Ultimi arrivi alla Biblioteca Uaar

La Biblioteca Uaar, ubicata all’interno della sede nazionale dell’associazione, fa parte del Sistema Bibliotecario Nazionale e consiste di oltre 3.500 volumi di interesse laico-razionalista, in continuo aumento (l’elenco sintetico parziale è pubblicato sul nostro sito).

Anche durante luglio e agosto sono stati acquisiti al patrimonio librario ulteriori titoli. Ecco l’elenco di quelli che sono stati pubblicati negli ultimi mesi:
CECI LUCIA: L’interesse superiore. Il Vaticano e l’Italia di Mussolini (Laterza)
CORBELLINI GILBERTO: Scienza (Bollati Boringhieri)
COSMAI MAURO: Aforismi. Diario alieno (I libri di Emil)
CRAGUN RYAN T.: What You Don’t Know about Religion (But Should) (Pitchstone)
ESPOSITO ROBERTO: Due. La macchina della teologia politica e il posto del pensiero (Einaudi)
GUILABERT THIERRY: Le veridiche avventure di Jean Meslier (1664-1729). Curato, ateo e rivoluzionario (La Fiaccola)
HESSEL STEPHANE: Non arrendetevi! (Passigli)
SEN AMARTYA, GILARDONE MURIEL, DRYDYK JAY, LOWRY CHRITOPHER: Sull’ingiustizia (Erickson)
TAMAGNONE CARLO (ed): Noncredenza, psiche e ragione (Noncredo libri)
TARANTINO IGNAZIO; Sto bene è solo la fine del mondo (Longanesi)
TATTERSALL IAN: I signori del pianeta. La ricerca delle origini dell’uomo (Codice)

Ricordiamo infine a chi è impossibilitato a visitare la Biblioteca e/o preferisce acquistare i suoi libri preferiti che è possibile farlo attraverso il sito Uaar: in tal modo contribuirà a sostenere l’associazione.

La redazione

3 commenti

Felix

Ho letto il primo volume di “la storia criminale del cristianesimo” e volevo comprare i successivi tramite il sito UAAR, ma questa è la risposta che ricevo :
“Non sei autorizzato ad accedere a questa pagina”.
Qual’ è il problema ?

Ottodibismarck

Vedo che finalmente anche in Italia si stampa qualcosa su Meslier.

RobertoV

Sull’argomento chiesa cattolica e fascismo consiglio anche un piccolo libro di facile lettura (per chi sa il tedesco) di Deschner del 1965 ristampato l’anno scorso perchè attuale nel dibattito sui rapporti col fascismo ed il tentativo revisionistico in atto: “Mit Gott und den Faschisten“. Purtroppo non mi risulta un’edizione italiana anche se probabilmente è incluso in lavori successivi e più corposi dell’autore.
Parla sinteticamente, ma con dovizia di particolari, dei rapporti col fascismo italiano, spagnolo e croato e col nazismo.

Interessante anche il libro dello storico francese Alfred Wahl “La seconda vita del nazismo nella Germania del dopoguerra” perchè pur non essendo un libro sulla chiesa, la chiesa risulta un attore presente “autoproclamatosi il maggiore resistente del nazismo” che, però è tra i fieri oppositori dell’opera di denazificazione (anche perchè diversi suoi membri erano stati nazisti ed anche dentro alle SS). Ci si può rendere conto della sua avversione alla democrazia e delle simpatie e del sostegno fornito agli ex-nazisti e del modo di operare come grandi riciclatori e difensori di ex-nazisti di vari politici cattolici come Adenauer e delle connivenze politiche della CDU con partiti di estrema destra e nostalgici come DP.

Commenti chiusi.