Family mai: ovvero come manifestare ogni giorno contro i diritti degli altri

Almeno un paio di preoccupanti spettri ci dicono aggirarsi per lo stivale: da un lato le unioni civili promesse dal governo Renzi che, sembrerebbe, potrebbero finalmente diventare realtà (per quanto non la migliore possibile) dall’altro la “teoria del gender”, che invece non esiste affatto ma che si sente da più parti invocata come origine di tutti i mali, compresi tsunami e peste bubbonica.

Contro questi due pericolosissimi attacchi a, che so, magari alla civiltà, sfileranno oggi a Roma gli attivisti no choice (quelli che si vorrebbero autodefinire pro life, come se chi non fosse d’accordo con loro avesse la smania del necroforo serial killer).

Sotto lo slogan “Difendiamo i nostri figli”, dai neocatecumenali al fresco di costituzione gruppo teocon dei “parlamentari della famiglia”, da “Manif pour tous” alle “Sentinelle in piedi”, dagli Evangelici al “Movimento per la vita”: la crème de la crème dell’integralismo cattolico è insomma chiamata a raccolta. Alle armi? Beh, secondo un pregevole blogger della testata cattolica Tempi, quasi. Perché, “Quando c’è un’aggressione (male e ingiustizia che minaccia i bambini n.d.r.), prima di tutto si risponde all’aggressione, in nome del buon diritto degli aggrediti. Poi si dialoga e si educa”. Grazie, ben gentile.

Family day “apartitico e aconfessionale”, viene definito dai promotori, “iniziativa laica partita dal basso”. Laica nel senso strettamente canonico del termine: senza abito vescovile, almeno in apparenza. Perché, checché se ne dica la partecipazione, più che fattiva dietro le quinte, della Cei è simile a quella del Family Day del 2007 contro i Dico di rosibindiana memoria del 2007, così come è simile la mobilitazione capillare parrocchia per parrocchia.

D’altronde, lo stesso Vicariato di Roma (che non è tra i promotori ufficiali dell’iniziativa, ma la appoggia, come scrive) ha esortato alla partecipazione, tra gli altri, tutti gli insegnanti di religione. Quelli scelti dal vescovo ma pagati dallo Stato.

E, giusto per consolarsi, nella nostra scuola pubblica esistono non solo insegnanti, ma anche dirigenti (i presidi di una volta) che scrivono, accorati, direttamente e ufficialmente con circolare ai genitori dei propri alunni per propagandare siti internet del comitato organizzatore e copia-incollando bufale virali dai toni apocalittici, volti a suggerire una vigile allerta contro l’”emendamento gender”.

Sarebbe a dire, nell’italico contesto, il solo comma 12 dell’articolo 2 del per ben altri motivi contestatissimo Ddl Istruzione ancora in fase di approvazione, che semplicemente promuove presso docenti, studenti e genitori l’educazione alla parità tra i sessi, la prevenzione della violenza di genere e di tutte le discriminazioni. Dalla lotta al bullismo alle orge il passo, loro, lo vedono breve.

Sono giorni, in effetti, che si prosegue senza esclusioni di colpi e di colpe: da finti documenti costruiti ad hoc, a teorie del complotto di varia natura a proclami sul confine tra allarmismo e paranoia patologica.

E una bufala, un’invenzione di sana pianta, è proprio, per cominciare, l’inesistente teoria gender, “espressione di frustrazione”, per Bergoglio, espressione mistificatoria in realtà che mira a distorcere verso posizioni omofobe e sessiste qualsivoglia “studio di genere”, cosa ben diversa (a cominciare dal fatto che, a differenza dell’ideologia gender, gli studi di genere esistono eccome. E no, non prevedono la masturbazione obbligatoria né la pornografia in classe).

D’altronde è talmente maturo il dibattito che c’è persino chi, etero cattolico apostolico romano (e sottomesso) minaccia per ripicca di divorziare se dovessero essere approvate le unioni civili. A parte il primo spontaneo e gorgogliante chissenefrega, vien da pensare al grado di perversione mentale necessaria per, fosse pure per boutade, rinunciare al proprio vincolo matrimoniale caso mai qualcosa di simile possa essere a tutela di qualcun altro. Come il bambino che taglia le corde all’altalena per non farci salire nessuno. E il primo a rimetterci è, ovviamente, lui.

Estendere un diritto equivale ipso facto a rinforzarlo, per tutti. Oltre ad un’umana esigenza di equità e giustizia (terrena, questo sì), c’è anche perché no l’egoismo a portarci ad essere a favore del matrimonio omosessuale, anche se omosessuali non siamo, così come dovrebbe convincerci a combattere il bullismo e la discriminazione fra i banchi anche se scuola l’abbiamo lasciata da un pezzo. Perché la tutela della dignità, del diritto all’autodeterminazione di sessualità e affetti non ha, guarda caso, né sesso né genere. È, e resta, universale. E non consuma nessun diritto, non lede alcuna posizione particolare, ma anzi è tanto forte quanto, appunto, individuale nell’attribuzione, universale nella concessione.

Ma continuiamo così, a farci (fare) del male. Con una legittima preoccupazione: i nostri figli da questa ondata di omofobo razzismo clericoparanoide sarà davvero difficile difenderli.

Adele Orioli

Articolo pubblicato sul blog di MicroMega il 20 giugno 2015.

Archiviato in: Generale, MicroMega

127 commenti

Tiziana

Chissa quanti tra i manifestanti di oggi saranno genitori di bambini omosessuali. Comunque ho trovato sgradevole che i negozi incoop abbiamo affisso il volantino

tiziana

io sono contraria a queste forme estemporanee. magari uno scrive ai direttori dei supermercati o al distretto. ma francamente i lavoratori sono lavoratori

francesco s.

All’inizio è meglio mandare una lettera, se poi fanno finta di nulla si può boicottare.

bruno gualerzi

Cosa sarà peggio,
questi movimenti che, sentendosi aggrediti muovono guerra agli aggressori, cioè ai dico, agli omosessuali, alle coppie omosessuali, insomma ai rovinafamiglie, con lo spirito dei crociati, cioè contro gli infedeli (ci volevo mettere in mezzo anche il ‘gender’, ma non ho ancora ben capito, nonostante internet, cosa sia)…
oppure il Bergoglio che li (ci) ama tutti e “chi è lui per giudicare?”?

bruno gualerzi

Dalla lettera dei gay cattolici ai manifestanti del family day:
“Papa Francesco ci dice: ‘Costruite ponti non muri’. Incontriamoci allora, conosciamoci e condividiamo le nostre storie. Costruiamo ponti, non innalziamo muri”

Ed eccolo Francesco, evocato dai gay cattolici tramite lettera per cercare di tenere unito il gregge… anche se francamente mi piacerebbe assistere a questa ‘condivisione delle proprie storie’, a cosa si diranno.

francesco s.

I gay cattolici dovrebbero per protesta passare ad una confessione cristiana che sia più disponibile nei loro confronti. Non consiglio neanche l’ateismo, a quello si perviene dopo un lungo ragionamento a cui non tutti sono disponibili.

Enrico

Ancora una volta ci si divide in due: da una parte chi ama il sesso e lo eleva a fondamento del matrimonio dall’altra chi lo degrada semplice corporeo. Nel matrimonio cattolico si eleva il sesso in quello omosessuale che ruolo ha?

Laverdure

Il noto oncologo Veronesi non ha forse esternato l’opinione che il sesso omosessuale sia il piu’
sublime perche non si pone nessun fine materiale come sarebbe la procreazione ?
(Qualcuno dovrebbe chiedere la sua opinione sui mucchi di profilattici che restano sul terreno dopo ogni raduno dei “papa boys”.)

bruno gualerzi

“Ancora una volta ci si divide in due”:
con la moglie si fa sesso ‘elevato’
con l’amante sesso ‘depravato’

Florenskij

@ Bruno Gualerzi. Con l’amante non si fa sesso depravato perchè l’amante non c’è, non esiste e non deve esistere. Monogamia di ferro, con la conseguenza di legami familiari solidissimi e gratificanti al massimo grado. Naturalmente, ferro dolce.

Stefano™

@ Florenskij

Ma certo, principi di ferro come la castità dei preti, anche quelli gay, pedofili o donnaioli. Ovviamente non sono preti ver,i come non lo sono i cattolici adulteri, a meno che non si sottopongano al lavaggio della confessione, che li fa tornare lindi. A proposito, la faccenda del pentimento “vero” come viene catturata dai numeri delle statistiche?
Morale che per sembrare rispettabile deve apparire intransigente.

gmd85

@Flo

Sei più credibile quando ti dimostri apertamente reazionario, bravo.

gmd85

@Enrico

Un bel bisogno che non necessita di interpretazioni cristocentriche.

Enrico

Ma non pensate voi razionalisti a come possa crescere un bambino maschio senza provare pulsioni sessuali verso la propria madre?

bruno gualerzi

Sì, però poi Edipo ammazza il padre. Come la mettiamo?

Laverdure

Per questo i bambini appena sara possibile andranno concepiti in provetta ed allevati da robots.

francesco s.

Non mi risulta che ci siano evidenze scientifiche del Complesso di Edipo e nonostante l’importanza storica delle riflessioni di Freud la sua psicoanalisi non era scienza.

gmd85

@Enrico

La teoria del gender non esiste. Mi chiedo chi sia stato l’incompetente che non ha saputo utilizzare il termine nella sua esatta accezione.

gmd85

@Enrico

Mai provato pulsioni sessuali nei confronti di mia madre. Sai, ci sono zie, maestre, vicine e le donne del mondo. Non è che uno sviluppo sano debba partire per forza in famiglia. Trovane un’altra -_-

gmd85

@Enrico

Oh, si, sicuro. Sai, è uno di quei campi in cui l’esperienza diretta è imprescindibile, con buona pace delle fesserie cristocentriche.

Stefano™

@ Enrico

Noi razionalisti non crediamo alle balle. Lo dico anche a te: se il tuo maestro e i suoi fiduciari hanno previsto che l’unico metodo per convincere qualcuno sia ripetergli balle, questo li scredita completamente. Spararle a vanvera o citarli a supporto in ogni dove, quindi, non risolve. Per niente.
Fammi sapere quel che non hai capito.
Se ti venisse da dire che cristo è morto per risolvere il problema fai un respirone e rileggi da capo.

phil l'individualista

Ho letto che in mezzo ai sostenitori della famigggglia c’erano anche vari imam

I nostalgici del Ku Klux Klan incontrano il Kous Kous Klan, proprio un bel quadretto non c’è che dire.

Gérard

Basta andare leggere il Corano e gli Haddiths sulla vita del ” Profeta ” il cosidetto ” Bel modello ” per vedere come era composta la sua famiglia…

MassimoP

“Pace in terra e premi in cielo a chi discrimina bene. Amen” – ché, se discrimina bene, ci scordiamo perfino del perché l’individuo neo-discriminatore in questione fosse… ben discriminato per altri motivi e per il solo fatto di esistere. Il terzetto imam di Centocelle-Salvini-Giovanardi (nuova versione della Trinità o, se si vuole, del Bello-Brutto-Pacioccone) dimostra che l’integrazione è possibile: basta tirar fuori il peggio di tutti e da tutti, fare un bel frullato d’intolleranza fideistica e trovare un obiettivo comune da colpire, segregare e ghettizzare. Allora sì che il multi-CULTO-oltranzismo funziona! Salvini farebbe bene a ricordarlo la prossima volta che organizzano un Festival del Medioevo: “niente ruspa per i rom che scendono in piazza contro gay e lesbiche”. Da segnarselo facendo un nodo alla camicia verde! – Va poi aggiunto che, giocandosi il bonus “botte al deviato-sterile-contro natura”, l’islamico omofobo (non difficile da trovare: in Arabia e in Iran c’è la pena di morte per gli omosessuali) residente (e manifestante in Italia) potrà godersi il vantaggio di non imbattesi, davanti alla moschea, nel Calderoli di turno che porta a orinare il maiale!

Florenskij

Evidentemente i miei due commenti precedenti, uno cortissimo delle ore 1.27 e uno lungo successivo alle 7.00 in questo momento sono stati “sospesi” perchè sottoposti alle maglie della censura. Una volta in campo clericale si cassavano le espressioni e i discorsi “pias aures offendentes”; oggi tocca ai supervisori UAAR soppesare espressioni e discorsi ” ateas radicales libertarias individualisticas aures offendentes” .
In ogni caso è divertente constatare come i negatori dell’esistenza di diritti naturali e assoluti, in quanto relativisti, poi facciano appello a diritti naturali, assoluti e inconculcabili in versione laicista.

Admin

Una volta in campo clericale si cassavano le espressioni e i discorsi “pias aures offendentes”; oggi tocca ai supervisori UAAR soppesare espressioni e discorsi ” ateas radicales libertarias individualisticas aures offendentes” .

No, ai supervisori tocca intervenire quando uno fa sfoggio di latinismi ma dimostra di non capire la lingua in cui è scritto il post: l’italiano. Provi a rimanere in tema, che in questo caso è il family day, e vedrà che i suoi commenti non vengono cassati; continui a parlare di Enrico V e tamburini vari e i suoi commenti andranno in discarica.

Florenskij

@ Admin. Il tema dell’eroismo è strettamente, anzi strettissimamente legato a quello del matrimonio. Esemplifichiamo: parecchi anni fa a presi in affitto una casa a Castelfidardo nelle Marche, vicino a Loreto e a Recanati resa illustre da Leopardi. Nella casa accanto abitava una coppia molto colpita dalla “Natura matrigna”. Lui era rimasto irrimediabilmente paralizzato dal collo in giù e lei lo accudiva con amore e con santa, anzi santissima pazienza. Se fosse stata di altre idee, avrebbe affidato il marito all’assistenza pubblica e si sarebbe trovato un compagno
capace di appagarla sentimentalmente e sessualmente, cosa comprendibilissima se si parte dal principio che si vive una sola volta; oppure, come soluzione estrema, non si sarebbe opposta
all’eutanasia.
Non so quali fossero le convinzioni della signora; so però che per qualcuno, plagiato dai preti, si
vive non una, ma due volte.
“Pias aures offendens” è un’espressione tecnica del Diritto Canonico.

francesco s.

Davvero crede che ci beviamo i suoi pregiudizi farciti di latinorum? Dove sta scritto che un ateo non starebbe vicino al proprio partner malato? E allo stesso tempo qualcuno che crede nell’aldilà non si scelga un altro partner nell’al di qua?

gmd85

@Flo

Che pena che fai. Questi sono gli effetti dell’aver preso Don Bosco come modello nell’infanzia?

Stefano™

@ Florenskjj

Vuol farci credere che nessun uomo che “vive due volte” mai ha fatto o farebbe quel che lei attribuisce a quelli che vivono una sola volta? Florenskij, la differenza sta nell’ipocrisia. C’è chi i panni li lava con la confessione e chi con la propria coscienza. E se si prende in giro perlomeno lo fa da solo.

Stefano™

@ Florenskj

Colgo l’occasione, spero non del tutto inutile, di consigliarle di chiedersi se quel che scrive presuppone principi che abbiamo già criticato e che lei ha difeso solo ripetendoli. Si farà un favore e lo farà anche a noi. Oltre ad essere una questione di metodo, lo è di educazione. Non sarà un valore assoluto ma credo che qui molti ci tengano, assolutamente.

Frank

Diario di una donna di Castelfidardo nelle Marche, vicino a Loreto e a Recanati resa illustre da Leopardi.

15 settembre 19…..

Caro diario, mi rendo conto che posso sembrare una persona crudele ma non riesco più a sopportare i sacrifici dovuti dal dover badare ad un marito colpito così duramente dalla “Natura Matrigna”, a volte mio viene voglia di affidarlo alla assistenza pubblica e di trovarmi un nuovo compagno, non credo possa esistere una donna più sfortunata di me.

16 settembre 19…..

Caro diario come non detto, oggi ho conosciuto una donna sposata con un professore che è ha preso in affitto la casa vicino alla mia, questo fatto, sono siucra, mi ha darà la forza per andare avanti infatti ho conosciuto il marito, un vero tormento (per non parlare del fatto che non smetteva mai di farer citazioni) e così ho capito che rispetto a lei io sono una donna fortunatissima.

Enrico

*Frank

La sua mancanza di rispetto verso il prossimo sia il malato, sia Florenskij sia sua moglie e la moglie del malato è pari a quella del generale Cadorna per i suoi soldati.

Stefano™

@ Enrico

E il tuo disprezzo per l’umorismo e la ragione li supera tutti.

Ferrer

@ poveraccio

Intanto complimenti per la solita coerenza logica che dimostra nei suoi scritti: Come fa a sapere ciò che la signora avrebbe fatto “Se fosse stata di altre idee…” quando, poco prima, ha ammesso di non sapere come la pensasse la signora “Non so quali fossero le convinzioni della signora”???

Le chiedo: secondo lei la signora amava il marito malato?

1) se sì, stare con lui era per lei fonte di piacere in questa vita e non c’era alcun bisogno di “vivere due volte”.
2) Se no e stava con lui per guadagnarsi il paradiso e/o sfuggire l’inferno si tratta evidentemente di una persona meschina ed ipocrita e non vedo quale merito abbiano le sue azioni biecamente interessate. Un po’ come quei parenti che dimostrano un falso affetto agli anziani sperando di essere ricordati nel testamento…

Il suo intervento dimostra una volta di più la sua pochezza umana: evidentemente lei non riesce a pensare ad un’azione di solidarietà veramente gratuita e che non preveda ricompense…

Frank

Enrico, lei che manca di rispetto a milioni di persone e mi limito solo alle persone omosessuali.
Ma mi faccia il piacere.. mi faccia.

francesco s.

Ricordo che Florenskij fosse un docente, probabilmente di lettere. Una volta quando frequentavo il liceo il docente di lettere metteva 4 ai compiti in classe qualora si andasse palesemente fuori tema. Quindi dovrebbe essere avvezzo a questo?

Florenskij

@ Frank. Caro diario, oggi un cosiddetto umorista che crede di essere una zanzara ma è un elefante ha scritto che mia moglie ha preso in affitto una casa per sfuggire al marito rompi.
Caro diario, quell’elefante non sa che mia moglie era innamoratissima del sottoscritto e che io la consideravo una grande donna, da cui ora sono separato provvisoriamente perchè da cinque anni sta col corpo nella terra e con l’anima in cielo; come non sa che il suo funerale è apparso a più di una persona un avviamento alla speranza, a differenza dei soliti mortori
Caro diario, quell’elefante non sa che un alunno del rompi ebbe a riferire a un collega del medesimo: “Con quello non ci si annoia mai !” e che il rompi, quando gli alunni ( di diciassette-diciotto anni ) stilarono una indebita votazione, ricevette un sonante NOVE. )
Caro diario, il pachiderma non sa che, all’inizio della mia cosiddetta “carriera” un alunno di tredici anni, avendo saputo che il “rompi” avrebbe cambiato scuola ( per aver stravinto un concorso ) chiese a una collega con quali arti si potesse impedire il trasferimento.
Caro diario, il rompi non sa che io con le mie vignette facevo ridere l’intera scuola ( Istituto Tecnico Tal dei Tali sito in Vattelapescaccia ) e che un preside ( ufficialmente di estrema sinistra ) gli chiese perfino un paginone di vignette tutte per lui, mentre molte delle “gag” firmate Frank contribuiscono alla produzione lattiero- casearia nazionale con bianchi ruscellamenti dalle ginocchia dei “fruitori”.
Et cetera, et cetera et cetera… in Lstino, alla faccia di Frank.

Stefano™

@ Florenskij

Dispiace, ma Frank non ha la sfera di cristallo. Non poteva sapere.
Quindi non ha senso dargli dell’elefante. E comunque sia lei sia Enrico siete andati ben oltre il semplice spirito scherzoso che ha il suo intervento.

Frank

Florenskij, dove sarebbe scritto che la moglie del professore in questione avrebbe lasciato il marito? C’è scritto che si sono trasferiti insieme nella nuova casa, come avrebbe potuto l’altra donna conoscerlo? Capisco che quello che scrivo non possa piacerle ma almeno prima bisognerebbe capirlo.

Sono riusciuto ad indignare Cyberenrico. 😉

sumadart son

@Florenskij:
.
Chiedo, ed immagino a nome di tutti quanti, di condividere con noi lettori del blog dell’UAAR il tuo umorismo dilagante di cui citi in passato di averne dispensato a piene mani a lettori anche non di ispirazione cattolica.
.
Leggendo i tuoi post nel passato non ho mai trovato traccia di umorismo.
Forse in quello in cui difendevi gli italioti (facendoli discendere dagli antichi abitanti della magna-grecia) c’era uan volontà di umorismo…ma tu hai immerso il tutto in una serie di citazioni colte, latinismi e classicismi.
.
.
Ah ecco…vuoi farti quattro risate ED allora vai durante un mercoledì di coppe (possibilmente quando gioca la giuventus) in qualsiasi bar sport E parla agli italioti li presenti di magna-grecia e latino…vediamo come li farai ridere 🙂
.
.
firmato: sumadart son (colui che vede nel passato, presente e futuro dell’italietta degli italioti e continua a vedere sempre più italioti).

Stefano™

@ Florenskj

Glielo ho già detto: i vostri diritti assoluti dipendono dalla divinità che vi trovate tra i piedi. Non attacca. Continui a ripetere questa fandonia. Io non sono relativista, per questo dico che nessuna religione ci azzecca, in niente. Men che meno con presunti assoluti.
Non pretenderà che si diano per scontati i suoi principi, proprio quelli che critichiamo?
Di assoluto qui c’è solo la sua impermeabilità alla critica razionale.

Marco Tullio

“Io non sono relativista”.Il contrario di realtivismo è dogmatismo. E chi è dogmatico è, ovviamente, religioso, anche se la sua religione consiste nell’affermare che “nessuna religione ci azzecca in niente”.

Diocleziano

MT
Tra relativismo e dogmatismo ci sta il mare, con tante isolette.
Non fare il furbo e il dogmatico.

Stefano™

@ Marco Tullio

No il contrario di relativismo è conoscenza attendibile, quella che si distingue da quella che pretende di sapere cosa non sa. Ha un metodo per discernere il vero dal falso invece di affermare in modo infalsificabile che qualcosa è vero.
Se sei in grado di fornire prove attendibili su religioni che ci azzeccano qui siamo tutt’orecchi. O vuoi semplicemente pretenderlo?

Florenskij

@ gmd85. Autoincensarsi ? Come dicono a Roma, “quanno cce vo’, cce vo'”. Un altro, dopo quello che è stato detto, avrebbe riempito di insulti il signor psicologo da strapazzo; io invece mi sono limitato a riportare alcuni fatti oggettivi per ristabilire la verità, tralascianfone altri.
PS A proposito di vignette e battute. Io provo una grandissima ammirazione per Giannelli del “Corriere della Sera” perchè è un umorista di buon cuore, un umorista signore dal tocco sempre soft, che non staffila mai con mano pesante. Quello che ahimè caratterizza l’umorismo ateo di sinistra ( vedasi ad esempio la Litizzetto e anche Crozza, sia pure in tono meno estremo ) è un certo qual tono cattivo e amaro, e Frank ne è un esempio significativo: un umorismo a sfondo nichilistico, un umorismo da “ultimi giorni di Pompei”. Come dire: dopo le mie battutacce, il
diluvio. Avete presente quell’orrido fogliaccio che era “Il male” ?

Stefano™

@ Florenskij

Può essere che lei facesse ridere ma non certo per il suo umorismo: le manca del tutto se fa filosofia e ha bisogno di far citazioni pure su quello.
Qualcosa fa ridere perché rompe inaspettatamente uno schema, non perché ci deve rientrare.
Una persona di spirito, come era sicuramente Andreotti, non se la prendeva per le battute, ci rideva. Senza classificarle.

Stefano™

@ Florenskij

A scanso di equivoci e per prevenire le sue tirate, a proposito del post precedente: che faceva ridere lo ha detto lei, il mio è un commento sul suo (scarsissimo) senso dell’umorismo.

francesco s.

Se definisce Il Male un “fogliaccio”, ora si capisce la sua mancanza di umorismo.
Comunque de gustibus non disputandum est.

Frank

Per Florenskij.

“Un altro, dopo quello che è stato detto, avrebbe riempito di insulti il signor psicologo da strapazzo; io invece mi sono limitato a riportare alcuni fatti oggettivi per ristabilire la verità, tralascianfone altri.”

Psicologo da strapazzo? Io mi stavo solo limitando a scherzare.

“Io invece mi sono limitato a riportare alcuni fatti oggettivi….”

Io sono un razionalista, non mi basta sentire solo le opinioni che le fanno comodo, mi piacerebbe sentire anche quelle critiche ne suoi confronti.

Florenskij

A proposito di educazione libertaria: ricordate la “Società dei poeti estinti” ispirata nel cult movie “L’attimo fuggente” dal prof. Keating, quello del “Mettetevi la cattedra sotto i piedi”?
Ieri passando in corso Sempione davanti a un albergo, ho visto un gruppo di ragazzi e ragazzi, venuti per l’Expo, sul marciapiede in attesa del pullman. Due ragazze parlavano del loro sodalizio scolastico, la cui denominazione qui riporto fedelmente:”SOCIETÀ DEI FIGLI DI PUTTANA” . Allegria! come diceva Mike Bongiorno.

Stefano™

@ Florenskij

Le svelo un segreto. Figlio di p. oltre al significato letterale ne ha uno metaforico, collegato a valori (che non sto qui a giudicare) tipicamente adolescenziali. Che le ragazze facessero riferimento a quelli piuttosto che alle mamme è troppo ardita ipotesi da prendere in considerazione per uno con valori “assoluti”?

Florenskij

@ Stefano. Il suo gran segreto è per me un segreto di Pulcinella. Fin dal secondo anno di università mi sono accorto dell’immenso valore antropologico della metafora, che per così dire mi è entrata nel sangue. Oltretutto come cattolico so quale importanza abbia il tema dei “quattro sensi della Scrittura”, che comprende in sè tutti i testi, anche quelli profani. “Il mondo è una foresta di simboli” ( Baudelaire ).
Quanto al resto, non so se lei, ma io ho insegnato ventun anni in Istituti Tecnici vari ( in uno diciotto anni di seguito ). Vuole che non sappia quale peso dare a certe parole ed espressioni?
Qui mi limito a dire che l’essere goliardicamente sboccati non è da riguardarsi come cosa transitoria e irrilevante; il linguaggio cattivo o non buono entra nel subconscio, vi si annida e da lì influenza il comportamento. Purtroppo in alcuni ambienti giovanili cattolici si fumacchia e si dicono parolacce: lo considero un bruttissimo segno di inautenticità e una avvisaglia di futuri
disastri umani.
PS. Quanto alla metafora: in più sono interessato alla psicoanalisi.

Stefano™

@ Florenskij

Ho insegnato anch’io e ho capito e fatto capire cosa è importante e cosa non lo è. Tra le prime il senso critico, che può consertire goliardate se lo si ha. Altrimenti, non averlo, fa ritenere e fa diventare pericolose anche quelle. Un po’ come chi pretende di avere il senso dell’umorismo ben classificato.
Vedo che le piacciono proprio tutte le pseudoscienze, non se ne fa mancare una.

Osvaldo

Purtroppo a me il link sui finti documenti costruiti ad hoc non funziona. Qualcuno lo può ripostare? Grazie

giancarlo bonini

In un milione a manifestare per un diritto che già esiste ( la famiglia tradizionale) e nessun “indignado” a chiedere( quello sì a milioni), lavoro, sicurezza, prospettive per i figli ( o nipoti), certezza di diritti, considerazione da parte dell’Europa, ecc.
Ma forse gli italiani ( brava gente), godono di più a cercare di proibire piuttosto che proporre. Sono atterrito e schifato!

Stefano™

I partecipanti a questa manifestazione hanno un’ideologia religiosa talmente irrazionale, fragile e intollerante che temono come la peste il fatto che i figli possano solo conoscere altre idee, che non siano fondate sul nulla come quella. In questo modo, cresciuti, potranno diventare come loro. C’è da vantarsi.

FSMosconi

Molto gesuiti su questo punto però. Questo glie lo riconosco. 😉

FSMosconi

La cosa che mi ha fatto più sorridere è che si dicono apartitici (che è: essere di parte e avere una propria visione è per caso fuorilegge?) ma nel frattempo invitano ex-magistrato e parlamentari AN-FI ed ex-UDC riciclati. 😀
Sull’aconfessionalità vabbè, si ammazzano da soli praticamente. Un po’ come questo sitazzo qui: ht tp :/ /spherehost.wix .c om/eterolaico

mafalda

Sono delusa: mi aspettavo che arrivasse l’impavido eroe della pampa a richiamare severamente i partecipanti, a rassicurare i mitissimi gay cattolici e ad aprire le braccia per accogliere tutte le genti di buona volontà.

bruno gualerzi

@ mafalda
E’ arrivato, è arrivato. Non di persona, ma ha mandato avanti – tramite lettera aperta – i più indicati per provare a tenere insieme i pezzi: i gay cattolici. Non cristiani, ma proprio cattolici. (v. sopra 20 – 18.05).

mafalda

Gay cattolico è un ossimoro, comunque in questi tempi burrascosi per la chiesa (si parla troppo di diritti gay per i loro gusti) il furbone argentino è quello che ci vuole per dire tutto e il contrario di tutto (da una parte condanna la presunta teoria generale, dall’altra vuol costruire ponti. ..). Ah, se fosse rimasto ratzinger. ..

MetaLocX

I no choice, tutta gente che richiama il prossimo al rispetto dei propri diritti mentre si arroga la pretesa di negare a quel prossimo i suoi diritti.

giovanni da livorno

@Enrico che scrive:

– La sua mancanza di rispetto verso il prossimo sia il malato, sia Florenskij sia sua moglie e la moglie del malato è pari a quella del generale Cadorna per i suoi soldati. –
…………………..

a proposito del generale Cadorna, che si proclamava cattolico, vorrei cortesemente sapere come mai, quando tentò il suicidio, poco dopo Caporetto, gli apparve padre Pio in visione, che lo dissuase (entrambi, anni più tardi, confermarono la vicenda), mentre lo stesso buon padre di Pietrelcina NON comparve quando Cadorna ORDINAVA LE DECIMAZIONI DEI SOLDATI?
E, siccome padre Pio agiva in nome e per conto di Dio, mi piacerebbe, quindi, sapere perchè al padreterno cattolico, importava di più della vita del “generalissino” che di quella di molti dei suoi soldati?
Naturalmente anche Florenskji, se vuole, può interloquire e rispondere in merito.
Saluti. GdL

“O la vittoria o la morte! Nessuna esitazione, nessuna tolleranza. I comandanti siano ferrei. Ogni debolezza sia repressa senza pietà. Ogni vergogna sia purificata col ferro e col fuoco. Rendo responsabili tutti i comandanti dell’esercizio inflessibile della giustizia di guerra per tener salda la compagine dell’Esercito. Chiunque non sente che sulla linea fissata per la resistenza o si vince o si muore , non è degno di vivere”.
(L. Cadorna, 1917)

Lena

Non vorrei andare fuori tema, ma l’episodio sopra riferito, potrebbe avvalorare non solo l’ipotesi atea, ma anche la tesi gnostica che il dio venerato dalle religioni positive, cattolicesimo fra le prime, non è altro che il vero Satana mascherato, cioè il demiurgo creatore.

Diocleziano

Tecnicamente il problema non si sposta: che sia buono o cattivo, continua a non esistere.

Lena

Si certo, ma anche nell’ipotesi, altamente improbabile, che il dio dei cattolici esistesse, le sue pretese “leggi iscritte nel creato” non sarebbero per niente buone e da osservare.

Florenskij

@ Lena: discorso molto interessante, vedasi Marcione e anche Leopardi nell'”Inno ad Arimane”.
Però c’è da osservare che in campo ateistico è rilevabile una certa compiaciuta vena luciferiana, come nel caso dell’inno “A Satana” di Carducci.

Gérard

No Florenskij, questa teoria è pervenuta fin ad oggi e chi si riferisce ad essa non sono atei .
Fare riferimento a Marcione è piuttosto sbagliato in quanto non abbiamo piu nulla di scritto da lui ( come d’ altronde da Celsio ) .
Se dovesse succedere che qualcun’ ateo faccia riferenza al diavolo, è per pure provocazione verso personnaggi del suo calibro perchè se credessero davvero nel diavolo, non sarebbero piu atei . Ovvio no ?

sumadart son

@giovanni_da_livorno:
.
Io durante la prima guerra mondiale c’ero mi chiamavo sir John Alfred Milligan E lavoravo presso l’ammiragliato di Londra.
Prima della grande guerra quanti bei viaggi in località esotiche, belle donne, alberghi di lusso ed eleganti (tutto in nota spese a Sua Maestà…ma senza mai approfittarne) E attività di spionaggio, contro-spionaggio ed anche contro-contro-spionaggio. Ricordo anche interminabili partite a carte e bevute con un marinaio capitano in proprio tale Corto Maltese E che qualche volta coinvolsi (pagandolo bene…perchè la qualità si paga…con sterline d’oro).
.
Bene quando ci fu la disfatta di Caporetto ed io dissi durante una riunione dell’alto comando alleato: “ma siete proprio un esercito italiota !!…rimuovete quell’incapace di Cadorna che è un generale italiota E ispirato dal suo grande amicone padre pio in sogno ha lasciato dei punti del fronte vuoti come le mani di padre pio…edo ora le sue mani grondano sangue…ma magari cadorna fosse stigmatizzato…NO le sue mani grondano del sangue di soldati e bravi cittadini !!”.
.
Come si permette lei…mi disse il re nanetto sua altezza (forse per via delle corna) vittorio emanuele: “sappia che Cadorna è figlio di…che è cugino di…che è stato anche cugino della…che fu amante segreta del cardinale…che divenne papa…non figli illegittimo dunque è cadorna ma figlio di papoccio di sangue reale”..E deve rimanere al comando perchè da bravo generale italiota è comandante non per meriti ma per raccomandazioni. La meritocrazia E’ una cosa plebea e volgare per voi inglesi non è degna della cultura classica di cui è intrisa la naziona italietta degli italioti”.
.
Mi allontanai dalla riunione…altrimenti a sentire questo concentrato di italiottate allo stato puro avrei rischiato di creare incidente diplomatico.
.
Al mio amico Winston Churchill dissi: “questi sono italioti…rischiano di farci perdere la guerra…vogliono fare una guerra alla italiota E lasciamoli per conto proprio”.
.
Per fortuna quella volta mi ascoltarono e Francia ed Impero Britannico dissero: “volete fare una guerra contro Germania e Austria-Ungheria…dovete comportarvi da europei e non da italioti…quindi via alto comando italiota in primis il signor cadorna (#01) che vada pure a pregare da padre pio il viaggio glielo pagherà ammiragliato di Londra”.
.
.
firmato: sumadart son (colui che vede nel passato, presente e futuro dell’italietta degli italioti e continua a vedere sempre più italioti).
.
#01. https://it.wikipedia.org/wiki/Luigi_Cadorna

i Primi ministri di Francia e Gran Bretagna e i generali Foch e Robertson. In una riunione propedeutica i rappresentanti stranieri si espressero subito per l’allontanamento di Luigi Cadorna dal comando, e la sua sostituzione con il Duca d’Aosta.

Enrico

Mi scuso del ritardo con cui rispondo.

Guardi San Pio è utilizzato da certi cattolici come tappabuchi tra cui queste stramberie. Sono certo che il capuccino non avrebbe detto io ho atto ma per mezzo mio Dio…

Diocleziano

Enrico, hai un senso dell’umorismo bestiale: usare pio pio come tappabuchi!!!…
(Me lo vedo, a tavola, lasciar cadere i noccioli delle ciliegie nella mano 🙄 )

Antonio

Vogliamo poi parlare delle teorie sostenute da questi signori qui in piazza? Su Facebook e altri lidi della rete si trovano documenti sulla presunta “ideologia gender” e del piano malvagio dell’OMS per insegnarla nelle scuole, mi hanno detto che girano anche su Whattsapp. Leggendo questa roba mi sono reso conto come il “difensore della famiglia tradizionale medio” non sia altro che una sottospecie del famigerato “complottaro di Internet”, triste tipo umano che cerca di affibbiare la responsabilità di tutte le sfighe che gli capitano nella vita all’azione cosciente e malvagia di un gruppo di potere che ce l’ha con lui. In particolare il complottaro crede che lo scopo dell’ideologia gender sia quello di far perdere ogni punto di riferimento alle nuove generazioni, abbattendo ogni forma di legame sociale e creando individui soli, tutto questo a vantaggio delle onnipresenti multinazionali che potranno mettere le loro avide mani sulle economie nazionali grazie ad una società ormai composta da consumatori (perché si sa, i primi acquirenti di Iphone e cibi OGM sono proprio gli omosessuali). Ovviamente complici sono anche il FMI, la BCE, la NATO, la Massoneria, l’UE dominata dalla perfida Frau Merkel e le politiche immigrazioniste che puntano a distruggere le etnie europee riempiendo il continente dei cosiddetti “negri” (che, insieme agli omosessuali, sono grandi amanti degli Iphone e degli OGM). Per finire impianteranno un chip sottopelle ad ognuno di noi, in questo modo i governi collusi potranno arrestare chi non compra abbastanza Iphone e OGM arricchendo le multinazionali, e il piano diabolico della lobby gay sarà compiuto.
Quelle persone in piazza erano lì per impedire questo futuro infausto, il cui primo passo è insegnare ai bambini che gli omosessuali sono persone come tutti gli altri con pari diritti e dignità.

sumadart son

Hai dimenticato anche:
.
Che il messaggio di pace e amore per i gay è in realtà proveniente dai siriani e dai pleiadiani che come profetizzò la bibbia trattasi di falsi maestri che alla fine dei tempi si maschereranno da nuovi messia ma in realtà sono al servizio delle potenze demoniache.
.
Ovviamente sono parte integrante del complotto anche gli illuminati (paniscus…come hai fatto a dimenticartene 🙂 ).
.
.
firmato: sumadart son (colui che vede nel passato, presente e futuro dell’italietta degli italioti e continua a vedere sempre più italioti).

Giorgio Pozzo

Direi proprio che, quanto a faccia di bronzo, siamo piuttosto ben piazzati nelle classifiche mondiali.
Costruiamo un complotto (vero) per dimostrarne un altro (inventato). Spariamo assurde bugie il cui scopo è semplicemente quello di buttare guano su qualcun altro, accusandolo di dire bugie a sua volta. Inventiamo una ideologia per contrastarne una inventata. Montiamo dei pregiudizi veri nei confronti di pregiudizi inventati.
Purtroppo, è proprio un fenomeno verificato: a livello interpersonale, le bugie hanno le gambe corte; a livello sociologico, più una bugia è grossa, più è probabile che attecchisca e che credano al bugiardo. Questo perchè passiamo dal mondo interpersonale al mondo della politica, da una psicologia della persona a quella della massa.

Diocleziano

Non c’è da meravigliarsi se la più grande organizzazione di distorsione della verità, fondata essa stessa su una colossale balla, utilizzi e strumentalizzi balle così sfacciatamente. Sarebbe interessante analizzare punto per punto l’enciclica di Sua Banalità in quanto a coerenza e onestà; solo alcuni punti presi al volo: no all’inquinamento e fino a ieri hanno avvelenato la popolazione con le loro antenne, no spreco delle risorse e non pagano nemmeno l’acqua, banche salvate con il denaro pubblico e IOR che ricicla, no all’accumulo delle ricchezze (disse Bergoglion de’ Bergoglioni…), sì a trasporti pubblici ha detto quello che viaggia a sbafo con il jet di stato (il nostro), sì alla decrescita = più poveri = più business per la chiesa.

mafalda

@diocleziano
Dimentichi l’albero secolare strappato e addobbato come un pagliaccio in piazza s pietro a natale, l’inquinamento acustico delle campane (nel mio paese non hanno pietà neanche per gli ospiti della vicina casa di riposo, che così si svegliano prestissimo), le statuine in avorio vendute in Vaticano. ..

Diocleziano

Mafalda
A proposito di coerenza, sulla prima pagina di Avvenire di oggi si stigmatizzava l’inerzia del governo sul gioco d’azzardo, il sito dell’uccr, i nostri dirimpettai, è pieno di pubblicità di casinò on-line.

sumadart son

@Enrico:
.
.
Ma mi dica se per voi cattolici il sesso è nobile E serve solo per procreare allora:
.
A) quando una coppia relativamente benestante) ha già tre figli E non ne vuole un quarto perchè non potrebbe dargli affetto E stesse risorse dei fratelli (o sorelle) precedenti che cosa si fa si smette di fare sesso ?
.
B) E quando la donna va in menopausa non si fa più sesso ?
.
C) E mettiamo invece questo caso di una coppia lesbica che coinvolgono un uomo in un menage-a-trois con lo scopo di entrambe le donne avere un figlio in questo caso il signor dio cattolico quali dubbi potrebbe avere ? E’ sesso (anche se un po’ fuori dagli schemi) ma con lo scopo di procreare E quindi nobile..o dico male ?
.
D) Stesso caso di prima ma due uomini con una donna in mezzo…oppure un’orgia con N uomini ed N donne…anche qui non andrebbe bene ?
.
E) Ma se esiste il libero arbitrio (quindi anche id peccare) perchè voi cattolici siete tanto fissati con il sesso omosessuale che non si deve fare …se c’è il libero arbitrio si pecca ma è i lvolere di dio che ci lascia i libero arbitrio…o dico male ?
.
.
Attendo risposte ai punti indicati.
.
.
firmato: sumadart son (colui che vede nel passato, presente e futuro dell’italietta degli italioti e continua a vedere sempre più italioti).

giovanni da livorno

@ Sumadart son che scrive:
– Io durante la prima guerra mondiale c’ero mi chiamavo sir John Alfred Milligan E lavoravo presso l’ammiragliato di Londra ecc. –
……………

in fede mia, illuminato amico, La ringrazio vivamente delle informazioni storiche di prima mano che, Ella, tanto urbanamente mi elargisce.
Ne prenderò nota con somma cura e non mancherò di renderne edotte le plebi.
Parimenti avrei gradito non poco udire il parere di Enrico o Florenski, riguardo al quesito che avevo posto nel mio post del 21 ore 14,12, ma la sorte mi fu avversa.
Prostrato al sacro piede. GdL

“Gli storici sono severi esaminatori delle azioni di coloro che sono apparsi sulla terra, a somiglianza di quei magistrati d’Egitto che chiamavano in giudizio l’anima di tutti i defunti”.
(C L de Montesquieu)

Florenskij

@ Giovanni da Livorno. Mancai di rispondere alla sua delle 14.21 non per avversa sorte, ma perchè immerso nel sonno per notte sui libri prima ( pennichella di marmo ) impegnato a mettere a posto in casa e a fare due opere di bene che non dico poi. Cercherò di provvedere alla risposta in giornata.
( Avrà notato che, coerentemente, ho usato l’espressione “non dico” )

Florenskij

@ Stefano. I ragnetti, appena usciti dall’uovo, sono in grado di costruire le loro tele ad altissimo tasso di sofisticazione ingegneristica. Leggere articoli specifici per capacitarsi e credere. Hanno forze frequentato il Politecnico già nell’uovo… oppure questa loro mirabolante capacità è inscritta nella loro “natura”… no, natura è termine obsoleto, diciamo medievaleghiante, per cui ci rimane solo il termine DNA. O sbaglio?
Nel caso specifico, ho buoni motivi per ipotizzare ( per il momento solo ipotizzare ) che tra la specie “homo sapiens” e la specie “equus equus” si sia stabilito un legame ancestrale, che in qualche modo è rimasto fissato nella psiche profonda. Anni fa mi capitò un’esperienza che mi lasciò di stucco: mi misi in braccio il nipotino più grande, allora di nemmeno due anni, e lo portai al computer per fargli vedere immagini di cavalli. Finii quasi per caso su una sequenza di film di John Ford ( “She wore a yellow ribbon”, in Italiano “I cavalieri del Nord Ovest” ) in cui il colonnello John Wahne conduceva uno squadrone di cavalleggeri fuori dal forte; il tutto accompagnato da musica epica a suon di tromba squillante. Il bambino si scatenò, saltando e agitando il braccio a ritmo, cosa che non gli era stata insegnata mai prima. Ne dedussi l’ipotesi di unfenomeno antropologicamente molto profondo, in sostanza un istinto guerriero tipicamente maschile. Io personalmente non ammazzerei nemmeno un insetto senza stretta necessità; però “sento” molto l’epica alla”san Crispino”.
Cercare il brano su You Tube per credere: “She wore a yellow ribbon”.

gmd85

Ohibò, Flo mi ha contagiato. Il commento è stato inserito male.

Stefano ™

@ Florenskij

ho buoni motivi per ipotizzare ( per il momento solo ipotizzare ) che tra la specie “homo sapiens” e la specie “equus equus” si sia stabilito un legame ancestrale, che in qualche modo è rimasto fissato nella psiche profonda

Ma senti… quindi ci devono essere differenze sostanziali nel DNA di quelle popolazioni che si sono evolute senza avere cavalli nei dintorni. E magari, per quel motivo, una profonda frustrazione nella loro psiche profonda….
Le svelo un segreto, di quelli di Pulcinella, quelli che lei dice di conoscere: il genoma umano è stato mappato.

Florenskij, anche gli istinti sono una cosa seria, non un “principio dormitivo”.

Ne dedussi l’ipotesi di unfenomeno antropologicamente molto profondo

Florenskij, se invece di dedurre si informasse (oibò, che dico!) magari riuscirebbe a sapere dell’esistenza dei neuroni specchio…
E quale la loro importanza anche nello sviluppo motorio e linguistico del bambino.

Massimo Maiurana

il colonnello John Wahne conduceva uno squadrone di cavalleggeri fuori dal forte; il tutto accompagnato da musica epica a suon di tromba squillante. Il bambino si scatenò, saltando e agitando il braccio a ritmo

Scommetto che il ritmo seguito dal bambino era più o meno quello della musica epica, vero? Non serve ricorrere a ipotesi fantasiose e arbitrarie per spiegare le cose, è di gran lunga preferibile cercare di farlo razionalmente; i movimenti indotti dalla musica sono la base di qualunque danza, perfino le più ancestrali basate unicamente su percussioni.

Frank

Il bambino si è messo a ballare perché, durante la scena, uno dei cattivi uccisi da John Wayne assomigliava a suo nonno.

Diocleziano

Questo è uno di quei momenti magici dove i post si collocano a casaccio, dando speranze ai cultori del libero arbitrio. 🙄

Diocleziano

flo
Hai controllato se tra i tuoi antenati ci sia John Wayne a cavallo? 🙂

Florenskij

Per documentarsi sul fenomeno di cui sopra: sempre su YouTube. Great weatern themes. The magnificent seven theme. John Henry Sousa American Marches. Mix Rule Britannia – tribute to the british empire con i video che seguono. Inno dei sommergibilisti. Film di Steve McQueen ( quello a cui vorrebbe somigliare Vasco Rossi – e Vasco de Gama fu un grande avventuriero navigatore ).
Lo strano è che personalmente non farei male a una mosca, alla lettera, ma sento un istinto di combattimento ( che tra l’altro mi porta in questo blog “avverso” ). Sarà il caso di distinguere fra MACHISMO deteriore e MASCOLINITÀ nel senso positivo: quello che sa rischiare e sacrificarsi per il bene
della famiglia e della comunità. Mi sembra che un esempio di questa maschilità non sopraffattrice sia offerto proprio da STEVE MC QUINN ( c’è moltissimo su YouTube ): molto maschio, ma anche molto pacato. NON È QUESTO TIPO DI UOMO CHE AFFASCINA LE DONNE? E viceversa, non è la dolcezza femminile a mandare in sollucchero e intenerire i maschi, che nella fidanzata ritrovano la mamma?
Di fronte a queste ipotesi e osservazioni, che cosa dobbiamo pensare di quelli che vogliono a tutti i costi uniformare maschi e femmine?
NB. Le mie donne di casa ( moglie e due figlie ) sono tutte laureate con mio grande apprezzamento.

gmd85

@Flo

Di fronte a queste ipotesi e osservazioni, che cosa dobbiamo pensare di quelli che vogliono a tutti i costi uniformare maschi e femmine?

Che dimostri di essere disadattato.

Le mie donne di casa ( moglie e due figlie ) sono tutte laureate con mio grande apprezzamento.

Brave. Ma a chi interessa?

paniscus

Mi sembra che un esempio di questa maschilità non sopraffattrice sia offerto proprio da STEVE MC QUINN ( c’è moltissimo su YouTube ): molto maschio, ma anche molto pacato. NON È QUESTO TIPO DI UOMO CHE AFFASCINA LE DONNE? E viceversa, non è la dolcezza femminile a mandare in sollucchero e intenerire i maschi, che nella fidanzata ritrovano la mamma?

Io personalmente un uomo paternalista, spaccone ed esibizionista, che mena le mani a destra e a sinistra sbaragliando gli altri maschi in maniera da impressionare le fanciulle fragili che gli cascano ai piedi come pere cotte, non l’avrei degnato di uno sguardo in nessuna fase delle età della mia vita.

E un aspirante fidanzato che avesse lasciato intendere di “essere attratto da me perché gli ricordavo la mamma”, l’avrei mandato a stendere prima ancora che la storia d’amore cominciasse.

Vuol dire he io non sono una vera donna? O che non mi piacciono i veri uomini?

Ma fammi il piacere…
L.

Ferrer

@ poveraccio

Io non ho figli, ma ho potuto osservare delle figlie di conoscenti e le assicuro che le bambine provano la stessa attrazione per le marcette militari (quasi sempre piacevoli e orecchiabili) e per i film western (me ne ricordo una fanatica di Bud Spencer e Terence Hill).

“NON È QUESTO TIPO DI UOMO CHE AFFASCINA LE DONNE? ”

No, perché non esistono “le donne” o “gli uomini”, esistono i diversi individui, ognuno con il suo carattere ed i suoi gusti. Ci saranno sicuramente donne che apprezzano il tipo “John Wayne”, come quelle – per restare agli esempi cinematografici – che apprezzano il tipo Charlie Chaplin o Woody Allen (entrambi pieni di donne, anche se incarnavano l’opposto del maschio guerriero).
Così tra gli uomini, io non apprezzo il tipo “mamma” (che peraltro è un vuoto stereotipo, posto che ognuno ha una mamma diversa…), diciamo che ho sempre preferito il tipo indipendente alla Brigitte Bardot… Da ragazzo, leggendo i “tre moschettieri”, mi sono innamorato della splendida Milady, faccia lei…

Florenskij

Commenti in attesa di moderazione: le donne Prassede della cabina di controllo sono preoccupate per le cose terribili dette dall’untorello fidanzato di Lucia.

gmd85

@Flo

No, è che c’è una parolina da black list, ricorrente anche in uno specifico URL. Non ti agitare, Don Abbondio dei giorni nostri.

Diocleziano

Flo
Evidentemente non sei mai andato sul sito della tua parrocchia: dalle lamentele si capisce che lì ti mettono in quarantena eterna o ti bannano, non per scurrilità (che i pii partecipanti non lesinano) ma a seconda di come gli gira.
E non azzardarti a sciorinare i tuoi panegirici per il ravasi, che di regola viene preso a pesci in faccia… idem per il carlomaria, rischieresti lo stesso trattamento.
E poi, se hai eletto a tuo domicilio elettivo questo blog, vuol dire che ti siamo simpatici… 😉

Laverdure

Giusto per amore di discussione.
Ricordate il saggio detto :”ragione e torto non stanno mai completamente dalla stessa parte” ?.
Lo stesso vale per l’idiozia.
Viste tante performances passate su altri argomenti,non mi stupirebbe se,una volta approvati corsi di educazione sessuale nelle scuole,si scoprisse che qualche insegnante particolamente “anticonformista”(bel termine,vero ?)facesse davvero uso di materiale pornografico a scopo didattico
in classi di bambini.
Questo per citare solo una delle infinite variazioni possibili sul tema dello “stupidamente provocatorio”( o “provocatoriamente stupido”,fate voi)
E non dimenticate ,fatto fondamentale,che questo sarebbe il classico “grasso che cola” per le campagne della Curia e soci.

Florenskij

Aggiungo all’elenco: St Patrick’s Day March in “Fort Apache” di John Ford. Dello stesso Ford il film “Un uomo tranquillo” ambientato in Irlanda. La bellissima Maureen ‘O Hara non si concederà al legittimo sposo ( l’ex pugile pentito John Wayne ) se prima non avrà dimostrato la sua virilità a suon di pugni in regolare combattimento della “nobile arte” del pugilato.
Veramente bisognerebbe analizzare più a fondo. Rossella ‘O Hara si innamora perdutamente del raffinatissimo gentiluomo Ashley Wilkes, che però le preferisce la dolcissima Melania; comunque anche lui, pur equilibrato e gentile, è un combattente. Rossella ripiega sul vero macho Rett Butler, che però sotto la dura scorza ha un cuore nobile e tenero.
Insomma, per dirla alla volgarona, è vero o non è vero che le donne amano gli uomini… con le palle, reali e metaforiche?

gmd85

@Flo

No, è solo neurologia:

http://www.scuola-di-musica-per-bambini.it/articolo_musica_e_sviluppo.html

Sempre a virare verso questo gran disegnatore, eh? Ma, dimmi, secondo te, ha progettato anche la balamuthia mandrillaris? Un esserino ameboide che non va oltre i 5 mm di dimensioni. In umani compromessi è mortale. Suppongo che accetti che questo genio di disegnatore abbia creato anche tutto ciò che per l’Uomo è letale. Ma le sue vie sono ignote e infinite, vero?
Chissà se ha creato anche il polypedilum vanderplanki o chioronomide dormiente. Un altro simpatico esserino che è capace, allo stato larvale, di andare in criptobiosi, uno stato di sospensione. Non è il solo a esserne capace, ma è l’unico a essersi specializzato.
E che dire della ampulex compressa? Una vespa con un veleno neurotossico paralizzante. Solo che la preda è viva mentre le larve se ne nutrono. Ci sono poi le vespe del genere Glyptapanteles che iniettano nei bruchi un parassita che li induce a ricoprire le larve delle vespe stesse per proteggerle. Questo disegnatore era parecchio strafatto.

paniscus

Chissà se ha creato anche il polypedilum vanderplanki o chioronomide dormiente. Un altro simpatico esserino che è capace, allo stato larvale, di andare in criptobiosi, uno stato di sospensione. Non è il solo a esserne capace, ma è l’unico a essersi specializzato.
——————————————————————

E comunque, i veri padroni del mondo quando gli umani si saranno estinti, saranno i tardigradi!

(saluti al mio brillantissimo studente che me li ha fatti apprezzare, casomai un giorno dovesse trovarsi a leggere qui, e addirittura a riconoscermi!)

giovanni da livorno

@ Florenskji che scrive:
– Insomma, per dirla alla volgarona, è vero o non è vero che le donne amano gli uomini… con le palle, reali e metaforiche? –
…………….

non creda, le donne sono imprevedibili. A volte un uomo che non ha le “palle” risveglia il loro istinto materno.
L’innamoramento delle donne, spesso va al di là della nostra comprensione (si figuri che, nel corso della mia vita, ho incontrato 2 donne che si sono interessate a ME: come ciò sia potuto avvenire non me lo spiego tuttora!).
Saluti. GdL

“Le donne ci amano per i nostri difetti, e, a chi ne ha molti, perdonano tutto, anche l’intelligenza”:
(O. Wilde)

Frank

Il bambino si è messo a ballare perché, durante la scena, uno dei cattivi uccisi da John Wayne assomigliava a suo nonno.

Gérard

Tutte le volte che entro su questo sito, vedo omnipresente il Sig. Florenskij, felicissimo di trovare uno spazio dove soddisfare il suo narcissismo .
A questo punto suggerirei al Sig. Florenskij di gratificare l’ uaar con una sua adesione oppure, come me, firmare la sua dichiarazione del 5/1000 a favore della medesima uaar …

Commenti chiusi.