilità di progetti di volontariato quali: “Gioventù Missionaria”, “Angelo per un giorno”, la “Scuola della Fede” per adulti”.

Luciano Vanciu

Archiviato in: Generale, Notizie

35 commenti

lonfetto

Ah, ecco. Questo dei legionari non è specificato nell’articolo di Repubblica. Mi pareva che mancasse qualcosa: una buona dose di indottrinamento cattolico raramente manca in questo genere di abusi e soprusi tipico di un convento o di una scuola di suore…

Angela

Ahhhhh, mi era venuto infatti qualche sospetto quando hanno passato la notizia nei vari tg rai, dove però hanno attentamente omesso di rivelare la vera natura dell’istituto. Sarei curiosa di sapere quanti finanziamenti pubblici hanno ricevuto questi criminali. Doppio schifo!!!!!

Diocleziano

Idem per me.
L’indecente TG2 si è ben guardato dal riferire la natura dell’istituto.

myself

Ho segnalato io, magari anche altri, questa notizia all’UAAR. Ho letto l’articolo su Repubblica e non si parlava di orientamento cattolico, per curiosità sono andato sul sito dell’ente e… BANG! Ecco che saltano fuori i soliti.

Batrakos

Ottimo Myself, hai scovato il ‘particolare nascosto’.

rik

La fondazione proprietaria dellìistituto (di cui è esecutore testamentario il Vescovo di Caserta), negli ultimi 2 anni ha ricevuto 10 milioni di € di finanziamenti dalla regionali.

Oltre a questi ci sono i finanziamenti di comune, provincia e governo centrale, grazie alla potentissima mano di Giulio Andreotti (proprio lui, il Divo Giulio, già protettore di don D’Angelo), che è nel Consiglio di amministrazione dell’Ente. Il Comune di Maddaloni è presente nel consiglio di amministrazione e, ovviamente, sborsa quattrini ai preti.

Secondo altre notizie di stampa i vertici dell’Ente sarebbero indagati per aver coperto gli abusi. Ma va?

Se andate sul forum de Il Mattino scoprirete che i sistemi “educatori” violenti e terroristici del fondatore don D’Angelo e dei suoi successori erano noti da decenni. E l’opera non era affatto benefica, visto che le rette erano altissime.

Ilo consigliere regionale PD Amato ha chiesto la revoca dei finanziamenti.

Federico Tonizzo

ACCIDENTI!!! 👿
Nella pagina che indichi si legge anche: “Nell’attuale Consiglio di Amministrazione inoltre sono presenti un Rappresentante del Comune di Maddaloni, un Rappresentante della Diocesi di Caserta ed il Sen. On.le GIULIO ANDREOTTI.” 👿 ANCORA LUI!!! 👿

MicheleB.

Il nome dei Legionari di Cristo mi rammenta (senza volerlo) la Legione dell’Arcangelo Michele, movimento d’estrema destra filonazista nella Romania degli anni ’30, da cui nacquero le Guardie di Ferro del macellaio Codreanu.
Se un movimento politico laico si dasse un nome tipo i loro (Legione, Milizia, Soldati, ecc.) verrebbe tacciato di violenza politica e probabilmente perseguiti.

Paul

Neppure l’ANSA riporta i legami dell’ente con i Legionari…..

Diocleziano

Che disdetta! Proprio ora che gli scandali del 2010 erano quasi dimenticati… eh?
Fester parlerà ancora di persecuzione? Chiacchiericcio?
La religione genera mostri.

POPPER

i metodi educativi in questi istituti sono vere violazioni dell’infanzia, ma al tg3 han detto che ci sono statti dei ricatti verso i genitori perchè lasciassero i figli all’istituto, ciò contraddice tutte le parole del premiere e del papa e di bagnasco sulla questione della famiglia naturale e dell’educazione sessuale, quest’ultima come minaccia all’educazione della famiglia stessa intesa come sotto il controllo della chiesa cattolica.

Le prediche sulla famiglia naturale saltano tutte, si rivelano per ciò che sono, menzogne, e il caso dell’istituto incriminato fa da disincanto amaro sulle contraddizioni della chiesa e dello stato nmel lasciare l’educazione in mano alla cattolicità, come se fiosse ancora religione di stato, e in effetti nei fatit è proprio così.

G.B.

Non è per caso che nel sano contesto della scuola cattolica si sia infiltrato qualche docente comunista proveniente dalla scuola statale?

bismarck

ot
Agenzia delle entrate
5X1000
sottoscrittori 2.106
importo – 101.256,73

bismarck

L’uaar è la 202 associazione nell’elenco per importo su 28.396 associazioni richiedenti il contributo. (settore onlus)

spapicchio

Le madri cattoliche però, di intesa con qualche dirigente diocesano, pur di vedere i figli fare carriera, sono disposte anche a vederli subire violenze, fisiche, psichiche, morali, depravazioni, abusi.
Non è certo una novità in questi istituti, dove spesso presunzione e protervia regnano sovrane.

Marino Santin

Il collegamento è assai forzato…tipico del razionalismo complottista. Una volta ho sentito dire da uno dei bambini che Dio non esiste. Quindi ho dedotto che l’educazione famigliare che ha subito è stata atea. Di conseguenza una famiglia atea non iscrive i figli in una scuola cattolica. Quindi la scuola non è cattolica. Vi piace come ho provato a fare il razionalista?

ateo3

ehm.. no.

è un po’ come quello che dice che l’omeopatia funziona perchè “una volta mio cuggino è guarito dal raffreddore”.

senza contare che il tuo ragionamento presenta varie falle:
1. i bambini possono approdare autonomamente al pensiero che dio non esista. non è necessario che venga educato a pensarlo.
2. spesso l’educazione famigliare ottiene effetti inversi. chiediti quanti atei arrivano da famiglie cattoliche, ti sorprenderà.
3. non è vero che una famiglia atea non iscrive i figli alle scuole cattoliche. pensa a quei nomi altisonanti di istituti per far carriera in ambito economico. o pensa a tutti i diplomifici in giro per l’italia. per convenienza si può fare di tutto.
4. l’ultima proposizione è quindi, un “non sequitur” e soprattutto ignora volutamente il fatto che esplicita chiaramente orientamento, educazione e influenza nel suo stesso sito.

in 4 righe, ci sono ben 4 fallacie logiche. riprova.

Florasol

uh, anche a me. Ma devo ammettere che non ne sentivo la mancanza 😀

spapicchio

“Di conseguenza una famiglia atea non iscrive i figli in una scuola cattolica” non è detto, non è consequenziale; una scuola cattolica è molto spesso atea e può essere anche satanista o satanizzata; inoltre una famiglia atea può sicuramente iscrivere i figli in una scuola cattolica, succede spessissimo.

gibbon

@marino santin
tutto bene fino al “Quindi la scuola…quindi la scuola, pur cattolica, prende chi puo’ per tirare avanti…sempre con l’intento di portare all’ovile il pargolo, pecorella altrimenti persa in tal famiglia

Gigetto il miscredente

la Soldataglia di Cristo non può che usare questi metodi discutibili per riprodursi e perpetuarsi. Hanno provato a duplicarsi con il metodo che la natura ci ha messo a disposizione. Ma qualcuno ha dimenticato di dire a loro che, affinché vada a buon fine, certe cose si fanno tra persone di sesso diverso. Soprattutto, assieme ad individui con organi sessuali sviluppati, non con minori.

Andrea

Un po’ di precisazioni:
a) IPAB, ente pubblico;
b) Da verificare se i quattro che sono stati accusati erano cristiani, atei, o di altra religione;
c) L’ispirazione cristiana dell’istituto non garantisce per i singoli, ovviamente;
d) Da verificare le accuse DOPO il processo; quelli che condannavano senza processo erano i giacobini, e la storia li ha sconfitti in ogni secolo.

ateo3

a) ok. che da sito si dichiara chiaramente ad ispirazione cristiana.
b) certo, vedi punto c
c) di norma, un istituto di ispirazione cristiana (da statuto e da sito) pone dei requisiti di accettazione per i singoli
d) e infatti vedremo.

Commenti chiusi.